View Full Version : IV LIVELLO COMMERCIO O V LIVELLO METALMECCANICO?
tommymmot
16-07-2009, 00:16
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto nella speranza di ottenere una risposta :)
Mi hanno proposto un lavoro più interessante ma a livello contrattuale la mia situazione cambierebbe nel seguente modo:
attualmente ho un contratto a tempo indeterminato (IV livello CCNL commercio con una retribuzione annua lorda di 21.000,00 euro) e mi hanno proposto un (V livello CCNL industria con una RAL di 23.000,00). Mi sapete dire se conviene o si equivalgono all'incirca?
Ho letto che gli scatti del "commercio" avvengo ogni tre anni mentre quelli dell' "industria" ogni due... ma in prospettiva qual'è migliore?
E sopratutto: mi hanno proposto un periodo di prova di sei mesi.. he he
A quanto ne so durante il periodo di prova il contratto può essere rescisso senza alcuna difficoltà da entrambe le parti, giusto?
Grazie per l'attenzione,
Tommaso
cereale123
16-07-2009, 08:07
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto nella speranza di ottenere una risposta :)
Mi hanno proposto un lavoro più interessante ma a livello contrattuale la mia situazione cambierebbe nel seguente modo:
attualmente ho un contratto a tempo indeterminato (IV livello CCNL commercio con una retribuzione annua lorda di 21.000,00 euro) e mi hanno proposto un (V livello CCNL industria con una RAL di 23.000,00). Mi sapete dire se conviene o si equivalgono all'incirca?
Ho letto che gli scatti del "commercio" avvengo ogni tre anni mentre quelli dell' "industria" ogni due... ma in prospettiva qual'è migliore?
A quanto ne so durante il periodo di prova il contratto può essere rescisso senza alcuna difficoltà da entrambe le parti, giusto?
Grazie per l'attenzione,
Tommaso
per la rescissione ci vuole cmq una giustifica plausibile. il V livello metalmeccanico è un impiegato di concetto senza "potere" di firma. Dovrebbe evere gli straordinari pagati e la quadratura dell'orario su base giornaliera.
wallytod
16-07-2009, 11:21
23.000e di RAL, per un V liv. metalmeccanico, prevede un'indennità assorbibile piuttosto alta. Assicurati un po' come viene gestito questo "di più" rispetto al contratto nazionale, rischi di avere degli scatti di anzianità che ti verranno "assorbiti" da tale premio.
In parole povere, passano gli anni e la tua RAL rimane fissa nonostante gli aumenti contrattuali e gli scatti di anzianità.
Il mio consiglio è quello di fissare una rinegozziazione della tua RAL ogni anno o ad ogni scatto (vedi un po' tu). Quello che conta, alla fine, al di là di livelli e scatti di anzianità, è la retribuzione. Gioca su quella e non cullarti del contratto nazionale.
Ho letto che gli scatti del "commercio" avvengo ogni tre anni mentre quelli dell' "industria" ogni due...
Vero.
In caso di apprendistato il contratto prevede un periodo di prova di 30gg lavorativi, retribuiti .
Per il periodo di prova per assunzione V liv sono 3 mesi.
Vero, e senza obbligo di preavviso.
per la rescissione ci vuole cmq una giustifica plausibile
Se sei nel periodo di prova, no.
screttiu
16-07-2009, 12:58
credo che gli scatti di anzianita non siano riassorbibili.
sono riassorbibili invece i passaggi di categoria o gli aumenti di livello del contratto.
io sono a superminimo assorbibile, ma, infatti, a tempo debito manifestero la cosa a chi di dovere.
io sono di 5 e sono sui 28k , pensa te:)=
wallytod
16-07-2009, 13:16
credo che gli scatti di anzianita non siano riassorbibili.
Hai ragione tu. Intendevo retribuzioni extra, come premi in busta. :)
sono riassorbibili invece i passaggi di categoria o gli aumenti di livello del contratto.
Ecco, esatto.
io sono a superminimo assorbibile, ma, infatti, a tempo debito manifestero la cosa a chi di dovere.
io sono di 5 e sono sui 28k , pensa te:)=
Ottimo, complimenti. Io da 5s, con 4 scatti di anzianità, sono fermo intorno ai 21k, pensa te. :rolleyes:
Grazie per l'attenzione,
Tommaso
Non sò perchè nessuno l'abbia deto sin'ora ma sicuramente ti sbagli:
il ccnl del commercio ha i livelli "al contrario" rispetto al metalmeccanico:
mentre per quest'ultimo il 1° è il + basso(quindi il meno retribuito) per il commercio è il + alto, cioè quello che precede il quadro. Per questo motivo trovo difficile che il tuo inquadramento si riferisca al4° liv. commercio.... saresti un commesso o poco +.
Altra differenza tra Commercio e Metalmeccano è il numero di mensilità: per il comm. 14, per il met 13.
tommymmot
17-07-2009, 09:27
23.000e di RAL, per un V liv. metalmeccanico, prevede un'indennità assorbibile piuttosto alta. Assicurati un po' come viene gestito questo "di più" rispetto al contratto nazionale, rischi di avere degli scatti di anzianità che ti verranno "assorbiti" da tale premio.
In parole povere, passano gli anni e la tua RAL rimane fissa nonostante gli aumenti contrattuali e gli scatti di anzianità.
Il mio consiglio è quello di fissare una rinegozziazione della tua RAL ogni anno o ad ogni scatto (vedi un po' tu). Quello che conta, alla fine, al di là di livelli e scatti di anzianità, è la retribuzione. Gioca su quella e non cullarti del contratto nazionale.
Ciao! Grazie del consiglio, ma a livello pratico cosa vuol dire questo? Cosa dovrei chiedere, dovrei mettere qualcosa per iscritto? Puoi darmi dei riferimenti?
Molte grazie,
Tommaso
wallytod
17-07-2009, 14:19
Ciao! Grazie del consiglio, ma a livello pratico cosa vuol dire questo? Cosa dovrei chiedere, dovrei mettere qualcosa per iscritto? Puoi darmi dei riferimenti?
Molte grazie,
Tommaso
Dai un'occhiata a questa discussione, troverai le risposte ai tuoi dubbi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1760841
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.