PDA

View Full Version : Aiuto Problema misterioso

Fred Prydz
12-07-2009, 15:40
salve a tutti

ho questo problema : praticamente avvolte, se il pc è sotto sforzo, per esempio se gioco ad
assassins creed, o street fighter 4, dopo poco dal case sento un rumorino strano che inizialmente
va a tratti, fino a diventare continuo.
dopodichè passano diversi secondi (dove il rumore posegue) e il pc si spegne per poi riavviarsi.
se gioco a giochi leggeri, tipo pes 09, il problema non si pone. fatto sta però che questo
problema mi impedisce di giocare a tanti giochi nuovissimi

potrebbe essere un problema di riscaldamento?
secondo il mio tecnico (gliene ho solo parlato, non gli ho portato il pc ) forse c è qualche
filo che disturba le ventole, e mi ha consigliato inoltre di tenere aperto il pannello

preciso che il mio pc è situato tra 2 mobili e a circa 20 cm dal muro

preciso inoltre che fino a un paio di mesi fa non avevo questi problemi, visto che ho sempre giocato a
crysis, oblivion, far cry 2,ass. creed, ecc.. senza problemi

speedfan non mi segnala mai il superamento dei 54 gradi, percui le temperature non sono nemmeno proibitive

il mio pc è cosi formato :

intel quad q6600
ati HD 4870 1 GB
4 gb ram
xp 32bit SP3
scheda madre ASUS, la sigla non ricordo, mi sembra P5-L5 non mi ricordo, so solo che l ho
pagata molto poichè se non erro era uno degli ultimi modelli ( pc comprato a dicembre)

grazie mille in anticipo

Dani88
12-07-2009, 15:49
non è facile capire...prova a seguire il consiglio del tuo tecnico, tira fuori il pc da dove sta, mettilo ad esempio di fianco al monito col pannello aperto verso di te. Così dovresti migliorare notevolmente la ventilazione e inoltre puoi capire da dove viene il rumore. Già che ci sei posta delle foto dell'interno così ti aiutiamo (se fosse questione di temp, ma da quello che dici non so...) a migliorare la ventilazione...

OT:
visto che ti piace giocare ti consiglio di passare a Win7 quando esce (NON vista:D :D ) almeno sfrutti le Dx10...io uso ancora XP ma x chi gioca tanto conviene utilizzare un SO che supporti le nuove librerie grafiche...soprattutto per i giochi futuri..

Fred Prydz
12-07-2009, 15:57
non è facile capire...prova a seguire il consiglio del tuo tecnico, tira fuori il pc da dove sta, mettilo ad esempio di fianco al monito col pannello aperto verso di te. Così dovresti migliorare notevolmente la ventilazione e inoltre puoi capire da dove viene il rumore. Già che ci sei posta delle foto dell'interno così ti aiutiamo (se fosse questione di temp, ma da quello che dici non so...) a migliorare la ventilazione...

OT:
visto che ti piace giocare ti consiglio di passare a Win7 quando esce (NON vista:D :D ) almeno sfrutti le Dx10...io uso ancora XP ma x chi gioca tanto conviene utilizzare un SO che supporti le nuove librerie grafiche...soprattutto per i giochi futuri..

stasera apro il pannello e faccio le foto, ora posto la foto del pc al momento

OT :
non sono uno che gioca molto, quel poco tempo libero che ho vorrei giocare a giochi con gli attributi, e ora ho questa rogna

ecco la foto, scusate la qualità ma l ho fatta col cell

http://img34.imageshack.us/i/33895581.jpg/

Dani88
12-07-2009, 16:01
non sembra particolarmente chiuso...vediamo di testare ancora un po il terreno per capire :D
Il problema ha iniziato a farlo da quanto? Xkè potrebbe essere che complice il caldo magari qualche componente che già scaldava prima ora diventi instabile...

Fred Prydz
12-07-2009, 16:10
non sembra particolarmente chiuso...vediamo di testare ancora un po il terreno per capire :D
Il problema ha iniziato a farlo da quanto? Xkè potrebbe essere che complice il caldo magari qualche componente che già scaldava prima ora diventi instabile...

che sarà un mese e mezzo, due mesi và

Fred Prydz
12-07-2009, 16:13
tipo ieri, volevo prova street fighter 4, dopo il secondo avversario ha cominciato il rumore e ho dovuto spegnerlo per non farlo spegnere in modo anormale

il rumore è simile a un forte ronzio

Dani88
12-07-2009, 16:17
che sarà un mese e mezzo, due mesi và
Coincide con l'inizio del caldo :D :D ma potrebbe anche essere un caso...
tipo ieri, volevo prova street fighter 4, dopo il secondo avversario ha cominciato il rumore e ho dovuto spegnerlo per non farlo spegnere in modo anormale.
Il rumore è simile a un forte ronzio
Cerca di capire a dove viene...potrebbe essere l'ali...

Fred Prydz
12-07-2009, 16:20
Coincide con l'inizio del caldo :D :D ma potrebbe anche essere un caso...

Cerca di capire a dove viene...potrebbe essere l'ali...

può un alimentatore da 650 w durarmi meno di un anno? :cry:

Dani88
12-07-2009, 16:30
dipende dalla qualità...magari cm ti dicevo è solo troppo caldo..

Fred Prydz
12-07-2009, 18:26
ho aperto il pannello, sembra tutto normale

ho scattato delle foto

http://i28.tinypic.com/1057czn.jpg
http://i31.tinypic.com/1e45ex.jpg
http://i25.tinypic.com/ruxnva.jpg
http://i31.tinypic.com/k49law.jpg

ora provo col pannello aperto se da lo stesso problema

nikcamelot
12-07-2009, 19:15
dovresti sentire bene da dove viene il rumore...visto così nn sembra ke qlk filo tocchi le ventole!!!prova a giocare un pò cn il pannello laterale aperto!!!lo dovresti sentire meglio!!!!puo anke darsi ke una delle ventole e mal funzionante e qnd il pc si comincia a surriscaldare, (la ventola gira a velocità maggiori) abbia difficoltà a girare fino a qnd si blocca, la temperatura sale e si spegne...

teoria nn molto reale ma a qst punto bisogna provare tutto :D

Fred Prydz
12-07-2009, 19:20
dovresti sentire bene da dove viene il rumore...visto così nn sembra ke qlk filo tocchi le ventole!!!prova a giocare un pò cn il pannello laterale aperto!!!lo dovresti sentire meglio!!!!puo anke darsi ke una delle ventole e mal funzionante e qnd il pc si comincia a surriscaldare, (la ventola gira a velocità maggiori) abbia difficoltà a girare fino a qnd si blocca, la temperatura sale e si spegne...

teoria nn molto reale ma a qst punto bisogna provare tutto :D

niente da fare solita storia. l unico guadagno del pannello aperto è che non supero i 37 gradi (secondo speedfan )

il rumore viene dalla zona ventola o zona circostante

Dani88
12-07-2009, 20:12
zona circostante implica anche l'ali...
I dissipatori come sono al tatto? Intendo TUTTI i dissi...cpu, vga, northbridge, ecc...
Occhio prima di toccare a scaricare l'elettr statica...

Fred Prydz
12-07-2009, 20:18
zona circostante implica anche l'ali...
I dissipatori come sono al tatto? Intendo TUTTI i dissi...cpu, vga, northbridge, ecc...
Occhio prima di toccare a scaricare l'elettr statica...

non lo so io sinceramente ho paura di tocca qualsiasi cosa qua a sto computer che già m ha rotto le scatole

patrikb
12-07-2009, 21:06
cosi ad occhio e l'alimentatore metti un gioco pesante e senti a pc aperto se il rumore e simile a un fischio o se comunque viene dall'ali

patrikb
12-07-2009, 21:07
eppoi sistema quei cavi e guadagnerai in temperatura

Fred Prydz
12-07-2009, 21:08
eppoi sistema quei cavi e guadagnerai in temperatura

già a pannello aperto sto sui 38 fissi anche giocando, prima a pannello chiuso, 54

Chris Garner
12-07-2009, 22:20
Secondo me il ronzio potrebbe anche provenire da una ventola... Quando lo senti prova a fermare una per una le ventole che hai nel case e vedi se il ronzio smette...

SoXos
12-07-2009, 23:39
già a pannello aperto sto sui 38 fissi anche giocando, prima a pannello chiuso, 54A prescindere dalle origini del problema, sicuramente la ventilazione del PC è piuttosto carente se ci sono ben 16° di differenza con o senza pannello laterale. Normalmente questa differenza dovrebbe essere di qualche grado se la ventilazione è ottimale.

Fred Prydz
14-07-2009, 00:26
nessun altro sa aiutarmi?

Dani88
14-07-2009, 06:52
prova a farti prestare un ali più performante (anche in negozio solo per prova) e vedere se fa ancora così...gli fai fare un bench con un gioco molto pesante aperto per tutto il gg e vedi come si comporta...
Il tuo ali ora che marca è? riesci a farci le foto dell'etichetta con gli amperaggi?