PDA

View Full Version : Nuovo Casco: Cosa Compro?

gerry
10-07-2009, 17:34
Ciao a tutti,
vorrei comprare un nuovo casco, dato che quello che ho ora è troppo "rumoroso" e mi entrano diversi spifferi di aria che mi disturbano non poco... :mad:
Queste le caratteristiche richieste in ordine di importanza:

- Silenziosità
- Buon sistema di ventilazione
- Grafica decente
- Budget max: 400€ (potrei sforare, se ne vale davvero la pena...)

Ho chiaramente tralasciato comodità e sicurezza, in quanto la prima è soggettiva (e bisogna provarla in negozio) e la seconda vorrei sperare che in questa fascia di prezzo sia ok.

Sotto con i consigli! :)

Rik_Verbrugghe
10-07-2009, 18:55
Adesso che casco hai? C'è qualche marca che preferisci?

A quel prezzo puoi scegliere tra Shoei xr 1000, arai viper gt che dovrebbero essere il top per quel prezzo. Poi ci sono anche i suomy ma sono di qualità inferiore...

rip82
10-07-2009, 18:58
Ciao a tutti,
vorrei comprare un nuovo casco, dato che quello che ho ora è troppo "rumoroso" e mi entrano diversi spifferi di aria che mi disturbano non poco... :mad:
Queste le caratteristiche richieste in ordine di importanza:

- Silenziosità
- Buon sistema di ventilazione
- Grafica decente
- Budget max: 400€ (potrei sforare, se ne vale davvero la pena...)

Ho chiaramente tralasciato comodità e sicurezza, in quanto la prima è soggettiva (e bisogna provarla in negozio) e la seconda vorrei sperare che in questa fascia di prezzo sia ok.

Sotto con i consigli! :)

Vai da Canella a Cormano, hanno modelli di stock con sconti molto forti, per esempio un Arai RX7 costava 430€ in una determinata colorazione, comunque per quella cifra hanno moltissimi Suomy, Shark e AGV, qualche Shoei e Arai e qualcosa di qualche altra marca. Il personale e' preparato.

gerry
10-07-2009, 19:14
Attualmente ho un Marushin Shivan.
Il problema è che prima di andare in negozio a provarli, vorrei avere dei pareri sui più silenziosi... Non è che se costano molto, sono sicuramente silenziosi e comunque non devo per forza raggiungere il budget massimo... :O

Rik_Verbrugghe
10-07-2009, 19:30
Per la silenziosità allora è meglio shoei. ;)

Vai di xr1000.

Senza Fili
10-07-2009, 19:35
Nolan

energy+
10-07-2009, 20:00
Shoei XR1000 ;)

Rik_Verbrugghe
11-07-2009, 11:23
Up per te!

Questo per me è fantastico.

http://www.motostorm.it/images/caschi_integrali/shoei_xr1000_symbol_tc1.jpg

rip82
11-07-2009, 11:48
Attualmente ho un Marushin Shivan.
Il problema è che prima di andare in negozio a provarli, vorrei avere dei pareri sui più silenziosi... Non è che se costano molto, sono sicuramente silenziosi e comunque non devo per forza raggiungere il budget massimo... :O

Generalmente salendo di prezzo e/o puntando sulle marche piu' prestigiose c'e' una maggiore cura riguardo tutti gli aspetti, anche acustico, prendendo un casco in stock con la cifra che hai a disposizione ti puoi avvicinare a quanto di meglio possa offrire il mercato.
Lancio una riflessione: anni fa avevo letto che l'Arai fosse l'unica a fare le calotte di cinque misure diverse, contro le due o tre della concorrenza, cosi' come fosse l'unica a fare il materiale sotto l'imbottitura (polistirolo?) stratificato a tre densita' diverse, la situazione e' ancora cosi' o la concorrenza si e' adeguata?

IcEMaN666
11-07-2009, 12:03
se cerchi la silenziosità, di certo non puoi puntare su un xr-1000...
è un casco fantastico, comodissimo, ben areato, visiere con pinlock etc, ma è pur sempre un casco abbastanza racing.

gerry
11-07-2009, 12:09
se cerchi la silenziosità, di certo non puoi puntare su un xr-1000...
è un casco fantastico, comodissimo, ben areato, visiere con pinlock etc, ma è pur sempre un casco abbastanza racing.

Ti ringrazio per la tua opinione, ma quindi? Cosa consigli come silenziosità?

Cosa ne dite dei caschi BELL?

IcEMaN666
11-07-2009, 12:13

sinceramente non te lo so dire...ho scelto il casco quasi unicamente per il fattore areazione e per la sua sicurezza...avendo una supersportiva non sono stato a guardare la silenziosità (che comunque non mi da fastidio...adoro il fruscio del vento e il rombo del motore :) )
prova schubert/Bell...
io ho due xr-1000...

Rik_Verbrugghe
11-07-2009, 12:44

Mah... Un casco Bell non l'ho mai provato, ma da quel che sento la silenziosità non è il suo forte.

Io ti consiglio sempre un Xr 1000.

plut0ne
11-07-2009, 16:00
ragazzi una domanda...oggi sono andato in un outlet dove vendevano anche i caschi...e ho provato 2 modulari un NOLAN (omologato in maniera doppia) e un caberg con singola omologazione....il primo 220 euro il secondo 168 euro..

il caberg mi stava attaccato alla bocca...roba che se battevo minimamente mi partivano 2 denti.....il nolan invece stranamente aveva la mentoniera che si muoveva tantissimo quando veniva alzata...cioè NON si bloccava...io avevo il casco in testa e "fingevo" una frenata di colpo...cioè facendo tipo gesto della testata...e la mentoniera partiva in avanti e il casco manca poco SI CHIUDEVA epassava in modalità intergrale.....

MA è NORMALE QUESTO??? tutti i modulari fanno così schifo?? eppure le marche semrano buone...poi sembrava troppo plasticoso...

poete consigliarmi un buon modulare??? che abbia spazio dentro (manca poco ci soffoco)

grazie

rip82
11-07-2009, 16:56
ragazzi una domanda...oggi sono andato in un outlet dove vendevano anche i caschi...e ho provato 2 modulari un NOLAN (omologato in maniera doppia) e un caberg con singola omologazione....il primo 220 euro il secondo 168 euro..

il caberg mi stava attaccato alla bocca...roba che se battevo minimamente mi partivano 2 denti.....il nolan invece stranamente aveva la mentoniera che si muoveva tantissimo quando veniva alzata...cioè NON si bloccava...io avevo il casco in testa e "fingevo" una frenata di colpo...cioè facendo tipo gesto della testata...e la mentoniera partiva in avanti e il casco manca poco SI CHIUDEVA epassava in modalità intergrale.....

MA è NORMALE QUESTO??? tutti i modulari fanno così schifo?? eppure le marche semrano buone...poi sembrava troppo plasticoso...

poete consigliarmi un buon modulare??? che abbia spazio dentro (manca poco ci soffoco)

grazie

I modulari sono comodi, ma non sicuri, per quanto si impegnino a fare delle buone cerniere e dei buoni ganci di chiusura non avranno mai la stessa resistenza degli integrali, a quel punto e' meglio prendere un jet o un integrale, il primo e' piu' comodo e costa meno, mentre il secondo e' piu' sicuro e credo costi comunque meno.
Sul sistema di ritenuta con la mentoniera aperta ti posso dire che l'unico che abbia provato in vita mia funzionava come quello che hai provato, ma la mentoniera finiva proprio dietro la nuca, quindi era difficile che in caso di scosse potesse richiudersi di scatto.

Hyperion
11-07-2009, 18:59

Occhio ;).

http://sharp.direct.gov.uk/search/results/?sort=manufacturer&dir=asc&manufacturer=0&type=0&rating=0&size=0&price=0

http://www.altroconsumo.it/caschi/caschi-moto-un-flop-integrale-s239023.htm

Come vedi, gli € da soli non fanno la sicurezza: ci sono marche blasonate (arai, schuberth) con caschi che costano un botto (oltre 350 £), che hanno raccolto risultati mediocri.

Discorso silenziosità: auguri... :asd: prove fonometriche comparative sono rare come mosche bianche.
O ti fidi di quello che leggi nei forum (però conta che ci sono fanboy anche per i caschi, e chi compra un casco costoso di solito tende ad esaltarne le qualità), o ti fai far provare il casco in moto (sembrerà una cavolata, ma il casco andrebbe provato in moto, non davanti ad uno specchio), oppure usi tappi per le orecchie (funzionano a meraviglia, ma 2 OO per metterli tutte le volte, e poi senti poco, e può essere pericoloso), o convivi col rumore (più o meno come con la vista: più vai avanti con l'età, e più non ci sentirai un tubo).

-kurgan-
11-07-2009, 19:02
tappi per le orecchie (funzionano a meraviglia, ma 2 OO per metterli tutte le volte, e poi senti poco, e può essere pericoloso)

non può essere pericoloso, è pericolosissimo :D

robynove82
11-07-2009, 19:15

grazie

Io mi sto trovando bene con il Vemar Jaino, pagato 160€ modulare con doppia visiera (comodo per il sole). E' uno dei pochi modulari che mi entra in testa (ne ho provati un monte), l'ho preso misura XXL :D. Se entra a me non dovresti avere problemi :D.

Hyperion
11-07-2009, 19:23
non può essere pericoloso, è pericolosissimo :D

Li uso normalmente, attutiscono ma non azzerano il rumore, funzionano come dei filtri con un comportamento in frequenza (tagliano più le basse frequenza, dove è concentrata la maggior parte del rumore aerodinamico), a velocità alte, diciamo sui 130 km/h, ti ritrovi all'orecchio anche il rumore del motore che normalmente sarebbe seppellito dal rumore aerodinamico.
A 100 km/h hai circa 100 dB(A) (avete idea di quanto sono 100 dB(A)?), e le differenze tra i vari caschi possono essere quantificate in 4-5 dB(A), che di per sè sono tanti, ma alla fin fine spostano di poco il problema (110 km/h? 120? e a 130?).

;)

ferste
11-07-2009, 19:55
se vuoi grande silenziosità eviterei arai, li ho sempre trovati piuttosto rumorosi, un po' più silenziosi sono gli shoei ma non credere granchè.......fino ad ora il più silenzioso che ho avuto è stato un Nolan abbastanza turistico...........

io ho dovuto usare i tappi per un certo periodo (a volte ancora adesso perchè sono sempre a rischio di otite) ma mi piacciono poco, tagliano il rumore del traffico ed anche le orecchie sono importanti in moto per portare a casa la pelle, una volta invece ho fatto il pessimo errore di metterne uno solo e avevo la sensazione di andare per terra ad ogni curva.......

Rik_Verbrugghe
11-07-2009, 20:09
Io ho uno shoei x-spirit e vi garantisco che stando nei limiti stradali (130 Km/h) il casco è silenziosissimo.

Ma l'utilizzo dei tappi è consentito legalmente? Mi sembra strano...