View Full Version : Progetto VesuVìa
gigio2005
14-07-2009, 20:44
Dopo la catastrofe una domanda: ma VesuVia che fine ha fatto?
12 APR 2009
Quanto avvenuto in Abruzzo deve far riflettere. Una tragedia, la più imponente dall’inizio del nuovo millennio per quanto concerne la nostra penisola. Al di la delle ovvie polemiche legate alla prevedibilità o meno dell’evento, alla stabilità delle strutture, tutto ciò non può lasciare noi napoletani senza pensare. Pensare al rischio che comunque si corre vivendo in una delle zone più pericolose del globo, causa la presenza di chi è destinato (lo dice la scienza) un giorno, vicino o lontano, a svegliarsi. Parliamo del Vesuvio, ovviamente. Un famoso detto dice “prima rubarono a San Pietro, dopo si decise di mettere le porte di ferro”. Ebbene ora c’è stata la catastrofe, e viene da pensare a quello che potrebbe succedere alle falde dello “sterminator Vesevo”. Qualche tempo fa fu presentato l’ambizioso progetto «VesuVia» (nda, se non erro nel lontano 2004), che prevedeva una riduzione delle ben seicentomila (!) persone che risiedono nella zona rossa, ossia quella strettamente adiacente al Vulcano. Ebbene, nonostante l’enfasi della presentazione in pompa magna, oggi di quel progetto non si sa più nulla. Bonus di trentamila euro per coloro che avessero scelto di trasferirsi dalla zona pericolo, guerra dichiarata all’abusivismo edilizio (questo sì, per onor del vero, diminuito), processo di trasformazione delle industrie pesanti in piccole aziende dedite ad attività turistiche ed artigianali, con una maggiore attenzione al territorio, ma soprattutto un portentoso piano di evacuazione in caso di pericolo, grazie a fondi stanziati dalle varie istituzioni, anche l’UE, pari a quasi duecento milioni di euro. Di tutto questo oggi non si sa nulla, se non un vago ricordo di quelle ridicole simulazioni del piano di qualche tempo fa, con ambulanze che, simulando, furono capaci di sbandare e provocare incidenti. Ora, se è vero che qualsiasi decisione politica contrasta con le difficoltà logistiche e anche culturali insite nella popolazione, che vive di quella sottile incoscienza mista a fatalismo, la stessa che oggi anima quegli abruzzesi che hanno comunque deciso di rimanere nelle proprie case pericolanti, ora se tutto questo è vero, è anche vero che di «VesuVia» non ci sono più tracce. E allora si vive col solito atroce dubbio. Ma quei fondi, che fine avranno mai fatto?
http://cittadelmonte.info/2009/04/12/dopo-la-catastrofe-una-domanda-ma-vesuvia-che-fine-ha-fatto/
gigio2005
14-07-2009, 20:47
in coda per info :D
qualche abitante della zona rossa ha notizie al riguardo?
comunque in parole povere la regione stanzio' alcuni anni fa 30 milioni di € per incentivare gli abitanti della zona rossa a cambiare casa...con un contributo max pari a 30.000€ a persona...
30.000.000 / 30.000 = 1000 persone
nella zona rossa abitano 600.000 persone
se poi aggiungiamo che il bando era destinato ai redditi inferiori ai 25000 euri/anno....
:muro:
Jammed_Death
14-07-2009, 22:37
riflettere?
napoli? campania? italia?
black_wizard
14-07-2009, 22:51
Abitante della zona rossa: PRESENTE!!:D
In effetti non se nè più parlato da tanti anni....ma ormai ci siamo arresi. Quando capiterà il "fattaccio", sarà la fine.:mc:
Abitante della zona rossa: PRESENTE!!:D
In effetti non se nè più parlato da tanti anni....ma ormai ci siamo arresi. Quando capiterà il "fattaccio", sarà la fine.:mc:
Mi dispiace e mi secca ammetterlo ma per te e quelli che abitano in quelle zone mi sento pessimista,come al solito qualcuno verrà a farsi bello e a versare lacrime (false come la sua plastica facciale) sempre dopo il fatto.
Scappate finchè siete in tempo(ma dall'Itaglia)
black_wizard
14-07-2009, 23:45
Mi dispiace e mi secca ammetterlo ma per te e quelli che abitano in quelle zone mi sento pessimista,come al solito qualcuno verrà a farsi bello e a versare lacrime (false come la sua plastica facciale) sempre dopo il fatto.
Scappate finchè siete in tempo(ma dall'Itaglia)
Ma se sono pessimisti gli stessi napoletani che abitano qui.:D
Dubito che qualcuno se ne vada da qui senza un giusto contributo.
Ma se sono pessimisti gli stessi napoletani che abitano qui.:D
Dubito che qualcuno se ne vada da qui senza un giusto contributo.
beh certo se i soldi non ci sono dove si va :fagiano:
zerothehero
15-07-2009, 02:59
Ma i 18 comuni dentro la cd "zona rossa" sono comuni con costruzioni tutte abusive?
Perchè se è così non trovo giusto che la collettività debba erogare mld di euro per agevolare chi in barba alla legge si è costruito la sua bella casetta alle pendici di un vulcano. :confused:
19 luglio 1992
15-07-2009, 03:19
Ma i 18 comuni dentro la cd "zona rossa" sono comuni con costruzioni tutte abusive?
Perchè se è così non trovo giusto che la collettività debba erogare mld di euro per agevolare chi in barba alla legge si è costruito la sua bella casetta alle pendici di un vulcano. :confused:
Ma perchè uno parla a vuoto.
Abusivo, collettività?, miliardi, barba. :ronf: zzzzzzz
Questo è uno dei 18 comuni, 90mila abitanti.
"La città divenne municipio sotto la dominazione di Giuseppe Bonaparte nel 1809 "
http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_del_Greco
black_wizard
15-07-2009, 10:37
ok che siamo in italia ma ancora non siamo arrivati ad avere "comuni abusivi".:D
Tutti i 18 comuni hanno una storia di almeno 200-300 anni e anche più....dunque la collettività dovrà pagare :sofico:
Cmq lo stato sta anche un pò dormendo da ben 10 anni..perchè la prima cosa che avrebbe dovuto fare è fare un decreto legge che impedisca la costruzione di nuove abitazioni nei comuni.
Mordicchio83
15-07-2009, 11:19
in coda per info :D
qualche abitante della zona rossa ha notizie al riguardo?
comunque in parole povere la regione stanzio' alcuni anni fa 30 milioni di € per incentivare gli abitanti della zona rossa a cambiare casa...con un contributo max pari a 30.000€ a persona...
30.000.000 / 30.000 = 1000 persone
nella zona rossa abitano 600.000 persone
se poi aggiungiamo che il bando era destinato ai redditi inferiori ai 25000 euri/anno....
:muro:
Ecco, appunto. Con 30.000 euro non se ne va nessuno. Chi ha una casa di proprietà, magari già pagata o ereditata, non si carica con un nuovo mutuo a vita.
I conti poi li hai fatti. Operazione inutile. Soldi regalati, visto che molti di quelli che hanno ricevuto l'incentivo se lo sono intascato, sono andati via (nemmeno tutti) ed hanno affittato il proprio appartamento a terzi :doh:
Non è cambiato nulla. 30.000.000 di euro bruciati.
Mordicchio83
15-07-2009, 11:33
ok che siamo in italia ma ancora non siamo arrivati ad avere "comuni abusivi".:D
Tutti i 18 comuni hanno una storia di almeno 200-300 anni e anche più....dunque la collettività dovrà pagare :sofico:
Cmq lo stato sta anche un pò dormendo da ben 10 anni..perchè la prima cosa che avrebbe dovuto fare è fare un decreto legge che impedisca la costruzione di nuove abitazioni nei comuni.
Impossibile :p
In ogni caso nella zona rossa c'è assoluta inedificabilità. Esiste una legge al riguardo (2003 forse). Se poi continuano a costruire sono ghezzi loro :boh:
G-UNIT91
15-07-2009, 12:10
ma scusate, ora la colpa non è la loro che costruiscono abusivamente sul Vesuvio???:confused:
black_wizard
15-07-2009, 20:54
ma scusate, ora la colpa non è la loro che costruiscono abusivamente sul Vesuvio???:confused:
ovvio di chi costruisce abusivamente la colpa è tutta loro ma qua stiamo parlando dei 18 comuni con tutte le carte in regola.
Che poi di abusivo ci saranno solo quelle poche villette costruite ai confini del parco vesuvio o perfino all'interno lol.
gigio2005
15-07-2009, 22:05
ma perche' parlare se non si ha la minima idea di cio' che si dice?
bah
salve mi intrometto nella discussione perchè sono l'amministratore del sito da cui è stato preso l'articolo, prima di tutto caro giggio2005 è inutile che mi inserisci l'articolo per intero, il che è vietato, e poi ci metti il link sotto, chi va a leggerselo dal sito quando l'hai incollato qui? Seconda cosa io sono un abitante della zona rossa, precisamente abito ad ercolano, B. cozzolino per chi è pratico della zona e posso assicurarvi che qui a parte che quasi tutti gli edifici abusivi sono stati condonati, tutt'oggi si continua ad investire e non balena più a nessuno, nemmeno lontanamente l'idea di andarse per il pericolo del Vesuvio. Si ha paura di qualcosa, quando ci si pensa . Purtroppo nessuno ne parla a più ampio raggio e quindi non ci si fa caso.
gigio2005
03-10-2009, 10:22
salve mi intrometto nella discussione perchè sono l'amministratore del sito da cui è stato preso l'articolo, prima di tutto caro giggio2005 è inutile che mi inserisci l'articolo per intero, il che è vietato, e poi ci metti il link sotto, chi va a leggerselo dal sito quando l'hai incollato qui? Seconda cosa io sono un abitante della zona rossa, precisamente abito ad ercolano, B. cozzolino per chi è pratico della zona e posso assicurarvi che qui a parte che quasi tutti gli edifici abusivi sono stati condonati, tutt'oggi si continua ad investire e non balena più a nessuno, nemmeno lontanamente l'idea di andarse per il pericolo del Vesuvio. Si ha paura di qualcosa, quando ci si pensa . Purtroppo nessuno ne parla a più ampio raggio e quindi non ci si fa caso.
se vuoi tolgo l'articolo e cancello il 3d, fammi sapere
Non c'è bisogno giggio, partecipo anche io alla discussione ed hai il mio consenso a postare l'articolo.
a riguardo proprio ieri sera su currentTv ho visto un interessante video documentario sulla questione vesuvio e lo potete trovare qui http://current.com/items/90027197_chi-ha-paura-del-vulcano.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.