PDA

View Full Version : 2 domande nabbe sulla batteria..

adelage
10-07-2009, 11:03
salve a tutti
mi è appena arrivato il dv6-1140el:D
riguardo la batteria:
1 x la prima ricarica conviene lasciarlo spento e se sì come faccio a capire quando ha finito (cioè più o meno quanto c mette)?
2 casomai posso attccarlo direttamente all'alimentazione senza la batteria (ho troppa voglia di accenderlo adesso)?
l'ho appena uscito dalla scatola e sono un pò ansioso (ho avuto solo note usati sin'ora), scusate la nabbaggine, cercando su google tutti dicono che si può tranquillamente attaccare all'alimentazione senza batteria, ma una vostra conferma mi renderebbe + tranquillo:)

Skianto
10-07-2009, 11:15
Ciao
In genere non esiste una regola. Se ci fosse la troveresti stampata nei manuali in dotazione all'apparecchio.
Se hai premura di usarlo attaccalo alla corrente senza la batteria e stanotte, quando lo spegni, inserisci la batteria e mettila in carica.

adelage
10-07-2009, 13:27
grazie
ancora scusate:stordita:

diablo...aka...boss
10-07-2009, 17:59
Quoto quello che ti ha detto skianto, lascialo attaccato tutta la notte e dormi tranquillo :)

per gli utilizzi futuri non fare continui cicli di carica e scarica, falli ogni tanto. Quando puoi utilizzalo attaccato alla corrente e senza batteria. Ricorda che quando lascia la batteria staccata è meglio lasciarla carica perchè nel tempo perde la carica.

skills182
11-07-2009, 10:28
quindi da quello che ho capito il consiglio è di far caricare la batteria, poi una volta caricata toglierla e di utilizzare il notebook solo con la presa..
Ma consigliate degli intervalli di tempo di quando far caricare e scaricare la batteria nel notebook o è indifferente?? grazie

Wip3out
11-07-2009, 10:41
www.batteryuniversity.com

diablo...aka...boss
11-07-2009, 11:20
quindi da quello che ho capito il consiglio è di far caricare la batteria, poi una volta caricata toglierla e di utilizzare il notebook solo con la presa..

si però ogni tanto fai comunque fare dei cicli di carica e scarica.

Ma consigliate degli intervalli di tempo di quando far caricare e scaricare la batteria nel notebook o è indifferente?? grazie

è indifferente, prendila con molta filosofia senza metterti troppe paranoie, il peggio si ha quando la si utilizza male, se tu adotti questi piccoli accorgimenti sei tranquillo.

Altra cosa, quando è attaccato alla corrente e c'è anche la batteria inserita, evita di togliere la batteria a pc accesso perchè ne risente. (come sopra, se capita 1-2 volte vabbè, se capita spesso non va bene)

adelage
11-07-2009, 15:32
piccola domandina:
ma la batteria non fa anche da (diciamo) gruppo di continuità?
voglio dire, è utile nel caso vada via la corrente, sbalzi di tensione (da me quasi quotidiani) e accidentali inciampi nel filo dell'ali, no?
piuttosto che toglierla non è meglio fare spesso dei cicli di carica e scarica (tipo uno a settimena o uno ogni 15gg in caso di desktop replace)?

diablo...aka...boss
12-07-2009, 17:28
Una a settimana o ogni 15gg non sono continui :D
Se hai continui sbalzi di corrente o inciampi nel filo (:doh: ) piuttosto prenditi un ups, perchè lasciando sempre la batteria inserita e attaccato alla corrente te la fotti in poco tempo. E' un portatile non un pc desktop...

adelage
12-07-2009, 19:12
:( ..perchè non fanno il modo che il note, una volta caricata la batteria, la disattiva, bypassando l'alimentazione? oppure si potrebbe mettere un pulsante che eviterebbe ogni volta di toglierla, disattivandola semplicemente
insomma, ci sarà il modo di lasciare la batt carica al note collegato all'alimentazione senza che si rovini, no? è che non conviene ai produttori IMHO

diablo...aka...boss
12-07-2009, 19:42
Si non gli conviene, se uno vede che la batteria non regge più difficilmente cambia il pc, piuttosto spende 100€ :eek: per cambiare batteria :muro:

...però se la disattivi è come se non ci fosse, quindi tanto vale toglierla, no? (magari ho capito male)

adelage
12-07-2009, 21:50
...però se la disattivi è come se non ci fosse, quindi tanto vale toglierla, no? (magari ho capito male)

beh, dovrebbe essere qualcosa a livello hardware che la disattiva e se va via la corrente viene attivata instantaneamente, magari con una mini batteria integrata nel note che lo mantiene acceso per quei pochi secondi necessari ad attivare la batteria vera e propria, o qualcosa del genere :blah:

cmq anke una levetta solo per disattivarla e basta per me sarebbe utile, so già che la maggior parte delle volte che terrò il note attaccato alla rete non la toglierò semplicemente perchè mi scoccia toglierla:stordita:

Wip3out
12-07-2009, 22:33
Guardate che già ora funziona così. Leggetevi semplicemente il link che ho postato poco sopra, oppure semplicemente cercate altri thread qui sul forum...

adelage
12-07-2009, 22:47
Guardate che già ora funziona così. Leggetevi semplicemente il link che ho postato poco sopra, oppure semplicemente cercate altri thread qui sul forum...

ma se già funziona così allora non c'è bisogno di togliere la batteria, no? :mbe:
ho dato un'occhiata al link (molto interessante), ma purtroppo è in inglese e non ho avuto tempo da dedicarci (è un sito abbastanza vasto per il mio inglese):)

Wip3out
13-07-2009, 00:54
I chip di controllo integrati nelle batterie gestiscono il processo di ricarica.
Arrivati ad un certo punto la interrompono allungando di parecchio l'intervallo tra un impulso e l'altro. Se la batteria non scende sotto un certo limite (di solito almeno un 5%) il processo di ricarica non viene riattivato.

Il problema delle batterie e del loro veloce deperimento sta per lo più nel calore. Le batterie al litio ODIANO il calore! E' per questo che tutt'ora se ne consiglia la rimozione se non se na ha bisogno.

Io personalmente preferisco lasciarla sempre collegata, così se va via la corrente non perdo il lavoro. Sul portatile attuale la prima batteria mi durò circa due anni dopo i quali ormai era ridotta al 50% della capacità totale (ma l'avevo sfruttata). Con 100 euro circa mi sono a quel punto comprato una nuova batteria che ora è all'80% della capacità.

adelage
13-07-2009, 01:30
I chip di controllo integrati nelle batterie gestiscono il processo di ricarica.
Arrivati ad un certo punto la interrompono allungando di parecchio l'intervallo tra un impulso e l'altro. Se la batteria non scende sotto un certo limite (di solito almeno un 5%) il processo di ricarica non viene riattivato.

Il problema delle batterie e del loro veloce deperimento sta per lo più nel calore. Le batterie al litio ODIANO il calore! E' per questo che tutt'ora se ne consiglia la rimozione se non se na ha bisogno.

Io personalmente preferisco lasciarla sempre collegata, così se va via la corrente non perdo il lavoro. Sul portatile attuale la prima batteria mi durò circa due anni dopo i quali ormai era ridotta al 50% della capacità totale (ma l'avevo sfruttata). Con 100 euro circa mi sono a quel punto comprato una nuova batteria che ora è all'80% della capacità.

ora è tutto perfettamente chiaro:D
grazie per il chiarimento