View Full Version : Diodo per proteggere contatti relč
Brigante
11-07-2009, 12:54
Ho un relč (Finder 32.21.7.024.2300) a 24 volt che pilota l'accensione/spegnimento delle plafoniere dell'illuminazione del balcone tramite un'interfaccia radio che giŕ ho. In totale sono quattro lampade a neon da 35W l'una. Collegando direttamente il carico ai contatti NA del relč gli stessi si sono "incollati" in pochi secondi, ed ora lo devo sostituire; sicuramente a causa delle extratensioni del reattore del neon. Per evitare di "incollare" anche il nuovo relč come posso proteggerlo? Con un diodo? Come dimensiono e collego il diodo?
Grazie!
;)
Ho un relč (Finder 32.21.7.024.2300) a 24 volt che pilota l'accensione/spegnimento delle plafoniere dell'illuminazione del balcone tramite un'interfaccia radio che giŕ ho. In totale sono quattro lampade a neon da 35W l'una. Collegando direttamente il carico ai contatti NA del relč gli stessi si sono "incollati" in pochi secondi, ed ora lo devo sostituire; sicuramente a causa delle extratensioni del reattore del neon. Per evitare di "incollare" anche il nuovo relč come posso proteggerlo? Con un diodo? Come dimensiono e collego il diodo?
Grazie!
;)
Il rele' e' da 6 ampere che vengono superati (il carico non e' resistivo). Ti serve un rele' che regga un amperaggio maggiore.
mortimer86
11-07-2009, 13:24
Immagino che le lampade siano le classiche fluorescenti a 220V.
Essendo i 220V alternati non credo tu possa proteggere i contatti con un diodo.
Dato che i contatti del relč in questione sono da 1500VA, opterei per utilizzate un relč per ciascuna lampada.
Il rele' e' da 6 ampere che vengono superati (il carico non e' resistivo). Ti serve un rele' che regga un amperaggio maggiore.
Errore, ho diviso il carico per 24V invece che per 220V. Il rele' sembrerebbe ben dimensionato. Non so dirti perche' si e' rotto. Comunque escludi il diodo come ti e' stato detto.
Brigante
11-07-2009, 14:13
Si, le lampade a neon sono le classiche a 230V. L'interfaccia radio č minuscola (bTicino 3470), non posso montare in alcun modo un relč diverso. Altrimenti potre metterci un relč esterno, magari passo passo, pilotato dal piccolo relč in questione.
Grazie!
Brigante
11-07-2009, 18:33
Credo di poter utilizzatore un varistore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.