PDA

View Full Version : Tiscali 20Mb Adsl2+ +Voce?


Live85
14-07-2009, 08:53
Ciao a tutti, scrivo per raccontarvi la mia vicenda.

Sono cliente tiscali dai tempi della 256, che mi è sempre stata aggiornata con il passare degli anni. Nel 2007 vengo contattato dal servizio clienti tiscali, che mi annunciava (con tanto di squilli di tromba a momenti) che vista la quota mensile da me corrisposta sarei stato migrato alla 20Mb. Tale migrazione avvenne in maniera parziale, per limitazioni del mio doppino. Mi venne assegnato il profilo a 16Mb.
Notare che qualche tempo prima avevo anche abilitato il servizio voce, mantenendo due contratti separati in modo da avere il massimo della velocità in adsl possibile (come concordato telefonicamente con l'assistenza).

Fast forward alla settimana scorsa:
contatto tiscali per un guasto sulla linea: i miei cavi esterni sono in condizioni pessime, e come risultato quando piove o c'è forte umidità nell'aria i parametri di linea crollano e la portante si tuffa insieme a loro.
Contatto l'assistenza tecnica, che dopo 24 ore ha una soluzione: mi viene modificato il profilo da 16 a 12Mb, senza minimamente risolvere il problema.
Contatto nuovamente l'assistenza tecnica via email: la loro risposta è che la linea ora non cade più (ma sì, tralasciamo i miei cavi esterni andati, che non permetteranno mai -nemmeno ad una dodici- di andare bene) e che comunque il mio contratto è da 12Mb.

Al che cado un pò dalle nuvole, visto che sapevo di avere una 20: loro insistono che non c'è alcuna traccia di questa migrazione.
Chiamo l'assistenza telefonica: mi risponde una ragazza molto cortese, che prende nota della situazione, mi dice che non ci sono problemi e mi rimbalza all'assistenza commerciale per chiedere loro un'annotazione sul mio profilo che confermi che la quota da me corrisposta è sufficiente per la 20mb: con quest'annotazione loro potranno impostarmi la 20 nuovamente. Vengo rimbalzato all'assistenza commerciale, e trovo un operatore "muro di gomma". Dopo avermi fatto ripetere le stesse cose per mezz'ora inizia a dire a ripetizione che non c'è bisogno di fare questa annotazione perchè la 20mb costa come la 12mb, blablabla. Mi rimbalzano di nuovo all'assistenza tecnica... e qui è la fine: mi risponde un tecnico sgarbatissimo, che come prima cosa mi dice che la 20Mb non è in alcun modo compatibile con il servizio tiscali voce: probabilmente la mia linea a 16Mb era un ERRORE.
Ma quale errore? la tiscali mi aveva contattato in precedenza per avvertirmi e la linea era stata migrata, bah. Chiedo per quale motivo tecnico la 20Mb non dovrebbe supportare il servizio tiscali voce, considerando anche che per un anno e mezzo ho usato la 20 ricappata a 16 senza il minimo problema.
Inizia a rispondere sgarbatamente che è così e basta, che non c'è da discutere, blabla. La telefonata si conclude con il tipo che mi ha quasi sbattuto il telefono in faccia. (e altrettanto ho fatto io, visto il suo comportamento).

Si arriva a stamattina, con l'ennesimo buco nell'acqua: mi è stato detto di fare un reclamo con un fax.
Btw, la situazione è ora questa:
Non vogliono mettermi profili diversi da quello della 12, perchè a quanto dicono non si può avere più di 12Mb con il servizio tiscali voce;
non vogliono sistemare i cavi esterni perchè la linea a detta loro ora va bene.

C'è qualcuno con contratti separati adsl/voce che può darmi la propria opinione?
Secondo voi come dovrei muovermi per riavere -per lo meno- la linea che avevo una settimana fa?
Grazie in anticipo
L.

attackment
14-07-2009, 12:23
è vero che con la 20 mega la voce non è compatibile, ma ogni cambio meglio sia scritto da qualche parte o che ne hai le prove

Live85
14-07-2009, 13:00
è vero che con la 20 mega la voce non è compatibile, ma ogni cambio meglio sia scritto da qualche parte o che ne hai le prove

Grazie per la risposta.
Ne conosci per caso i motivi tecnici? io ho avuto la 16Mb più voce per oltre un anno e mezzo e non ho mai avuto problemi.
Per il cambio: ho qualche screenshot, e comunque ho molti amici che hanno visto e valutato la mia linea (due addirittura sono passati a tiscali da altri operatori, includendo il servizio voce)

attackment
14-07-2009, 13:01
dipende, devi usare per forza il loro modem?