PDA

View Full Version : MSI presenta R4890 Cyclone

Redazione di Hardware Upg
15-07-2009, 08:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-presenta-r4890-cyclone_29611.html

La società taiwanese annuncia la prossima commercializzazione di R4890 Cyclone, una scheda video sviluppata per garantire margini di overclocking superiori rispetto a una soluzione standard

Click sul link per visualizzare la notizia.

DarthFeder
15-07-2009, 08:47
che brutto il dissi!!!!!!
Non capisco perchè non adottano delle versioi "migliorate" dei dissi stock: una ventola a turbina che spinge l'aria fuori dal case mi pare un'ottima cosa! Questo tipo di ventole ricicla l'aria interna al case, e la rigetta sempre all'interno del case...

StyleB
15-07-2009, 08:48
maaaaaaaaa... l'ancora è compresa nella confezzione o la vendon a parte? lol

barbacat
15-07-2009, 08:51
Un'ultima versione sarà la 4890Tornado F5 e con quelle ventole come da foto saranno da fissare al case con delle viti,altrimenti il produttore non risponderà di eventuali "decolli"...
A parte gli scherzi,siamo circa tutti in attesa delle nuove schede a 45 nm con il nuovo chip grafico.Intento vediamo un pò il prezzo e l'ulteriore beneficio rispetto alla versione standard,o alla toxic o vapor-x,di questa nuova...
Adios

Pat77
15-07-2009, 08:51
E dire che io amo le soluzioni discrete e minimaliste, ma una cosa del genere che impatto ha sulle temperature? Non sarebbe meglio in rame?

g.luca86x
15-07-2009, 08:56
sapphire ha già presentato un prodotto simile (4890 OC e atomic) ma è stato un pò di tempo fa... ma ste benedette 40nm dx11 quando escono? questi continuano con le 4890... :mbe:

tra l'altro quoto tutto sul fatto che questo dissipatore per le temperature e il ricircolo dell'aria sia orripilante...

jocker1993
15-07-2009, 08:58
sarà commercializzato in tre varianti... /cry

Mparlav
15-07-2009, 09:07
La migliore HD4890 sulla piazza imho: ma il bello è sotto il "cofano" ;)

Military Class Components - Hi-c CAP
In order to provide consumers longer life and better quality products, MSI R4890 Cyclone series uses high quality Hi-c CAP to supply better GPU electricity. Hi-c CAP is comprised by rear Tantalum which is an extremely expensive but steady metal. Under 65 degrees Celsius operating environment, Hi-c CAP can last over 200 years life long which overtakes all the solid capacitors and is the best capacitor in the industry. Furthermore, Tantalum's high stability greatly reduces electricity less package and provides high quality power supply. Under the condition of overclocking and high temperature, MSI R4890 Cyclone series can still provide stable performance.

Military Class Components - SSC (Solid State Choke)
MSI R4890 Cyclone series carries brand new all-in-one solid state choke which effectively reduces high frequency noise under heavy system loading. Meanwhile, SSC can increase the maximum current value and provides three times current value than traditional chokes. Therefore, SSC can provide stable current when under extreme overclocking.

Military Class Components - Solid CAP
Capacitor is one of the most important power supply components. Good capacitor plays a critical role in system stability. Liquid and solid capacitors are the two main capacitors in the market. Solid capacitor has longer life span than Liquid. Under the high frequency and high temperature operating environment, solid capacitor provides even more stable power supply. Moreover, solid capacitor contains no liquid, leaking accident will not occur. To ensure best product quality, MSI R4890 Cyclone series adopts Solid CAP.

greyhound3
15-07-2009, 09:11
esistono le ventole del case in espulsione per espellere l'aria...

DarthFeder
15-07-2009, 09:15
@greyhound3: le ventoel in espulsione, di solito, si trovano ben più in alto della sezone video..penso che una scheda che espelle l'aria in modo autonomo sia la soluzoni migliore, se ci si affida solo alle ventole in espulsione l'aria calda (immagino almeno 65° in load) ha tutto il tempo per infettare la zona cpu e ram...

g.luca86x
15-07-2009, 09:25
@greyhound3: le ventoel in espulsione, di solito, si trovano ben più in alto della sezone video..penso che una scheda che espelle l'aria in modo autonomo sia la soluzoni migliore, se ci si affida solo alle ventole in espulsione l'aria calda (immagino almeno 65° in load) ha tutto il tempo per infettare la zona cpu e ram...

infatti solitamente le ventoline sono posizionate all'altezza del processore! Se sotto si trova questo bel fornetto con quale aria sarà raffreddato il processore? Imho un sistema di dissipazione dual slot non ha senso per me se non butta fuori dal case l'aria calda autonomamente. Che senso ha allora lasciare la griglia al secondo slot? tanto vale che ci mettano altri connettori invece dei soliti due dvi...

ps: 65° in load? cacchio, sei parecchio ottimista per una gpu che tira a 1GHz :asd:

Mantis-89
15-07-2009, 09:25
Veramente meravigliosa!
Mi sembra che comunque ne venga buttata fuori di aria (a differenza di altri dissi che ho visto) in quanto una serie di lamelle si trova vicino alla griglia.

PS: Quali sono le frequenze standard?

Tedturb0
15-07-2009, 09:34
nessuno ha mai pensato di mettere il radiatore con ventola a turbina nella parte superiore della scheda invece che inferiore? il flusso d'aria nel case sarebbe nettamente migliorato dal momento che l'aria non deve passare intorno alla scheda per entrare nella turbina..

serassone
15-07-2009, 09:44
nessuno ha mai pensato di mettere il radiatore con ventola a turbina nella parte superiore della scheda invece che inferiore? il flusso d'aria nel case sarebbe nettamente migliorato dal momento che l'aria non deve passare intorno alla scheda per entrare nella turbina..
Il problema sarebbe poi spostare il calore dal chip al dissipatore, sai che apparato di heatpipe ci andrebbe con una scheda così...

A proposito del nome, leggendo il titolo ho pensato più a un attrezzo casalingo per la pulizia, e a parte questo, "Cyclone SOC"... nessun romagnolo ha niente da dire in merito?... :oink:
:D

Foglia Morta
15-07-2009, 09:53
ps: 65° in load? cacchio, sei parecchio ottimista per una gpu che tira a 1GHz :asd:

è un buon dissipatore... La 4870 testata con furmark ha le due heat pipe piccole e basta ( ma sono in rame ) e le temp sono queste: http://www.hardocp.com/article.html?art=MTYzNCwxMSwsMTIw .
Alla 4890 hanno aggiunto 2 heat pipe giganti

JohnPetrucci
15-07-2009, 09:53
Il dissipatore sembra essere adeguato a smaltire una buona quantità di calore, credo che rispetto alla reference i vantaggi siano evidenti e questo si vedrà dalle recensioni.
Inutile a mio avviso accanirsi con soluzioni che buttano l'aria fuori, io ad esempio ho un Thermalright HR-03 e posso assicurarvi temperature ben al di sotto del reference che butta l'aria fuori a differenza dell'HR-03.
Come hanno già fatto notare nei case esistono le ventole in espulsione adatte allo scopo e ricordiamoci che l'aria calda tende a salire in alto e non rimane stazionaria in basso dove alloca la vga.

Pier2204
15-07-2009, 10:01
Il problema sarebbe poi spostare il calore dal chip al dissipatore, sai che apparato di heatpipe ci andrebbe con una scheda così...

A proposito del nome, leggendo il titolo ho pensato più a un attrezzo casalingo per la pulizia, e a parte questo, "Cyclone SOC"... nessun romagnolo ha niente da dire in merito?... :oink:
:D

SOCmel :D

In effetti a casa ho un aspirapolvere senza sacco a Ciclone della Dyson, ciclone perchè la polvere e lo sporco viene spinto nel contenitore tramite un sistema a turbina detto, appunto ciclone.

"Military Class" ..con questa scheda posso partire è andare a combattere in Iraq? :asd:

Battute a parte, mi chiedo l'effettiva utilità spingere all'estremo queste soluzioni per un overclok al massimo del 10% della configurazione standar, alzando il costo di una scheda già al top di gamma..

Blackcat73
15-07-2009, 10:10
Il dissipatore sembra essere adeguato a smaltire una buona quantità di calore, credo che rispetto alla reference i vantaggi siano evidenti e questo si vedrà dalle recensioni.
Inutile a mio avviso accanirsi con soluzioni che buttano l'aria fuori, io ad esempio ho un Thermalright HR-03 e posso assicurarvi temperature ben al di sotto del reference che butta l'aria fuori a differenza dell'HR-03.
Come hanno già fatto notare nei case esistono le ventole in espulsione adatte allo scopo e ricordiamoci che l'aria calda tende a salire in alto e non rimane stazionaria in basso dove alloca la vga.

Ma infatti il dubbio non è sulle temperature della vga ma sul fatto che quell'aria calda che sale vada verso la cpu.

Mparlav
15-07-2009, 10:21
Se metti il dissipatore sul lato superiore della scheda, potresti avere incompatibilità con il northbridge di molte schede madri, nonchè con gli slot delle memorie, se fosse troppo lungo.

Purtroppo sulle Mb, è una complicazione distaccare troppo il primo slot pci-e dal northbridge e dare più spazio (o dalla cpu nel caso di P55), soprattutto se poi, ce ne anche un secondo ed un terzo.

mikeb90
15-07-2009, 10:36
ovviamente osterà un braccio...XD, sono daccordo sul fatto che ormai stanno uscendo soluzioni molto simili della stessa scheda, con differenze di rpezzo assurde, però mi sembra un ottima diea avere una scheda con parte dei componenti utilizzati in harsware per professionisti....la vedrei come una soluzione semi pro....magari con driver ottimizzati epr video editing ecc, ovviamente nulla di comparabile alle quadro o alle firegl, solo più performanti di altre in questi ambiti...

nexor
15-07-2009, 10:38
Di scheda col dissipatore sopra il pcb ne ho vista una tempo fa su queste pagine, mi sembra fosse fanless, comunque grazie alle heatpipe si può fare!

Le ventole a turbina che espellono dietro al case imho non sono la soluzione migliore, questa è molto più efficace: la superficie dissipante è molto più ampia (con una ventola a flusso radiale credo ne occorrerebbero tre di slot!), ed il flusso d'aria più omogeneo, per non parlare della portata della ventola che, anche se non ho dati sotto mano, mi pare evidente debba essere molto maggiore di una a turbina.

L'aria calda non è un problema, visto che con un flusso d'aria elevato ed una dissipazione migliore la temperatura dell'aria sarà più bassa, e se nel case c'è un minimo di ricircolo solo una parte di questa finirà sugli altri componenti, cpu in primis.

Mparlav
15-07-2009, 10:57
Il mercato offre sia schede reference con dissipatore a turbina, che after market come questo della Msi: c'è scelta, ed ognuno può seguire la sua "filosofia" di raffreddamento :D

La "tristezza" è quando, al debutto di un nuovo modello, trovi solo dissipatori reference di 10 produttori diversi, dove cambia solo lo sticker.

g.luca86x
15-07-2009, 11:12
Il mercato offre sia schede reference con dissipatore a turbina, che after market come questo della Msi: c'è scelta, ed ognuno può seguire la sua "filosofia" di raffreddamento :D

La "tristezza" è quando, al debutto di un nuovo modello, trovi solo dissipatori reference di 10 produttori diversi, dove cambia solo lo sticker.

oppure trovi 10 dissipatori non reference peggiori di quello originale, tutti uguali tra di loro, però, come nel caso della 4770 che montano tutti (tranne la asus da formula 1:D ) il pessimo dissipatore come quello della sapphire che alza le temperature di 10°...

!fazz
15-07-2009, 12:21
SOCmel :D

In effetti a casa ho un aspirapolvere senza sacco a Ciclone della Dyson, ciclone perchè la polvere e lo sporco viene spinto nel contenitore tramite un sistema a turbina detto, appunto ciclone.

"Military Class" ..con questa scheda posso partire è andare a combattere in Iraq? :asd:

Battute a parte, mi chiedo l'effettiva utilità spingere all'estremo queste soluzioni per un overclok al massimo del 10% della configurazione standar, alzando il costo di una scheda già al top di gamma..

è solamente il terzo livello di certificazione a livello elettronico niente di così ecclatante come vorrebbero far credere

jet91
15-07-2009, 13:15
ridicolo il design del dissipatore. ma la MSI è solita fare scempio di design. pensate alla GTX285 superpipe... semplicemente ridicola.

ho avuto tre nvidia, ma dopo aver preso la rampage formula (LGA775) mi era venuto il ghiribizzo di passare ad ATI (attenuato a causa del mancato supporto all'accelerazione fisica). avevo adocchiato le HD4890 toxic ed atomic (nonchè le vapor-X, sebbene meno performanti delle prime), anche perchè come design le trovo molto interessanti e sopratutto sobrie e funzionali. che utilità ha, quindi, passare ad un dissipatore che penso sia meno efficace di quello a camera di vapore e che nemmeno butta fuori l'aria calda, anzichè far circolare il fluido che poi dovrà essere espulso dalle ventole del case?

a quanto pare, ripensando alle 4870 cyclone, alla GTX285 e 275 superpipe, verrebbe da chiedersi se ai tecnici della MSI non servirebbero delle belle lezioni di aero e termo dinamica...

Mparlav
15-07-2009, 14:19
Una vecchia recensione sulle HD4870 con diversi dissipatori che avevo postato tempo fa':
http://www.behardware.com/articles/751-1/roundup-which-radeon-hd-4870.html

SuperSandro
15-07-2009, 15:25
"Military Class" ..con questa scheda posso partire è andare a combattere in Iraq?

A parte la battuta, la certificazione militare (che certifica la resistenza anche in condizioni estreme) è indispensabile: immaginate - con le frequenze e le conseguenti temperature in gioco - che fine farebbero eventuali componenti privi di certificazione militare!

PATOP
15-07-2009, 17:12
Ma facciamola finita con queste versione del kaiser......nuovamente minestra riscaldata con qualche mhz in più per avere 1-2 fotogrammi di guadagno.......mi sembra veramente assurdo.........speriamo che vengano alla luce le nuove generazioni di chip directx 11 per porre fini a questo stillicidio commerciale! ORMAI GT200 e RV790 sono alla frutta altro che certificazione militare!
Basta

pioss~s4n
15-07-2009, 21:33
ridicolo il design del dissipatore. ma la MSI è solita fare scempio di design. pensate alla GTX285 superpipe... semplicemente ridicola.
a quanto pare, ripensando alle 4870 cyclone, alla GTX285 e 275 superpipe, verrebbe da chiedersi se ai tecnici della MSI non servirebbero delle belle lezioni di aero e termo dinamica...

Se pensi che utilizzare heatpipe sovradimensionate sia una emerita perdita di tempo perdonami se ti dico che servirebbero a te lezioni di aerodinamica e convezione. Tra l'altro almeno la prima delle schede da te menzionata (tale 285gtx) è stata recensita su diverse testate a testimonianza della bontà del raffreddamento proprietario. Quindi chiacchiere e distintivo.

Ma facciamola finita con queste versione del kaiser......nuovamente minestra riscaldata con qualche mhz in più per avere 1-2 fotogrammi di guadagno.......mi sembra veramente assurdo

Queste soluzioni altro non servono che per soddisfare esigenze di scambio termico e confort acustico. E scusa se è poco.

hermanss
16-07-2009, 10:36
Ma un piegamento spazio-tempo no? :asd: