PDA

View Full Version : Quale monitor scegliere? Help me.

gamepad
07-07-2009, 12:16
Ciao a tutti,

ho necessità di acquistare un nuovo monitor, utilizzo gaming (pc con 2x GTX295 e XBOX360) e photo-editing (non professionale).

Sono molto indeciso in quanto ho letto molte recensioni su ogni tipo di monitor e la scelta si è ristretta ad uno dei seguenti:

Samsung T240

LG W2442PA-BF

Dell SP2309W

Cosa ne pensate?

Attendo vostri pareri :)

Grazie.

gamepad
07-07-2009, 19:39
Sono sempre più propenso a prendere il Dell, ma non sono sicuro della scelta.

Che ne dite?

xgab
07-07-2009, 20:01
per me sarebbe buono un acer x223 magari versioni a 1920x1080

gamepad
07-07-2009, 20:26
Come mai l'Acer? Ha dei buoni pannelli?

gamepad
08-07-2009, 01:23
Ho appena letto diversi articoli sul Dell ULTRASHARP 2408WFP, qualcuno di voi conosce questo monitor?

Grazie :)

Maxt75
08-07-2009, 15:10
Se ci indicassi il tuo badget sarebbe più semplice darti consigli. Con 2x295 minimo un 24, ma anche qui ci sono di vari prezzi, se poi vai sui 26 si allarga ancora di più la differenza in euro. Personalmente ti posso consigliare di trattarla bene quella doppia GPU e di non badare al risparmio sul monitor, visto anche che ti interessi di fotografia. Se stai su un 26 evita la fascia dei 200-300 euro, merita di piu la tua configurazione e anche la tua altra passione ;)

carbv
08-07-2009, 15:21
Se posso intromettermi, io per utilizzo Xbox360 e PC ho scelto l'Acer G24.
Dalla lista iniziale lo vedo scartato a priori, quindi non so. :)

xgab
08-07-2009, 17:46
Se ci indicassi il tuo badget sarebbe più semplice darti consigli. Con 2x295 minimo un 24, ma anche qui ci sono di vari prezzi, se poi vai sui 26 si allarga ancora di più la differenza in euro. Personalmente ti posso consigliare di trattarla bene quella doppia GPU e di non badare al risparmio sul monitor, visto anche che ti interessi di fotografia. Se stai su un 26 evita la fascia dei 200-300 euro, merita di piu la tua configurazione e anche la tua altra passione ;)

quoto ma secondo me va benissimo il 24" 1920x1080 poi la marca basta che ne prendi una buona ma la dell nn mi convince molto

gamepad
08-07-2009, 17:53

Ciao Maxt75,
innanzitutto grazie per la risposta e l'ottima analisi.

Il budget può arrivare tranquillamente a 500/600€, come tu stesso hai scritto non ha senso avere 2x295 e risparmiare su un monitor, specialmente se usato per gaming e fotografia.

Ho preso in considerazione anche diversi 26" e per ora sono orientato sul Samsung SM2693HM.

Cosa ne pensi? :)

gamepad
08-07-2009, 17:56
Se posso intromettermi, io per utilizzo Xbox360 e PC ho scelto l'Acer G24.
Dalla lista iniziale lo vedo scartato a priori, quindi non so. :)

Cia carbv,

ho sentito parlare dell'Acer G24 e ho anche letto qualche recensiona ma non sono molto convinto.

Tu come ti trovi? :)

gamepad
08-07-2009, 17:56
quoto ma secondo me va benissimo il 24" 1920x1080 poi la marca basta che ne prendi una buona ma la dell nn mi convince molto

Ciao xgab,

quale marca consigli?

Che ne pensi del Samsung 26" che ho postato poco fa?

xgab
08-07-2009, 18:06
Ciao xgab,

quale marca consigli?

Che ne pensi del Samsung 26" che ho postato poco fa?

si quello mi sembra molto buono:)

gamepad
08-07-2009, 18:16
si quello mi sembra molto buono:)

Bene, aspetto ulteriori conferme e prendo il Samsung da 26".

Grazie ancora :)

xgab
08-07-2009, 18:18
Bene, aspetto ulteriori conferme e prendo il Samsung da 26".

Grazie ancora :)

:p

c'è anche una versione rossiccia,meglio nera

carbv
08-07-2009, 18:25
Dai un'occhiata qui per il G24:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1839257

E' l'unica discussione attiva su questo monitor.
Facendoti un breve sunto: ha tanti pregi, soprattutto per l'utilizzo con console, ma come tutti i monitor ha anche qualche difettuccio.

Non sono uno di quelli che acquista e che poi difende a prescindere, quindi ti consiglio di valutare l'acquisto anche di questo (se hai intenzione di rimanere sui 24") e di leggerti attentamente la discussione che ti ho postato. Sono poche pagine, ma molto esplicative.

Poi vedi tu. :)

xgab
08-07-2009, 18:32

Facendoti un breve sunto ha tanti pregi, soprattutto per l'utilizzo con console, ma come tutti i monitor ha anche qualche difettuccio.

Non sono uno di quelli che acquista e che poi difende a prescindere, quindi ti consiglio di valutare l'acquisto anche di questo (se hai intenzione di rimanere sui 24") e di leggerti attentamente la discussione che ti ho postato. Sono poche pagine, ma molto esplicative.

giusto anche questo sembra buonissimo apparte lo stile.. per il colore:D :D

carbv
08-07-2009, 18:36
Anche del colore si parla.
Dico solo che le foto renderizzate sul web non danno idea del reale colore del monitor.

gamepad
08-07-2009, 18:48

Facendoti un breve sunto: ha tanti pregi, soprattutto per l'utilizzo con console, ma come tutti i monitor ha anche qualche difettuccio.

Ho dato una rapida letta a tutto il thread e letto un pò di recensioni in giro.

Ne parlano tutti molto bene per i giochi ma non molto per uso "entertainment" in quanto l'angolo di visuale deve essere perfetta altrimenti non si vede bene.

A questo punto sono ancora più confuso:

Acer G24 o Samsung SM2693HM.

Per la cronaca, l'ho trovato Blu, per cui potrei acquistarlo tranquillamente di quel colore piuttosto che "Orange".

Aiuto :(

xgab
08-07-2009, 18:55
Ho dato una rapida letta a tutto il thread e letto un pò di recensioni in giro.

Ne parlano tutti molto bene per i giochi ma non molto per uso "entertainment" in quanto l'angolo di visuale deve essere perfetta altrimenti non si vede bene.

A questo punto sono ancora più confuso:

Acer G24 o Samsung SM2693HM.

Per la cronaca, l'ho trovato Blu, per cui potrei acquistarlo tranquillamente di quel colore piuttosto che "Orange".

Aiuto :(

mi sembrano ottimi tutti e 2...:oink:

carbv
08-07-2009, 19:06
Oddio, come hai fatto a leggere TUTTO quello che abbiamo scritto sul monitor in così poco tempo???? :eek:

Sai che quando ho preso il monitor prima di questo mi sono letto tutte le oltre 100 pagine del thread ufficiale? Senza contare le altre ricerche fuori dal forum.

Non voglio assolutamente entrare nei tuoi metodi di valutazione, ma io prima di spendere 300/400€ (e sono stato buono) leggerei tutto quello che posso per capire quale più si adatta alle tue esigenze. Alla fine da anche più gusto, sai di aver preso il meglio per te. ;)

Per dire, hai cambiato idea sui monitor incerti in...2 giorni?

Poi ovviamente io ho detto la mia, ognuno è libero di fare come vuole.
Tutte le info che ti possono servire per valutare il G24 sono sul thread che ti ho linkato. Se hai qualsiasi domanda entri nella discussione e domandi, saremo in diversi a risponderti.
Io la mia parte l'ho fatta, ora tocca a te. :)

gamepad
08-07-2009, 19:14
Oddio, come hai fatto a leggere TUTTO quello che abbiamo scritto sul monitor in così poco tempo???? :eek:

Sai che quando ho preso il monitor prima di questo mi sono letto tutte le oltre 100 pagine del thread ufficiale? Senza contare le altre ricerche fuori dal forum.

Non voglio assolutamente entrare nei tuoi metodi di valutazione, ma io prima di spendere 300/400€ (e sono stato buono) leggerei tutto quello che posso per capire quale più si adatta alle tue esigenze. Alla fine da anche più gusto, sai di aver preso il meglio per te. ;)

Per dire, hai cambiato idea sui monitor incerti in...2 giorni?

Poi ovviamente io ho detto la mia, ognuno è libero di fare come vuole.
Tutte le info che ti possono servire per valutare il G24 sono sul thread che ti ho linkato. Se hai qualsiasi domanda entri nella discussione e domandi, saremo in diversi a risponderti.
Io la mia parte l'ho fatta, ora tocca a te. :)

Quando passi 5 ore al giorno (e sono stato buono) a leggere reviews, pareri/opinioni, test, prove sul campo e tutto quello che c'è da sapere sul singolo monitor preso in esame... beh... ti assicuro che 100 pagine le leggi molto velocemente e 2 giorni sono più che sufficienti per farti un'idea di quello che stai cercando ed escludere velocemente i modelli che non ritieni adatti :)

L'esigenza principale è gaming (pc+xbox360) + fotografia (amatoriale).

Se dovessi prendere in esame solo il primo aspetto, entrambi sono ottimi monitor (forse l'Acer prevale per i suoi 2ms).

Se dovessi prendere in esame solo il secondo aspetto, va da se che dovrei cambiare totalmente modello e orientarmi sui Dell (leggi SP2309W).

Da qui l'indecisione e la paura (come tutti) di fare un'acquisto errato e non adatto alle mie esigenze.

Grazie ancora per il tuo intervento, ogni frase può essere utile a capire dove indirizzare la mia scelta :)

xgab
08-07-2009, 19:47
Quando passi 5 ore al giorno (e sono stato buono) a leggere reviews, pareri/opinioni, test, prove sul campo e tutto quello che c'è da sapere sul singolo monitor preso in esame... beh... ti assicuro che 100 pagine le leggi molto velocemente e 2 giorni sono più che sufficienti per farti un'idea di quello che stai cercando ed escludere velocemente i modelli che non ritieni adatti :)

L'esigenza principale è gaming (pc+xbox360) + fotografia (amatoriale).

Se dovessi prendere in esame solo il primo aspetto, entrambi sono ottimi monitor (forse l'Acer prevale per i suoi 2ms).

Se dovessi prendere in esame solo il secondo aspetto, va da se che dovrei cambiare totalmente modello e orientarmi sui Dell (leggi SP2309W).

Da qui l'indecisione e la paura (come tutti) di fare un'acquisto errato e non adatto alle mie esigenze.

Grazie ancora per il tuo intervento, ogni frase può essere utile a capire dove indirizzare la mia scelta :)

seeeee il tempo di caricare le pagine o andare a 10 a 10:D :D

gamepad
08-07-2009, 19:50
seeeee il tempo di caricare le pagine o andare a 10 a 10:D :D

Con una 24mb il caricamento delle pagine è l'ultimo dei problemi, soprattuto quando sei multi-tasking ;)

xgab
08-07-2009, 19:55
Con una 24mb il caricamento delle pagine è l'ultimo dei problemi, soprattuto quando sei multi-tasking ;)

beh si appunto ci metti meno tempo;)

gamepad
08-07-2009, 19:58
Guardando in giro, ho notato che il Samsung si trova a circa 400€ mentre l'Acer a circa 430€.

Vista la poca differenza di prezzo basta solo scegliere uno dei due :)

Maxt75
08-07-2009, 21:11
Magari butta un occhio sull' HP 2558hc è sempre costato più degli altri, ma a mio parere vale la differenza. E' un ottimo compromesso per un pc multimediale.
Personalmente ho visto molti Samsung TN e molti HP, ma questi ultimi sono sempre risultati piu ''vivi''.
Ha avuto meno impatto dei samsung nei forum perche è sempre costato di più, ma se scavi in certe rece, noterai che è stato molto apprezzato e con oppurtune regolazioni del colore sfiora le 5 stelle. Da evitare solo se hai una finestra alle spalle che non si può chiudere perchè è glare, ma questo glare paga assai nella visione e nell'eleganza.
Oppure buono anche il mastodontico ''dellone'' Dell ultrasharp 2709. L'ultima rev ha migliorato la reattività e presenta un nero migliore degli altri citati fino ad ora e non essendo un tn, risulta quindi piu vicino alla tua passione della foto. Purtroppo non è il top per il gioco di contro. Ma sono convinto che sia buono comunque a patto di non incappare nel primo pannello prodotto.
Io in sommativa alla data 8/07/2009, con un budget di 500/600 acquisterei un HP 2558hc. Purtroppo non digerisco quell'effetto di spento che da un samsung accostato all'Hp, nonostante siano comunque buoni monitor. I miei consigli piu che alle rece sono dati dalla visione proprio sul posto dei prodotti, all'accostamento dei monitor stessi.

gamepad
08-07-2009, 21:19
Magari butta un occhio sull' HP 2558hc è sempre costato più degli altri, ma a mio parere vale la differenza. E' un ottimo compromesso per un pc multimediale.
Personalmente ho visto molti Samsung TN e molti HP, ma questi ultimi sono sempre risultati piu ''vivi''.
Ha avuto meno impatto dei samsung nei forum perche è sempre costato di più, ma se scavi in certe rece, noterai che è stato molto apprezzato e con oppurtune regolazioni del colore sfiora le 5 stelle. Da evitare solo se hai una finestra alle spalle che non si può chiudere perchè è glare, ma questo glare paga assai nella visione e nell'eleganza.
Oppure buono anche il mastodontico ''dellone'' Dell ultrasharp 2709. L'ultima rev ha migliorato la reattività e presenta un nero migliore degli altri citati fino ad ora e non essendo un tn, risulta quindi piu vicino alla tua passione della foto. Purtroppo non è il top per il gioco di contro. Ma sono convinto che sia buono comunque a patto di non incappare nel primo pannello prodotto.
Io in sommativa alla data 8/07/2009, con un budget di 500/600 acquisterei un HP 2558hc. Purtroppo non digerisco quell'effetto di spento che da un samsung accostato all'Hp, nonostante siano comunque buoni monitor. I miei consigli piu che alle rece sono dati dalla visione proprio sul posto dei prodotti, all'accostamento dei monitor stessi.

Giorni fa ho letto di quell'HP ma preferisco restare sulle ultime due opzioni che ho indicato.

Riguardo il Dell, l'ho escluso in quanto mi interessa più un monitor per gaming/entertainment che per photo-editing (amatoriale).

Grazie ancora per i suggerimenti :)

stefanoita
08-07-2009, 23:22
Il Dell SP2309W va benissimo e ha un tempo di risposta eccezionale (2ms)

carbv
09-07-2009, 11:30
Vi prego, non guardate i ms che dichiarano le case!
Per farvi capire, gli LCD 37" e 40" Samsung sono dichiarati 8ms (forse meno, non ricordo) ma quelli effettivi misurati con appositi strumenti si aggirano sui 70-100....fate voi...:D

gamepad
09-07-2009, 13:34
Vi prego, non guardate i ms che dichiarano le case!
Per farvi capire, gli LCD 37" e 40" Samsung sono dichiarati 8ms (forse meno, non ricordo) ma quelli effettivi misurati con appositi strumenti si aggirano sui 70-100....fate voi...:D

Ciao carbv,

visto che consigli di diffidare da quello che dichiarano le case, come e' possibile avere una stima dei reali ms di ogni monitor?

carbv
09-07-2009, 15:21
Non ricordo il sito purtroppo, e se ben ricordo effettuava test solo su TV e non su monitor.
Io mi basavo su quello, anche se (come per tutte le cose) non è da considerare l'assoluta verità.

Però almeno hanno la strumentazione adatta a misurarlo. :)

gamepad
09-07-2009, 21:53
Ogni giorno sempre più indeciso, andiamo bene :)

gamepad
10-07-2009, 13:52
Qualcuno ha avuto esperienze con il Dell 3008wfp ? :)

gamepad
10-07-2009, 15:18
Sto parlando con un amico sud coreano (che tra l'altro gioca a Starcraft) e mi ha consigliato l'LG W2442PA-BF.

A suo parere e' meglio del Samsung 2693HM e dell'Asus G24, anche per un rapporto qualita' prezzo (tradotto: per quel prezzo e quelle caratteristiche l'LG e' ottimo, anche perche' la maggior parte dei pannelli sono prodotti da Samsung, utilizzati poi da altre marche, per cui tanto vale prendere l'LG).

Che ne pensate?

Glasindor
10-07-2009, 16:15
Io sto aspetando che esca il LG a LED, è bellisimo. E' di 24" 16:9 Full HD.
Certo che si deve sapere se è ottimo prima di comprarlo.
Deve uscire anche il Samsung XL2370 a LED però sono 23".

carbv
10-07-2009, 18:50
Io, per qualsiasi dubbio su monitor esistenti, vi rimando a questo sito:
www.digitalversus.it

EDIT: sembra che il citato LG non ci sia.

gamepad
10-07-2009, 19:07
Alla fine, sotto consiglio del mio amico coreano, ho preso l'LG W2442PA.

Spero di aver fatto un buon acquisto :)

carbv
10-07-2009, 22:17
Impressioni iniziali e dopo l'uso sono sempre ben accette. :)

Secondo me comunque, al di là di quelli che possono essere i numeri (leggasi A è meglio di B) se uno non cambia spesso e fa salti di 2-3 anni qualsiasi monitor nuovo va bene.
Alla fine si parla di differenze minime e di ottime marche in questo settore, che sicuramente se hanno questi come prodotti di punta di una certa categoria avranno fatto i loro conti. In modo particolare per questi "tagli" (24 e 26) che sono decisamente da videogiocatori e/o persone che in generale prima di comprare si informano un po'.

Il tutto ovviamente IMO. (non molto H :D)

xgab
11-07-2009, 19:16
Impressioni iniziali e dopo l'uso sono sempre ben accette. :)

Secondo me comunque, al di là di quelli che possono essere i numeri (leggasi A è meglio di B) se uno non cambia spesso e fa salti di 2-3 anni qualsiasi monitor nuovo va bene.
Alla fine si parla di differenze minime e di ottime marche in questo settore, che sicuramente se hanno questi come prodotti di punta di una certa categoria avranno fatto i loro conti. In modo particolare per questi "tagli" (24 e 26) che sono decisamente da videogiocatori e/o persone che in generale prima di comprare si informano un po'.

Il tutto ovviamente IMO. (non molto H :D)

esatto!!:) ;)