PDA

View Full Version : problemi con connettori sata

zeus000
12-07-2009, 10:19
Salve a tutti.

Sono disperato sto impazzendo,aiutoooooooooooooooo

Il mio computer mi da grossi problemi se metto contemporaneamente 2 hd sata,ma se ne stacco uno dei 2 tutto si risolve e torna tutto alla normalità.

Incominciamo con ordine, scheda madre asus p5rd2-vm ( con 4 ingressi sata 2)con ultimo fw disponibile,processore pentium 4, (alimentare lo escludo perché ho provato con due di cui uno nuovo,le ddr le escludo perché sostituite e provato con altre,scheda video escluso perche ho provato a levarla e il problema me lo da anche con quella integrata).

Escluso anche eventuale problema di temperature alte.

Ovviamente escludiamo a monte un eventuale problema con hd sata2 perché ho provato con 4 hd diversi di cui 2 nuovi di zecca,a ma il problema si ripresenta,se invece li utilizzo singolarmente non ho nessun problema.

Sistema operativo xp service 3 ,gia rinstallato diverse decine di volte.

Molto spesso il computer si blocca quando lo sto spegnendo,e se provo a farlo ripartire si blocca tutto alla schermata del caricamento del bios iniziale.

Avvolte il computer funziona perfettamente anche per ore ore,lo accendo lo utilizzo e lo rispendo senza alcun problema, ma improvvisamente avviene qualche qualche cosa che lo fa andare il crash e se non stacco uno degli hd sata no ne vuole sapere di ripartire,se invece non stacco hd e lo tengo spento senza spina per almeno 15 minuti ,lui il bastardo riparte regolarmente.

Dal bios ho provato a cambiare l’opzione “ sata bootroom” e mettere “emule pata mode” ma non cambia niente.

Cerco aiuto disperatamente.

Ciao e grazie per gli eventuali suggerimenti.

beppopc
12-07-2009, 11:05
Ciao.
1) Hai già provato a cambiare i connettori (usare il 3e4 invece dell'1e2)?

2) Vedo che la tua mobo supporta il raid, hai disattivato l'opzione dal bios?

3) Hai già provato ad aggiornare il bios?

zeus000
12-07-2009, 17:01
Ciao.
1) Hai già provato a cambiare i connettori (usare il 3e4 invece dell'1e2)?

2) Vedo che la tua mobo supporta il raid, hai disattivato l'opzione dal bios?

3) Hai già provato ad aggiornare il bios?

già provato a cambiare le posizioni ai connettori,ma il secondo hd che attacco(qualunque esso sia e su qualsiasi connettore) mi da problemi.

da bios l'unica opzione relativa al raid è “ sata bootroom” lasciandola abilitata dopo il classico bios spunta una schermata con le periferiche sata e le eventuali configurazioni raid (ovviamente nessuna configurazione è in raid)

mi dava già problemi con la penultima versione di bios,ho aggiornato all'ultima e i problemi rimangono.

:muro: :muro: :muro:
help !!!!!!!!!!!!!!

beppopc
12-07-2009, 17:13
Provato anche con un clear CMOS? Magari potrebbe funzionare..

zeus000
12-07-2009, 18:27
Provato anche con un clear CMOS? Magari potrebbe funzionare..

provato anche questo ma non va

beppopc
12-07-2009, 18:28
Ehm....

:mc:

beppopc
12-07-2009, 18:36
Spetta spetta.. Hai provato i dischi singolarmente hai detto giusto? Mettiamo le etichette..

hdd1: quello in cui c'è xp
hdd2: dati

Ipotesi corrette? Mettiamo che lo siano.. Hai provato a mettere:
1) hdd1: funzia senza problemi
2) hdd2: funzia senza problemi
3) hdd1+hdd2: problemi

Ma nel punto 2) qui sopra, hai installato xp nell'hdd2? e hai messo hdd1 come dati? Spiegami un pochino come hai fatto le prove con singoli dischi..
In pratica vorrei capire se hai già provato a mettere hdd2 con xp, e hdd1 come dati e provare a vedere se funzia..

zeus000
12-07-2009, 18:50
Spetta spetta.. Hai provato i dischi singolarmente hai detto giusto? Mettiamo le etichette..

hdd1: quello in cui c'è xp
hdd2: dati

Ipotesi corrette? Mettiamo che lo siano.. Hai provato a mettere:
1) hdd1: funzia senza problemi
2) hdd2: funzia senza problemi
3) hdd1+hdd2: problemi

Ma nel punto 2) qui sopra, hai installato xp nell'hdd2? e hai messo hdd1 come dati? Spiegami un pochino come hai fatto le prove con singoli dischi..
In pratica vorrei capire se hai già provato a mettere hdd2 con xp, e hdd1 come dati e provare a vedere se funzia..

allora:

gli hd presi singolarmente funzionano perfettamente.

se nel hdd1 lo lascio solo con il suo bravo xp funziona perfettamente,se nel hdd2 metto sempre xp e lo lascio solo funziona correttamente.

ma non appena li metto insieme(hd1 xp hd2 dati o hd2 xp hd1 dati) ,in maniera randomica mi incomincia a dare problemi,appena stacco hd dati di turno (quello senza il sistema operativo) tutto torna a funzionare correttamente.

per maniera randomica intendo che avvolte gli hd funzionano bene insieme anche per un giorno intero,accendo e spengo regolarmente il computer,fino a quando improvvisamente il computer si blocca,se riavvio ho il sistema operativo non parte e si ferma nella schermata iniziale di xp,o ancora peggio si blocca nella schermata di bios dove elenca gli hd,unica maniera di sbloccare la situazione e o staccare un hd e riaccendere o lasciare tutto spento con spina levata per una 15ina di minuti.

beppopc
12-07-2009, 19:20
La maniera randomica mi suggerisce un quesito: il connettore che usi per alimentare l'hdd1 è nello stesso ramo dell'hdd2? Hai provato ad alimentarli da rami diversi?

zeus000
12-07-2009, 21:31
La maniera randomica mi suggerisce un quesito: il connettore che usi per alimentare l'hdd1 è nello stesso ramo dell'hdd2? Hai provato ad alimentarli da rami diversi?

rami diversi,ho anche cambiato ali e preso uno nuovo superiore per maggiore sicurezza

beppopc
12-07-2009, 21:37
Se arriva qualcuno che ha altre idee, è il benvenuto!!

Non hai un amico che ha una scheda madre da prestarti?

zeus000
12-07-2009, 21:44
Se arriva qualcuno che ha altre idee, è il benvenuto!!

Non hai un amico che ha una scheda madre da prestarti?

purtroppo no,una scheda madre non è facile da prestarsi.

la cosa che mi fa impazzire è la randomicità della cosa.....

in questo momento ad esempio funziona perfettamente,poi domani mattina vado per accendere e magari non parte.

poi stacco il secondo hd accendo e parte,spengo nuovamente, riattacco il secondo hd e magari va fino alla prossima volta.
ho magari improvvisamente dopo magari una o due ora di normale utilizzi mi si blocca tutto,devo riavvire e non parte più niente se al solito non stacco un hd o stacco la spina per almeno 10 minuti

comunque grazie mille per l'impegno.

Link Wolf
12-07-2009, 21:46
Prova a mettere entrambi i dischi in modalità SATA1, lo si fa mettendo un jumper tra i pin 1-2 (è indicato sull'etichetta del disco) e vedi se ti da ancora problemi.

La scheda ha attacchi sataII ma chissà....

beppopc
12-07-2009, 21:48
Prova a mettere entrambi i dischi in modalità SATA1, lo si fa mettendo un jumper tra i pin 1-2 (è indicato sull'etichetta del disco) e vedi se ti da ancora problemi.

Bella idea, da quando uso dischi sata mi son dimenticato che anche questi hanno i jumper!!

zeus000
12-07-2009, 21:50

gia provato e non cambia nulla

del resto se un hd singolo funziona perfettamente in sata 2 perchè poi 2 hd in coppia dovrebbero funzionare solo in sata 1 ?

Link Wolf
12-07-2009, 21:54
gia provato e non cambia nulla

del resto se un hd singolo funziona perfettamente in sata 2 perchè poi 2 hd in coppia dovrebbero funzionare solo in sata 1 ?

Misteri della tecnologia... :stordita: