View Full Version : Il computer non mi tiene 4 GB di ram aiuto
Scusate la domanda magari stupida, ho acquistato un computer AMD Phenon II X3 da 2,8 Ghz, la scheda madre è ASUS M4N78 PRO. Il problema che dopo averlo spostato (prima ho visto che andava) il computer dava errore e non si accendeva +. Chi me lo ha venduto mi ha detto di togliere le ultime 2 ram (Corsair DDR2 800), ora con 2 gyga di Ram funziona ma se rimetto le ultime 2 ram (x un totale di 4) il computer non parte. Cosa potrebbe essere? Grazie.
Fai un test con memtest mettendo un singolo banco per volta, probabile ci siano dei banchi fallati
Lesto_Fante
13-07-2009, 18:50
mi sa che un odei banchi che hai è bruciato!!!
prova a metterne due, poi a toglierli e mettere gli altri due che hai tolto prima e poi invertili a 2/2 così gli provi tutti in combinaizoni diverse e trovi il modulo bruciato!!
PS: il pc non parte dal boot o durante il caricamento dell' OS?
jrambo92
13-07-2009, 18:52
Hai dato la giusta tensione alle ram (vdimm) da bios secondo le specifiche del produttore?
Qual è il modello preciso delle ram e il loro numero seriale (riporta etichetta)?
X jrambo92 Le ram sono le corsair cm2x1024 - 6400c4 2.10V ver5.3 4-4-4-12 800 MHz 1024 Mb non se bastano queste info,
x gli altri se i banchi sono bruciati x ora tengo le 2 buone (ne ho 4 da 1gb) e che mi ha dato il computer mi sostituisce le altre 2.
Lui ci capisce non credo abbia sbagliato la tensione io non saprei...
Grazie a tutti di tutto se avete altre "dritte", la cosa strana che quando stava da lui il computer funzionava con 4 gb può essere si siano bruciate dopo? E' successo dopo aver lanciato qualche programma mah
bahh.. sconsiglio sempre di mettere 4banchi da 1gb danno quasi sempre problemi.. Erano meglio 2banchi da 2gb.
jrambo92
13-07-2009, 19:06
Devi controllare nel bios la voce Memory Voltage e devi vedere se stà a 2.1volt
altrimenti la alzi tu fino a questo valore... di solito si trova su "Auto" (1.8v).
Potrebbe apparentemente non manifestare problemi con 2 moduli, ma non è detto che siano stabili, magari se fai un test con Memtest o GoldMemory ti trova comunque degli errori perchè la tensione è evidentemente insufficiente a far lavorare stabilmente i moduli di ram con quelle specifiche, sempre che hai mantenuto il vdimm su Auto, mentre con 4 moduli non parte proprio perchè ci vuole necessariamente più tensione per alimentare 4 moduli con quelle specifiche... se viene a mancare, non solo è instabile (come con i 2 moduli) ma non si accende proprio il PC.
Riassumendo devi alzare la tensione delle ram minimo a 2.1v e fare dei test approfonditi.
Lesto_Fante
13-07-2009, 19:09
bahh.. sconsiglio sempre di mettere 4banchi da 1gb danno quasi sempre problemi.. Erano meglio 2banchi da 2gb.
efettivamete è vero ospratutto in ambito 32 bit o anche scheda madre stessa.
jrambo92
13-07-2009, 19:19
efettivamete è vero ospratutto in ambito 32 bit o anche scheda madre stessa.
Non c'entra nulla il Sistema Operativo con l'instabilità della ram
Le mobo raramente riescono a gestire 4banchi da 1gb..
Ti consiglio di andare da chi te lo a venduto e di farti installare 2banchi da 2gb
Lesto_Fante
13-07-2009, 20:13
Non c'entra nulla il Sistema Operativo con l'instabilità della ram
centra benissimo
datoche chi gestiscie la ram è il CIPSET
e molti cipset danno un infinità di problemi con 4 tessere da 1 gb!
es P5K /P5K-E e simili. quindi ricordo che la cosa è fattibilissima.
Le mobo raramente riescono a gestire 4banchi da 1gb..
Ti consiglio di andare da chi te lo a venduto e di farti installare 2banchi da 2gb
anche secondo me la soluzione migliore è che ti fai cambiare i 4X1 gb
con 2X2 gb
anche solo per questioni di espandibilità futura!!!!!
Grazie a tutti voi ho capito il problema, pur modificando il voltaggio delle Ram a 2,1 il problema sussiste, invertendo le ram non funziona neanche con 2 ram ciò vuol dire che 1 o 2 sono andate.
se riesco a farmene dare 2 da 2 gb meglio altrimenti mi faccio sostituire 2 da 1 gb
jrambo92
13-07-2009, 20:36
centra benissimo
Fammi capire cosa c'entra il sistema operativo che è installato sull'hard disk con l'instabilità delle ram (problema hardware e non software). :mbe:
jrambo92
13-07-2009, 20:41
Grazie a tutti voi ho capito il problema, pur modificando il voltaggio delle Ram a 2,1 il problema sussiste, invertendo le ram non funziona neanche con 2 ram ciò vuol dire che 1 o 2 sono andate.
se riesco a farmene dare 2 da 2 gb meglio altrimenti mi faccio sostituire 2 da 1 gb
Esatto, fattele sostituire, sono sicuramente difettose se non funzionano neanche con 2.1v di tensione.
PS: quella scheda madre gestisce benissimo 4 moduli di memoria. ;)
jrambo92
13-07-2009, 20:49
centra benissimo
datoche chi gestiscie la ram è il CIPSET
e molti cipset danno un infinità di problemi con 4 tessere da 1 gb!
es P5K /P5K-E e simili. quindi ricordo che la cosa è fattibilissima.
Ti ricordo che nei processori AMD il Memory Controller (che gestisce le ram) è presente nei processori,
quindi la mobo e il chipset non c'entrano nulla...
I problemi di cui parli si potrebbero verificare con 4 moduli di memoria DDR2-1066 PC2-8500, la quale per una limitazione del Memory Controller K10 funzionerebbe ad 800 MHz anzicchè 1066 MHz....
Cosa comunque aggirabile con uno step di vdimm in più oppure impostando un divisore FSB:dRAM appropriato.
Prima di rischiare di fare altra disinformazione, consiglio a chi non l'abbia già fatto, di leggere questo thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372
Esatto, fattele sostituire, sono sicuramente difettose se non funzionano neanche con 2.1v di tensione.
PS: quella scheda madre gestisce benissimo 4 moduli di memoria. ;)
Grazie di tutte le dritte e soprattutto del fatto che la scheda madre supporti bene 4 moduli mi fa stare tranquillo.
jrambo92
13-07-2009, 20:56
Grazie di tutte le dritte e soprattutto del fatto che la scheda madre supporti bene 4 moduli mi fa stare tranquillo.
Prego. :)
Figuriamoci se una scheda mainstream del 2008 con pieno supporto a tutti i nuovi processori AMD abbia di queste limitazioni... ma per piacere.
Vai tranquillo.
jrambo92
13-07-2009, 21:02
Ecco un altro ottimo thread ufficiale sulle mobo AM2+
Consiglio di leggerli a fondo entrambi, sperando che non si vedano più scritte certe cose... :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656873&highlight=ufficiale+am2 :read:
Lesto_Fante
13-07-2009, 21:12
Fammi capire cosa c'entra il sistema operativo che è installato sull'hard disk con l'instabilità delle ram (problema hardware e non software). :mbe:
mammamia come ce la tiriamo capita a tutti di sbagliare no???
cmq facci sapere se hai risolto.:)
jrambo92
13-07-2009, 21:18
mammamia come ce la tiriamo capita a tutti di sbagliare no???
:confused: Quì si danno consigli agli utenti... non che ce la si "tira"...
Ho solo replicato alle tue affermazioni, perchè erano errate e non volevo che chi leggesse la discussione si facesse un'idea sbagliata di come funzionano le ram su piattaforma AMD.
cmq facci sapere se hai risolto.:)[/QUOTE]
Ho restituito le 2 ram che non andavano e in un paio di gg vi faccio sapere come vanno le nuove, grazie.
jrambo92
13-07-2009, 21:45
Ho restituito le 2 ram che non andavano e in un paio di gg vi faccio sapere come vanno le nuove, grazie.
Perfetto. ;)
Alla fine ho risolto in questo modo Ho restituito le 2 ram da 1 gb che non andavano e le due funzionanti, il tipo me ne ha portate da 2 da 2gb. Gli ho dato la differenza di 15 € ma ora ho 4 gb con 2 banchi e la possibilità (anche se x ora remota) di espandere la ram in futuro. Vi ringrazio di cuore per la disponibilità e il grande aiuto che mi avete dato.
jrambo92
16-07-2009, 09:53
Alla fine ho risolto in questo modo Ho restituito le 2 ram da 1 gb che non andavano e le due funzionanti, il tipo me ne ha portate da 2 da 2gb. Gli ho dato la differenza di 15 € ma ora ho 4 gb con 2 banchi e la possibilità (anche se x ora remota) di espandere la ram in futuro. Vi ringrazio di cuore per la disponibilità e il grande aiuto che mi avete dato.
Bene, almeno così hai la possibilità di espandere in futuro (ti servono più di 4GB di ram?).
Comunque se provavi a montare nuovamente 4 moduli di ram, ti accorgevi come fosse filato tutto liscio, perchè la colpa non era della motherboard, ma di quei 2 moduli di ram difettati. :)
Bene, almeno così hai la possibilità di espandere in futuro (ti servono più di 4GB di ram?).
Comunque se provavi a montare nuovamente 4 moduli di ram, ti accorgevi come fosse filato tutto liscio, perchè la colpa non era della motherboard, ma di quei 2 moduli di ram difettati. :)
X adesso 4 gb mi bastano e stravanzano ma nella vita non si sa mai, grazie.
jrambo92
16-07-2009, 10:46
X adesso 4 gb mi bastano e stravanzano ma nella vita non si sa mai, grazie.
Prego, ma dico sul serio, guarda tu stesso:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090331&page=avete-bisogno-oltre-6-gb-ram-02
più di 3GB non servono, per la maggior parte degli usi che si possono fare di un PC. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.