View Full Version : navigatore per escursioni
ciao, sto cercando per una persona un navigatore gps per escursioni tra i boschi in montagna, che sia estremamente semplice da usare ed efficace!....con alcuni funzioni utilinel campo, come la possibilità di salvare la posizione dove viene lasciata l'auto e la possibilità di salvare altri punti chiave, possibilmente anche economico:)
In giro ho letto bene dell'Etrex H della Garmin....quaklcuno di voi lo conosce?
Zuckerbaer
09-07-2009, 22:01
In giro ho letto bene dell'Etrex H della Garmin....quaklcuno di voi lo conosce?
Si, io lo utilizzo sia per lavoro che per cazzeggio, che vuoi sapere?
Si, io lo utilizzo sia per lavoro che per cazzeggio, che vuoi sapere?
ha una buona ricezione? come errore in che ordine è? paio di metri?
E' possibile mi pare di avere letto salvare waypints vero? trovato qualche difetto in generale?!
Zuckerbaer
10-07-2009, 17:10
ha una buona ricezione? come errore in che ordine è? paio di metri?
E' possibile mi pare di avere letto salvare waypints vero? trovato qualche difetto in generale?!
- La ricezione è nettamente superiore (anche troppo in presenza di multipath non compensato) rispetto a tutti i Garmin più vecchi che ho per le mani a casa o in ufficio: GPS12XL, GPS76 I serie, eMap, eTrex Legend I serie, StreetPilot III, StreetPilot 2610
- Bisogna vedere qual' è il tuo concetto di precisione. La precisione è quella intrinseca del sistema in condizioni "all in view" di cielo praticamente libero e CEP 50% ossia un paio di metri con gli EGNOS funzionanti e tre metri con i soli GPS verificato personalmente che corrisponde a verità in condizioni ottimali con dei punti noti. In condizioni NON ottimali, a fermo. con pochi satelliti e distribuiti male l' errore vero balza a PARECCHIE decine di metri.
- Per salvare un waypoint basta tenere premuto un pulsante per più di 1 secondo o in alternativa uploadarlo da PC con il cavetto seriale che NON viene fornito nella confezione.
- Fa il suo sporco lavoro senza intoppi. Difetti: uno solo, non è cartografico ed ha il display monocromatico ma in fin dei conti vale più di quello che costa nuovo, usato meglio ancora. Ho la sensazione che stia per uscire di produzione e non immagino con cosa lo sostituiranno. Forse con il Venture HC ridotto di prezzo che gia oggi, per certi versi, è un opzione ma si tratta appunto di ipotesi sul fatto che un modello base dovranno pur continuare a tenerlo in catalogo.
molto chiaro...comunque la persona a cui devo regalarlo lo userebbe per non perdersi nei boschi nel tragitto macchina - monti, quindi alla fine la cartografia non la sfrutterebbe :)
Il collegamento ho visto che è solo seriale, ma alla fine serve solo se si vogliono traferire waypoints da pc a gps o viceversa? o ha altri scopi?
Zuckerbaer
10-07-2009, 21:08
Dipende dall' indole dell' utente finale, generalmente l' appetito vien mangiando e prima o poi la cartografia la usi. Io l' ho acquistato in un mercatino dell' usato ma praticamente nuovo, inscatolato, ancora con la pellicola sul display spendendo 50 euro 1 anno e 1/2 fa proprio per averne uno semplice e robusto da portare in giro nei posti peggiori e non smadonnare per il danno, in caso di perdita o rotture. All' epoca i prezzi del nuovo erano sensibilmente più alti, se dovessi ricomprarlo nuovo oggi tra la versione base a 90 euro ed il Venture HC a 140 euro opterei senza esitazione per il secondo per la comodità della la cartografia su un display bello luminoso ma senza touch screen e menate del genere, si è vero che con 24 MB di memoria non espandibile ci carichi si e no 1 o al max 2 province ma spesso di più non serve.
Il cavetto serve a caricare e scaricare waypoint e tracce, ad aggiornare il firmware ed a prelevare lo stream seriale di dati in formato Garmin, NMEA 0183 o quello che è. Inoltre serve anche ad alimentarlo esternamente se il cavetto è del tipo munito del contatto apposito, funzione marginale però perchè 2 stilo alcaline durano dalle 10 alle 14 ore in funzione di quanto smanetti con la retroilluminazione del display e se attivi o meno il power save.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.