View Full Version : Ati HD 4870 1gb Acquisto azzardato?
Carletto Emulator
09-07-2009, 09:12
Volevo comprare questa scheda video
Pro e contro?
Sicuramente siete più esperti di me :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1775668
Carletto Emulator
09-07-2009, 09:42
Grazie
29Leonardo
09-07-2009, 10:20
adesso piu che mai è una acquisto non proprio felice, punta su soluzioni piu nuove. Però sappi che 1gb sono specchietti per allodole a meno che non giochi oltre la risoluzione full hd.
Carletto Emulator
09-07-2009, 10:32
adesso piu che mai è una acquisto non proprio felice, punta su soluzioni piu nuove. Però sappi che 1gb sono specchietti per allodole a meno che non giochi oltre la risoluzione full hd.
e cosa mi consiglieresti prendere/fare?
E' un buon acquisto, meglio se la trovi usata e da 1 GB
29Leonardo
09-07-2009, 10:36
e cosa mi consiglieresti prendere/fare?
Beh potresti iniziare scrivendo su quale configurazione e monitor devi giocare, cosi ti si può consigliare meglio, comunque era meglio se chiedevi in consigli per acquisti piu che qua ;)
Carletto Emulator
09-07-2009, 10:37
E' un buon acquisto, meglio se la trovi usata e da 1 GB
pensavo di prendere la SAPPHIRE HD4870 512M GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / TVO
Carletto Emulator
09-07-2009, 10:38
Beh potresti iniziare scrivendo su quale configurazione e monitor devi giocare, cosi ti si può consigliare meglio, comunque era meglio se chiedevi in consigli per acquisti piu che qua ;)
eh lo so mi sono sbagliato..comunque la conf non me la ricordo a menadito ma è
4 gb di ram
monitor 19''
amd phenom ii x4 (3ghz)
29Leonardo
09-07-2009, 10:53
a 1280x1024 o 1440x900 nel caso sia un 19 wide ti basta e avanza una 4850, se poi vuoi prendere la 4870 prendila da 512mb che tanto quella da 1gb in quella situazione e inutile oltre al fatto che a seconda del modello ha anche memorie piu lente.
Carletto Emulator
09-07-2009, 11:00
a 1280x1024 o 1440x900 nel caso sia un 19 wide ti basta e avanza una 4850, se poi vuoi prendere la 4870 prendila da 512mb che tanto quella da 1gb in quella situazione e inutile oltre al fatto che a seconda del modello ha anche memorie piu lente.
ma cambia di qualità rispetto alla 4870?
ma cambia di qualità rispetto alla 4870?
Qualità?non è sicuramente il termine adatto.
A parità di risoluzione tutte le schede hanno la stessa qualità,la "piccola" differenza è che alcune renderanno il gioco usabile altre no.
Nel tuo caso giocando ad una risoluzione relativamente "bassa" ti è stato consigliato di puntare anche sulla 4850,simile alla 4870 ma adatta a risoluzioni più basse (con una 4850 puoi giocare bene anche fino a 1680x1050 giocando un po con i filtri,se invece vuoi usare i filtri al massimo o salire addirittura di frequenza devi optare per la 4870 o per schede di fascia più alta).
29Leonardo
09-07-2009, 11:30
Qualità?non è sicuramente il termine adatto.
A parità di risoluzione tutte le schede hanno la stessa qualità,la "piccola" differenza è che alcune renderanno il gioco usabile altre no.
Nel tuo caso giocando ad una risoluzione relativamente "bassa" ti è stato consigliato di puntare anche sulla 4850,simile alla 4870 ma adatta a risoluzioni più basse (con una 4850 puoi giocare bene anche fino a 1680x1050 giocando un po con i filtri,se invece vuoi usare i filtri al massimo o salire addirittura di frequenza devi optare per la 4870 o per schede di fascia più alta).
La 4850 va bene anche in full-hd senza filtri...a 1680x1050 con filtri attivi (aa4x af16x)ci sto giocando praticamente a tutto tranne i soliti noti dove bisogna scendere un pochetto. Figurati poi su un 19", per me quei 50€ in piu che spenderebbe per la 4870 sono soldi sprecati. Poi ovviamente il mio è un consiglio la scelta è la sua :)
La 4870 è un ottimo acquisto ma come detto la prenderei da 1 GB sicuramente più longeva.
Le schede non vanno a risoluzioni ma ad esigenze e busget di chi le compra.
Non avrei problemi a farmi un quad cross di 4870 se volessi il massimo anche a basse risoluzioni come non mi farei problemi a prendere una scheda video integrata a 2000 X2000 e passa se devo solo mandarci office
29Leonardo
09-07-2009, 13:47
La 4870 è un ottimo acquisto ma come detto la prenderei da 1 GB sicuramente più longeva.
Non avrei problemi a farmi un quad cross di 4870 se volessi il massimo anche a basse risoluzioni come non mi farei problemi a prendere una scheda video integrata a 2000 X2000 e passa se devo solo mandarci office
Rispetto la tua opinione ma non la condivido per nulla. Le schede si comprano in base alle esigenze e dell'uso che se ne deve fare, non in base al budget. Per il resto puoi fare quello che ti pare con i tuoi soldi ma fare un quad cross per risoluzioni basse è da pirla.(per fare un esempio)
Longeva per via del quantitativo di ram? Se la pensi cosi non hai capito proprio nulla di vga. ;)
512 mb sono pochi su una 4870. Già ora la differenza si sente. Non c'è bisogno di usare risoluzioni immani con una 4870 (che in alcuni casi non sarebbe in grado di gestire) ma già ora in molte situazioni 512 sono stretti.. figuriamoci tra 1 anno o più.
512 li posso capire su una 4850 (dove comunque la differenza con 1 gb c'è, anche se minima, ma in futuro ovviamente di aplierà passando dall'attuale 2-3% al 10% o più..)ma su una 4870 non ha molto senso.
Il cross ti permette di avere maggiore potenza di calcolo in ambito grafico.. questo non significa necessariamente risoluzioni più alte, ma anche più filtri e maggior fluidità. Ad esempio io posso voler giocare con una media di 60 fps mentre a te magari possono andar bene 30
29Leonardo
09-07-2009, 14:10
Si ok guadagnerà si o no un 2-3% che in termini pratici non significa nulla come guadagno in frame, e per la risoluzione che lui userà è uno spreco anche solo parlarne :D
Il cross\sli spesso e volentieri è bello solo a parole poi si sanno i casini ingame per via dei driver e delle incompatibilità quali sono ;)
Comunque alla fine della fiera quello che voglio dire è che la 4870 per il suo campo di applicazione è sprecata, e che sia da 512mb e 1gb differenze realmente tangibili anche in futuro non ne avrà. Se vuole pensare al futuro si comprasse quello di cui ha realmente bisogno oggi e il resto dei dindi se li tenesse in saccoccia per vga piu potenti che usciranno in seguito:)
un 10% di differenza non è poco.. che poi forse sarà anche di più con textures ancora più grossi (giochi più complessi che arriveranno tra alcuni mesi), ma come detto anche ora un po' di differenza c'è.
Ormai il cross si comporta abbastanza bene.. non a caso stavo facendo un cross di 4850 prima che si rompesse il pc :Prrr:
29Leonardo
09-07-2009, 14:25
un 10% di differenza non è poco.. che poi forse sarà anche di più con textures ancora più grossi (giochi più complessi che arriveranno tra alcuni mesi), ma come detto anche ora un po' di differenza c'è.
Ormai il cross si comporta abbastanza bene.. non a caso stavo facendo un cross di 4850 prima che si rompesse il pc :Prrr:
A cosa ti riferisci con il 10% al quantitativo di ram in piu ?
Se si mi risulta nuova sta cosa, alla risoluzione di 1280x1204...forse ti riferisci a risoluzioni molto piu alte. Per il resto questione di filosofie, io preferisco non complicarmi ulteriormente la vita con soluzione in doppia vga, preferisco prendere sempre una singola gpu ma piu potente.
Ah e 50€ in piu per un guadagno di un 10% in chissa quali situazioni ( ammesso che sia realmente cosi) di utilizzo col caspio che li spendo, passo proprio ad un altra fascia di vga. :P
Non si tratta solo di risoluzioni, ma di quanti dati devono entrare in memoria. Se mi parli delle dimensioni delle textures esse già sono aumentate ed aumenteranno ancora. già a 1025 con la 4850 da 512 o da 1 gb con molti giochi c'è una differenza del 3-5%.. 10% o più mi riferisco a giochi con rextures molto più grandi che in gran parte usciranno tra pochi mesi se il mercato del pc non si fermerà oppure a risoluzioni superiori.. non ho i benches alla mano ma più o meno i dati dovrebbero essere questi.
La doppi gpu costa molto meno però.. 2 4850 ormai costano poco e vanno molto bene.. di problemi di drivers ormai ce ne son pochi :)
29Leonardo
09-07-2009, 14:38
Considerando che il boom si avrà solo e quando ci saranno altre console di nuova generazione, dato che adesso sono tutti multipiatta di provenienza console... io direi che è meglio non fasciarsi la testa in anticipo ;)
Luiprando
09-07-2009, 14:47
io ho la 4870 512mb e gioco ora come ora a tutto ma proprio tutto (compreso Crysis WH con AA2x) al massimo del dettaglio a 1680*1050 (22") e ho frame costanti e buoni (anche con GTAIV)...
Il discorso è semplice secondo me se vuole puntare a risoluzioni full HD o oltre (e quindi cambiare monitor a breve) allora il Gb di memoria è consigliabile, se invece vuole rimanere col 19" e non si fà crucci sulla risoluzione una 512Mb và più che bene.
per me poi il crossfire e lo SLI sono veramente inutili... cioè se sei un maniaco della prestazione più inaudita allora ci sta pure, ma non mi sembri il tipo... considera che fino alla prossima generazione di console la grafica ormai è questa dei giochi e una scheda come la mia fino all'ora sarà più che buona per un giocatore che pretende sì il massimo ma con criterio.
con tutto il rispetto del mondo,ma questa è proprio una stronzata.
la quantità di memoria è uno dei fattori meno importanti nel valutare la longevità di una gpu.
se veramente lo pensi,di gpu proprio non ne capisci.
29Leonardo
09-07-2009, 14:57
marò come ho visto che hai postato tu pensavo volessi scazzarti un pò con me :asd:
marò come ho visto che hai postato tu pensavo volessi scazzarti un pò con me :asd:
LOL:D :D
nono,basta scazzarci io e te,che senno prima o poi ci banno ad eternum:D
e poi adesso ti voglio "vicino vicino":cincin: :angel:
29Leonardo
09-07-2009, 15:07
forse era meglio come stavano le cose prima, mi fanno paura queste ultime rivelazioni :ciapet:
Carletto Emulator
09-07-2009, 15:15
quindi una ati hd 4870 1gb con un monitor 19'' è consigliabile?
Luiprando
09-07-2009, 15:18
quindi una ati hd 4870 1gb con un monitor 19'' è consigliabile?
No :D
con tutto il rispetto del mondo,ma questa è proprio una stronzata.
la quantità di memoria è uno dei fattori meno importanti nel valutare la longevità di una gpu.
se veramente lo pensi,di gpu proprio non ne capisci.
Ma che gentile.
Guarda caso non si parla di gpu ma di vga.. sai la differenza?
Detto questo una differenza in longevità c'è. Probabilmente quando diverrà palese la 4870 sarà più che superata. Ma già ora secondo me 512 mb sono stretti. Anzi lo erano anche un anno fa. Premesso questo non usare parolacce nel forum, non l'ho mai fatto ma la prossima volta ti segnalo, ciao :)
Carletto Emulator
09-07-2009, 15:22
No :D
ma perchè no?
29Leonardo
09-07-2009, 15:24
ma perchè no?
Cioè qui ci stiamo scannando e tu nemmeno hai capito nulla? Annamo bene :asd:
Comunque se ti sei fissato prendila, schifo non fà ciao :D
Carletto Emulator
09-07-2009, 15:27
affatto..ho capito tutto..semplicemente chiedevo motivazioni nello specifico
29Leonardo
09-07-2009, 15:31
ti sono state dette le motivazioni...alla tua risoluzione è sprecata. punto.:fagiano:
Comprare oggi una nuova scheda grafica è follia allo stato brado, a meno che non si sia bruciata la propria.
Per la fine di settembre/primi di ottobre usciranno i nuovi modelli sia ATI che nVidia, e sicuramente saranno molto più performanti di quelli attuali, e avranno una vita più lunga.
Anche mettendo che non si vogliano comprare questi modelli, in automatico le vecchie schede scenderanno di prezzo, e visto che i giochi più importanti dell'anno usciranno in quel periodo... imho è il caso di aspettare 3 mesi.
michelgaetano
09-07-2009, 16:08
Ma che gentile.
Guarda caso non si parla di gpu ma di vga.. sai la differenza?
Detto questo una differenza in longevità c'è. Probabilmente quando diverrà palese la 4870 sarà più che superata. Ma già ora secondo me 512 mb sono stretti. Anzi lo erano anche un anno fa. Premesso questo non usare parolacce nel forum, non l'ho mai fatto ma la prossima volta ti segnalo, ciao :)
Non sono stretti a 1680 nel 90 % dei casi, figuriamoci a 1280.
La 1 gb però costa così poco in più che è una scelta obbligata, tutto qua.
In merito alle dx 11, AMD sta spingendo forte. Non vale ancora la pena aspettare, ma certo non aspetteremo i catorci-console :)
Beh io l'ho presa quasi un anno fa la 4850 e non sono pentito. :D le console non le vuole aspettare nessuno.. ho detto solo che la memoria conta molto quando diventa il collo di bottiglia, ovvero quando i dati da immettere in memoria non c'entrano.
Si suppone poi che chi compra schede di fascia media o medio alta voglia iocare, se non a risoluzioni elevate, con filtri..quindi la memoria può contare. Allora stesso modo potrà contare di più con giochi che hanno textures più grandi.
E' chiaro uno potrebbe dire voglio giocare a questo, e controlla con quelle impostazioni se la scheda potrebbe andar bene..ma credo che nessuno quasi lo faccia. Le schede si prendono per mandare tutto..poi uno la può tenere 3 mesi o un anno o più, a seconda di varie cose :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.