PDA

View Full Version : Gravità terrestre

piola
10-07-2009, 10:48
Ciao,
ogni tanto mi sveglio con una curiosità da soddisfare; per fortuna so a chi rivolgermi...:D
Dunque: qual'è il punto dove la gravità è maggiore? Considerato che al centro della terra è nulla (o almeno agisce in tutte la direzioni credo) e si riduce sempre più mano a mano che ci si allontana nello spazio, ci deve essere un punto dove la gravità è maggiore. Coincide proprio con la superficie della terra, indipendentemente se siamo sul mare o nella terraferma, o dove?
E' solo una curiosità, comunque grazie.

Ciao.
Pi.

kierlo
10-07-2009, 10:51
Sinceramente non lo so, ma considera che la densità della terra non è uniforme..si passa da circa 3gr/cm^3 fino a 12gr/cm^3 al centro della terra..bisogna considerare pure quello..
Penso che sia comunque in un punto nella terra

hibone
10-07-2009, 11:13
Ciao,
ogni tanto mi sveglio con una curiosità da soddisfare; per fortuna so a chi rivolgermi...:D
Dunque: qual'è il punto dove la gravità è maggiore? Considerato che al centro della terra è nulla (o almeno agisce in tutte la direzioni credo) e si riduce sempre più mano a mano che ci si allontana nello spazio, ci deve essere un punto dove la gravità è maggiore. Coincide proprio con la superficie della terra, indipendentemente se siamo sul mare o nella terraferma, o dove?

Ciao.
Pi.

all'equatore.

stbarlet
10-07-2009, 12:09
all'equatore.

In base a cosa? Considerando pure che la rotazione terrestre ha il suo massimo effetto (contrario alla gravità) proprio all'equatore..

killercode
10-07-2009, 12:17
all'equatore.

In base a cosa? Considerando pure che la rotazione terrestre ha il suo massimo effetto (contrario alla gravità) proprio all'equatore..

Infatti è maggiore al polo perchè essendo la terra schiacciata, la superficie terrestre al polo è più vicina al cento di massa terrestre.

Questo considerando la terra come un corpo che genera un campo gravitazionale uniforme cosa che in realtà ovviamente non è....hanno lanciato un satellite pochi anni fa apposta per fare questi studi

mixkey
10-07-2009, 12:18
Ciao,

Ciao.
Pi.

La gravita e' maggiore sulla superficie terrestre e cala fino a zero al centro della Terra.
Se la Terra fosse omogenea l'andamento sarebbe lineare.
Sulla superficie terrestra e' maggiore ai poli.

Rand
10-07-2009, 12:24
Questo considerando la terra come un corpo che genera un campo gravitazionale uniforme cosa che in realtà ovviamente non è....hanno lanciato un satellite pochi anni fa apposta per fare questi studi

Di recente hanno lanciato GOCE (http://en.wikipedia.org/wiki/Gravity_Field_and_Steady-State_Ocean_Circulation_Explorer).

hibone
10-07-2009, 13:02

in base al sonno :O

piola
10-07-2009, 16:58
Qiundi. se ho capito bene. la forza di gravità è sempre maggiore sulla superficie della terra ma varia con la latitudine e con quello che abbiamo sotto i piedi. Giusto?

Grazie, alla prossima.

Ciao.
Pi

mixkey
10-07-2009, 17:11
Qiundi. se ho capito bene. la forza di gravità è sempre maggiore sulla superficie della terra ma varia con la latitudine e con quello che abbiamo sotto i piedi. Giusto?

Grazie, alla prossima.

Ciao.
Pi

Esatto, se cerchi in rete trovi tabelle per quanto riguarda la latitudine (le variazioni sono dell'ordine dei decimali) e mappe che riportano le anomalie gravitazionali.

Come si fa a sapere come varia la gravita' con la profondita?
Si tratta di un puro esercizio matematico che prevede una sfera omogenea.
Prendi un punto a 100 Km di profondita', puoi adesso immaginare la Terra composta da una sfera cava che avvolge una sfera piu' piccola.
Si puo' dimostrare facilmente che all'interno di una sfera cava non si ha nessuna attrazione gravitazionale in ogni suo punto pertanto un corpo situato in quel punto subisce l'attrazione della sola sfera piccola proporzionaloe al suo raggio.

Un' altra curiosita':
se si costruisse un tunnel che attraversa la Terra e lo si svuotasse dell'aria, un corpo lasciato cadere entro esso raggiungerebbe l'altro punto e tornerebbe indietro impiegando lo stesso tempo di un corpo in orbita ad altezza zero (poco meno si un satellite reale in orbita bassa).

Perche' conosco bene l'argomento?
Perche quando me lo chiesero all'esame di fisica lo ignoravo del tutto e dovetti ridare l'esame.

frankytop
10-07-2009, 18:29
Infatti è maggiore al polo perchè essendo la terra schiacciata, la superficie terrestre al polo è più vicina al cento di massa terrestre.
Questo considerando la terra come un corpo che genera un campo gravitazionale uniforme cosa che in realtà ovviamente non è....

Quindi se la terra fosse a forma di sigaro la gravità sarebbe maggiore a metà del sigaro o alle sue estremità? :D (stando sempre in superficie naturalmente)

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/laura.calevo/medie/donna%20con%20sigaro.jpg

mixkey
10-07-2009, 18:36
Quindi se la terra fosse a forma di sigaro la gravità sarebbe maggiore a metà del sigaro o alle sue estremità? :D (stando sempre in superficie naturalmente)

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/laura.calevo/medie/donna%20con%20sigaro.jpg

Boh.
Andrebbe fatto il calcolo.
Si tratta di una integrazione. Se lo legge qualche docente di fisica qualche poveraccio se lo trova come esercizi

gabi.2437
10-07-2009, 18:53

Sempre considerando densità omogenea, ovviamente alle estremità!

Date forme simmetriche come una sfera o un sigaro (che fa tanto sfera molto schiacciata) l'importante è quanta roba abbiamo sotto i piedi.

Ora, la massa attira, se sono a metà del sigaro ho tanta massa a destra e a sinistra che mi attira, un pò verso il basso (ma poco) e molto a destra e a sinistra, queste 2 componenti ovviamente si annullano l'una con l'altra, rimane verso il basso ma è di meno

Se sto alle estremità ho che tutta la massa mi attira verso il basso, e le componenti laterali sono molto meno forti :O

Sulla Terra che è una sfera, la posizione è irrilevante, c'entra solo la distanza dal centro, a parità di densità è massima sempre alla superficie.
Se sono sotto la superficie ho un pò di massa sopra di me che addirittura fa il contrario
Se sono sollevato dalla superficie, la massa è sempre la stessa ma ci sono più lontano e mi attira di meno :O

mixkey
10-07-2009, 19:04
Sempre considerando densità omogenea, ovviamente alle estremità!

Date forme simmetriche come una sfera o un sigaro (che fa tanto sfera molto schiacciata) l'importante è quanta roba abbiamo sotto i piedi.

Ora, la massa attira, se sono a metà del sigaro ho tanta massa a destra e a sinistra che mi attira, un pò verso il basso (ma poco) e molto a destra e a sinistra, queste 2 componenti ovviamente si annullano l'una con l'altra, rimane verso il basso ma è di meno

Se sto alle estremità ho che tutta la massa mi attira verso il basso, e le componenti laterali sono molto meno forti :O

Sulla Terra che è una sfera, la posizione è irrilevante, c'entra solo la distanza dal centro, a parità di densità è massima sempre alla superficie.
Se sono sotto la superficie ho un pò di massa sopra di me che addirittura fa il contrario
Se sono sollevato dalla superficie, la massa è sempre la stessa ma ci sono più lontano e mi attira di meno :O

Questo problema inutile comincia a piacermi. Quando ho tempo e voglia metto al lavoro "Maple" per avere il grafico della variazione della gravita'. Il nerd che c'e' in me e' stato provocato. :D