PDA

View Full Version : pulizia filtro low-pass con eclipse

Nordavind
08-07-2009, 19:14
il verso da seguire nella pulizia è sinistra vs destra? o no? perchè ho letto che si deve prestare molta attenzione al verso con cui si deve passare la spatolina sul filtro, boh

comunque è rischioso? ho una paura a tentare... domani ordino il kit sulla baia ...ho il sensore un po' sporco e la pompetta non riesce a togliere certi granellini di polvere (sembrano incollati)

Zuckerbaer
08-07-2009, 23:20
il verso da seguire nella pulizia è sinistra vs destra?
http://www.photosol.com/swabproduct.htm
Le vignette al fondo di questa pagina rappresentano la passata bidirezionale, come logica vorrebbe perchè in caso contrario i mancini che fanno? Puliscono con il corpo macchina capovolto o chiamano un destrimane?

Nordavind
09-07-2009, 00:01
http://www.photosol.com/swabproduct.htm
Le vignette al fondo di questa pagina rappresentano la passata bidirezionale, come logica vorrebbe perchè in caso contrario i mancini che fanno? Puliscono con il corpo macchina capovolto o chiamano un destrimane?
grazie
è che avevo letto questo http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Attenzione-ai-vari-kit-pulizia-sens-t35830.html

ogni camera ha il trattamento al Filtro LPF trattato in maniera differente, per cui va pulito in maniera differente seguendo il verso giusto altrimenti il rischio di rovinarlo è altissimo.

ilguercio
09-07-2009, 00:03
Destra e sinistra,come già detto;)
Basta che lo fai uniformemente.

Nordavind
09-07-2009, 11:53
ps cosa cambia dall'eclipse ''normale'' e dall'E2? (ho ordinato l'e2, spero di non aver sbagliato...)

ilguercio
09-07-2009, 11:54
ps cosa cambia dall'eclipse ''normale'' e dall'E2? (ho ordinato l'e2, spero di non aver sbagliato...)

Che non va bene per alcuni sensori...

Nordavind
09-07-2009, 12:29
azz non lo sapevo

ho una sony alpha, sembra che per fortuna ho preso quello giusto (l'E2)
http://www.shadesdirect.com/cleaning_prods_details_ita/eclipse_swab_tab.htm

tigershark
09-07-2009, 17:15
azz non lo sapevo

ho una sony alpha, sembra che per fortuna ho preso quello giusto (l'E2)
http://www.shadesdirect.com/cleaning_prods_details_ita/eclipse_swab_tab.htm

ho eseguito molto spesso la pulizia del filtro low pass della mia Nikon D60 con i sensor swab e liquido Eclipse E2. Le reflex Nikon usano sensori CCD Sony per cui l'E2 è idoneo a maggior ragione per la tua.

Per quanto riguarda il verso di pulizia, io personalmente ho ottenuto i migliori risutati agendo in questo modo :

- prima passata in un solo verso
- rotazione dello swab
- seconda passata sempre nello stesso verso della prima

Perdonami ma non ricordo se le passate le ho fatte da sinistra verso destra o viceversa. Quando però hai il sensore a vista ti consiglio di controllare una cosa...guardandolo bene ti accorgerai che da un lato c'è una sorta di zona "morta", che è una specie di prolingamento del CCD. Una volta individuata esegui le passate iniziando dal lato opposto a quello individuato, in questo modo eventuali granelli spostati e non rimossi andranno ad accumularsi in quell'area morta non sensibile e non li vedrai mai in foto.

Spero di essere stato chiaro.

buon divertimento

Nordavind
10-07-2009, 17:57
eclipse arrivato, pulizia fatta e tutto ok!
però sono finiti 3-4 pelucchi nel mirino (prima non c'erano) com'è possibile? :eek: ho provato con la pompetta, settemila volte, non se ne vanno, devono essere entrati mentre facevo la pulizia (ma da dove?) ...mi sa che è impossibile farli venir via :cry:

uncletoma
10-07-2009, 19:47
Pulire un mirino e' di una banalita' assurda.
Pompetta di quelle belle toste, era successo anche a me con la D70. Levati in 2 secondi :)

Nordavind
10-07-2009, 20:10
infatti anche a me era già successo una volta, tolti subito ...ma ora non riesco a capire se sono finiti dentro al mirino (com'è possibile?) o dove... sono 7 ore che sto lì con la pompetta, ormai mi fa male anche il braccio :D lo specchio ed il vetrino della messa a fuoco li ho passati 100mila volte, si saranno infilati sotto al vetrino della maf :mad:

uncletoma
11-07-2009, 19:50
O in posti ancora peggiori.
L'unica e' farla pulire da un tecnico.

Nordavind
11-07-2009, 23:53
sono finiti sopra al vetrino della maf, dovrei smontarlo, ma ho paura di rompere tutto... ho trovato delle guide on-line tipo questa (per canon) http://www.camerahacker.com/Tools/Installing_Haoda_Screen.shtml però non mi fido, voi lo fareste? anche se non lo rompo poi magari lo rimonto male...

uncletoma
12-07-2009, 19:21
Io non lo farei, io lo porterei in un centro di assistenza o da uno capace :)

Nordavind
12-07-2009, 21:52
sìsì ho deciso di lasciar perdere ...in realtà avrei trovato molti tutorial ben fatti sul web, ma avvisano tutti che il vetrino si riga solo a guardarlo... non voglio rischiare ...tanto è un'entry level che tra un annetto cambierò (spero :D )

mat738
17-07-2009, 14:26
eclipse arrivato, pulizia fatta e tutto ok!
però sono finiti 3-4 pelucchi nel mirino (prima non c'erano) com'è possibile? :eek: ho provato con la pompetta, settemila volte, non se ne vanno, devono essere entrati mentre facevo la pulizia (ma da dove?) ...mi sa che è impossibile farli venir via :cry:

ti posso chiedere dove hai comprato l'attrezzatura?
Perchè io ho fatto pulire la mia a un centro canon, ma non l'hanno pulita bene, lasciandomi una macchia che secondo me è piuttosto evidente, ma che secondo loro rientra nella "tolleranza".:muro:
A questo punto vorrei farla da me!

ARARARARARARA
19-07-2009, 15:00
pulizia a torino da Nital italia centro ufficiale assistenza... 37,65€ se abiti vicino e la porti tu te la ridanno in 2-3 giorni, pulita perfettamente, controllata in ogni sua parte, aggiornata (se necessario), puliscono sia il sensore che il sistema AF e tutta la parte interna, se fanno danni li riparano a spese loro, tu hai la macchina a posto, la tranquillità che è in mano a professionisti e nessuna preoccupazione!

mat738
19-07-2009, 18:54
ho una canon :D

ARARARARARARA
19-07-2009, 21:14
ho una canon :D

non penso proprio che sia un problema fanno assistenza anche su altre marche ovviamente essendo nella stessa identica sede di fowa, sicuramente pentax, mamiya, hasselblad e minolta, canon non so

mat738
19-07-2009, 21:47
Il centro ufficiale canon a torino c'è, quindi mi sa che non lo fanno...cmq grazie per il consiglio, magari provo a chiedere...;)

mat738
19-12-2009, 15:07
Oggi ho fatto la mia prima pulizia domestica del sensore...veloce, indolore ed efficace! :D felice di non averla fatta pasticciare nuovamente dai "tecnici" canon che non me l'hanno pulita ma si sono presi i soldi :ciapet: