View Full Version : [design patterns] è ora di impararli. cosa uso?
ciao a tutti, ho deciso finalmente di imparare i design patterns. con che linguaggio mi consigliate di impararli? conosco a livello base Java, C#, Python e un po' meno C++. Inoltre ho il libro della gof, nel caso non dovessi usare il C++ mi piacerebbe sapere quali strumenti dovrei usare di quel linguaggio a dispetto di quelli che mette a disposizione il C++. non vuole essere l'ennesima language-war, per me uno vale l'altro.
Il linguaggio non è importante in questo caso, ma ovvio che Java o C# dovrebbero essere più adatti.
Un testo che consiglio fortemente è Head First Design Pattern, devo dire che personalmente i libri della serie Head First mi piacciono molto.
Se posso, anche un buon link : http://sourcemaking.com/
ti ringrazio, il link sembra ottimo. mi procurerò anche il libro che mi hai detto :)
Head First Design Pattern è un ottimo libro. Te lo raccomando anch'io. Gli esempi sono in Java.
Io comunque alla fine mi ritrovo ad usare sempre i soliti: Strategy, Decorator e Factory.
La Wiki inglese e' fatta bene a riguardo.
anonimizzato
14-07-2009, 14:08
Io ho appena ordinato "Design Pattern in Ruby" ma, ovviamente, vale la pena solo se, come me, stai dedicato lo studio a questo linguaggio.
khelidan1980
14-07-2009, 15:16
io comunque farei uno sforzo e studierei sul libro della gof anche se ha come base c++,alla fine poi i pattern sono concetti generali,io li ho studiati li nonostante non conoscessi niente di C++
io comunque farei uno sforzo e studierei sul libro della gof anche se ha come base c++,alla fine poi i pattern sono concetti generali,io li ho studiati li nonostante non conoscessi niente di C++
si si infatti hai ragione ;)
però ho ordinato anche l'altro, non si sa mai :O
cdimauro
14-07-2009, 18:16
Veramente gli esempi della Go4 sono anche in SmallTalk, e li trovo più leggibili rispetto agli equivalenti C++.
khelidan1980
15-07-2009, 09:51
Veramente gli esempi della Go4 sono anche in SmallTalk, e li trovo più leggibili rispetto agli equivalenti C++.
questo poco ma sicuro! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.