View Full Version : PC fisso morto :(
salve a tutti !
l' altra sera accendo il mio amato computer fisso per spostare alcuni file sull ' hd esterno....ho notato una grandissima lentezza del computer (addirittura anche per aprire il menù per creare una nuova cartella sul desktop) ma vabbè sono riuscito a fare tutto quello che dovevo e ho spento normalmente....
oggi faccio per accendere e.........lo schermo si accende ma tutto rimane in una schermata nera, e le spie della tastiera neanche si illuminano O.O
inoltre il pc fa dei rumoracci mai sentiti prima e che sono davvero poco rassicuranti....
malgrado abbia riavviato e spento 2 volte (togliendo la corrente) la situazione non cambia....il pc rimane a grattare fino a quando non gli tolgo la corrente :(
ho subito pensato fosse l' hard disk C: ma,anche se fosse avrei almeno dovuto vedere il bios !
per sicurezza ho provato a staccare un hd alla volta per vedere se i rumori provenivano da lì , ma ho realizzato che non sono gli hd...
a quanto sembra (non ne sono sicuro) il rumore proviene da una roba all' altezza della porta floppy....
vi posto i suoni che ho registrato all' interno del case..
Voce-0001.amr - 0.02MB (http://www.zshare.net/download/62414009ec16fbb8/)
Voce-0001A.amr - 0.04MB (http://www.zshare.net/download/624140346077ff44/)
ho del materiale importantissimo dentro a quel pc
aiutatemiiiiiiiii :cry: :cry:
Stormblast
09-07-2009, 15:05
scusa intanto attacca gli hd ad un altro pc e salvati i dati, poi fai sempre a tempo a capire che è successo.
e comunque prova a disconnettere il lettore floppy
Se i rumori sono veri fanno ridere :asd:
Sembrano quelli del lettore floppy che all'avvio cerca il dischetto...
ho riattaccato l' hard disk con dentro il sistema operativo (C) se tolgo la periferica floppy (quindi stacco il cavo di alimentazione + quello dati) il rumore sparisce ma il pc continua a beeppare stando sempre sulla schermata nera -.-
che beep fa? quanti sono?
che beep fa? quanti sono?
i beep come quelli che fa quando si accende...
ne fa uno...................un altro.............un altro ancora..........e così via....
tra uno e l' altro passano una decina d secondi e mi sa che finchè non spengo vanno avanti -.-
santuccio
10-07-2009, 17:30
portebbe essere la ram che e andata
portebbe essere la ram che e andata
ho provato ad avviarlo senza ram ed è la stessa cosa...
POSSIBILE CHE SI SIA BRUCIATA LA SCHEDA VIDEO O QUALCOSA DEL GENERE ?
Se. fa i bip 90% è la ram, ovvio che se la rimuovi ti fa lo stesso rumore. Prova con un altra ram e vedi se funziona.
RiportoDT
16-07-2009, 11:43
Se. fa i bip 90% è la ram.
mm non necessariamente..comunque che bios hai?
Guarda QUI (http://www.computerhope.com/beep.htm), c'è l'elenco di tutti i "segnali" che ti manda il bios e in base ai beep capisci cosa non va.
mm non necessariamente..comunque che bios hai?
Guarda QUI (http://www.computerhope.com/beep.htm), c'è l'elenco di tutti i "segnali" che ti manda il bios e in base ai beep capisci cosa non va.
il bios non sò quale ho......però posso dirti che ho una K7SOM+
come lo trovo il bios ?
RiportoDT
19-07-2009, 17:56
appena accendi il pc (s oltre a rumorini strani riesci a vedere qaualche cosa) c'è scritto in alto il bios, o Award o AMI o eventualmente phoenix anche se sono più propenso per l'award
appena accendi il pc (s oltre a rumorini strani riesci a vedere qaualche cosa) c'è scritto in alto il bios, o Award o AMI o eventualmente phoenix anche se sono più propenso per l'award
eh no perchè il problema è per l' appunto il fatto che lo schermo rimane nero !
RiportoDT
19-07-2009, 18:11
traaanquillo che googlando un po' mi pare di aver trovato il tuo bios, cioé un AMI american megatrends, della serie ero propenso per il bios sbagliato. Comunque per accertarci di parlare della stessa mobo la tua è una ECS k7...etc?
traaanquillo che googlando un po' mi pare di aver trovato il tuo bios, cioé un AMI american megatrends, della serie ero propenso per il bios sbagliato. Comunque per accertarci di parlare della stessa mobo la tua è una ECS k7...etc?
si si american megatrends !! quante volte ho visto quell' odiosa scritta all' avvio !
riguardo a ecs k7 ecc ecc non sò dove leggere.......se guardo sulla scheda madre leggo solo k7som + e una piccola etichettina con scritto v 7.5a
gabi.2437
19-07-2009, 19:06
ho provato ad avviarlo senza ram ed è la stessa cosa...
POSSIBILE CHE SI SIA BRUCIATA LA SCHEDA VIDEO O QUALCOSA DEL GENERE ?
ma no, i bip sono importanti e ti dicono tutto
se la ram è rotta, non la riconosce e esegue i bip del caso
se togli la ram, non c'è differenza se è rotta, non la riconosce lo stesso e fa gli stessi bip di prima
se fosse la scheda video bipperebbe sempre ma in modo diverso
c'è un solo modulo ram?
io voto ram
RiportoDT
19-07-2009, 19:18
dovrebbe essere scritto sul dissi del northbridge, in ogni caso fai le prove di gabi che come al solito ne sa a tronchi
ma no, i bip sono importanti e ti dicono tutto
se la ram è rotta, non la riconosce e esegue i bip del caso
se togli la ram, non c'è differenza se è rotta, non la riconosce lo stesso e fa gli stessi bip di prima
se fosse la scheda video bipperebbe sempre ma in modo diverso
c'è un solo modulo ram?
io voto ram
sulla scheda madre ho 2 spazi per la ram....tutti e 2 riempiti da 2 ram da 256 ciascuna (che cosa penosa :D )
adesso proverò a usare una ram alla volta in un posto alla volta......
comunque devo contare i bip ?
gabi.2437
19-07-2009, 19:35
allora, quando il pc andava faceva 1 bip e basta giusto?
ora invece ne fa uno ogni tot secondi giusto?
la sequenza dei bip è fatta apposta per capire il guasto che si ha, per la scheda video di solito sono 3 bip in sequenza e poi una pausa o simile, te invece hai un bip ogni tot secondi e la sequenza è identica sia senza neanche un modulo di ram che con tutti e 2 su?
ecco prova con uno alla volta e dicci
allora.....specifichiamo che avviando il pc con o senza ram la porta floppy comincia a cercare il suo fottutissimo floppy......di conseguenza si continua a sentire il rumore della floppy senza alcun beep !
quindi per fare le prove ho staccato la porta floppy (senza la quale comunque un computer normale dovrebbe avviarsi -.-
2 prese ram sulla presa madre (che chiameremo "1" e "2" )
2 ram (che chiameremo "x" e "y")
premessa : senza ram non si avverte alcun "beep"
_ram X sullo slot 1 -> nessn beep
_ram X sullo slot 2 -> 8 beep
_ram Y sullo slot 1 -> 8 beep
_ram Y sullo slot 2 -> 8 beep
su questa pagina da voi precedentemente linkatami
http://www.computerhope.com/beep.htm
sulla voce "8 beep" c' è scritto "Display memory Read/Write test failure"
è correlato con la scheda video ??
io sto impazzendo :eek: :eek:
voi ci trovate qualche soluzione ???
allora.....specifichiamo che avviando il pc con o senza ram la porta floppy comincia a cercare il suo fottutissimo floppy......di conseguenza si continua a sentire il rumore della floppy senza alcun beep !
quindi per fare le prove ho staccato la porta floppy (senza la quale comunque un computer normale dovrebbe avviarsi -.-
uppete :(
up
Dumah Brazorf
21-07-2009, 22:56
Leva, spolvera e reinserisci la scheda video. Spolvera pure lo slot.
Resetta il bios.
... e preparati al peggio...
Leva, spolvera e reinserisci la scheda video. Spolvera pure lo slot.
Resetta il bios.
... e preparati al peggio...
O.O ovvero ???
la scheda video è quella integrata sulla mia k7som+ .....
è possibile toglierla ?
Dumah Brazorf
22-07-2009, 16:00
No. Se ne una prova a installarla.
I dati dovrebbero essere salvi, basta che colleghi il disco ad un altro pc, ma viene facile pensare che la scheda madre sia arrivata al capolinea.
EDIT: Ricordo ora che alcune mobo in caso di danneggiamento del bios attuano un tentativo di ripristino mediante dischetto. Si tratta di fornirle il bios su un dischetto e lasciarla in pace per qualche minuto.
Dumah Brazorf
22-07-2009, 16:14
AMI: The AMI boot-block BIOS will look for a AMIBOOT.ROM file on a diskette. Copy and rename the correct BIOS file on the floppy and power up the PC. The floppy doesn't need to be bootable. You will see the PC read the floppy, after about 4 minutes you will hear 4 beeps, this means the transfer is done. Reboot the PC and modify the CMOS for your configuration.
Fai questa prova come ultimo tentativo.
No. Se ne una prova a installarla.
I dati dovrebbero essere salvi, basta che colleghi il disco ad un altro pc, ma viene facile pensare che la scheda madre sia arrivata al capolinea.
EDIT: Ricordo ora che alcune mobo in caso di danneggiamento del bios attuano un tentativo di ripristino mediante dischetto. Si tratta di fornirle il bios su un dischetto e lasciarla in pace per qualche minuto.
siiii ! questo sarebbe la spiegazione a tutto !
del perchè si ostina a cercare il floppy e del motivo per cui il bios è scomparso in quanto danneggiato !!!!
quindi scarico il bios della mia scheda madre e lo metto su floppy, inserendolo all' avvio ?
Dumah Brazorf
22-07-2009, 16:18
Sì, rinomina il file come indicato, butta su floppy, infila nel lettore e dai corrente. Non toccare nulla e aspetta dei beep.
Se dopo 20 minuti non succede ancora niente...
Sì, rinomina il file come indicato, butta su floppy, infila nel lettore e dai corrente. Non toccare nulla e aspetta dei beep.
...può tentare una flashatura a caldo del BIOS, però tutto dipende da quanto tiene al PC, e dalla disponibilità del chip necessario.
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Downloads/ProductsDetail_Download.aspx?detailid=317&DetailName=New&DetailDesc=K7SOM+%20%20(V7.5C&MenuID=0&LanID=0
quello che devo scaricare è quello che trovo sotto la voce
BIOS for K7SOM+(PCB:7.5C)
Version 31127
Release Date 2003/12/02
???
e il nome dove lo trovo ?
Dumah Brazorf
22-07-2009, 17:41
Sì prendi quel bios. Scarichi un file exe che estrae il file del bios.
Il file che viene estratto è E031127S.rom (se non leggi .rom è perchè non leggi l'estensione, non è un problema).
Rinomina il file in amiboot.rom (o solo amiboot se non leggevi .rom) e buttalo su un dischetto pulito.
Sì prendi quel bios. Scarichi un file exe che estrae il file del bios.
Il file che viene estratto è E031127S.rom (se non leggi .rom è perchè non leggi l'estensione, non è un problema).
Rinomina il file in amiboot.rom (o solo amiboot se non leggevi .rom) e buttalo su un dischetto pulito.
grazie 1000 ;)
ti farò sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.