PDA

View Full Version : RAID0 e RAID1 su controller VIA con 2 SAMSUNG HD103UJ da 1TB. Si o No ?

Nethir
09-07-2009, 23:12
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione che mi concederete...

Cercando di essere conciso ma preciso:

al pc in firma volevo aggiungere spazio quindi 8 mesi fa ho comprato un samsung HD103UJ che è sata 300

non avendo la mia scheda possibilità di mettere hd sata ho comprato per meno di 10 euro un controller che ha 2 porte sata 150(Wintech model sak-15 sopra c'è un chip VIA)

ora il disco di sistema (40 GB) con windows 7 mi pare lentino (è pata 133)

ho scoperto che quel controller mi permetterebbe di fare un raid.

_Quello che vorrei fare è
1 comprare un altro HD103UJ (70 €)
2mettere i due hd in raid così : 60GB raid0 per il os e programmi vari e il restante in raid1
3fare a meno del vecchio HD
4fare esperimenti col raid che non ho mai provato

I dubbi sono:
1 si può fare ?
2 Voi lo fareste ?
3 è affidabile quel controller via o mi spacca su tutto ? (non sarebbe per niente divertente :fagiano: )
4Cosa si potrebbe fare con un hardk dis pata che avanza ?
5 Quando cabierò pc come faccio a spostare gli hard disk (cioè non è che mi si sraidizzano se cambio posto dove li attacco)
6è possibile in un secondo momento togliere il raid0 e ampliare il raid 1 ?
7 l'ho messo nella sezione giusta ? comunque l'ho messo in più parti per sicurezza al massimo penso si possa chiudere la discussione in un secondo momento

grazie anticipato per le risposte.

dirklive
10-07-2009, 06:46
partiamo dall'ultima 7) secondo me è la sezione giusta ma il corssposting non lo puoi fare!
di seguito;1) con qiuel controller non puoi fare un raid software quindi se vuoi due array uno in stripe e l'altro in mirro hai bisogno di 4 dischi (due per ogni array)salvo fare qualcosa solo a livello sw con il sistema operativo ma questa è un altra storia.
puoi fare un raid 0 per il sistema operativo e partizionare l'array sempre in raid 0 per avere partizioni di storage e di backup.
4)con lhd che avanza puoi creare un volume di storage fuori ambito raid.

3)quel controller via è affidabile.
5)con raID 0 quando cambi pc devi trasportarti insieme ai dischi anche il controller altrimenti l'array non verrà riconosciuto. La trasportabilità di un raid 0 non è cosa semplice.
6) vedi risposta 1
2) rispondere a questa domanda è una cosa molto soggettiva in quanto dipende dall'uso e dalle risorse hardware che si posseggono, indubbiamente con raid0 avresti un bell'incremento di prestazione nella sez. dischi.

Nethir
10-07-2009, 07:48
innanzi tutto grazie per l' esaustiva risposta ! :cincin:

1) con qiuel controller non puoi fare un raid software quindi se vuoi due array uno in stripe e l'altro in mirro hai bisogno di 4 dischi (due per ogni array)salvo fare qualcosa solo a livello sw con il sistema operativo ma questa è un altra storia.
puoi fare un raid 0 per il sistema operativo e partizionare l'array sempre in raid 0 per avere partizioni di storage e di backup.
il raid software mi sa che ci perdo troppo in prestazioni... già la cpu è al massimo guardando un filmato....
poi da quello che ho capito non è bootabile.

Quindi posso fare o solo raid0 con un risultato di 2 TB spazio sovradimensionato alle mie esigenze e col rischio di perdere tutto.

o solo raid1 con un totale di 1 TB ma senza alcun boost prestazionale..

4)con lhd che avanza puoi creare un volume di storage fuori ambito raid.
bo mi sembra troppo piccolino...
altre idee ?

5)con raID 0 quando cambi pc devi trasportarti insieme ai dischi anche il controller altrimenti l'array non verrà riconosciuto. La trasportabilità di un raid 0 non è cosa semplice.

quindi, sapendo che cambierò PC (probabilmente entro fine anno), mi consigli di aspettare direttamente il nuovo pc oppure riesco senza fare danni ?

Se invece di usare raid0 usassi raid1 cambia qualcosa nella trasportabilità ?

altra cos,a sul disco da 1 TB che ho già, ho uin sacco di dati, quando faccio il raid vanno obbligatoriamente cancellati tutti ? oppure c'è un modo per mantenerli ?

Ah sì... come è il disco samsung hd103UJ per il raid ? perchè altrimenti posso provare a venderlo e comprarne 2 di nuovi...

dirklive
10-07-2009, 10:53
allora per il disco piccolo l'unica alternativa che ti resta e di infilarlo in un box usb per avere un disco portattile.
per quanto riguarda il raid io aspetterei a costruirlo sul pc nuovo che magari avrà un controller raid migliore di quello che hai e comunque userei l'hd grande per lo storage e acquisterei due hd identici più piccoli per un raid non da due Tb dove installare il sistema operativo.
questa è comunque la mia personalissima idea.

Nethir
10-07-2009, 11:01
sta mattina mi è venuta un' altra idea:
se compro 2 hd da 500 GB e li metto in raid0 e l'array formato lo metto in raid1 col singolo disco da 1 TB ?

si può fare ?
ho dei vantaggi prestazionali ?

per l'hard disk quali sono i migliori da mettere in raid 0 sata 2 tralasciando la quantità di GB? (cioè meglio wd samsung sagate e nel caso che modello ?)

dirklive
10-07-2009, 11:41
le idee che ti vengono sono un pò confuse.:) non si può fare
due ottimi hd per il raid sono wd re3

Nethir
10-07-2009, 13:29
le idee che ti vengono sono un pò confuse.:) non si può fare

peccato !
a mio avviso era una grande idea...

a sto punto fare un raid 1 per avere le stesse performance non mi va

quindi seguo il tuo suggerimento e aspetto il nuvo pc...

forse:sperem: per fine anno se si sbrigano a uscire le sata 3 le usb 3 e le nuove schede video diretx11...

niente di fatto...

se avete qualche suggerimento alternativo dite pure che è ben accetto !

per il momento Ciauz e alla prossima !

Speedy L\'originale
10-07-2009, 22:14
Viste le tue esigenze perchè non ti valuti un Raid5?

Unisce i vantaggi del raid0 e del raid1, l'unico inconveniente, nemmeno eccessivo ke servono 3 HD e vedresti la capacità pari ai 2/3 del totale.

Nethir
11-07-2009, 09:14
Viste le tue esigenze perchè non ti valuti un Raid5?

Unisce i vantaggi del raid0 e del raid1, l'unico inconveniente, nemmeno eccessivo ke servono 3 HD e vedresti la capacità pari ai 2/3 del totale.

in effetti non l'avevo proprio considerato...
assolutamente un raid geniale !

e quindi in pratica dovrei comprare 2 hd da 1TB l'uno ?

perchè così non è una spesa proprio proprio economica...

altro dubbio quando faccio il raid i dati che ho sul disco vecchio vanno tutti cancellati vero ?

non c'è un modo per fare altrimenti ?

dirklive
11-07-2009, 09:32
occhio che il raid 5 su quel controller economico che hai su slot pc con tre dischi saturerebbe la banda e avresti un decadimento di prestazioni, lo puoi prendere in siderazione su eventuale upgrade di pc con controller integrato di ultima generazione tipo ICHR o meglio ancora su controller raid dedicato professionale con precessore e memorie integrati per non appesantire il lavoro del già vecchio processore che hai. ma questa è un altra storia.....

Speedy L\'originale
11-07-2009, 09:46
in effetti non l'avevo proprio considerato...
assolutamente un raid geniale !

e quindi in pratica dovrei comprare 2 hd da 1TB l'uno ?

perchè così non è una spesa proprio proprio economica...

altro dubbio quando faccio il raid i dati che ho sul disco vecchio vanno tutti cancellati vero ?

non c'è un modo per fare altrimenti ?

Di HD te ne servono 3, cosi se salta uno dei 3 HD riesci a recuperare ttti i dati, roba che col raid0 è impossibile, mentre col raid1 è subito fatta, ma on guadagni in prestazioni.

Mettiamo ke prendi 3 HD da 100GB, col raid5 vedresti in totale 200Gb, mentre i restanti 100Gb servono x farti recuperare i file.

Col costo di 2 HD da1TB ti prendi 3 HD da 500GB, avresti un array da 1TB in totale, mentr se dovresti prendere 3 HD da un TB ne vedresti 2 di TB.

Nethir
11-07-2009, 10:07
nel caso avessi 4 dischi da 500 avrei in raid5 1,5TB ho capito bene ?

ich10 della intel quanti dischi con diversi raid riesce a tenere ?

PROMISE - Controller Promise SATA 3Gb RAID a 185 € è un buon controller come quelli a cui fai riferimento ? (l'ho trovato su e-price)

Speedy L\'originale
11-07-2009, 10:23
nel caso avessi 4 dischi da 500 avrei in raid5 1,5TB ho capito bene ?

ich10 della intel quanti dischi con diversi raid riesce a tenere ?

PROMISE - Controller Promise SATA 3Gb RAID a 185 € è un buon controller come quelli a cui fai riferimento ? (l'ho trovato su e-price)

Col raid5 puoi usare in RAID solo multipli di 3HD, puoi collegarne un 4° e un 5°, ma non farà parte del raid.

Come me ora, ho 2 HD in raid e il 3° anke se collegato allo stesso chipset non fà parte dell'array del raid.

Prima di spendere 185€ x un controller raid farei un pensierino a cambiare sk.madre o pc..

nel tuo esempio con 4HD da 500Gb in raid5 avresti 3HD in raid5 quindi 1 TB e il 4 da solo quindi altri 0,5TB, ma avrebbe le prestazioni dell'HD singolo, non del raid5.