PDA

View Full Version : Politica e pubblica morale

mixkey
11-07-2009, 15:48
Oggi la sinistra italiana vanta tolleranza verso i gay e molti sono eletti nelle loro file (anche mie per essere precisi).
Eppure Pasolini fu espulso dal PCI per omosessualita' e Ernesto Guevara costrui' campi di concentramento per omosessuali.
Adesso sembra strano.
Mi domando: e' cambiato il mondo oppure l'amore per le minoranze varia a seconda delle stagioni?

Freeskis
11-07-2009, 15:49
Oggi la sinistra italiana vanta tolleranza verso i gay e molti sono eletti nelle loro file (anche mie per essere precisi).
Eppure Pasolini fu espulso dal PCI per omosessualita' e Ernesto Guevara costrui' campi di concentramento per omosessuali.
Adesso sembra strano.
Mi domando: e' cambiato il mondo oppure l'amore per le minoranze varia a seconda delle stagioni?

c'è chi evolve e chi rimane ancorato alle vecchie convinzioni :boh:

dantes76
11-07-2009, 15:49
Adesso sembra strano.

secondo i paesi

mixkey
11-07-2009, 15:51
c'è chi evolve e chi rimane ancorato alle vecchie convinzioni :boh:

mi domando se questa evoluzione sia sentita o opportunistica.
Possibile che a seconda dell'appartenza a destra o a sinistra debbano cambiare tutti i giudizi in campo di morale e costume?

Freeskis
11-07-2009, 15:56
mi domando se questa evoluzione sia sentita o opportunistica.

non avevo mai sentito parlare di evoluzioni sentite o opportunistiche veramente :fagiano:
non capisco cosa tu possa intendere :boh:

Possibile che a seconda dell'appartenza a destra o a sinistra debbano cambiare tutti i giudizi in campo di morale e costume?

penso sia molto elementare come cosa , le persone che la pensano in modo simile o hanno interessi in comune si "radunano" in partiti
di conseguenza è più facile che se vai tra i radicali troverai chi è a favore della legalizzazione della cannabis
e al contrario se vai in un partito ultraconservatore magari è più difficile :fagiano:

ConteZero
11-07-2009, 16:09
Adesso sembra strano.

Nel passato era considerata "progressista" l'idea che i negri avessero un anima.
Oggi è cosa accettata anche dai conservatori; semplicemente certe idee hanno bisogno di tempo per radicarsi.
Tra l'altro fra la sinistra d'oggi ed il PCI di Pasolini (ma anche i campi di Cuba) c'è un abisso.

mixkey
11-07-2009, 16:15
non avevo mai sentito parlare di evoluzioni sentite o opportunistiche veramente :fagiano:
non capisco cosa tu possa intendere :boh:

Mi rendo conto che parlo di cose di altri tempi ma l'apertura della sinistra di allora potrebbe essere stata dovuta alla volonta' di andare incontro alle nuove tendenze che si affacciavano tra i giovani di allora.

penso sia molto elementare come cosa , le persone che la pensano in modo simile o hanno interessi in comune si "radunano" in partiti
di conseguenza è più facile che se vai tra i radicali troverai chi è a favore della legalizzazione della cannabis
e al contrario se vai in un partito ultraconservatore magari è più difficile :fagiano:

Verissimo ma ho visto gente che e' passata da sinistra a destra o viceversa e d'improvviso ha cambiato tutta la sua scala di valori.

mixkey
11-07-2009, 16:17
Nel passato era considerata "progressista" l'idea che i negri avessero un anima.
Oggi è cosa accettata anche dai conservatori; semplicemente certe idee hanno bisogno di tempo per radicarsi.
Tra l'altro fra la sinistra d'oggi ed il PCI di Pasolini (ma anche i campi di Cuba) c'è un abisso.

Mi rendo conto ma essere gay a Cuba e' ancora difficile.

ConteZero
11-07-2009, 16:20
Mi rendo conto ma essere gay a Cuba e' ancora difficile.

Non solo a Cuba, anche in buona parte dei paesi dell'est, paesi che hanno fatto a gara per abbattere ogni residuo di comunismo ma che comunque sono ancora chiusi come mentalità.
E non è che essere gay in Italia sia facile... certo oggi non ti portano via nottetempo e non ti prendono a manganellate per strada, ma l'equiparazione (per le coppie) è ancora un miraggio (ed in Italia è al potere da un po'un governo di centrodestra, non i comunisti).

blamecanada
11-07-2009, 17:44
Pasolini fu espulso dal PCI perché accusato di pedofilia, non per semplice omosessualità.
In seguito fu assolto.