PDA

View Full Version : (ISRAELE) Soldati, a Gaza ordine era di non risparmiare civili


chesim
15-07-2009, 12:08
SOLDATI, A GAZA ORDINE ERA DI NON RISPARMIARE CIVILI
http://www.agi.it/estero/notizie/200907151224-est-rt11068-m_o_soldati_choc_a_gaza_ordine_era_di_non_risparmiare_civili

(AGI) - Gerusalemme, 15 lug.- Gli ordini erano chiari: sparare per primi e non esitare a usare i palestinesi come scudi umani. E' un soldato israeliano della Brigata Golan a rivelare le disposizioni date dal comando durante dell'operazione 'Piombo fuso' nella Striscia di Gaza. Il quotidiano Haaretz pubblica alcuni stralci del rapporto messo a punto dall'organizzazione 'Rompere il silenzio' che ha raccolto le testimonianze dei soldati impegnati nell'offensiva del gennaio 2008. Il soldato, tuttavia, sottolinea di non aver mai visto palestinesi usati come scudi umani, anche se i comandanti gli riferirono che era una pratica in vigore (ovvio che non li ha mai visti, quella degli "scudi umani" è una nuova tecnica di propaganda Israeliana. E' l'evoluzione del "danni collaterali", un fine trucchetto psicologico per far cadere la colpa dei morti ammazzati sul nemico stesso). E' l'ennesimo colpo alla Israeli defense force dopo le accuse di violazioni avanzate da organizzazioni come Amnesty International e Human Rights Watch e che l'esercito si e' subito affrettato a negare. Secondo il racconto ripetuto da un sergente israeliano al reporter di Haaretz, i palestinesi venivano spesso mandati dentro le abitazioni per verificare se ci fosse qualcuno prima dell'irruzione dei militari. Una pratica - chiamata 'procedura Johnny' - gia' impiegata durante la seconda Intifada e bocciata come inumana dalla Corte suprema israeliana nel 2005. In un episodio riferito dal sergente, gli israeliani avevano localizzato tre miliziani palestinesi asserragliati in un casa. Era stato chiesto l'intervento degli elicotteri che avevano bombardato l'abitazione. Per verificare che i miliziani fossero morti, un civile era stato costretto a entrare nell'edificio pericolante. Ne era uscito dicendo che i tre erano ancora vivi e cosi' l'esercito aveva ordinato un nuovo raid aereo. Ancora il palestinese era stato costretto a entrare e ne era uscito dicendo che due erano morti ma il terzo era ancora vivo. Era stato allora chiesto l'intervento di un bulldozer che aveva iniziato a demolire la casa. Solo allora il miliziano si era deciso ad arrendersi e a consegnarsi ai soldati. L'organizzazione 'Rompere il silenzio' cita le testimonianze di una trentina di soldati secondo cui l'ordine del Comando era di minimizzare a ogni costo le perdite tra i militari per non perdere il sostegno dell'opinione pubblica. "Meglio colpire un civile che esitare a sparare su un nemico" era la direttiva, "nell'incertezza, uccidete. Nella guerriglia urbana chiunque e' tuo nemico e non ci sono innocenti". Laconico il commento dell'esercito, secondo cui "dalle testimonianze pubblicate e dalle indagini condotte dall'Idf, appare chiaro che i soldati hanno operato nel rispetto del diritto internazionale" (haha!). Secondo fonti palestinesi, tra le 1.417 vittime dell'operazione 'Piombo fuso' ci furono 926 civili; secondo l'esercito israeliano il bilancio fu di 1.166 morti tra cui 295 civili (haha!).

---------------

Soldati israeliani: A Gaza, abbiamo usato palestinesi come scudo umano
http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=15787&size=A

di Joshua Lapide
Testimonianze raccolte dall’organizzazione “Breaking the silence”. Esse sono in linea con le accuse dell’Onu, della Lega araba, di organismi umanitari.

Gerusalemme (AsiaNews) – Durante l’operazione “Piombo fuso” del dicembre-gennaio scorso, i soldati israeliani hanno usato civili palestinesi come scudi umani, spingendoli a entrare per primi in edifici dove si sospettava ci fossero bombe, o tunnel con persone armate. Questa è una delle tante testimonianze raccontate da soldati e riservisti israeliani che hanno partecipato alla guerra di Gaza e hanno pubblicato le loro rivelazioni in un libretto ad opera dell’organizzazione “Breaking the silence (rompere il silenzio, www.breakingthesilence.org.il )” .

Tutte le 54 testimonianze raccolte sono anonime. Esse mettono in luce la facilità con cui si sono distrutte case e moschee, anche se non erano obbiettivi militari; l’uso di bombe al fosforo in zone popolate da civili; l’uccisione di vittime innocenti; la distruzione di proprietà private; regole vaghe su cosa fare di fronte ai palestinesi, che ha permesso un uso spropositato delle armi da fuoco per uccidere. Mikhael Mankin di “Breaking the silence” afferma che “le testimonianze provano che il modo immorale in cui la guerra è stata condotta è dipeso dal sistema in atto, più che dagli individui”.

Avital Leibovich, la portavoce dell’esercito israeliano si difende dicendo che il rapporto “contiene testimonianze generalizzate, anonime, senza verificare in dettaglio la loro credibilità”.

Le accuse all’esercito israeliano sono state fatte già da organizzazioni umanitarie e per i diritti umani.

Già alla fine della guerra di Gaza, messa in atto per fermare i missili lanciati da Hamas sulle cittadine israeliane del sud (NOTA MIA: in realtà la tregua venne rotta da Israele qualche settimana prima che Hamas lanciasse i missili, uccidendo una manciata di Palestinesi in un "raid", uno dei tanti, e bloccando le importazioni a Gaza, che erano parte dell'accordo), vi sono state accuse per una risposta eccessiva, documentata dal numero enorme di civili morti.

Secondo il Centro palestinese per i diritti umani, il numero totale di morti è oltre 1400, di cui più di 900 fra i civili, dei quali quasi 300 bambini (questi sono SACRIFICI UMANI che gli Israeliani dedicano al loro "Dio", secondo quanto stabilisce il Talmud).

L’Onu ha stilato un elenco delle distruzioni avvenute durante l’operazione “Piombo fuso”: più di 50 mila case distrutte; 800 proprietà industriali; 200 scuole; 39 fra moschee e chiese.

Molte proprietà dell’Onu sono state colpite, producendo vittime fra i civili che avevano trovato rifugio nelle strutture.

Un’inchiesta interna dell’esercito israeliano ha concluso che le truppe di Tsahal hanno combattuto rispettando la legge, sebbene vi siano stati “errori”.

Nelle scorse settimane una commissione Onu è stata a Gaza per verificare possibili crimini di guerra compiuti dall’esercito israeliano. Il governo israeliano non ha voluto collaborare perché ritiene la commissione troppo piena di pregiudizi. Anche una commissione d’inchiesta della Lega araba ha concluso che vi sono innumerevoli prove per accusare l’esercito israeliano di crimini di guerra. La commissione accusa anche i militanti palestinesi dello stesso reato, per il lancio indiscriminato di razzi contro la popolazione civile israeliana.

Freeskis
15-07-2009, 12:28
se evitassi di inserire tuoi commenti nel testo sarebbe meglio :)

Killer Application
15-07-2009, 12:44
http://img99.imageshack.us/img99/2969/mosquemap.jpg
http://img199.imageshack.us/img199/3586/mosquemap2.jpg
http://img199.imageshack.us/img199/9146/schoolmap.jpg

super high definition

http://idfspokesperson.files.wordpress.com/2009/01/mosquemap.jpeg
http://idfspokesperson.files.wordpress.com/2009/01/mosquemap2.jpeg
http://idfspokesperson.files.wordpress.com/2009/01/schoolmap.jpeg

http://www.youtube.com/watch?v=hRQa5-gmqys

k4ez4r
15-07-2009, 12:57
[cut]

4728px × 3306px :rolleyes:
lo sai che non tutti hanno un home cinema per leggere hwupgrade?

fastidio

edit ok hai sistemato

Killer Application
15-07-2009, 13:07
4728px × 3306px :rolleyes:
lo sai che non tutti hanno un home cinema per leggere hwupgrade?

fastidio

edit ok hai sistemato

Nel sito dove le ho prese aveva il resize automatico che poi ho tolto per sbaglio:D

Perche te non supporti il 4800x3300 nativo? che computer di merda:ciapet: :ciapet:

gabi.2437
15-07-2009, 13:30
interessanti quelle foto

lo_straniero
15-07-2009, 13:59
Dopo questa notizia che sapevo e sapevamo gia...qualcuno ha pensato di mettere delle foto inutili come una scusa dell'azione assasina israeliana.

Mah..

cocis
15-07-2009, 14:04
israele è il popolo eletto .. nessuno lo può criticare .. :O

lo_straniero
15-07-2009, 14:10
israele è il popolo eletto .. nessuno lo può criticare .. :O

Per me e un paese dittatore...ha fatto milliaia di morti..danni muri ecc.appoggiato e coccolato e armato dagli usa e europa.

Tutte cose non vere per chi non accetta questa verita davanti agli occhi di tutti.

dantes76
15-07-2009, 14:13
non esistono civili a gaza.. solo terroristi.. che abbiano 5 anni o 50 anni :e' del tutto irrelevante, terroristi restano.
Grande ammirazioni per lo Stato Israeliano e per come tratta la feccia terroristica...

ora scusatemi devo aprire un 3d sulle dichiarazioni di Savatore Borsellino, e del fatto che suo Fratello, Paolo Borsellino era al corrente della trattativa fra quella merda dello stato italiano[ tutto minuscolo] e l'organizzazione di stampo mafioso: cosa nostra...

lo_straniero
15-07-2009, 14:19
La penso anche io cosi..ma nei confronti dei israeliani

:)

dantes76
15-07-2009, 14:20
La penso anche io cosi..ma nei confronti dei israeliani

:)

io dei criminali.. mai fatta distinzione fra criminali, donne, donne incinte, bambini, anziani... questioni del tutto irrelevanti...

ah se lo stato italmerda avesse avuto la stessa moralita' nel combattere la criminalita' organizzata che ha lo Stato Israeliano ha nel combattere quella feccia di terroristi...

dantes76
15-07-2009, 14:24
Dopo questa notizia che sapevo e sapevamo gia...qualcuno ha pensato di mettere delle foto inutili come una scusa dell'azione assasina israeliana.

Mah..

gli unici assassini sono quelli che tu chiami civili.. e io terroristi..

lo_straniero
15-07-2009, 14:26
L'importante che siano musulmani a prescindere...

dantes76
15-07-2009, 14:28
L'importante che siano musulmani a prescindere...

per te... ti ho detto che sono democratico in questo campo...
per me sono solo terroristti, che dopo tu voglia dargli una collocazione religiosa, per me e' del tutto indifferente...
per me sono nemici dello stato Israeliano pure gli ebrei Ortodossi..

Freeskis
15-07-2009, 14:28
gli unici assassini sono quelli che tu chiami civili.. e io terroristi..

secondo questo principio tutti i siciliani sono mafiosi :fagiano:

dantes76
15-07-2009, 14:30
secondo questo principio tutti i siciliani sono mafiosi :fagiano:

tutti quelli che giustificano o lodano, o anche fanno affari, direttamente/indirettamente con mafiosi lo sono...o quelli che solo usfruiscono anche di favori minimi lo sono...
se fosse per me.. risolverei il problema in meno di sei mesi..

lo_straniero
15-07-2009, 14:34
per te... ti ho detto che sono democratico in questo campo...
per me sono solo terroristti, che dopo tu voglia dargli una collocazione religiosa, per me e' del tutto indifferente...
per me sono nemici dello stato Israeliano pure gli ebrei Ortodossi..

Hai il cervello offuscato di odio...e questo lo capito in questi 3d simili.

Che ne dici se vai all'estero e ti danno del mangia spaghetti mafioso..ti piacerebbe?

L odioe discriminazione non porta da nessuna parte

dantes76
15-07-2009, 14:37
Hai il cervello offuscato di odio...e questo lo capito in questi 3d simili.

Che ne dici se vai all'estero e ti danno del mangia spaghetti mafioso..ti piacerebbe?


il fatto e' che io posso rispondere a quella affermazione, e dopo hanno perfettamente ragione.. gli altri non saprei..
odiare? meglio di restare impassibili e immobili..

lo_straniero
15-07-2009, 14:43
il fatto e' che io posso rispondere a quella affermazione, e dopo hanno perfettamente ragione.. gli altri non saprei..
odiare? meglio di restare impassibili e immobili..

Boia che molla no?

Vabbè..non ha senso continuare un discorso per chi odia e descrimina.

blackgnat
15-07-2009, 14:43
ah se lo stato italmerda avesse avuto la stessa moralita' nel combattere la criminalita' organizzata che ha lo Stato Israeliano ha nel combattere quella feccia di terroristi...

....probabilmente avrebbe nuclearizzato completamente la sicilia !!

Un po come si era detto per la striscia di gaza .. a suo tempo !!!

Carino essere considerato mafioso solo perchè siciliano ....vero ?

dantes76
15-07-2009, 14:48
....probabilmente avrebbe nuclearizzato completamente la sicilia !!

Un po come si era detto per la striscia di gaza .. a suo tempo !!!

Carino essere considerato mafioso solo perchè siciliano ....vero ?

probabilìmente sarebbe andata meglio di oggi.. non ho visto nuclearizzare la plestina...

Carino e' morto tanto tempo fa'... tu invece come ti trovi ad essere considerato mafioso, visto che giustifichi dei criminali???

blackgnat
15-07-2009, 14:55
io non giustifico nessuno ...
noto soltanto come per te ..tutti i palestinesi siano terroristi .... legittimo per carità !!!

Un po come da molte parti si dice che ogni siciliano sia un mafioso ( in quanto siciliano) .... legittimo per carità !!!

Mica devo venire io a farti anotare certe analogie ....

dantes76
15-07-2009, 14:58
io non giustifico nessuno ...
noto soltanto come per te ..tutti i palestinesi siano terroristi .... legittimo per carità !!!

Un po come da molte parti si dice che ogni siciliano sia un mafioso ( in quanto siciliano) .... legittimo per carità !!!

Mica devo venire io a farti anotare certe analogie ....

quando leggerai un palestinesie scrivere e pensare certe cose..dei palestinesi...
chiamami, cosi' potrai fare le analogie...

per quanto riguarda l'essere siciliano: non ti preoccupare, se fosse per me'.. questo problema lo risolverei in "casa".. fra di noi siciliani..

zerothehero
15-07-2009, 15:03
Assumiamo per assurdo che Chesim abbia ragione.
Come mai solo un migliaio di morti (in parte civili), se l'ordine era di far fuori quanti più civili possibile?
In una striscia di terra con una delle più alte densità al mondo e in cui Hamas spara razzi vicino ai civili come è stato possibile che Tshal abbia provocato così pochi morti?
Se assumiamo che la tesi di Chesim sia corretta dovremmo desumere che l'esercito israeliano è guidato da degli incapaci, dal momento che in un mesetto 1300 morti sono pochissimi. :confused:

zerothehero
15-07-2009, 15:06
Per me e un paese dittatore...ha fatto milliaia di morti..danni muri ecc.appoggiato e coccolato e armato dagli usa e europa.

Tutte cose non vere per chi non accetta questa verita davanti agli occhi di tutti.

A Gaza si fan coccollare dall'Iran e dalla Siria...gran risultato a votare per i criminali fantoccini di Hamas.
Hasta la victoria, siempre!
Siempre! :fagiano:

Ah: dimentichi la Turchia, che nel 96 ha stipulato un accordo per la cooperazione militare con Israele :asd:
Imparassero i palestinesi, a scegliere le giuste alleanze, invece di andare a rimorchio di alleanze sballate (da Nasser, a Saddam Hussein...ora c'è Hamas nella striscia, cioè Iran e Siria)..un luminoso destino, non c'è che dire.

blackgnat
15-07-2009, 15:12
per quanto riguarda l'essere siciliano: non ti preoccupare, se fosse per me'.. questo problema lo risolverei in "casa".. fra di noi siciliani..

... quoto questa perla !!

"in casa" ...potevi dire in "famiglia" ... visti i metodi !!!!

mi sa tanto che a generalizzare spesso si sbaglia ... ma a volte si intoppa !!! :)

easyand
15-07-2009, 15:20
solo a me non pare strano che per preservare le vite dei propri uomini un comandante dia regole di ingaggio elastiche? in una situazione di combattimento in zona urbana poi ancor di più

è inutile che ci trastulliamo con stronzate tipo tutti i morti sono uguali, perchè i "miei" morti valgono molto di più di quelli dell' altro, quindi è imperativo preservare le vite dei miei anche a scapito di quelle dei civili

*sasha ITALIA*
15-07-2009, 16:13
sono l'unico alla quale non gliene batte sega della loro inutile infinita guerra continua?

CYRANO
15-07-2009, 16:34
che vergogna , assassini dall'una e dall'altra parte...


C;.a;.z;.a

easyand
17-07-2009, 01:25
E alla fine il palco cascò....il soldato artefice delle presunte rivelazione non era nemmeno presente durante l'operazione Cast Lead....si è difeso dicendo che...quel che ha detto lo aveva sentito dire da altri! :mc:

usa9999999999
17-07-2009, 09:29
E alla fine il palco cascò....il soldato artefice delle presunte rivelazione non era nemmeno presente durante l'operazione Cast Lead....si è difeso dicendo che...quel che ha detto lo aveva sentito dire da altri! :mc:

Ma guarda un pò. :asd:

Scalor
17-07-2009, 09:36
ognuno ha le sue colpe\responsabilità, ma uno stato deve tutelare i propri cittadini quinid in caso di incertezza ha fatto bene israele a fare quello che ha fatto.

Ventresca
17-07-2009, 11:17
Ma è ovvio che queste minchiate mediatiche hanno un solo scopo: quello di serrare i ranghi dopol'ennesima batosta. Chi pubblica queste fesserie sa bene che gli indirizzari le leggeranno poi ne faranno in must mentale che risulterà inattaccabile a qualsisi smentita o messa in ridicolo perchè sarà sempre opera delle lobby giudaiche, nemiche dei popoli liberi e che essi eroicamente stoicamente ed aggiungo io, stolidamente combattono in una sorta di novello mediatico contesto da "deserto dei Tartari".:D :D :D

Fantastico! :mc: :mc: :mc: :mc:
Ah ma tu sei uno di quelli di "Gli Usraeliani hanno ucciso Neda e vogliono far fuori Berlusconi?".

nomeutente
17-07-2009, 11:38
non esistono civili a gaza.. solo terroristi.. che abbiano 5 anni o 50 anni :e' del tutto irrelevante, terroristi restano.


Commento razzista e flame che va ben oltre la manifestazione di una legittima opinione. La prossima volta mi auguro che non farai finta di non saperlo: non ti chiedo di cambiare opinione ma di cambiare almeno atteggiamento, visto che quello che hai mostrato conduce inevitabilmente alla degenerazione della discussione.