PDA

View Full Version : [c++] Rappresentazione grafica

shuttle09
14-07-2009, 17:28
Salve,

mi chiamo Luca e sono nuovo del forum.
Ho un problema che mi sta facendo sbattere la testa da giorni. Premesso che non sono un programmatore, e non studio informatica, mi trovo a dover realizzare un progetto nel quale devo utilizzare il linguaggio di programmazione c++(conoscenza che ho acquisito durante l'iter scolastico "ITIS").
Il mio problema, che pensavo fosse semplice, č il seguente:

Dato un punto P di coordinate (x,y) "nel piano" oppure (x,y,z) "nello spazio" rappresentarlo graficamente.

In primis mi hanno consigliato di utilizzare Java, in quanto pių friendly, ma dovrei studiarmelo ex novo.

Dopodichč mi hanno consiigliato di usare le openGL, quindi ho scaricato un tutorial ma non so neanche da che punto cominciare.

Sarei grato a chiunque potrebbe indirizzarmi su come affrontare questo problema, soprattutto mi piacerebbe sapere il problema č realmente cosė complesso.

Grazie a tutti

yorkeiser
14-07-2009, 17:33
http://nehe.gamedev.net

Trovi un sacco di interessanti tutorial su OpenGL che partono da zero, pių il template del programma che si preoccupa di creare la finestra, settare la risoluzione e gestire i messaggi.

Tommo
14-07-2009, 19:49
Allora, se devi solo rappresentare ogni tanto una griglia di pixel bidimensionale, una libreria santissima č Pixel Toaster:

http://www.pixeltoaster.com/download/

In pratica, con 2 istruzioni (new Display, display.update ) puoi creare una finestra di qualsiasi dimensione e passargli il contenuto che vuoi mostrare.
E' di gran lunga il modo pių semplice che conosco per mostrare un'immagine procedurale a schermo, anche molto di pių di Java + Swing.
Funziona su Win, mac e linux :D

Oltre un certo punto consiglio di passare ad OpenGL, ma da quello che ho capito sei molto lontano da quel punto lā.

00pipp01
14-07-2009, 20:13
Io ti sconsiglio di usare da subito l'operatore Gring, non ne vale a pena... Ti occupa i bit in background e ti restituisce i risultati senza la virgola mobile... Non so te, ma per me č molto scomodo..

Spero di esseri stato utile