|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Meda (MB)
|
Nuovo Casco: Cosa Compro?
Ciao a tutti,
vorrei comprare un nuovo casco, dato che quello che ho ora è troppo "rumoroso" e mi entrano diversi spifferi di aria che mi disturbano non poco... ![]() Queste le caratteristiche richieste in ordine di importanza: - Silenziosità - Buon sistema di ventilazione - Grafica decente - Budget max: 400€ (potrei sforare, se ne vale davvero la pena...) Ho chiaramente tralasciato comodità e sicurezza, in quanto la prima è soggettiva (e bisogna provarla in negozio) e la seconda vorrei sperare che in questa fascia di prezzo sia ok. Sotto con i consigli! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Adesso che casco hai? C'è qualche marca che preferisci?
A quel prezzo puoi scegliere tra Shoei xr 1000, arai viper gt che dovrebbero essere il top per quel prezzo. Poi ci sono anche i suomy ma sono di qualità inferiore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Attualmente ho un Marushin Shivan.
Il problema è che prima di andare in negozio a provarli, vorrei avere dei pareri sui più silenziosi... Non è che se costano molto, sono sicuramente silenziosi e comunque non devo per forza raggiungere il budget massimo... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per la silenziosità allora è meglio shoei.
![]() Vai di xr1000. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Nolan
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Shoei XR1000
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Up per te!
Questo per me è fantastico. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Lancio una riflessione: anni fa avevo letto che l'Arai fosse l'unica a fare le calotte di cinque misure diverse, contro le due o tre della concorrenza, cosi' come fosse l'unica a fare il materiale sotto l'imbottitura (polistirolo?) stratificato a tre densita' diverse, la situazione e' ancora cosi' o la concorrenza si e' adeguata?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
se cerchi la silenziosità, di certo non puoi puntare su un xr-1000...
è un casco fantastico, comodissimo, ben areato, visiere con pinlock etc, ma è pur sempre un casco abbastanza racing.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa ne dite dei caschi BELL?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
![]() prova schubert/Bell... io ho due xr-1000...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ragazzi una domanda...oggi sono andato in un outlet dove vendevano anche i caschi...e ho provato 2 modulari un NOLAN (omologato in maniera doppia) e un caberg con singola omologazione....il primo 220 euro il secondo 168 euro..
il caberg mi stava attaccato alla bocca...roba che se battevo minimamente mi partivano 2 denti.....il nolan invece stranamente aveva la mentoniera che si muoveva tantissimo quando veniva alzata...cioè NON si bloccava...io avevo il casco in testa e "fingevo" una frenata di colpo...cioè facendo tipo gesto della testata...e la mentoniera partiva in avanti e il casco manca poco SI CHIUDEVA epassava in modalità intergrale..... MA è NORMALE QUESTO??? tutti i modulari fanno così schifo?? eppure le marche semrano buone...poi sembrava troppo plasticoso... poete consigliarmi un buon modulare??? che abbia spazio dentro (manca poco ci soffoco) grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul sistema di ritenuta con la mentoniera aperta ti posso dire che l'unico che abbia provato in vita mia funzionava come quello che hai provato, ma la mentoniera finiva proprio dietro la nuca, quindi era difficile che in caso di scosse potesse richiudersi di scatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() http://sharp.direct.gov.uk/search/re...size=0&price=0 http://www.altroconsumo.it/caschi/ca...le-s239023.htm Come vedi, gli € da soli non fanno la sicurezza: ci sono marche blasonate (arai, schuberth) con caschi che costano un botto (oltre 350 £), che hanno raccolto risultati mediocri. Discorso silenziosità: auguri... ![]() O ti fidi di quello che leggi nei forum (però conta che ci sono fanboy anche per i caschi, e chi compra un casco costoso di solito tende ad esaltarne le qualità), o ti fai far provare il casco in moto (sembrerà una cavolata, ma il casco andrebbe provato in moto, non davanti ad uno specchio), oppure usi tappi per le orecchie (funzionano a meraviglia, ma 2 OO per metterli tutte le volte, e poi senti poco, e può essere pericoloso), o convivi col rumore (più o meno come con la vista: più vai avanti con l'età, e più non ci sentirai un tubo).
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Li uso normalmente, attutiscono ma non azzerano il rumore, funzionano come dei filtri con un comportamento in frequenza (tagliano più le basse frequenza, dove è concentrata la maggior parte del rumore aerodinamico), a velocità alte, diciamo sui 130 km/h, ti ritrovi all'orecchio anche il rumore del motore che normalmente sarebbe seppellito dal rumore aerodinamico.
A 100 km/h hai circa 100 dB(A) (avete idea di quanto sono 100 dB(A)?), e le differenze tra i vari caschi possono essere quantificate in 4-5 dB(A), che di per sè sono tanti, ma alla fin fine spostano di poco il problema (110 km/h? 120? e a 130?). ![]()
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
se vuoi grande silenziosità eviterei arai, li ho sempre trovati piuttosto rumorosi, un po' più silenziosi sono gli shoei ma non credere granchè.......fino ad ora il più silenzioso che ho avuto è stato un Nolan abbastanza turistico...........
io ho dovuto usare i tappi per un certo periodo (a volte ancora adesso perchè sono sempre a rischio di otite) ma mi piacciono poco, tagliano il rumore del traffico ed anche le orecchie sono importanti in moto per portare a casa la pelle, una volta invece ho fatto il pessimo errore di metterne uno solo e avevo la sensazione di andare per terra ad ogni curva.......
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.