PDA

View Full Version : aiuto installazione hardisksata II

arsel7
11-07-2009, 05:32
Salve a tutti, sono nuova
ho un problema, ho acquistato un hardisk sataII HITACHI da 1 tb ma la mia motherboard non lo riconosce.
cosa e come devo fare per configurarlo? nella scheda madre (confezione) ci sono 2 cavi data sata e un cavo sata d'alimentazione
spero ke possiate aiutarmi
la mia scheda madre è una Asrock alive dual esata II

attendo vostre notizie, grazie 1000.

dirklive
11-07-2009, 06:33
a parte il fatto che un disco sata 2 quasi sempre lo puoi far andare sata 1 spostando o aggiungendo un jumper. ner tuo caso quel disco è ampiamente supportato dalla scheda lo devi solo collegare alla porta giusta e installare i driver giusti, mi pare che hai due porte sata 2 gestite dal controller jbod e una direttamente dal chipset., devi solo dargli i driver giusti, AHCI per una e Jbod per le altre.

Parny
11-07-2009, 09:40
dal BIOS lo vedi?

arsel7
12-07-2009, 00:12
dal bios lo vedo ma mi segnala solo HARD DISK.
se entro nei parametri, non mi da nulla, 0 mb capienza e tutto vuoto.
devo collegare entrambi i due cavi data sata e anche il cavo di alimentazione dell'hardisk? come e dove devo collegarli?
i driver giusti dove li posso trovare?

dirklive
12-07-2009, 08:40
prima dei driver partiamo dall'essenziale: i collegamenti.
Un disco come il tuo ha un cavo dati e un cavo alimentazione.
intanto accertati di effettuare i collegamenti alla scheda madre ovviamente per quanto riguarda i dati userai una porta sata (collegalo alla porta sata2)
facendo riferimento a quello che c'è scritto sul manuale della scheda.

CRL
12-07-2009, 10:57
Concordo col partire dall'inizio con i giusti collegamenti, di sicuro il libretto della scheda madre avrà una parte dove spiega cosa e come collegare.

Vuoi metterci il sistema operativo su questo disco, o rimane come secondario?

- CRL -

arsel7
12-07-2009, 16:10
grazie anticipatamente dei vostri consigli ma l'hard disk risulta guasto o difettoso