View Full Version : La garanzia in Italia è di 2 anni
sasuke.1000falchi
12-07-2009, 12:21
E Dell dice di darne 1 nel pacchetto base?
Qualcosa non quadra, se per legge sono 2 me ne devi dare 2, comprando direttamente da Dell senza p.iva come possono offrirmi qualcosa del genere?
Gianluca99
12-07-2009, 12:30
Dove hai letto che la garanzia in Italia è 2 anni?
Prova a mandare loro un e-mail, di solito sono sempre molto celeri nel rispondere :)
afhaofhasofhaohfa
12-07-2009, 13:23
Mi risulta che la garanzia, per un consumatore persona fisica, sia di 2 anni non solo in Italia ma anche in Europa. Effettivamente non ho mai capito questa "politica" dell...
E Dell dice di darne 1 nel pacchetto base?
Qualcosa non quadra, se per legge sono 2 me ne devi dare 2, comprando direttamente da Dell senza p.iva come possono offrirmi qualcosa del genere?
La garanzia in Italia è di 1 anno produttore(es Nokia) + 1 anno venditore(es Mediaworld)
Dell è produttore e allo stesso tempo venditore quindi è 1anno.. Stessa cosa vale se compri nello store online di Apple è produttore e venditore quindi 1anno
afhaofhasofhaohfa
12-07-2009, 13:30
Strano però: se un produttore diventa anche venditore dovrebbe assumere gli oneri di quest'ultimo. Comunque vista la situazione legislativa italiana ed europea non mi stupisco.
sasuke.1000falchi
12-07-2009, 14:53
La legge dice 2 anni di garanzia verso persona fisica per difetti di conformità (su questo ne sono certo)
Il secondo anno anche se comprassi ad esempio un Apple in un negozio qualsiasi (ed Apple dà 1 anno) la garanzia c'è comunque e dovrei farmi valere al venditore (che su questo spesso "fregano" l'utente)
Ora le cose sono due: o la legge (imho nel caso assurda) permette che se ti vende direttamente il produttore il secondo anno può non esistere a sua discrezione, oppure Dell, Apple o chiunque sia possono scrivere quello che vogliono quando ti vendono ma sempre 2 anni ti spettano (perché la legge in ogni caso conta di più rispetto quello che scrive il produttore)
Ad esempio io posso copiarmi il DVD del mio Windows originale, pure se sull'EULA ci fosse scritto di no varrebbe quanto la carta igienica.
Il problema è che non saprei come informarmi della cosa
afhaofhasofhaohfa
12-07-2009, 17:31
La legge dice 2 anni di garanzia verso persona fisica per difetti di conformità (su questo ne sono certo)
Il secondo anno anche se comprassi ad esempio un Apple in un negozio qualsiasi (ed Apple dà 1 anno) la garanzia c'è comunque e dovrei farmi valere al venditore (che su questo spesso "fregano" l'utente)
Ora le cose sono due: o la legge (imho nel caso assurda) permette che se ti vende direttamente il produttore il secondo anno può non esistere a sua discrezione, oppure Dell, Apple o chiunque sia possono scrivere quello che vogliono quando ti vendono ma sempre 2 anni ti spettano (perché la legge in ogni caso conta di più rispetto quello che scrive il produttore)
Ad esempio io posso copiarmi il DVD del mio Windows originale, pure se sull'EULA ci fosse scritto di no varrebbe quanto la carta igienica.
ho i tuoi stessi dubbi:mc:
The_Fragger
12-07-2009, 17:43
ma guarda se chiami da privato,senza partita iva,il prezzo aumenta perchè ti fanno mettere i due anni canonici sennò non te lo vendono...o almeno così hanno detto persone che hanno chiamato per ordinare un pc business Dell.poi è normale che viene offerto un anno solo ai clienti con iva perchè il prodotto è intestato alla società e quello che dici vale solo per compratori fisici...questa è la spiegazione che mi sono dato,non so se sbagliata!
afhaofhasofhaohfa
12-07-2009, 17:45
A me pare che sul sito dell comunque ti diano un anno anche se entri come persona fisica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.