PDA

View Full Version : Posso chiedervi chi vedreste a capo del PD?

kpaso
14-07-2009, 16:39
...sono nuovo, spero che il sondaggio parta e non faccia uno dei miei distrastri informatici

Chi è un buon segretario del PD?

Franceschini?
Marino?
Bersani?
Beppe Grillo?
Bonino?
D'Alema?
Serracchiani?

grazie

cornetto
14-07-2009, 16:40
e perchè non fare la domanda nel 3d specifico?

kpaso
14-07-2009, 16:41
e perchè non fare la domanda nel 3d specifico?

ops scusa

dove?

:doh:

first register
14-07-2009, 16:43
...sono nuovo, spero che il sondaggio parta e non faccia uno dei miei distrastri informatici

Franceschini?
Marino?
Bersani?
Beppe Grillo?
Bonino?
D'Alema?
Serracchiani?

grazie

Welcome.

Anch'io l'altro giorno pensavo ad un sondaggio simile.
Per me Grillo dovrebbe diventare il segretario del PD, è l'unico capace di dare una bella ripulita e di portare una ventata di aria fresca.

shake
14-07-2009, 16:43
francescini e bersani sono padri e figli dell'attuale pd, e i risultati sono evidenti. Grillo lo vedo benissimo per smuovere le acque con nuovi temi, ma per attuarli con l'aggiunta di tutto ciò che serve ad un paese così su carta direi marino. Ma sono tutte parole basate sul rpesente e sui loro passati politici o di disturbatori, per ora non ci sta un programma ( a parte grillo).
La serracchiani mi è simpatica ma oltre che è già schierata con franceschini vedo in lei una ferma ottica di partito, il che può essere in parte positivo, ma serve rinnovamento.

Ser21
14-07-2009, 16:49
Senza dubbio,tra i candidati,la Bonino.

kpaso
14-07-2009, 16:49
Io invece vedo alla Bonino come unica e vera rivoluzionaria in senso MISURATO di un partito agonizzante

leader
prestigiosa
preparata

ONESTA

laica :D

Tensai
14-07-2009, 16:50
Bersani è un tecnico, lo vedo molto più come ministro che come premier, ,Grillo non lo vorrei neanche come capo della bocciofila, la Serracchiani è andata alla ribalta per aver detto cose che avrebbe saputo osservare anche un comodino, di D'Alema neanche parlo ( :rolleyes: ).

Credo uno tra Marino e Franceschini, ma in ogni caso non andrò a votare.

O più probabilmente la Bonino, con cui il partito cambierebbe "radicalmente".

giannola
14-07-2009, 16:54
1. nessuno dei suddetti.
2. manca l'opzione "me stesso"
3. in mancanza di tale opzione meglio Gad Lerner
:O

PS per la Bonino ci farei un pensiero solo qualora venisse meno l'ombra di Pannella

Franco2
14-07-2009, 16:56
Se ci metti la Bonino tra i candidati, non c'è storia. :D
Ma io continuo a ripetere che il problema del PD non è il vertice, ma la base e tutto quello che c'è in mezzo.
Troppi occhi chiusi per opportunismo. Troppa gente imbarcata solo per fare numero.

vinkor
14-07-2009, 17:00
dopo 13.000 voti circa
è nettamente in testa Beppe Grillo con 10.000 voti
gli altri sono intorno ai 1.000 voti a testa!

CYRANO
14-07-2009, 17:01
GRILLO !

Cmlamlamlacs

johannes
14-07-2009, 17:02
Non c'è nella lista, comunque Di Pietro, almeno si avrebbe un'opposizione.....

luigiaratamigi
14-07-2009, 17:03
Direi Grillo: tanto si perde lo stesso ma almeno ci si fà due risate.

La Bonino è anni luce avanti a tutti gli altri in tema di diritti civili, ma le sue idee sulla sanità pubblica non mi piaciono.

shake
14-07-2009, 17:13

quella si avrebbe comunque con un vero leader, una delle cose che odio di più del pd sono le ottomila voci nel coro sempre pronte a darsi contro l'una con l'altra. Su ogni tema sensibile ognuno dice la sua, mentre dovrebbe essere un portavoce o lo stesso segretario a dire la posizione del partito. Ovvio che ognuno pensa con la sua testa ma al di fuori del partito deve esserci un unica voce se no che si riuniscono a fare?

johannes
14-07-2009, 17:17
quella si avrebbe comunque con un vero leader, una delle cose che odio di più del pd sono le ottomila voci nel coro sempre pronte a darsi contro l'una con l'altra. Su ogni tema sensibile ognuno dice la sua, mentre dovrebbe essere un portavoce o lo stesso segretario a dire la posizione del partito. Ovvio che ognuno pensa con la sua testa ma al di fuori del partito deve esserci un unica voce se no che si riuniscono a fare?

certo, senza dubbio, ma è in sé un partito anonimo, basti pensare che c'è una Binetti all'interno del partito.

ConteZero
14-07-2009, 17:26
certo, senza dubbio, ma è in sé un partito anonimo, basti pensare che c'è una Binetti all'interno del partito.

Se venisse eletta la Serracchiani stupirebbe il mondo dichiarando che il Presidente del Consiglio ha un grosso conflitto d'interessi ed una vita privata non proprio limpida.
E gli elettori del PD direbbero "oh, erano anni che aspettavamo una persona che dicesse a chiare lettere quel che pensavamo" e la voterebbero felici perché è "il nuovo che avanza" :asd:
A quel punto D'Alema & co. spegnerebbero il kit avuto in prestito da Boncompagni.

Dream_River
14-07-2009, 17:30
La Bonino a vita :ave:

ConteZero
14-07-2009, 17:36
La Bonino a vita :ave:

Al parlamento europeo l'avevano soprannominata (il mio amico me l'ha detto e tradotto, io ricordo solo la traduzione dal tedesco) "la rompicoglioni".
Massimo rispetto per i Radicali (che un tempo votai anch'io) ma hanno la costanza politica di una banderuola (ricordiamo quando andarono a "chiedere" apparentamenti e tirarono avanti trattative sia con il CSX che con il CDX sparando bordate su entrambi) e delle idee (specie in ambito economico e sociale) decisamente poco attuabili (a meno che non si voglia la gente in piazza coi forconi).

johannes
14-07-2009, 17:37
Se venisse eletta la Serracchiani stupirebbe il mondo dichiarando che il Presidente del Consiglio ha un grosso conflitto d'interessi ed una vita privata non proprio limpida.
E gli elettori del PD direbbero "oh, erano anni che aspettavamo una persona che dicesse a chiare lettere quel che pensavamo" e la voterebbero felici perché è "il nuovo che avanza" :asd:
A quel punto D'Alema & co. spegnerebbero il kit avuto in prestito da Boncompagni.

ehm, non la conosco, che tipo è la Serracchiani?

knivv
14-07-2009, 17:39
Come segretario Grillo probabilmente, non essendo influenzato dalle varie correnti interne del PD, riuscirebbe a dargli una bella ripulita, però come leader politico sinceramente non ce lo vedo proprio.
Se non fosse un adepto di D'alema io vedrei benissimo Bersani, però dubito che sarebbe libero di agire percui, purtroppo, uno vale l'altro... :cry:

Spero che nel caso Grillo partecipi alle primarie e vinca dopo aver ripulito un pò il sistema lasci il mandato, magari anche restando nel giro ma non come segretario.

Freeskis
14-07-2009, 17:43
io ci vedrei bene un bersani come segretario oppure anche la serracchiani :stordita:

ma è già segretario di un'altro partito :mbe:
che senso ha ? :mbe:

anonimizzato
14-07-2009, 17:44
Nessuno, anche se a me piace Bersani

ConteZero
14-07-2009, 17:55
Bersani ?
Ha sbagliato primarie. Doveva correre contro Veltroni anziché stare a casuccia bella.
Uno dovrebbe anche chiederglielo "perché ora e non alle precedenti primarie ?".
La verità è che la puzza degli "ordini di scuderia" si sentiva (e si sente ancora, infatti stanno facendo le pulci a Grillo) da km di distanza.

gugoXX
14-07-2009, 18:08
La Bonino.
Cosi' un altro partito pende a destra.

PS: Se mettessero Bonolis o Kaka' nei sondaggi (o addirittura alle vere elezioni) penso vincerebbero loro.

Wee-Max
14-07-2009, 18:19
se lo ammettono secondo me stravince grillo...

MesserWolf
14-07-2009, 18:20
ho votato BErsani per realismo , ma la bonino sarebbe meglio .

Ma chi è che sta votando grillo ?ma dai

johannes
14-07-2009, 18:24
io ci vedrei bene un bersani come segretario oppure anche la serracchiani :stordita:

ma è già segretario di un'altro partito :mbe:
che senso ha ? :mbe:

Italia dei Valori è troppo piccola. Io la ingloberei nel PD con Di Pietro segretario e molta gente, tra cui Fassino, Binetti, D'Alema, fuori dalle scatole. Questo per fare una vera opposizione e non farne passare una a Berlusconi.

johannes
14-07-2009, 18:24
Bersani è troppo blando contro Berlusconi e poi è troppo vicino a CL.

ConteZero
14-07-2009, 18:31
Italia dei Valori è troppo piccola. Io la ingloberei nel PD con Di Pietro segretario e molta gente, tra cui Fassino, Binetti, D'Alema, fuori dalle scatole. Questo per fare una vera opposizione e non farne passare una a Berlusconi.

Il PD è un partito troppo poco "pulito" per gli "standard" d'IdV.

MesserWolf
14-07-2009, 18:40

si ma che senso avrebbe ? Gli elettori mica sono scemi ... non è che se ora votano pd invece che idv , se tu gli cambi il nome allora votano di pietro :stordita:

vinkor
14-07-2009, 18:42
ho votato BErsani per realismo , ma la bonino sarebbe meglio .

Ma chi è che sta votando grillo ?ma dai

ti dovrebbero rispondere in tanti: il 57% dei votanti che lo hanno finora votato
fra i quali il sottoscritto

capisco che alcuni sono ancora rimasti a Grillo comico
dimenticando che da tanto tempo è più politico che comico
il suo blog è nella top ten mondiale
e per chi lo legge tutti i giorni da anni
è naturale votarlo
gli altri dovrebbero conoscerlo e leggerlo meglio prima di giudicarlo

stbarlet
14-07-2009, 18:46
Votato Bersani, ma preferirei migliaia di volte la Bonino, che non ho votato perchè non ritengo probabile. Potrei anche valutare un Chiamparino se si candidasse.

Comunque, Bersani non è affatto male.

Lucrezio
14-07-2009, 18:49
Senza dubbio,tra i candidati,la Bonino.

Che non sapevo nemmeno fosse candidata!
Quoto e straquoto!
Fosse solo per vedere la faccia dell'orrida Binetti :asd:

Freeskis
14-07-2009, 18:52

allora perché non inglobare anche forza nuova :mbe:
sono partiti diversi , il fatto che non si alleino con berlusconi non vuol dire che siano inglobabili :fagiano:

Bersani è troppo blando contro Berlusconi e poi è troppo vicino a CL.

io ho visto come si è comportato durante il governo prodi e mi è piaciuto :fagiano:
ci si dimentica che un candidato pdc deve essere qualcuno che va per governare non per andare contro qualuno ;)

vinkor
14-07-2009, 18:53
se ne inventeranno di cotte e di crude per non farlo correre
sapendo che potrebbe vincere
pertanto la corsa sarà tra Franceschini e Bersani
come a dire tra Veltroni e D'Alema
e niente cambierà
opposizione blanda o nulla
con Di Pietro che cresce ancor di più ai danni del PD
forse solo allora si sveglieranno e si daranno una mossa
intanto il nano avrà rovinato definitivamente il paese

Freeskis
14-07-2009, 18:54
ti dovrebbero rispondere in tanti: il 57% dei votanti che lo hanno finora votato
fra i quali il sottoscritto

capisco che alcuni sono ancora rimasti a Grillo comico
dimenticando che da tanto tempo è più politico che comico
il suo blog è nella top ten mondiale
e per chi lo legge tutti i giorni da anni
è naturale votarlo
gli altri dovrebbero conoscerlo e leggerlo meglio prima di giudicarlo

e chi invece lo conosce e lo ha letto ma non lo vorrebbe mai comunque ? :fagiano:

Dream_River
14-07-2009, 19:01
Al parlamento europeo l'avevano soprannominata (il mio amico me l'ha detto e tradotto, io ricordo solo la traduzione dal tedesco) "la rompicoglioni".
Massimo rispetto per i Radicali (che un tempo votai anch'io) ma hanno la costanza politica di una banderuola (ricordiamo quando andarono a "chiedere" apparentamenti e tirarono avanti trattative sia con il CSX che con il CDX sparando bordate su entrambi) e delle idee (specie in ambito economico e sociale) decisamente poco attuabili (a meno che non si voglia la gente in piazza coi forconi).

Non preoccuparti, ti voglio bene anche se non voti il mio stesso partito :O :asd:

johannes
14-07-2009, 19:03

sì, su questo hai ragione.

johannes
14-07-2009, 19:04
allora perché non inglobare anche forza nuova :mbe:
sono partiti diversi , il fatto che non si alleino con berlusconi non vuol dire che siano inglobabili :fagiano:

io ho visto come si è comportato durante il governo prodi e mi è piaciuto :fagiano:
ci si dimentica che un candidato pdc deve essere qualcuno che va per governare non per andare contro qualuno ;)

ma cosa c'entra FN scusate?

Freeskis
14-07-2009, 19:05
ma cosa c'entra FN scusate?

era un esagerazione per far capire che sono partiti diversi e quindi non si possono unire come se niente fosse :fagiano:

gefri
14-07-2009, 19:20
più che la guida, saprei chi cacciare a pedate in culo.

ConteZero
14-07-2009, 19:23
Non preoccuparti, ti voglio bene anche se non voti il mio stesso partito :O :asd:

Don't worry man, ti sono vicino per le questioni sociali.

johannes
14-07-2009, 19:44
era un esagerazione per far capire che sono partiti diversi e quindi non si possono unire come se niente fosse :fagiano:

ma sono diversi perché nel PD c'è gente riciclata che se ne deve andare. si fanno entrare i giovani dopodiche Tonino ne prenderà la guida.

zerothehero
14-07-2009, 23:19
Il mio ancitrus, ottimo per dare una ripulita (è un pulitore) a quel partito di incartapecoriti.

Foto durante un suo comizio:
http://balabam.altervista.org/ancistrus_html_m1ce4f3c6.jpg
Visto che c'è l'opzione Grillo, ho lanciato una candidatura del medesimo tenore e valore politico.

E che il Piddì non si inventi strane alchimie e giochetti burocratici per impedire al mio pesce di presentarsi alle primarie. :O

Onisem
14-07-2009, 23:27
54.41% Grillo? :rolleyes:

Mi piacerebbe vederci Marino.

zerothehero
14-07-2009, 23:31
Nel 2006 la carta vincente era la Rosa nel Pugno (sostituiti dall'IDV).

Pd:
Un anno fa il salvatore della patria era Veltroni.
Adesso Uolter è uno che se ne deve andare in Africa.

Poi è venuto Franceschini.
Adesso Franceschini è un incapace, che se ne deve andare in Africa insieme a Veltroni.

Pochi giorni fa il nuovo salvatore della Patria era Bersani, il nuovo leader vincente.

Noto che il nuovo salvatore della Patria è durato un paio di giorni, sostituito (nel forum) da Grillo.

Ora non vorrei dire...ma una pausa di riflessione ogni tanto?
No, eh? :sofico:

Il prossimo chi sarà?
Crozza o la fata Sbirulina?

Io rimango fermo sulla mia proposta: l'ancistrus.

D.O.S.
14-07-2009, 23:41
sarei tentato di dire : Cthulhu !!! perchè scegliere il male minore ? :O
ma dato che la Binetti ha promesso di togliersi dai maroni se vince Marino sono obbligato a votarlo :O

MaxArt
15-07-2009, 00:04
Ho messo Grillo, così il Partito """Democratico""" affonda del tutto :asd:

Ammazza che successo Franceschini :asd:

Franco2
15-07-2009, 00:36
Ammazza che successo Franceschini :asd:

La cosa impressionante è che ha preso più voti D'Alema! :doh:

^TiGeRShArK^
15-07-2009, 00:40
54.41% Grillo? :rolleyes:

Mi piacerebbe vederci Marino.

e ti lamenti? :stordita:
guarda qui:
http://espresso.repubblica.it/sondaggio-risultati?idpoll=2104257

Risultati

Mario Adinolfi 259 voti

Pierluigi Bersani 2239 voti

Dario Franceschini 744 voti

Beppe Grillo 26351 voti

Ignazio Marino 2213 voti

ha preso l'83% :mbe:

alex783
15-07-2009, 00:59
Nell'ottica dell'implosione del PD, ho votato Franceschini. :O

Encounter
15-07-2009, 07:53
Come fa a piacervi la Bonino proprio non capisco.
Per tirare su il PD ci vorrebbe.....Berlusconi.

rip82
15-07-2009, 08:15
Franceschini non mi sembra gramo, cosi' come la Serracchiani, o la Bonino, non conosco Marino, ma ho sentito commenti positivi sul suo conto, pero' al momento il PD ha bisogno di un repulisti, la gente come D'Alema (tangenti, prescritto) e' da mettere alla porta, e' l'unica via che vedo per una ripresa del partito. L'unico che penso possa fare pulizia e' Grillo, per fare una cosa del genere serve un cane sciolto, gli altri hanno tutti le mani legate, pero' non vorrei Grillo come candidato presidente del consiglio, nonostante per fare meglio dell'attuale basti una scimmia ammaestrata.
Come fa a piacervi la Bonino proprio non capisco.
Per tirare su il PD ci vorrebbe.....Berlusconi.Per scovare un candidato di tale caratura e' necessario cercare in un braccio dove si applica il 41-bis, trovarne uno libero e' difficile.

seb87
15-07-2009, 08:17

Franceschini?
Marino?
Bersani?
Beppe Grillo?
Bonino?
D'Alema?
Serracchiani?

grazie

Bersani ma se non si decide a dire di cambaire i leader ufficiali o meno ( d'alema soprattutto )...voto di protesta con Grillo , che non vorrei mai in politica , ma se serve a cambiare questo PD-L va benissimo...

giannola
15-07-2009, 08:38
Ho messo Grillo, così il Partito """Democratico""" affonda del tutto :asd:

*

ConteZero
15-07-2009, 08:42
Franceschini non mi sembra gramo, cosi' come la Serracchiani, o la Bonino, non conosco Marino, ma ho sentito commenti positivi sul suo conto, pero' al momento il PD ha bisogno di un repulisti, la gente come D'Alema (tangenti, prescritto) e' da mettere alla porta, e' l'unica via che vedo per una ripresa del partito. L'unico che penso possa fare pulizia e' Grillo, per fare una cosa del genere serve un cane sciolto, gli altri hanno tutti le mani legate, pero' non vorrei Grillo come candidato presidente del consiglio, nonostante per fare meglio dell'attuale basti una scimmia ammaestrata.
Per scovare un candidato di tale caratura e' necessario cercare in un braccio dove si applica il 41-bis, trovarne uno libero e' difficile.

Franceschini è quello che ha ricevuto l'interim direttamente da Veltroni.
E questo la dice lunga.

Freeskis
15-07-2009, 09:02
Per scovare un candidato di tale caratura e' necessario cercare in un braccio dove si applica il 41-bis, trovarne uno libero e' difficile.
se lasciamo fare un po al governo può darsi che ce ne fa liberare qualcuno :)

rip82
15-07-2009, 09:13
Franceschini è quello che ha ricevuto l'interim direttamente da Veltroni.
E questo la dice lunga.

Rileggendo il mio post mi rendo conto di non essermi espresso in modo eccellente, l'idea che voglio trasmettere e' che nessuno di quelli che ho nominato possa fare qualcosa di buono se prima non si da una pulita al partito, quindi implicitamente ritengo che nessuno di quelli nominati sia in grado o abbia la volonta' di pulire, Franceschini compreso. Comunque Franceschini mi e' piaciuto piu' di Veltroni, siamo lontani dall'opposizione che vorrei, pero' ogni tanto la sua vocina si e' sentita, e' gia' un passo avanti.
se lasciamo fare un po al governo può darsi che ce ne fa liberare qualcuno :)Aspetta che Marcellino arrivi in Cassazione, e poi vedrai che liberazione di massa per tirarlo fuori, allora si che avremo una buona rosa di candidati!

ConteZero
15-07-2009, 09:18
Rileggendo il mio post mi rendo conto di non essermi espresso in modo eccellente, l'idea che voglio trasmettere e' che nessuno di quelli che ho nominato possa fare qualcosa di buono se prima non si da una pulita al partito, quindi implicitamente ritengo che nessuno di quelli nominati sia in grado o abbia la volonta' di pulire, Franceschini compreso. Comunque Franceschini mi e' piaciuto piu' di Veltroni, siamo lontani dall'opposizione che vorrei, pero' ogni tanto la sua vocina si e' sentita, e' gia' un passo avanti.
Aspetta che Marcellino arrivi in Cassazione, e poi vedrai che liberazione di massa per tirarlo fuori, allora si che avremo una buona rosa di candidati!

Si, a passi così nel 2160 avremo un opposizione decente.

rip82
15-07-2009, 09:42
Si, a passi così nel 2160 avremo un opposizione decente.

Fino ad allora votero Tonino, ma un PD migliore sarebbe un bene per tutti, l'opposizione e' fondamentale in un paese democratico.