PDA

View Full Version : rete mista: wi-fi e ethernet

salim
10-07-2009, 17:20
Salve a tutti!
Ho un problemino:
- ho un pc desktop (fisso - winXP) da cui mi collego con internet attraverso un modem/router wi-fi di alice. Il desktop non avendo la ricezione wi-fi mi collego utilizzando la scheda di rete.
- ho comprato un portatile (winVista), e ho impostato la connessione ad internet in modo wi-fi
e fin qui va bene.
Ora vorrei fare in modo di collegare il desktop col notebook in modo da condividere cartelle utilizzando lo stesso router. Volevo sapere se e come posso fare.
Grazie!

dirklive
11-07-2009, 12:03
basta che acquisti una penna usb wifi e il gioco è fatto, se vuoi un alternativa puoi aprire il case e infilarci una scheda di rete sempre wifi.

clockover
11-07-2009, 13:30
basta che acquisti una penna usb wifi e il gioco è fatto, se vuoi un alternativa puoi aprire il case e infilarci una scheda di rete sempre wifi.

perchè che problema c'è ad usare la scheda ethernet! :mbe: :mbe:

Barky
11-07-2009, 21:20
no, scusate, non capisco... sono entrambi nella stessa rete. Perchè serve una scheda wifi?
Il pc desktop è attaccato al route quindi è già in rete

salim
12-07-2009, 18:16
ragazzi, ho risolto il problema.... in realtà ha ragione Barky: nn c'è bisogno di una chiavetta o di una scheda wi-fi per il desktop perchè entrambi i computer (desktop e notebook) sono collegati al router (le antenne wi-fi possono costituire di fatto un'altra porta ethernet). Il problema sussisteva che dovevo configurare la connessione ad internet manualmente dal desktop attravero miniport WAN e settare gli indirizzi IP locali di entrambi i computer. Adesso mi posso collegare con internet dal portatile usando la connessione del desktop e condividerne file. Ovviamente se non sono connesso al desktop non posso effettuare la connessione ad internet dal notebook, a meno che non setto le proprietà del protocollo TCP/IP con ottieni automaticamente un indirizzo IP. :D