Pegli
12-07-2009, 11:24
Help... non so più che pesci pigliare...
Da tempo ho problemi con valori pessimi della linea (in particolare SNR) e cadute della connessione: ne avevo parlato qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800272&highlight=disconnessioni
Da allora ho cambiato prese telefoniche (ora ne ho una sola RJ-11 collegata direttamnte al doppino che mi entra in casa dall'esterno), ho provato molti filtri diversi, ho cambiato i cavi e spostato il router (ora è vicinissimo all'unica presa principale: poco più di un metro di distanza), ho tolto tutti i telefoni (ora ho un'unico cordless di marca, Philips), ho adirittura cambiato provider pasando da Alice a Tiscali (visto che sono in ULL e hanno una centralina nuova attrezzta per il POTS).
Niente da fare: a volte navigo per qualche giorno di fila (ma ad ogni telefonata il margine di rumore si abbassa velocemente, spesso facendo cadere la connessione), altre proprio non c'è verso.
Che sia il router (ho il consigliatissimo Netgar DG834GT)?
Ad esempio stamattina non riuscivo a navigare decentemente; in due minuti si sono alternati questi valori (con il cavo telefonico staccato e il router attaccato al filtro):
http://img199.imageshack.us/img199/8696/1142.th.jpg (http://img199.imageshack.us/i/1142.jpg/)
Poi ho provato a staccare il filtro e collegare il router direttamente alla presa principale, visto che come ho detto è di tipo RJ-11: inizialmente si è allineato al massimo di portante (8191kbps in down) con un ottimo snr di 19.9db... ma pochi secondi dopo, ecco che è crollato e la linea è caduta di nuovo.
http://img5.imageshack.us/img5/4593/1154c.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/1154c.jpg/)
Un calvario.
Purtroppo da Tiscali mi hanno detto che, pur avendo un profilo teoricamnete a 10 mega (Tutto Incluso), loro non inviano tecnici se abbassando la portante anche sotto ai 2 mega la linea rimane stabile. Con quei valori il margine di rumore dovrebbe restare in limiti acettabili, e loro se ne fregano se navigo come una lumaga (soprattutto in up).
Consigli? Provo a cambiare router? Cerco un tecnico a pagamento che mi venga a controllare l'unica presa rimasta? Vado nella cenralina Tiscali e li minaccio, mitra in mano, di controllare i cavi che mi arrivano in casa?
:muro:
Da tempo ho problemi con valori pessimi della linea (in particolare SNR) e cadute della connessione: ne avevo parlato qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800272&highlight=disconnessioni
Da allora ho cambiato prese telefoniche (ora ne ho una sola RJ-11 collegata direttamnte al doppino che mi entra in casa dall'esterno), ho provato molti filtri diversi, ho cambiato i cavi e spostato il router (ora è vicinissimo all'unica presa principale: poco più di un metro di distanza), ho tolto tutti i telefoni (ora ho un'unico cordless di marca, Philips), ho adirittura cambiato provider pasando da Alice a Tiscali (visto che sono in ULL e hanno una centralina nuova attrezzta per il POTS).
Niente da fare: a volte navigo per qualche giorno di fila (ma ad ogni telefonata il margine di rumore si abbassa velocemente, spesso facendo cadere la connessione), altre proprio non c'è verso.
Che sia il router (ho il consigliatissimo Netgar DG834GT)?
Ad esempio stamattina non riuscivo a navigare decentemente; in due minuti si sono alternati questi valori (con il cavo telefonico staccato e il router attaccato al filtro):
http://img199.imageshack.us/img199/8696/1142.th.jpg (http://img199.imageshack.us/i/1142.jpg/)
Poi ho provato a staccare il filtro e collegare il router direttamente alla presa principale, visto che come ho detto è di tipo RJ-11: inizialmente si è allineato al massimo di portante (8191kbps in down) con un ottimo snr di 19.9db... ma pochi secondi dopo, ecco che è crollato e la linea è caduta di nuovo.
http://img5.imageshack.us/img5/4593/1154c.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/1154c.jpg/)
Un calvario.
Purtroppo da Tiscali mi hanno detto che, pur avendo un profilo teoricamnete a 10 mega (Tutto Incluso), loro non inviano tecnici se abbassando la portante anche sotto ai 2 mega la linea rimane stabile. Con quei valori il margine di rumore dovrebbe restare in limiti acettabili, e loro se ne fregano se navigo come una lumaga (soprattutto in up).
Consigli? Provo a cambiare router? Cerco un tecnico a pagamento che mi venga a controllare l'unica presa rimasta? Vado nella cenralina Tiscali e li minaccio, mitra in mano, di controllare i cavi che mi arrivano in casa?
:muro: