View Full Version : A volte ritornano: il mondo videoludico "riscopre" i vecchi brand
-LucasArts reimmette su Steam avventure grafiche di 10 e addirittura 20 anni fa:
-sempre LucasArts il 15 lancerà Monkey Island I: Special Edition
-TellTale Games riporta in vita in maniera a dir poco grandiosa la saga di Monkey Island:
-Bethesda rilascia gratuitamente i suoi The Elder Scroll: Daggerfall I & II:
-Piranha Games annuncia il nuovo MechWarrior:
-Team 17 annuncia il nuovo Alien Breed - http://ve3d.ign.com/articles/news/48927/Team-17-Releases-First-Alien-Breed-Evolution-Screenshots -:
-Capcom rilancia Street Fighter:
-In XBoX Live ormai da mesi sono più i titoli storici ripresentati che le novità -tutto il vecchio catalogo Sega, tutti i migliori giochi Neo-Geo, ecc.-.
E' particolare, se non anomalo, il fatto che tutto questo stia accadendo ora, in un'epoca dove ci siamo riempiti la bocca di next-gen, brand affossati da voleri occulti che non vedevano in questi prodotti alcun ritorno economico o speranza di redenzione -prodotti che, è bene precisare nuovamente, hanno fatto la storia del mondo videoludico così come lo conosciamo oggi!-, sono ora sbandierati ai quattro venti come la venuta del nuovo messia, comunicati stampa trionfalistici -si son dimenticati i comunicati stampa che ne decretavano laconicamente la morte?!!? E in parte la mia di morte che con quei titoli ci sono cresciuto?-, gridi di giubilo, ehi, giocatori della vecchia scuola, guardate, non ci siamo dimenticati di voi, guardate cosa sta arrivando!
Sia chiaro, sono la persona più felice del mondo di fronte a tale contingenza! Ma mi verrebbe da chiedere perchè ora, ma soprattutto, perchè? :)
DickValentine
10-07-2009, 09:53
Come per i film, credo che anche per i videogiochi le idee scarseggiano ;)
E inoltre i nostalgici sono un folto gruppo su cui fare affidamento
Direi perché costa meno svilupparli e li puoi far pagare meno alla gente, anche perché vengono venduti soprattutto in digital delivery e i guadagni sono massimizzati.
Riproporre vecchi brand identici, come stanno facendo Lucas e tanti altri, è solo un fatto puramente economico, a loro non costa niente, qualche copia la vendono.
Riproporre invece remake, permette di catturare la vecchia utenza e anche la nuova, più che riproponendo lo stesso gioco, investendo pochissimo denaro (mal che vada devi solo aggiornare la grafica) e correndo pochissimi rischi (è un brand consolidato che ha mercato).
Il ritorno di Alien breed è assai gradito.
Qualche anno fa i Frozenbytes avevano dato alla luce Shadowgrounds, dal concept molto simile.
Attendo fiducioso.
Come per i film, credo che anche per i videogiochi le idee scarseggiano ;)
E inoltre i nostalgici sono un folto gruppo su cui fare affidamento
2008: Mirror's Edge, Dead Space, Valkyria Chronicles, World of Goo, Spore, Left 4 Dead, American McGee's Grimm, Braid, Too Human, Army of Two, Cryostasis, Haze, Infinite Undiscovery, Sins of a Solar Empire, The Last Remnant, LittleBigPlanet, Prince of Persia, Rise of the Argonauts... più quelli che mi dimentico.
Alla faccia delle idee che scarseggiano...
Riproporre invece remake, permette di catturare la vecchia utenza e anche la nuova, più che riproponendo lo stesso gioco, investendo pochissimo denaro (mal che vada devi solo aggiornare la grafica) e correndo pochissimi rischi (è un brand consolidato che ha mercato).
Mi trovi concorde su tutto, ma non su questa parte:
il nuovo Street Fighter, il nuovo MechWarrior, il nuovo Alien Breed, il nuovo Monkey Island di TellTale Games, sono giochi che costano, anni di sviluppo, non proprio una passeggiata o semplicemente riproporre una grafica aggiornata.
In quanto a rischi, ti ricordo che -forse Street Fighter e Alien Breed a parte- sono brand che hanno fallito proprio nelle vendite: LucasArts ha abbandonato le avventure grafiche e Guybrush perchè non recuperava nulla in termini di investimenti -ok, l'ultimo MI era anche vomitevole :D, ma Grim Fandango, l'ultima perla, ha venduto zero, pur essendo stata acclamata come una delle sue migliori avventure grafiche-, MechWarrior, se leggi nella discussione ufficiale le 6 pagine di intervista ai programmatori, è un brand che Microsoft ha lasciato marcire per anni, interessata zero a riproporlo, tanto che lo ha ceduto appena ha potuto.
Io a questo punto, visto come tira il vento, prego per un remake di Wing Commander :D.
... Too Human, Army of Two, Haze, Infinite Undiscovery, The Last Remnant, , Prince of Persia, Rise of the Argonauts... più quelli che mi dimentico.
Alla faccia delle idee che scarseggiano...
Bè dai, se questi sono titoli innovativi, io sono Megan Fox -oh, non accetto proposte, sia chiaro :D:D:D
Bè dai, se questi sono titoli innovativi, io sono Megan Fox -oh, non accetto proposte, sia chiaro :D:D:D
Sono nuovi brand... ti titoli innovativi, da una decina d'anni almeno, ne ho visti pochi.
Prince of Persia invece è una rivisitazione di un brand già esistente e che si discosta parecchio dai precedenti.
Mi trovi concorde su tutto, ma non su questa parte:
il nuovo Street Fighter, il nuovo MechWarrior, il nuovo Alien Breed, il nuovo Monkey Island di TellTale Games, sono giochi che costano, anni di sviluppo, non proprio una passeggiata o semplicemente riproporre una grafica aggiornata.
Il nuovo Street Fighter è il IV, quindi è un nuovo gioco non un remake, e i picchiaduro vanno sempre. Gli altri costano niente, se paragonati a un Mass Effect, un Gears of War o un Crysis.
In quanto a rischi, ti ricordo che -forse Street Fighter e Alien Breed a parte- sono brand che hanno fallito proprio nelle vendite: LucasArts ha abbandonato le avventure grafiche e Guybrush perchè non recuperava nulla in termini di investimenti -ok, l'ultimo MI era anche vomitevole :D, ma Grim Fandango, l'ultima perla, ha venduto zero, pur essendo stata acclamata come una delle sue migliori avventure grafiche-, MechWarrior, se leggi nella discussione ufficiale le 6 pagine di intervista ai programmatori, è un brand che Microsoft ha lasciato marcire per anni, interessata zero a riproporlo, tanto che lo ha ceduto appena ha potuto.
Ma infatti mica vengono venduti come giochi AAA, magari li trovi su Live Arcade o su Steam, dove le vendite sono superiori per i costi contenuti di questa tipologia di giochi.
Io a questo punto, visto come tira il vento, prego per un remake di Wing Commander :D.
Io di Syndicate.
Sono nuovi brand... ti titoli innovativi, da una decina d'anni almeno, ne ho visti pochi.
Che siano nuovi brand, non ho nulla da ridire, ma tu rispondevi all'affermazione di DickValentine circa le idee che scarseggiano :).
Ma haze di preciso cosa avrebbe di Innovativo?
Mi pare che l'idea di fare un fps anonimo, con una storia soporifera ed una realizzazione tecnica aberrante non sia proprio un'idea freschissima :D
Endy.
Che siano nuovi brand, non ho nulla da ridire, ma tu rispondevi all'affermazione di DickValentine circa le idee che scarseggiano :).
Appunto, se fai un nuovo brand, mica scarseggiano le idee... a meno che tu non consideri anche il gameplay (al di là del fatto che tra quelli che ho elencato ce ne sono molti particolarmente originali), in questo caso gli fps sono fermi a Wolfenstein 3D.
Ma haze di preciso cosa avrebbe di Innovativo?
Mi pare che l'idea di fare un fps anonimo, con una storia soporifera ed una realizzazione tecnica aberrante non sia proprio un'idea freschissima :D
Endy.
Ho elencato i nuovi brand a memoria... non i giochi innovativi, quelli ci sono e non sono lo stesso pochi. Far Cry 2 non l'ho elencato, ma è particolarmente innovativo sotto diversi punti di vista.
Appunto, se fai un nuovo brand, mica scarseggiano le idee... a meno che tu non consideri anche il gameplay (al di là del fatto che tra quelli che ho elencato ce ne sono molti particolarmente originali), in questo caso gli fps sono fermi a Wolfenstein 3D.
Non ti seguo in questa tua affermazione:
Mirror's Edge, che come hai visto non ti ho quotato, è un nuovo brand con un gameplay innovativo: Too Human è un nuovo brand con un gameplay che è la copia di mille altri.
Edit: sì, come hai visto io per nuove idee sottointendo anche un gameplay innovativo, che poi credo fosse la stesa cosa che sottointendeva DickValentine.
Non ti seguo in questa tua affermazione:
Mirror's Edge, che come hai visto non ti ho quotato, è un nuovo brand con un gameplay innovativo: Too Human è un nuovo brand con un gameplay che è la copia di mille altri.
Va bene, ma come ho scritto all'inizio, uno dei motivi per cui fanno i remake è perché con un brand conosciuto vai sul tranquillo... uscire con un nuovo brand è sempre un rischio, ma lo fanno comunque in tanti. Non è che escono solo seguiti o remake...
Va bene, ma come ho scritto all'inizio, uno dei motivi per cui fanno i remake è perché con un brand conosciuto vai sul tranquillo... uscire con un nuovo brand è sempre un rischio, ma lo fanno comunque in tanti. Non è che escono solo seguiti o remake...
Assolutamente, non ho detto che escono solo seguiti o remake: però converrai con me che in questo ultimo periodo la cosa sta prendendo una strana contingenza: parte della domanda di cui sopra è anche, perchè proprio adesso?
I fan da anni chiedono di riavere quei brand, nessuno li ha mai degnati di interesse: inoltre, sei sicuro che le nuove leve conoscano e siano attirati da quei titoli? Che attirino me, o te, è palese, ci siamo nati e cresciuti.
Ma un ragazzo che oggi ha finito i 2 Gears of War, che gioca a Forza Motorsport o Metal Gear o Uncharted, nel vedere MechWarrior credo vedrà un titolo nuovo con i robottoni, nel vedere Alien Breed vedrà un nuovo hack&slash, e così via, insomma, mi chiedo davvero se le nuove leve conoscano questi brand o siano attirati dalla memoria storica. Non lo darei per scontato, ma questa è solo una mia opinione ^__^.
-=Krynn=-
10-07-2009, 10:40
io me li rigiocherò tutti a prescindere:O
Ci sono cresciuto con quei brand sull'Amiga 500 e sui primi PC
Assolutamente, non ho detto che escono solo seguiti o remake: però converrai con me che in questo ultimo periodo la cosa sta prendendo una strana contingenza: parte della domanda di cui sopra è anche, perchè proprio adesso?
I fan da anni chiedono di riavere quei brand, nessuno li ha mai degnati di interesse: inoltre, sei sicuro che le nuove leve conoscano e siano attirati da quei titoli? Che attirino me, o te, è palese, ci siamo nati e cresciuti.
Ma un ragazzo che oggi ha finito i 2 Gears of War, che gioca a Forza Motorsport o Metal Gear o Uncharted, nel vedere MechWarrior credo vedrà un titolo nuovo con i robottoni, nel vedere Alien Breed vedrà un nuovo hack&slash, e così via, insomma, mi chiedo davvero se le nuove leve conoscano questi brand o siano attirati dalla memoria storica. Non lo darei per scontato, ma questa è solo una mia opinione ^__^.
Ti ricordo che l'età media del videogiocatore, a livello mondiale, è sui 30 anni (forse qualcosina di più)... e le donne stanno arrivando al 50%.
Ti ricordo che l'età media del videogiocatore, a livello mondiale, è sui 30 anni (forse qualcosina di più)... e le donne stanno arrivando al 50%.
Qui hai perfettamente ragione:
questa considerazione, dal mio punto di vista, da ragione e alle tue idee, e a quelle di chi dice che le idee scarseggino.
Sono un produttore, ho un bel gioco per le mani, ma non ha nulla di innovativo: ha un nuovo background, una buona trama, un gameplay consolidato, ma non eccelle o innova in nulla, è uguale agli altri 10 titoli già usciti, in uscita o che usciranno. Chi mi assicura che tra questi comprino proprio il mio?
Aspetta! Ma se io invece di chiamarlo Pinco Pallo, sfrutto un nome altisonante del passato, magari almeno una certa quota di affezionati lo preferiranno a Tizio Ospizio.
Pur sostenendo che non costi poco riproporre un Alien Breed o MechWarrior, io in un simile atteggiamento, vedo la somma delle tue e delle altre ipotesi fin qui fatte :).
Daves987
10-07-2009, 11:05
E' ora che la Square riproponga Final Fantasy VII e VIII, anche se non vogliono migliorare la grafica che almeno siano compatibili e stabili con gli OS di adesso...:D :D
Qui hai perfettamente ragione:
questa considerazione, dal mio punto di vista, da ragione e alle tue idee, e a quelle di chi dice che le idee scarseggino.
Sono un produttore, ho un bel gioco per le mani, ma non ha nulla di innovativo: ha un nuovo background, una buona trama, un gameplay consolidato, ma non eccelle o innova in nulla, è uguale agli altri 10 titoli già usciti, in uscita o che usciranno. Chi mi assicura che tra questi comprino proprio il mio?
Aspetta! Ma se io invece di chiamarlo Pinco Pallo, sfrutto un nome altisonante del passato, magari almeno una certa quota di affezionati lo preferiranno a Tizio Ospizio.
Pur sostenendo che non costi poco riproporre un Alien Breed o MechWarrior, io in un simile atteggiamento, vedo la somma delle tue e delle altre ipotesi fin qui fatte :).
Sì, infatti il motivo credo sia puramente economico... alla luce del mercato attuale (mettici anche la crisi economica), conviene puntare su brand conosciuti dai più vecchi, ma che possono acchiappare anche i più giovani, magari aggiornando il gameplay.
Direi che l'esempio più lampante, e direi nemmeno troppo dispendioso economicamente, sia Fallout 3.
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