PDA

View Full Version : Romeno ubriaco e senza patente investe e uccide 16enne: già rimesso in libertà

Sinclair63
14-07-2009, 19:25
ROMA (14 luglio) - E' stato rimesso in libertà per la mancanza dei presupposti per convalidare l'arresto Ioan Munteanu, il romeno di 41 anni che ieri notte ubriaco e senza patente si è scontrato con due ragazzi a bordo di uno scooter nella zona di Todi uccidendone uno.

Riccardo Fiaschini, 16 anni, è morto infatti sul colpo mentre Giacomo Rossi, 15 anni, ha subito lesioni gravi ed è stato ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Terni.

Lo straniero è stato in un primo momento arrestato per omicidio colposo, aggravato dallo stato di ebbrezza con un tasso alcolemico di 1, 54 g/l, e denunciato poiché sprovvisto di patente di guida (aveva, infatti, solo il foglio rosa). L'auto, inoltre, non risultava revisionata.

Stamane, però, il sostituto procuratore di Perugia Gabriele Paci, che ha coordinato gli accertamenti, ha deciso di non chiedere la convalida del provvedimento restrittivo dopo avere nuovamente esaminato gli atti d'indagine. Il magistrato ha infatti rilevato la mancanza dei presupposti di legge per procedere. In particolare in relazione al fatto che lo straniero non si era allontanato dal luogo dell'incidente e al valore dell'esame relativo alla quantità di alcol nel sangue. È stato quindi lo stesso pubblico ministero a disporre che Munteanu fosse rimesso in libertà.

Lo straniero si trovava alla guida di una Fat Punto che si è scontrata con lo scooter su cui viaggiavano i due giovani, entrambi residenti ad Avigliano Umbro. L'incidente, sulla cui dinamica sono ancora in corso accertamenti, è avvenuto a Pesciano, al confine tra le province di Perugia e Terni, lungo una leggera curva. Nessuno ha assistito allo scontro e anche per questo l'esatta dinamica deve essere ancora ricostruita, ma i militari escludono manovre azzardate da parte dei due mezzi.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=65754&sez=HOME_INITALIA

ConteZero
14-07-2009, 19:28
Faccio subito la domanda zero.
Ma dove cacchio sono le FdO quando servono ?
Uno guida ubriaco (e senza patente) e per fermarlo ci vuole un pedone ?

first register
14-07-2009, 19:53

Risposta :

Questi sono d'appertutto, come i pedoni.

Lo straniero è stato in un primo momento arrestato per omicidio colposo, aggravato dallo stato di ebbrezza con un tasso alcolemico di 1, 54 g/l, e denunciato poiché sprovvisto di patente di guida (aveva, infatti, solo il foglio rosa). L'auto, inoltre, non risultava revisionata.
:eek:

Scalor
14-07-2009, 20:03

ma dov'è la folla quando serve ? i rondisti ? :huh:

werted
14-07-2009, 20:19
Umbriaco senza patente e con l'auto non revisionata.

Che schifo non sbattere dentro uno che ha fatto una cosa del genere sapendo che non ha nulla da perdere a parte la liberta'.

tulifaiv
14-07-2009, 20:20
no problem, mò lo riacchiappano quelli delle ronde :sborone:

gugoXX
14-07-2009, 20:27
E' stato giudicato improbabile ad inquinare le prove e improbabile a reiterare il reato.
Quindi e' in liberta' fino alla decisione del processo.
In uno stato di diritto funziona cosi', a meno che non reputiamo gia' che sia colpevole e allora non facciamo nemmeno il processo.

ChristinaAemiliana
14-07-2009, 20:30
Non mi par di capire che lo abbiano assolto seduta stante con tanto di "prego, vada pure, a posto così"...:mbe:

Lo hanno rimesso in libertà perché non scappa, non può inquinare le prove e non ha senso pensare che reiteri il reato (queste, se non ricordo male, sono le tre ragioni per cui si applica la restrizione della libertà prima del processo...)

E' normale procedura, non vedo la ragione di farne un articolo, se non quella di inferocire strumentalmente le folle.

Tensai
14-07-2009, 20:32
Non mi par di capire che lo abbiano assolto seduta stante con tanto di "prego, vada pure, a posto così"...

Ecco appunto, leggendo solo il titolo del topic sembrava fosse così. :rolleyes:

ChristinaAemiliana
14-07-2009, 20:33
Ecco appunto, leggendo solo il titolo del topic sembrava fosse così. :rolleyes:

Passi il topic, il problema è che quello è proprio il titolo dell'articolo di giornale (vedi link nel primo post...)

Dream_River
14-07-2009, 20:35
E' stato giudicato improbabile ad inquinare le prove e improbabile a reiterare il reato.
Quindi e' in liberta' fino alla decisione del processo.
In uno stato di diritto funziona cosi', a meno che non reputiamo gia' che sia colpevole e allora non facciamo nemmeno il processo.

*

Drakenest
14-07-2009, 20:36
Si chiama omicidio colposo, a meno che non gli passi ad omicidio volontario....
Ottimo lavoro !

giammy
14-07-2009, 20:43
il rumeno aveva 1,5 di alcool nel sangue, aveva il foglio rosa e non aveva accanto un patentato da almeno 10 anni, guidava a circa 80kmh su una strada con limite 50.
è stato però proprio lo scooter a tagliare la curva.

indelebile
14-07-2009, 20:47
si ho sentito anche io questa news era la prima notizia di tutti i tg e c'era calderoli e cicchito che gridavano contro il governo che non fa niente contro la sicurezza

ChristinaAemiliana
14-07-2009, 20:54
La notizia mi sta bene, ma la cosa sconcertante qui è che un tizio (romeno, italiano, australiano, giapponese, non è questo il punto) girasse in quelle condizioni e abbia causato la morte di una persona, non il fatto che sia "già" stato rimesso in libertà.

L'articolo postato sottolinea in maniera tendenziosa (1) la nazionalità del soggetto e (2) che egli sia stato rimesso in libertà, in modo da quasi suggerire una deliberata impunità.

factanonverba
14-07-2009, 21:05
La notizia mi sta bene, ma la cosa sconcertante qui è che un tizio (romeno, italiano, australiano, giapponese, non è questo il punto) girasse in quelle condizioni e abbia causato la morte di una persona, non il fatto che sia "già" stato rimesso in libertà.

L'articolo postato sottolinea in maniera tendenziosa (1) la nazionalità del soggetto e (2) che egli sia stato rimesso in libertà, in modo da quasi suggerire una deliberata impunità.

Bah, scommettiamo che la sentenza non sarà molto più dura? :D

ChristinaAemiliana
14-07-2009, 21:10
Bah, scommettiamo che la sentenza non sarà molto più dura? :D

Ah beh, probabilmente si rischia di più a comprare un pacchetto di caramelle senza chiedere lo scontrino...ma non per questo mi pare corretto solleticare l'opinione pubblica con notizie "deviate" ad hoc. :D

Si dia la notizia attenendosi ai fatti e, piuttosto, si scriva un altro articolo ben più feroce del primo se e quando succederà che al soggetto in questione sia comminata una pena irrisoria e non commisurata al danno inflitto.

factanonverba
14-07-2009, 21:13
Ah beh, probabilmente si rischia di più a comprare un pacchetto di caramelle senza chiedere lo scontrino...ma non per questo mi pare corretto solleticare l'opinione pubblica con notizie "deviate" ad hoc. :D

Si dia la notizia attenendosi ai fatti e, piuttosto, si scriva un altro articolo ben più feroce del primo se e quando succederà che al soggetto in questione sia comminata una pena irrisoria e non commisurata al danno inflitto.

Per carità. Lo stesso lassismo è applicato agli Italiani. :fagiano:

giammy
14-07-2009, 21:43
ripeto il rumeno ha sbagliato perchè non aveva titolo per guidare ed aveva pure bevuto più del dovuto ma è stato molto sfortunato perchè lo scooter ha invaso la sua corsia. alla fine malgrado lo stato psicofisico alterato dal punto di vista del codice della strada è l'altro conducente ad avere torto quasi al 100%.
di certo per quello che sarà il suo concorso di colpa avrà grossi problemi in quanto non coperto dall'assicurazione.

werted
14-07-2009, 21:53
L'assicurazione ce l'ha .... E' nullatenente con passaporto rumeno.

cocis
14-07-2009, 21:54
a spaccarotella hanno dato 6 anni ..

simone1980
14-07-2009, 21:56
Io capisco tutte le obiezioni e i diritti, ma allora dove sta l'inasprimento che ogni tre mesi ci propinano???
cosa bisogna fare per essere arrestati?

matrizoo
14-07-2009, 22:07
anche uno che ammazza la moglie lo liberano in attesa di processo?
mica può inquinare le prove o ammazzare un'altra moglie:O

dantes76
14-07-2009, 22:12
Fiuuu!!! per fortuna che Maroni c'e'!!!

per fortuna che il governo con il cazz.. ehm pacco sicurezza aveva promesso niente scarcerazioni facli/pene piu' severe, facendo diventare reati da codicivile a penale per i pirati della strada.. magari dopo che fanno le leggi le potrebbero applicare.. visto che applicare una legge spetta all'esecutivo...

Fiuuu!!! per fortuna che Maroni c'e'!!!

svarionman
14-07-2009, 22:17
si ho sentito anche io questa news era la prima notizia di tutti i tg e c'era calderoli e cicchito che gridavano contro il governo che non fa niente contro la sicurezza

Cioè......notizia d'apertura?
Ricordo distintamente il mese scorso su giornali locali di un padre di famiglia romeno ucciso da un auto pirata (forse QUESTO (http://www.instablog.org/ultime/47945.html)) o di altra gente che viene quotidianamente uccisa senza nessun clamore. Ovviamente spiace per la ragazza, ma è la solita notizia strumentalizzata ad uso e consumo di politici e media per riempirsi la bocca coi soliti paroloni.....poi quando si giunge ai fatti concreti, nisba.
Anche se c'è da dire che qualche controllo in più in giro ultimamente l'ho visto.....speriamo bene.

Sinclair63
15-07-2009, 06:53

QUESTO:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2013246 :rolleyes:

pierodj
15-07-2009, 06:58
Io capisco tutte le obiezioni e i diritti, ma allora dove sta l'inasprimento che ogni tre mesi ci propinano???

l'inasprimento serve a far vedere ai boccaloni che questo è il governo del fare, che si preoccupa per la nostra sicurezza :O

per il resto è la solita giustizia all'italiana, solertissima per infrazioni ridicole con le quali si può fare cassa e inesistente per i reati gravi.

per essere arrestato... mah non so, potresti rubare un pacchetto di wafer, mi dicono... :rolleyes:

[xMRKx]
15-07-2009, 07:00
Io continuo a non vergognarmi di dire la mia opinioni, dite quello che c**** vi pare , ma di romeni brava gente ce n'è davvero poca. da me in concessionaria ne entrano diversi al giorno e certo tutto si puo dire meno che siano facce d'angelo o che abbiano qualcosa da perdere.....sono capitate ovviamente bravissime persone ma facendo una media abbastanza ampia i tipacci sono davvero il doppio delle persone "normali" , ovvero che si comportano educatamente e arrivano lì non bevuti

Chevelle
15-07-2009, 07:21
Finisce però in galera un uomo reo di aver rubato una confezione di wafer del valore di 1,29 euro. Un pò come Tanzi della Parmalat..stesso trattamento :( Ancora non ci siamo con la riforma del codice della strada...in questi casi il rumeno o qualsiasi altra persona nelle medesime condizioni, sarebbe dovuto finire il questura ed il giorno venturo, dopo il processo, in galera per almeno cinque anni. Sono sicuro che l' individuo non si farà neppure un giorno...intanto ha un morto sulla coscienza...

matrizoo
15-07-2009, 07:24
;28223205']Io continuo a non vergognarmi di dire la mia opinioni, dite quello che c**** vi pare , ma di romeni brava gente ce n'è davvero poca. da me in concessionaria ne entrano diversi al giorno e certo tutto si puo dire meno che siano facce d'angelo o che abbiano qualcosa da perdere.....sono capitate ovviamente bravissime persone ma facendo una media abbastanza ampia i tipacci sono davvero il doppio delle persone "normali" , ovvero che si comportano educatamente e arrivano lì non bevuti

sale bingo, locali per scommesse e corse di cavalli.
la feccia è tutta li, e tutti lo sanno e vedono...
evidentemente va bene così:O
stranamente però nei quartieri facoltosi delle città non ci sono ne campi rom, ne sale bingo o sale scommesse...
aggiungo anche che nei quartieri facoltosi tutti hanno la villetta, mentre nei quartieri popolari dei bei casermoni da 500 appartamenti uno sull'altro, e sapete perchè?
perchè bisogna socializzare e integrarsi.
i ricchi invece non socializzano e non si integrano:O

Encounter
15-07-2009, 07:44
In questo caso potrà essere accusato di guidare senza patente, senza revisione ed ubriaco ma non di omicidio colposo.

OUTATIME
15-07-2009, 07:47
Lo hanno rimesso in libertà perché non scappa, non può inquinare le prove e non ha senso pensare che reiteri il reato.
Sui punti 1 e 3 avrei qualche dubbio.... ma tant'è..... :boh:

gugoXX
15-07-2009, 07:50

Arrestati si viene arrestati sempre, in presenza di reato.
Dopodiche' se si viene reputati improbabili a reiterare o ad inquinare le prove, si viene rilasciati in attesa di processo.

Se invece intendevi "Cosa bisogna fare per essere messi in prigione", allora e' sufficiente commettere qualcosa sotto regime condizionale, anche solo rubare un wafer ed essere denunciati.
A quel punto dovrai scontare in prigione entrambe le pene, sia quella "condizionata" che il wafer.

efa
15-07-2009, 07:52
alla fine malgrado lo stato psicofisico alterato dal punto di vista del codice della strada è l'altro conducente ad avere torto quasi al 100%.
di certo per quello che sarà il suo concorso di colpa avrà grossi problemi in quanto non coperto dall'assicurazione.

Non esiste nessun concorso di colpa, se i due poveretti hanno invaso la sua corsia hanno torto al 100%, le condizioni psico fisiche del rumeno non contano una cippa ai fini della valutazione dell'incidente.

Per la famiglia, ci penserà il fondo statale se per caso non era assicurato, se lo era la sua assicurazione non caccia una centesimo purtroppo.

OUTATIME
15-07-2009, 07:56
Non esiste nessun concorso di colpa, se i due poveretti hanno invaso la sua corsia hanno torto al 100%, le condizioni psico fisiche del rumeno non contano una cippa ai fini della valutazione dell'incidente.

Per la famiglia, ci penserà il fondo statale se per caso non era assicurato, se lo era la sua assicurazione non caccia una centesimo purtroppo.
Scusa... da dove hai dedotto "invaso la sua corsia"?

Marameox
15-07-2009, 07:58
Comunque smettetela di fare tutti i santi,lasciando per un momento perdere la questione legale penso che la stragrande maggioranza di voi che ora è qui a postare...abbia guidato in condizioni alcolemiche superiori allo o,5 piu' di qualche volta.e se per caso vi attraversasse la strada un bambino in bicicletta sareste ancora qui a gridare assassino???

^TiGeRShArK^
15-07-2009, 08:04
Finisce però in galera un uomo reo di aver rubato una confezione di wafer del valore di 1,29 euro. Un pò come Tanzi della Parmalat..stesso trattamento :( Ancora non ci siamo con la riforma del codice della strada...in questi casi il rumeno o qualsiasi altra persona nelle medesime condizioni, sarebbe dovuto finire il questura ed il giorno venturo, dopo il processo, in galera per almeno cinque anni. Sono sicuro che l' individuo non si farà neppure un giorno...intanto ha un morto sulla coscienza...

e per un OMICIDIO perpetrato in gruppo di danno tre anni e mezzo. :O
beh... siamo messi bene...
Se devo commettere qualche reato di sicuro non vado a rubare biscotti, ma inizio come minimo da una rapina a mano armata con sequestro di ostaggi e tentata strage, magari mi danno il bonus del 3 X 2. :)

^TiGeRShArK^
15-07-2009, 08:07
Comunque smettetela di fare tutti i santi,lasciando per un momento perdere la questione legale penso che la stragrande maggioranza di voi che ora è qui a postare...abbia guidato in condizioni alcolemiche superiori allo o,5 piu' di qualche volta.e se per caso vi attraversasse la strada un bambino in bicicletta sareste ancora qui a gridare assassino???

Se davvero lui guidava per i fatti suoi e il motorino gli è finito sotto (e non stento a crederlo visto che un'idiota si è ficcato da solo guidando contromano sotto la mia macchina in una strada a senso unico :rolleyes: ) allora non c'entra nulla l'omicidio colposo.

Ma vallo a dire a chi vuole introdurre l'omicidio VOLONTARIO per chi si beve una birrozza e poi si mette alla guida. :asd:

gugoXX
15-07-2009, 08:19

Si'.
Quando si guida non si beve. Io sarei per sanzioni ancora maggiori.
Mi sembra tra l'altro che finalmente abbiano abbassato il tasso alcoolemico permesso.
Quando si sa che si deve guidare, non si deve bere.
Ci saranno eccezioni, come medicine con leggero contenuto alcoolico e simili, che potranno essere normate. Ma la regola deve essere quella.
Ne va della tua vita, ma soprattutto di quella degli altri.

efa
15-07-2009, 08:22
Scusa... da dove hai dedotto "invaso la sua corsia"?

Leggi meglio, ho solo scritto tre righe, suvvia, mica un romanzo :D

ho detto "se", non ho detto "che" , riferendomi all'ultima notizia passata.

OUTATIME
15-07-2009, 08:27
Leggi meglio, ho solo scritto tre righe, suvvia, mica un romanzo :D

ho detto "se", non ho detto "che" , riferendomi all'ultima notizia passata.
Con i "se" non si va da nessuna parte, anche perchè mi sembra che nell'articolo si parli di "l'esatta dinamica deve essere ancora ricostruita"

Scalor
15-07-2009, 08:30
sale bingo, locali per scommesse e corse di cavalli.
la feccia è tutta li, e tutti lo sanno e vedono...
evidentemente va bene così
stranamente però nei quartieri facoltosi delle città non ci sono ne campi rom, ne sale bingo o sale scommesse...
aggiungo anche che nei quartieri facoltosi tutti hanno la villetta, mentre nei quartieri popolari dei bei casermoni da 500 appartamenti uno sull'altro, e sapete perchè?
perchè bisogna socializzare e integrarsi.
i ricchi invece non socializzano e non si integrano

al bingo ci vanno solo i pensionati a mangiarsi la pensione, vanno piu che d'altro per stare in compagnia , difatti alcuni vanno al centro commerciale e ci stanno tutto il giorno e la maggior parte i figli li vede una volta a settimana !.
i campi rom sono alle periferie delle città perchè una folle e scellerata classe politica votata dagli italiani li vuole ! bastava rispedirli a casa subito, tanto non servono alla società , danno solo fastidio. coloro che hanno intenzione di venire qui e lavorare, si integrano autometicamente, non ci va molta intelligenza, non si mettono a vivere peggio degli animali, tutti gli altri vengono a fare i parassiti del sistema cioè vivere a sbafo del welfare italiano che non hanno al loro paese, dobbiamo forse mantenerli tutti ?.

non è detto che chi ha la villetta sia facoltoso, io vivo in un quartiere appena fuori dalla città in collina fatto esclusivamente di villette 1, 2 piani tutte con il giardino e l'orticello\serra e molte anche con la piscinetta o il campo da tennis o bocce , e il 90% sono state costruite negli anni '70 '80 dagli " immigrati " che sono emigrati degli anni '50 '60 e di certo non sono diventati facoltosi, hanno lavorato, hanno guadagnato, hanno oculatamente investito, e adesso si godono il frutto del lavoro ma di certo non sono facoltos e all'epoca non avevano tutte le tutele che si hanno al giorno d'oggi.

PS molti la casa se la sono costruita al sabato e domenica ! ma non tutti lo facevano perchè all'epoca c'erano due tipi di immigrato, quello che non chiedeva niente a nessuno lavorava, risparmiava e si costruiva la casa, e l'emigrante che andava a bussare a tutte le porte perchè gli assegnassero una casa popolare.

oggigiorno invece quelli abitano nei, come li chiami tu " casermoni " ritengono che qualcuno debba fornirgli quasi gratis la casa solo per il fatto che qualcuno li ha messi al mondo !
e al sabato e domenica se gli dici vieni che andiamo a tirare su il muro, ti rispondono che se ne vanno al mare col SUV comprato a rate !
ma poi si lamentano che vivono nel casermone ! :D

gugoXX
15-07-2009, 08:33
i campi rom sono alle periferie delle città perchè una folle e scellerata classe politica votata dagli italiani li vuole ! bastava rispedirli a casa subito, tanto non servono alla società , danno solo fastidio. coloro che hanno intenzione di venire qui e lavorare, si integrano autometicamente, non ci va molta intelligenza, non si mettono a vivere peggio degli animali, tutti gli altri vengono a fare i parassiti del sistema cioè vivere a sbafo del welfare italiano che non hanno al loro paese, dobbiamo forse mantenerli tutti ?.

Ma i ROM non sono immigrati!!!
Sono qui in Italia da qualche centinaio d'anni, e i ROM di oggi sono nati praticamente tutti sul nostro suolo, con ovvia cittadinanza italiana (e nessun altra).
A meno che intendessi che nel 1400 avremmo dovuto spedirli a casa, ma mi sa che e' tardi.

efa
15-07-2009, 08:47
"l'esatta dinamica deve essere ancora ricostruita"

Perlappunto, quindi non si va da nessuna parte, solo supposizioni da una o dall'altra parte.

Solo che qui c'è già un processo in corso, a mio parere tutta aria fritta.

mixkey
15-07-2009, 08:48
Fatemi capire.
I romeni devono essere carcerati anche quando uno ti viene sotto?

Scalor
15-07-2009, 09:11
Fatemi capire.
I romeni devono essere carcerati anche quando uno ti viene sotto?

NO ! i rumeni si incarcerano se compiono un reato per il quale è previsto il carcere.

MA se le fdo facessero un po di controlli fuori dai recinti dove abitano i rom salterà fuori che la maggior parte non ha assicurazione, bollo, revisione , bollino blu, patente ecc ecc. senza contare i numerosi documenti alias che hanno.

Ma i ROM non sono immigrati!!!
Sono qui in Italia da qualche centinaio d'anni, e i ROM di oggi sono nati praticamente tutti sul nostro suolo, con ovvia cittadinanza italiana (e nessun altra).
A meno che intendessi che nel 1400 avremmo dovuto spedirli a casa, ma mi sa che e' tardi.
non è questione di etnia.
ci sono rumeni che hanno casa vivono come gli italiani, e ci sono rumeni che vivono nei recinti non fanno nulla, delinquono ecc.
appunto perchè in centinaia di anni la politica scellerata ha fatto arrivare sacche di nullafacenza e non tutte si sono integrate che sarebbero da rispedire a casa, certo è che se un rumeno lavora non ha precedenti penali, io non lo rispedisco ! ma quanti sono ? pochissimi. perchè si addita ai rumeni ecc mica per dare contro all'etnia, ma solo perchè numerose persone vivono di espedienti, se incontri una persona per strada mica sai se è rumeno o meno, ma se vive da animale in un campo presumi che lo sia ! c'è differenza ! se fossero venuti qui a vivere onestamente nessuno li avrebbe additati come delinquenti solo perchè arrivavano da qualche altra parte. tra tutti ci saranno anche gli onesti, ma quanti sono in % sui delinquenti ?

gugoXX
15-07-2009, 09:16
E i ROM che non fanno nulla dove li rispedirresti?

C'e' gente che confonde ROM con Rumeni.
Prima di iniziare con le parole grosse occorrerebbe quantomeno informarsi.

mixkey
15-07-2009, 09:18
NO ! i rumeni si incarcerano se compiono un reato per il quale è previsto il carcere.

MA se le fdo facessero un po di controlli fuori dai recinti dove abitano i rom salterà fuori che la maggior parte non ha assicurazione, bollo, revisione , bollino blu, patente ecc ecc. senza contare i numerosi documenti alias che hanno.

So che le tv hanno fatto del loro meglio per confodere rom con rumeni (anche chiamandoli romeni) e come sembra ci sono riusciti.

mixkey
15-07-2009, 09:21

C'e' gente che confonde ROM con Rumeni.
Prima di iniziare con le parole grosse occorrerebbe quantomeno informarsi.

Hanno fatto un 'intera campagna elettorale confondendo ROM con Rumeni.

Gemma
15-07-2009, 10:22
:O

il fondo statale? :confused:
Cioè un ragazzetto deficiente va in giro contravvenendo al codice della strada e rimettendoci la pelle, oltre ad aver coinvolto l'amico, e lo stata risarcisce la famiglia? :mbe:

A me da un po' fastidio la strumentalizzazione che è stata fatta di questa storia.
Nessuno tiene conto del fatto che la colpa dell'incidente è stata proprio del ragazzo alla guida dello scooter. E che probabilmente l'impatto non era evitabile a quel punto. Fra l'altro il tizio si è fermato per soccorrerli, non è che sia scappato, pur sapendo di essere in difetto per alcol e documenti.
Non avete idea di quante volte la stessa cosa è vicina per succcedere anche a me. Una volta un vecchietto col vespino è finito per terra tagliandomi la strada, stavo per travolgerlo! Dovevo passare la vita in galera perchè lui si era lanciato in quella manovra assurda?

OUTATIME
15-07-2009, 10:26

Cioè un ragazzetto deficiente va in giro contravvenendo al codice della strada e rimettendoci la pelle, oltre ad aver coinvolto l'amico, e lo stata risarcisce la famiglia? :mbe:

A me da un po' fastidio la strumentalizzazione che è stata fatta di questa storia.
Nessuno tiene conto del fatto che la colpa dell'incidente è stata proprio del ragazzo alla guida dello scooter. E che probabilmente l'impatto non era evitabile a quel punto. Fra l'altro il tizio si è fermato per soccorrerli, non è che sia scappato, pur sapendo di essere in difetto per alcol e documenti.
Non avete idea di quante volte la stessa cosa è vicina per succcedere anche a me. Una volta un vecchietto col vespino è finito per terra tagliandomi la strada, stavo per travolgerlo! Dovevo passare la vita in galera perchè lui si era lanciato in quella manovra assurda?
Sai qualcosa che noi non sappiamo?

Comunque.... se uno in moto ti finisce per terra davanti alla macchina e tu lo investi è colpa tua, fattene una ragione.... ;)

mixkey
15-07-2009, 10:29

Comunque.... se uno in moto ti finisce per terra davanti alla macchina e tu lo investi è colpa tua, fattene una ragione.... ;)

Pero' non vengo incolpato di omicidio volontario. Fattene una ragione.

OUTATIME
15-07-2009, 10:42
Pero' non vengo incolpato di omicidio volontario. Fattene una ragione.
Volontario? Che c'entra l'omicidio volontario?

iuccio
15-07-2009, 10:49
Risposta :

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

mixkey
15-07-2009, 10:52
Risposta :

Magari pretendi che gli stranieri conoscano perfettamente l'italiano.

Masamune
15-07-2009, 11:01
credo che il prendersela con gli stranieri quando il problema è tutto italiano è come foderarsi gli occhi col prosciutto.
non sono gli stranieri il vero nemico: sono i delinquenti e soprattutto il sistema giudiziario carente.
se mi investe un romeno ubriaco o un italiano drogato sai che me ne frega? sempre all'ospedale o al camposanto finisco. e poi magari lui se becca la condizionale...

Gemma
15-07-2009, 11:04

So quello che è riportato anche dal rapporto della stradale: lo scooter ha invaso l'altra corsia uscendo da una curva cieca.

E comunque vorrei vedere te, a farti una ragione del fatto che qualcuno sia morto buttandotisi sotto la macchina e tu te ne devi prendere la colpa, magari finendo al gabbio per chissà quanti anni :rolleyes:

OUTATIME
15-07-2009, 11:31
So quello che è riportato anche dal rapporto della stradale: lo scooter ha invaso l'altra corsia uscendo da una curva cieca.

E comunque vorrei vedere te, a farti una ragione del fatto che qualcuno sia morto buttandotisi sotto la macchina e tu te ne devi prendere la colpa, magari finendo al gabbio per chissà quanti anni :rolleyes:
Ah... io ero rimasto a: "l'esatta dinamica deve essere ancora ricostruita" :rolleyes:

Per quanto riguarda il resto ti riporto quanto mi ha raccontato un poliziotto di Bolzano....

Un motociclista in curva sbanda, esce di strada, sbatte contro un palo rimbalza e giace esanime sull'asfalto. Sopraggiunge una macchina che non vedendolo gli passa sopra, l'automobilista, colto dal panico scappa. Rintracciato (mi sembra con dei frammenti di vernice) viene accusato di omicidio colposo e omissione di soccorso.....
L'autopsia rivelerà poi che il motociclista è morto in seguito all'urto contro il palo e l'automobilista ha, in buona sostanza, investito un cadavere. Caduta l'accusa di omicidio colposo, è rimasta solo quella di omissione di soccorso...

La morale? Se c'è uno sdraiato davanti alla tua macchina, non puoi investirlo e ammazzarlo... questo dice la legge....

Giusto o sbagliato, questa è un'altra storia.... ;)

jack.o.matic
15-07-2009, 11:40
L'assicurazione ce l'ha .... E' nullatenente con passaporto rumeno.
*

al confine

Jacoposki
15-07-2009, 11:45

al confine

cioè vuoi espellere un innocente cittadino italiano di etnia rom in quanto di etnia rom. Complimenti :)

mixkey
15-07-2009, 11:45
*

al confine

E chi te li prende dato che sono per la maggior parte cittadini italiani?

efa
15-07-2009, 12:59

Chiariamo meglio, tu te ne vai in giro mangiando un gelato, arriva uno che con la sua macchina ti stira e non ha l'assicurazione.........si ti risarcisce lo stato con un fondo apposito.
Poi sarà lo stato a rivalersi nei confronti di chi ti ha stirato.

Gemma
15-07-2009, 13:05
Chiariamo meglio, tu te ne vai in giro mangiando un gelato, arriva uno che con la sua macchina ti stira e non ha l'assicurazione.........si ti risarcisce lo stato con un fondo apposito.
Poi sarà lo stato a rivalersi nei confronti di chi ti ha stirato.

Questa davvero non la sapevo.
Quindi lo stato si fa carico della mancanza di assicurazione da parte di chi invece per legge la dovrebbe avere?

Interessante...

mixkey
15-07-2009, 13:29
Questa davvero non la sapevo.
Quindi lo stato si fa carico della mancanza di assicurazione da parte di chi invece per legge la dovrebbe avere?

Interessante...

C'e' un fondo e lo pagano gli assicurati.

mixkey
15-07-2009, 13:32

Occore precisare che il rumeno li non avrebbe dovuto esserci dato che e' privo di patente.
Comunque se la responsabilita' fosse del ragazzino non pagherebbe nessuno.

Gemma
15-07-2009, 13:38
Occore precisare che il rumeno li non avrebbe dovuto esserci dato che e' privo di patente.
Comunque se la responsabilita' fosse del ragazzino non pagherebbe nessuno.
Sul primo punto siamo assolutamente d'accordo, ma credo che sia piuttosto irrilevante ai fini della morte del ragazzo. Se non era lui era un altro.

Il mio dubbio è questo: se ammazzi una persona, anche se non hai colpe, non finisci comunque nei guai?

E anche se la legge non ti punisce, come pensi si possa vivere con una morte sulla coscienza?

OUTATIME
15-07-2009, 13:40
Sul primo punto siamo assolutamente d'accordo, ma credo che sia piuttosto irrilevante ai fini della morte del ragazzo. Se non era lui era un altro.

Il mio dubbio è questo: se ammazzi una persona, anche se non hai colpe, non finisci comunque nei guai?

E anche se la legge non ti punisce, come pensi si possa vivere con una morte sulla coscienza?
Se ammazzi una persona, finisci comunque nei guai.....

In Italia le uniche morti che rimangono senza colpevole sono suicidio e morte naturale...

_Magellano_
15-07-2009, 15:56
Si però non montiamo il solito caso italiani/stranieri,se ci fosse stato il principe di Galles al suo posto non sarebbe meno colpevole.

Masamune
15-07-2009, 15:59
ma il prendersela con gli stranieri devia di più l'attenzione delle masse dai problemi reali.
quindi i marocchini so tutti stupratori, i rom so tutti ladri e i romeni so entrambe e oltretutto ubriaconi.

Chevelle
15-07-2009, 18:34

Anche 0.6 è maggiore di 0.5. Si sta parlando di 1.54 g/l, hai idea di cosa abbia bevuto? Era pieno come un uovo...

Rintrah84
15-07-2009, 19:03
Si'.
Quando si guida non si beve. Io sarei per sanzioni ancora maggiori.
Mi sembra tra l'altro che finalmente abbiano abbassato il tasso alcoolemico permesso.
Quando si sa che si deve guidare, non si deve bere.
Ci saranno eccezioni, come medicine con leggero contenuto alcoolico e simili, che potranno essere normate. Ma la regola deve essere quella.
Ne va della tua vita, ma soprattutto di quella degli altri.

Esatto, se uno guida non beve !!! O comunque beve poco...poi magari i nuovi limiti sono un po' esagerati però se ti beccano mbriaco alla guida ci stàtutto il fatto che vieni schiopettato...

Poi a livello morale a mio avviso dipende anche da dove e come stai guidando.

Faccio un esempio pratico: sono di Roma e vivo in un quartiere residenziale e periferico DESERTO.
Ammetto che a volte mi capita di andare al club del biliardo vicino a casa (sarà un km) e di bermi una birra ed un bicchiere di Jack...e torno a casa guidando (ovviamente diluisco la robba che bevo nel giro di qualche ora non è che mi metto alla guida dopo una birra ed un jack tracannati alla goccia)...potrei anche essere sopra il limite alcolico qualche volta ma:
1) devo fare si e no 800 m
2) Percorro questi 800 m su stradine deserte dove non si superano facilmente i 50 orari e mi tengo sempre altamente sotto il limite di velocità
3) Possibilità che ti fermino nella zona pari a 0,1% perchè oltre al club della stecca nel quartiere non c'è una pippa :D

Vabbè legalmente è sbagliato e se mi fermassero sarebbe anche giusto pagarne le conseguenze...moralmente però lo trovo molto diverso da chi va a ballare ad Ostia, si mbriaca con un cocktail dopo l'altro e magari si impasticca pure o si fuma un cannone in spiaggia, poi torna sulla Colombo (strada ad alto scorrimento mezza dissestata che collega Roma ad Ostia) a 130 orari rischiando di falciare le altre macchine...in quel caso sei proprio un pericolo pubblico e a livello morale saresti da linciare in pubblica piazza.

Però...se le forze dell'ordine beccano me sulla stradina deserta a 40 orari con un tasso alcolico un po' superiore alla norma...ma loro che cazzo ne possono sapere che stò tornando a casa tranquillo tranquillo e che non mi stò per andare a spappolare sulla Colombo ?!?! La legge è uguale per tutti e si fa rispettare per tutti allo stesso modo...

Poi è ovvio che al quartierino probabilmente non mi fermeranno mai e fuori dalle discoteche in spiaggia ti fanno gli alcool test...è per motivi di statistica...vai a controllare dove c'è un'alta concentrazione di mbriachi alla guida e dove questi mbriachi rischiano di far danni a causa di strade ad alto scorrimento...ma mi sembra anche normale

Onisem
15-07-2009, 21:08
L'hanno rimesso in libertà perchè nonostante avesse un tasso alcolemico superiore al consentito, l'incidente è stato determinato dal fatto che i motocicli avessero scavalcato la loro corsia. Insomma ubriaco o meno, rumeno o meno, non ha causato lui l'incidente.

svarionman
15-07-2009, 22:27
L'hanno rimesso in libertà perchè nonostante avesse un tasso alcolemico superiore al consentito, l'incidente è stato determinato dal fatto che i motocicli avessero scavalcato la loro corsia. Insomma ubriaco o meno, rumeno o meno, non ha causato lui l'incidente.

Immagino che i tg, che ieri hanno aperto con questa notizia, non abbiano tardato a rettificare e spiegare la dinamica della cosa...

svarionman
16-07-2009, 08:26
Firenze, auto vigili contro motorino:
muore una diciottenne

FIRENZE (15 luglio) - Una ragazza di 18 anni è morta in seguito a un incidente stradale avvenuto ieri sera a Firenze. La giovane, Carlotta Fondelli, era con il ragazzo, Edoardo Conti, 19 anni, in sella a una Honda Sh 125 di colore bianco quando si è scontrata con un'auto, senza insegne, della polizia municipale di Firenze. L'incidente è successo ieri sera, poco prima di mezzanotte, in viale Amendola, all'altezza di un incrocio regolato da semaforo.

Le condizioni della ragazza, un'aspirante modella con la passione per la politica, sono apparse subito gravissime: i sanitari del 118 hanno lavorato a lungo sul luogo dell'incidente per stabilizzarla prima di trasferirla al reparto di rianimazione di Careggi dove in tarda mattinata, sono state avviate le procedure per l'accertamento di morte cerebrale della giovane.

I carabinieri stanno cercando di accertare la dinamica dell'incidente. Sembra che i vigili urbani, in borghese, stessero portando in centrale una prostituta per una fotosegnalazione.

Il fidanzato: il mio semaforo era verde. Edoardo Conti, 19 anni, il ragazzo di Carlotta ricorda l'incidente: «Ho attraversato l'incrocio - dice dal letto dell'ospedale -. Il mio semaforo era verde, ho sentito il suono di una sirena che partiva, tipo "Da Da", una sola volta. Un istante dopo un'auto ci ha travolti. Non ho potuto fare niente. Abbiamo gridato. Forte». Edoardo è ricoverato al terzo piano del Cto dell'ospedale di Careggi. Ha una frattura esposta alla gamba destra. Stava con Carlotta da un mese e mezzo. «Dopo l'incidente ho visto Carlotta a terra - continua - e qualcuno intorno a lei. Poi sono arrivati un medico, un infermiere, alcuni passanti. Stavamo facendo un giro prima di tornare a casa. Oggi saremmo dovuti andare al mare». Edoardo studia all'istituto tecnico aeronautico Dante Alighieri di Firenze.

Il padre: me l'ha ammazzata. «Me l'ha ammazzata... Me l'ha ammazzata, questo è un omicidio volontario, la dovrà pagare». Non si dà pace Luca Fondelli, il padre di Carlotta. «L'agente che era ieri sera al volante della macchina che ha ucciso mia figlia è responsabile. Credo andasse a 100 all'ora - aggiunge davanti al reparto di rianimazione -, da quello che mi hanno detto è passato all'incrocio mentre il semaforo era rosso e ha travolto il motorino che è finito a una ventina di metri. Il corpo di mia figlia, straziato, era a 14 metri. Abbiamo già preso un avvocato perchè voglio verità e giustizia».

Il sindaco Matteo Renzi, che all'ospedale ha incontrato i genitori di Carlotta, ha detto che sarà avviata anche «un'indagine interna, con la massima trasparenza perchè si sappia al più presto tutta la verità».

.

beach_man
16-07-2009, 08:35
.

Diversa gogna mediatica ma sicuramente stesso risultato.....mi auguro di venir smentito dall'evolversi degli eventi....:(

OUTATIME
16-07-2009, 08:37
.
Ho notato anch'io ultimamente questa fastidiosa abitudine delle FdO di fare scarso uso della sirena....

svarionman
16-07-2009, 08:45
Ho notato anch'io ultimamente questa fastidiosa abitudine delle FdO di fare scarso uso della sirena....

Si, c'è l'impressione che si mettano a tirare anche quando non ce n'è la necessità. Portare una prostituta in cenrale non mi sembra un compito così urgente, specie su auto in borghese, quindi poco riconoscibile dagli altri automobilisti.

OUTATIME
16-07-2009, 08:49
Si, c'è l'impressione che si mettano a tirare anche quando non ce n'è la necessità. Portare una prostituta in cenrale non mi sembra un compito così urgente, specie su auto in borghese, quindi poco riconoscibile dagli altri automobilisti.
Soprattutto il ragazzo ha notato la cosa che ho notato io.... il colpetto di sirena.... se vuoi passare la sirena la tieni accesa, punto.

beach_man
16-07-2009, 08:53
Soprattutto il ragazzo ha notato la cosa che ho notato io.... il colpetto di sirena.... se vuoi passare la sirena la tieni accesa, punto.

Ed in ogni caso se passano con il rosso non vuol dire che possano fare come vogliono....;)

OUTATIME
16-07-2009, 09:00
Ed in ogni caso se passano con il rosso non vuol dire che possano fare come vogliono....;)
Tra l'altro per passare con il rosso devono:
1) Avere un motivo
2) Rallentare e assicurarsi che gli venga data la precedenza

In caso di incidente hanno comunque un concorso in colpa...

gugoXX
16-07-2009, 10:29
Esatto, se uno guida non beve !!! O comunque beve poco...

Giustappunto.
Ecco una notizia che sa quasi di novella boccaccesca

... prete originario di Bologna a cui hanno ritirato la patente sull’autostrada Milano-Torino per il tasso alcolico pari a 0,8 contro lo 0,5 per legge. A nulla sono valse le spiegazioni del sacerdote di aver celebrato quattro messe nella stessa giornata con assunzioni di vin santo.
Le strade del Signore sono infinite.

E invece e' tutto vero!!!
La scusa delle 4 messe e del vin santo mi ha fatto piegare.

Sinclair63
16-07-2009, 11:07
... prete originario di Bologna a cui hanno ritirato la patente sull’autostrada Milano-Torino per il tasso alcolico pari a 0,8 contro lo 0,5 per legge. A nulla sono valse le spiegazioni del sacerdote di aver celebrato quattro messe nella stessa giornata con assunzioni di vin santo.
Le strade del Signore sono infinite.

:rotfl: