PDA

View Full Version : Il computer non mi tiene 4 GB di ram aiuto

mago72
13-07-2009, 18:38
Scusate la domanda magari stupida, ho acquistato un computer AMD Phenon II X3 da 2,8 Ghz, la scheda madre è ASUS M4N78 PRO. Il problema che dopo averlo spostato (prima ho visto che andava) il computer dava errore e non si accendeva +. Chi me lo ha venduto mi ha detto di togliere le ultime 2 ram (Corsair DDR2 800), ora con 2 gyga di Ram funziona ma se rimetto le ultime 2 ram (x un totale di 4) il computer non parte. Cosa potrebbe essere? Grazie.

ciccaz
13-07-2009, 18:45
Fai un test con memtest mettendo un singolo banco per volta, probabile ci siano dei banchi fallati

Lesto_Fante
13-07-2009, 18:50
mi sa che un odei banchi che hai è bruciato!!!
prova a metterne due, poi a toglierli e mettere gli altri due che hai tolto prima e poi invertili a 2/2 così gli provi tutti in combinaizoni diverse e trovi il modulo bruciato!!
PS: il pc non parte dal boot o durante il caricamento dell' OS?

jrambo92
13-07-2009, 18:52
Hai dato la giusta tensione alle ram (vdimm) da bios secondo le specifiche del produttore?
Qual è il modello preciso delle ram e il loro numero seriale (riporta etichetta)?

mago72
13-07-2009, 18:59
X jrambo92 Le ram sono le corsair cm2x1024 - 6400c4 2.10V ver5.3 4-4-4-12 800 MHz 1024 Mb non se bastano queste info,
x gli altri se i banchi sono bruciati x ora tengo le 2 buone (ne ho 4 da 1gb) e che mi ha dato il computer mi sostituisce le altre 2.
Lui ci capisce non credo abbia sbagliato la tensione io non saprei...
Grazie a tutti di tutto se avete altre "dritte", la cosa strana che quando stava da lui il computer funzionava con 4 gb può essere si siano bruciate dopo? E' successo dopo aver lanciato qualche programma mah

ciccaz
13-07-2009, 19:04
bahh.. sconsiglio sempre di mettere 4banchi da 1gb danno quasi sempre problemi.. Erano meglio 2banchi da 2gb.

jrambo92
13-07-2009, 19:06
Devi controllare nel bios la voce Memory Voltage e devi vedere se stà a 2.1volt
altrimenti la alzi tu fino a questo valore... di solito si trova su "Auto" (1.8v).

Potrebbe apparentemente non manifestare problemi con 2 moduli, ma non è detto che siano stabili, magari se fai un test con Memtest o GoldMemory ti trova comunque degli errori perchè la tensione è evidentemente insufficiente a far lavorare stabilmente i moduli di ram con quelle specifiche, sempre che hai mantenuto il vdimm su Auto, mentre con 4 moduli non parte proprio perchè ci vuole necessariamente più tensione per alimentare 4 moduli con quelle specifiche... se viene a mancare, non solo è instabile (come con i 2 moduli) ma non si accende proprio il PC.

Riassumendo devi alzare la tensione delle ram minimo a 2.1v e fare dei test approfonditi.

Lesto_Fante
13-07-2009, 19:09
bahh.. sconsiglio sempre di mettere 4banchi da 1gb danno quasi sempre problemi.. Erano meglio 2banchi da 2gb.

efettivamete è vero ospratutto in ambito 32 bit o anche scheda madre stessa.

jrambo92
13-07-2009, 19:19
efettivamete è vero ospratutto in ambito 32 bit o anche scheda madre stessa.

Non c'entra nulla il Sistema Operativo con l'instabilità della ram

ciccaz
13-07-2009, 19:25
Le mobo raramente riescono a gestire 4banchi da 1gb..
Ti consiglio di andare da chi te lo a venduto e di farti installare 2banchi da 2gb

Lesto_Fante
13-07-2009, 20:13
Non c'entra nulla il Sistema Operativo con l'instabilità della ram

centra benissimo
datoche chi gestiscie la ram è il CIPSET
e molti cipset danno un infinità di problemi con 4 tessere da 1 gb!
es P5K /P5K-E e simili. quindi ricordo che la cosa è fattibilissima.
Le mobo raramente riescono a gestire 4banchi da 1gb..
Ti consiglio di andare da chi te lo a venduto e di farti installare 2banchi da 2gb

anche secondo me la soluzione migliore è che ti fai cambiare i 4X1 gb
con 2X2 gb
anche solo per questioni di espandibilità futura!!!!!

mago72
13-07-2009, 20:20
Grazie a tutti voi ho capito il problema, pur modificando il voltaggio delle Ram a 2,1 il problema sussiste, invertendo le ram non funziona neanche con 2 ram ciò vuol dire che 1 o 2 sono andate.
se riesco a farmene dare 2 da 2 gb meglio altrimenti mi faccio sostituire 2 da 1 gb

jrambo92
13-07-2009, 20:36
centra benissimo

Fammi capire cosa c'entra il sistema operativo che è installato sull'hard disk con l'instabilità delle ram (problema hardware e non software). :mbe:

jrambo92
13-07-2009, 20:41
Grazie a tutti voi ho capito il problema, pur modificando il voltaggio delle Ram a 2,1 il problema sussiste, invertendo le ram non funziona neanche con 2 ram ciò vuol dire che 1 o 2 sono andate.
se riesco a farmene dare 2 da 2 gb meglio altrimenti mi faccio sostituire 2 da 1 gb

Esatto, fattele sostituire, sono sicuramente difettose se non funzionano neanche con 2.1v di tensione.

PS: quella scheda madre gestisce benissimo 4 moduli di memoria. ;)

jrambo92
13-07-2009, 20:49
centra benissimo
datoche chi gestiscie la ram è il CIPSET
e molti cipset danno un infinità di problemi con 4 tessere da 1 gb!
es P5K /P5K-E e simili. quindi ricordo che la cosa è fattibilissima.

Ti ricordo che nei processori AMD il Memory Controller (che gestisce le ram) è presente nei processori,
quindi la mobo e il chipset non c'entrano nulla...
I problemi di cui parli si potrebbero verificare con 4 moduli di memoria DDR2-1066 PC2-8500, la quale per una limitazione del Memory Controller K10 funzionerebbe ad 800 MHz anzicchè 1066 MHz....
Cosa comunque aggirabile con uno step di vdimm in più oppure impostando un divisore FSB:dRAM appropriato.

Prima di rischiare di fare altra disinformazione, consiglio a chi non l'abbia già fatto, di leggere questo thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372

mago72
13-07-2009, 20:54
Esatto, fattele sostituire, sono sicuramente difettose se non funzionano neanche con 2.1v di tensione.

PS: quella scheda madre gestisce benissimo 4 moduli di memoria. ;)
Grazie di tutte le dritte e soprattutto del fatto che la scheda madre supporti bene 4 moduli mi fa stare tranquillo.

jrambo92
13-07-2009, 20:56
Grazie di tutte le dritte e soprattutto del fatto che la scheda madre supporti bene 4 moduli mi fa stare tranquillo.

Prego. :)

Figuriamoci se una scheda mainstream del 2008 con pieno supporto a tutti i nuovi processori AMD abbia di queste limitazioni... ma per piacere.

Vai tranquillo.

jrambo92
13-07-2009, 21:02
Ecco un altro ottimo thread ufficiale sulle mobo AM2+
Consiglio di leggerli a fondo entrambi, sperando che non si vedano più scritte certe cose... :rolleyes:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656873&highlight=ufficiale+am2 :read:

Lesto_Fante
13-07-2009, 21:12
Fammi capire cosa c'entra il sistema operativo che è installato sull'hard disk con l'instabilità delle ram (problema hardware e non software). :mbe:

mammamia come ce la tiriamo capita a tutti di sbagliare no???

cmq facci sapere se hai risolto.:)

jrambo92
13-07-2009, 21:18
mammamia come ce la tiriamo capita a tutti di sbagliare no???

:confused: Quì si danno consigli agli utenti... non che ce la si "tira"...
Ho solo replicato alle tue affermazioni, perchè erano errate e non volevo che chi leggesse la discussione si facesse un'idea sbagliata di come funzionano le ram su piattaforma AMD.

mago72
13-07-2009, 21:41
cmq facci sapere se hai risolto.:)[/QUOTE]

Ho restituito le 2 ram che non andavano e in un paio di gg vi faccio sapere come vanno le nuove, grazie.

jrambo92
13-07-2009, 21:45
Ho restituito le 2 ram che non andavano e in un paio di gg vi faccio sapere come vanno le nuove, grazie.

Perfetto. ;)

mago72
16-07-2009, 09:18
Alla fine ho risolto in questo modo Ho restituito le 2 ram da 1 gb che non andavano e le due funzionanti, il tipo me ne ha portate da 2 da 2gb. Gli ho dato la differenza di 15 € ma ora ho 4 gb con 2 banchi e la possibilità (anche se x ora remota) di espandere la ram in futuro. Vi ringrazio di cuore per la disponibilità e il grande aiuto che mi avete dato.

jrambo92
16-07-2009, 09:53
Alla fine ho risolto in questo modo Ho restituito le 2 ram da 1 gb che non andavano e le due funzionanti, il tipo me ne ha portate da 2 da 2gb. Gli ho dato la differenza di 15 € ma ora ho 4 gb con 2 banchi e la possibilità (anche se x ora remota) di espandere la ram in futuro. Vi ringrazio di cuore per la disponibilità e il grande aiuto che mi avete dato.

Bene, almeno così hai la possibilità di espandere in futuro (ti servono più di 4GB di ram?).

Comunque se provavi a montare nuovamente 4 moduli di ram, ti accorgevi come fosse filato tutto liscio, perchè la colpa non era della motherboard, ma di quei 2 moduli di ram difettati. :)

mago72
16-07-2009, 10:42
Bene, almeno così hai la possibilità di espandere in futuro (ti servono più di 4GB di ram?).

Comunque se provavi a montare nuovamente 4 moduli di ram, ti accorgevi come fosse filato tutto liscio, perchè la colpa non era della motherboard, ma di quei 2 moduli di ram difettati. :)

X adesso 4 gb mi bastano e stravanzano ma nella vita non si sa mai, grazie.

jrambo92
16-07-2009, 10:46
X adesso 4 gb mi bastano e stravanzano ma nella vita non si sa mai, grazie.

Prego, ma dico sul serio, guarda tu stesso:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090331&page=avete-bisogno-oltre-6-gb-ram-02

più di 3GB non servono, per la maggior parte degli usi che si possono fare di un PC. :)