PDA

View Full Version : Schermata blu errore irq

gabrib
13-07-2009, 21:56
Ciao a tutti. Ho un pc parecchio instabile. Per cercare di migliorare la situazione, ho cambiato HD, cambiato memoria ram, e ho formattato. L'ultimo errore che ho riscontrato è:irql not less or equal.
Quale potrebbe essere la causa di questo errore e come risolvere?? Grazie.
XP sp3, Pentium 4 2.2GHz, 1 GB ram, scheda video nvidia (non ricordo il modello, il pc non è il mio, è di mio cugino)

RiportoDT
14-07-2009, 08:54
reinstalla i driver

gabrib
14-07-2009, 18:21
reinstalla i driver

Si, ma quali??

RiportoDT
14-07-2009, 19:34
mm direi un pò tutti:) scheda grafica, chipset etc.

Prova inoltre a farlo andare senza un banco di ram se ne hai due da 512mb

gabrib
14-07-2009, 19:40
mm direi un pò tutti:) scheda grafica, chipset etc.

Prova inoltre a farlo andare senza un banco di ram se ne hai due da 512mb

Ho un banco da 1GB.
Ma dopo il format non dovrei aver già reinstallato tutto??

RiportoDT
14-07-2009, 19:50
alla grandissima! però magari quando hai reinstallato tutto chi hai rimesso su proprio quello che ti dava dei problemi...quindi reinstalla pian piano i dirver finché non sorge il problema (e poi ecco xke ti avevo chiesto se potevi cambiare la ram....o se puoi dai un occhio alla scheda video..)

gabrib
14-07-2009, 20:44
alla grandissima! però magari quando hai reinstallato tutto chi hai rimesso su proprio quello che ti dava dei problemi...quindi reinstalla pian piano i dirver finché non sorge il problema (e poi ecco xke ti avevo chiesto se potevi cambiare la ram....o se puoi dai un occhio alla scheda video..)

Infatti, credo che il problema stia proprio nella scheda video!

RiportoDT
15-07-2009, 09:21
beh dai allora disinstalla i driver della scheda video e rimettili..e magari per appurare se è lì il problema prova a metterne un'altra!

gabrib
15-07-2009, 18:35
beh dai allora disinstalla i driver della scheda video e rimettili..e magari per appurare se è lì il problema prova a metterne un'altra!

Mi sorge un dubbio: dopo aver reinstallato il S.O, xp ha riconosciuto la scheda e ha installato i suoi driver. Poi io sono andato sul sito di nvidia, ho scaricato gli ultimi disponibili e li ho installati. Ma è sempre consigliabile installare i driver propri della scheda, o sono sufficienti quelli di xp??

RiportoDT
15-07-2009, 20:50
consiglio caldamente di installare i driver propri della scheda...ti faccio un esempio che mi è capitato: ho formattato tutto felice e poi ho reinstallato. Vedo che XP ha riconosciuto la mia scheda senza problemi e mi faceva anche scegliere le risoluzione desiderata. A sto punto decido di non installare i driver. Dopo poco però installo un programma di grafica 3d e anche con modelli "leggeri" (con pochi poiligoni) la rotazione, il ridimensionamento del modello avveniva a scatti. A quel punto installo i driver e , indovina un po', tutto ritorna fluidissimo!

Quindi si, consiglio caldamente di installare i driver! magari prova con quelli precedenti o con un'altra versione se questi ti causano dei problemi!

gabrib
15-07-2009, 21:37
consiglio caldamente di installare i driver propri della scheda...ti faccio un esempio che mi è capitato: ho formattato tutto felice e poi ho reinstallato. Vedo che XP ha riconosciuto la mia scheda senza problemi e mi faceva anche scegliere le risoluzione desiderata. A sto punto decido di non installare i driver. Dopo poco però installo un programma di grafica 3d e anche con modelli "leggeri" (con pochi poiligoni) la rotazione, il ridimensionamento del modello avveniva a scatti. A quel punto installo i driver e , indovina un po', tutto ritorna fluidissimo!

Quindi si, consiglio caldamente di installare i driver! magari prova con quelli precedenti o con un'altra versione se questi ti causano dei problemi!

OK!!

gabrib
16-07-2009, 18:27
Ho a disposizione per fare una prova, una vecchia ati radeon 9100 (puoi vedere una foto qui) (http://cgi.ebay.it/ATI--RADEON-9100-128-MB_W0QQitemZ180366904652QQcmdZViewItemQQimsxZ20090610?IMSfp=TL090610141001r13487). Dove posso trovare i driver sicuramente compatibili e funzionanti per questa scheda?? Grazie per l'attenzione.

RiportoDT
16-07-2009, 21:10
Qui (http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx) al sito ati. Alla fine comunque i driver sicuramente stabili li trovi sempre nel sito del produttore, dato che se i driver stabili non li rilascia lui chi può farlo??

gabrib
16-07-2009, 21:58
Qui (http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx) al sito ati. Alla fine comunque i driver sicuramente stabili li trovi sempre nel sito del produttore, dato che se i driver stabili non li rilascia lui chi può farlo??

Grazie, sei sempre molto preciso!!

RiportoDT
17-07-2009, 09:16
Grazie, sei sempre molto preciso!!

grazie ;) , comunqe poi fammi sapere com'è andata e se hai risolto!

gabrib
18-07-2009, 08:43
Vorrei farti ancora una domanda: se non ricordo male xp assegna gli irq in automatico (correggimi se sbaglio), ma se per un qualsiasi motivo, non fosse così, come faccio a verificare se esiste un conflitto irq ed a risolvere questo tipo di problema?? Grazie.

RiportoDT
18-07-2009, 11:46
allroa per vedere l'assegnazione dell'irq vai in pannello di controllo -> sistema, scheda hardware -> gestione periferiche.
A questo punto ti si apre l'elenco delel tue periferiche e clicca su "Visualizza ->risorse per connessione".

Vedrai tre macrogruppi: Dma, I/O, Memoria e IRQ. Espandi l'IRQ e vedi tutte le assegnazioni. Accanto a ogni voce c'è un numero che è quello dell'assegnzione. Clicca sulle varie voci e nella nuova finestra che ti si apre guarda la scheda risorse per verificare i conflitti.

Per cambiare l'assegnazione dll'IRQ se hai culo basta che togli la flaggatura da "impostazioni automatiche" e fai tutto manualmente. Se il flag è già selezionato e oscurato (come nel mio pc :muro: ) beh ti confesso che non lo so :cool:

Adesso provo a dare un'occhiata dal bios, magari disattivando qualche cosa...se trovo ti faccio sapere..:mc:

Edito perché ho fatto degli errori orrendi di battitura...

ezio
18-07-2009, 12:27
Vai su Start --> Tutti i Programmi --> Accessori --> Utilità di sistema --> Microsoft System Information (perdonami se ho sbagliato qualche parola ma non ho xp sottomano e vado a memoria) , tramite questo tool potrai verificare la presenza di eventuali conflitti sugli IRQ in modo veloce.

Per quanto riguarda la schermata blu: Xp/2000 - Schermate blu (bsod):individuazione cause dell'errore e possibili soluzioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955647)
Con il debugger è più facile individuare in modo preciso la fonte del problema ;)

gabrib
18-07-2009, 15:47
quindi, così facendo, dovrei eventualmente trovare un messaggio che mi dice che c'è un conflitto?

ezio
20-07-2009, 15:55
Esatto.

gabrib
21-07-2009, 21:41
Ho installato la nuova scheda video e, per ora, sembra funzionare senza errori, ho controllato e non ci sono conflitti.
Vorrei sapere una cosa:ogni canale irq è abbinato ad una periferica o può essere condiviso da più periferiche?? Grazie per l'attenzione.

RiportoDT
21-07-2009, 22:27
può essere condiviso

gabrib
21-07-2009, 22:35
può essere condiviso

Grazie!

RiportoDT
21-07-2009, 22:45
quindi sei riuscito a venire a capo dei tuoi problemi??

gabrib
22-07-2009, 21:27
quindi sei riuscito a venire a capo dei tuoi problemi??

Per ora sembra funzionare (gli errori che riscontravo non avevano un lasso di tempo determinato, il pc poteva lavorare per ore e poi di punto in bianco andava in crash, oppure non riuscivo nemmeno ad accenderlo).