PDA

View Full Version : 2 Gbytes di memoria per Sapphire Vapor-X 4890

Redazione di Hardware Upg
07-07-2009, 07:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/2-gbytes-di-memoria-per-sapphire-vapor-x-4890_29526.html

Sapphire porta a 2 Gbytes il quantitativo di memoria video montato sulla propria proposta top di gamma a singola GPU, soluzione Radeon HD 4890

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
07-07-2009, 08:02
l'acchiappaniubbo :asd:

g.luca86x
07-07-2009, 08:06
conosco gente che si è preso la 4870 vapor da 2GB consapevole dell'inutilità di quella memoria...

JohnPetrucci
07-07-2009, 08:09
Quando serviranno 2gb su una scheda video single gpu con le relative risoluzioni di riferimento, questa 4890 sarà un manufatto antico, ovviamente i numeri alti attirano una fascia di utenti meno informati e facilmente influenzabili da questa forma di marketing.

Mparlav
07-07-2009, 08:09
"Utile" quanto la HD4870 2Gb che l'ha preceduta :)

Nemesis2
07-07-2009, 08:16
Venghino siori e siore, una scheda video supermega pro con in allegato Tetris, Pacman e una cassetta di mele rosse.

Venghino, ci roviniamo e vi diamo anche un set di coltelli con cui tagliare anche il marmo o fare i giochini con i pomodori.

monkey.d.rufy
07-07-2009, 08:24
purtroppo con i niubbi la tattica del numero più grande ha sempre effetto:rolleyes:

NvidiaMen
07-07-2009, 08:25
Perchè sparare a zero sui 2GB di questa 4890? Semmai ci sarebbe da ridire su vga entry level con 1GB di memoria e solo 64bit di apertura di bus....oppure sul fatto che arriva un pò tardi vista l'imminente introduzione, da parte di ATi-AMD, di hardware DX11 compliant... mi pare del tutto ovvio che una configurazione in single slot di questa Vapor-X 2GB non tragga alcun vantaggio rispetto alla sorellina minore con un solo GB, tuttavia ha un senso per chi realizza configurazioni in Crossfire... due di queste schede in parallelo a risoluzioni molto alte e filtri attivati credo facciano la differenza soprattutto in quei giochi assetati di memoria e di textures ad alta definizione (magari MOD di alcuni giochi famosi...).
A dirla tutta, sarei curioso di vedere una recensione con Crysis a dettagli e filtri in ultra-high... :mbe:

juventus_number_1
07-07-2009, 08:27
scheda totalmente inutile... valida solo per i fanboy che vogliono i numeri + alti

nightmare78
07-07-2009, 08:31
Mi sembra come la storia dei megapixel delle fotocamere: più megapixel=fotografie migliori

Pat77
07-07-2009, 08:32
Ma infatti, io gioco a tutto con 256 Mb di ram video, 2 Gb è un quantitativo fuori da ogni logica oggi come oggi. Ne bastavano 512- 1 Gb per questo prodotto.

demon77
07-07-2009, 08:35
decisamente troppa memoria.. direi che non ci piove!
Sarebbe magari utile in un'ottica di gpgpu?

pioss~s4n
07-07-2009, 08:37
Sembra sempre che qualcuno vi punti un fucile contro obbligandovi a comprare la vga dal quantitativo doppio, tra l'altro onestamente venduta leggasi listino ufficiale a 220€, non proprio un cifrone. Sarà che per certi applicativi i 2gb possono salvare la pelle, io non mi sento di escluderli a priori previa sottolineatura di inutilità con annesso pregiudizio.

atomo37
07-07-2009, 08:39
utile a vendere, più utenti di quello che pensate quantificano la potenza della scheda video col quantitativo di memoria, quindi per molti 2gb significherà una scheda potentissima ;)

Aegon
07-07-2009, 08:44
Magari gli studenti che devono fare CAD, Video Editing, 3D Rendering ecc.. e non possono permettersi una Quadro o una FireGL da circa 1000-2000€ troveranno utili quei 2GB

O forse no...

Considerato il prezzo comunque non ci vedo questa gran truffa

jdvd976
07-07-2009, 08:49
Quando le schede di fascia alta hanno tanta memoria (come questa) é molto ma molto ma molto diverso dalle mainstream...quelle si sono, delle belle trappolone...questa 4890 giá con 1 GB, a risoluzioni altissime e con tanti filtri attivati, ha un suo perché....tra 1 anno, quando sará ancora un ottima scheda, con 2 GB sará decisamente attuale....

Pensate che tutti i prossimi "penosi" porting che faranno da console su PC nel prossimo anno richiederanno schede di ultima generazione? Io credo di no....

avvelenato
07-07-2009, 08:52
Beh almeno è memoria buona e non memoria fuffa più lenta della memoria sulle schede "normali", come accaduto su alcune schede acchiappagonzi.
Che l'utilità sia relativa e ristretta a pochi ambiti di utilizzo è pacifico, che non ci sia del tutto mi sembra azzardato: avete dei bench a dimostrarlo? Sarebbe davvero interessante una review specifica che ne indicasse le potenzialità e facesse realmente capire, se serve, a chi serve una scheda tipo questa.

Nemesis2
07-07-2009, 08:54
Perchè sparare a zero sui 2GB di questa 4890? Semmai ci sarebbe da ridire su vga entry level con 1GB di memoria e solo 64bit di apertura di bus....oppure sul fatto che arriva un pò tardi vista l'imminente introduzione, da parte di ATi-AMD, di hardware DX11 compliant... mi pare del tutto ovvio che una configurazione in single slot di questa Vapor-X 2GB non tragga alcun vantaggio rispetto alla sorellina minore con un solo GB, tuttavia ha un senso per chi realizza configurazioni in Crossfire... due di queste schede in parallelo a risoluzioni molto alte e filtri attivati credo facciano la differenza soprattutto in quei giochi assetati di memoria e di textures ad alta definizione (magari MOD di alcuni giochi famosi...).
A dirla tutta, sarei curioso di vedere una recensione con Crysis a dettagli e filtri in ultra-high... :mbe:
Verissimo Nvidiamen, sulle prime potresti anche aver ragione dato in Cf solo una scheda mette la ram però c'è un fatto da considerare.

Le risoluzioni che potrebbero essere influenzate da solo 1gb di ram obbligherebbero a ben altro hw e gpu per poter essere gestite adeguatamente.

Vi è naturalmente uno squilibrio fra i 2gb proposti, oltretutto estremamente veloci, e la gpu in uso.

Forse se andiamo su nvidia, ... attenzione fanboy alert sono un Ati convinto ma ammetto che attualmente a potenza bruta le nvidia sono superiori... , verso i GTX 285 in sli o giù di lì, allora il tuo discorso sarebbe assolutamente impeccabile.
Tanto che la GTX 295 ha 896 MB x 2 di ram tra l'altro gddr3.

demikiller
07-07-2009, 08:55
Mi accontento 320mb GDDR3 della 8800GTS :)

E se invece mi regalano una scheda video come quella non mi offendo ;)

Nemesis2
07-07-2009, 08:57

Ma è ovvio che più ce ne è meglio è, però a parità di prezzo... non deve essere la scusa per continuare a proporre più di 200 euro per una 4970.

mouse
07-07-2009, 09:11
Magari gli studenti che devono fare CAD, Video Editing, 3D Rendering ecc.. e non possono permettersi una Quadro o una FireGL da circa 1000-2000€ troveranno utili quei 2GB

O forse no...

Considerato il prezzo comunque non ci vedo questa gran truffa

Anche io vista la possibilità della mod@FireGL (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=275174)

Darfen
07-07-2009, 09:16
Considerando tutto però ha un buon prezzo. Resta da vedere se l'incremento delle frequenze da realmente qualche fps in più.

Mparlav
07-07-2009, 09:26
Questa è la recensione fatta a suo tempo della HD4870 1Gb vs 2Gb:

http://www.driverheaven.net/reviews.php?reviewid=737&pageid=4

bisogna considerare che a 250 euro si trovano 2x HD4870 1Gb, e ad occhio, sono più veloci a 2560x1600 della singola HD4890 2Gb da 220-230 euro.

!fazz
07-07-2009, 09:31
useless

troppa memoria non utilizzata

McGraw
07-07-2009, 09:44
Io aspetto la versione da 4GB oppure prendo una 2400 PRO con hypermemory da 2GB, ora valuto! :gluglu:

sniperspa
07-07-2009, 09:46
Siii ora potremo buttare via i banchi di ram del nostro pc e usare direttamente la memoria della vga!:read: :happy:

wispo
07-07-2009, 10:01
Sarà pure (parzialmente) inutile, ma vorrei ricordare che le schede davvero inutili sono le 9800GTX con 1 GB, non queste. Per il prezzo a cui sarà venduta (destinato a calare un po', oltretutto) non è per niente una truffa ed anzi ci si porta a casa una scheda potente di suo (4890), con un ottimo sistema di dissipazione e una memoria video che in certi casi può servire (pensiamo a coloro che hanno un full HD e che vogliono sparare chili di AA).

Dott.Wisem
07-07-2009, 10:02
Mi sembra come la storia dei megapixel delle fotocamere: più megapixel=fotografie miglioriVabbè, il paragone non è proprio calzante... Con più megapixel ("effettivi", intendo, non interpolati) la tua macchina fotografica digitale cattura certamente più dettaglio, rispetto ad una che ha meno megapixel. Ovvio, poi, che nella qualità globale della foto (luminosità, contrasto, nitidezza, saturazione dei colori, ecc.) intervengono tantissimi altri fattori che dipendono essenzialmente dalla qualità dell'ottica e dalla bontà degli algoritmi proprietari che intervengono immediatamente dopo aver scattato la foto (dando per scontata la bontà del fotografo, ovviamente). Per cui è possibile che una fotocamera da 5MP realizzi foto globalmente più belle rispetto a quelle di una fotocamera da 10MP, ma in ogni caso avranno una risoluzione inferiore (e quindi meno dettaglio).

Nel caso delle schede video, invece, attualmente avere 2GB non ti consente di avere maggiore dettaglio nei giochi, rispetto ad esempio alle schede dotate di 1GB (mentre una fotocamera da 10MP ti dà fin da subito più dettaglio nelle foto rispetto ad una da 5MP). E' molto dubbia, inoltre, la reale utilità che potranno avere 2GB di VRAM in futuro, in quanto:

1) Già 1GB di VRAM oggi non è sfruttato per niente nei videogiochi.
2) Quando i giochi avranno bisogno di gestire un numero di texture (e risoluzioni) talmente elevato da riempire 2GB di ram video, le GPU attuali potrebbero non avere la potenza necessaria a gestire il tutto.

L'unica reale utilità di queste schede (ma è da verificare) potrebbe essere nel campo delle elaborazioni GPGPU e dei software di modellazione 3D in cui l'artista vuole lavorare con texture di risoluzione massima, possibilmente non compresse, nelle viewport di rendering real-time.

mto89
07-07-2009, 10:04
non ci credo ancora nessuno ha chiesto se con questa scheda crysis gira al massimo!! :D

davidTrt83
07-07-2009, 10:06
purtroppo con i niubbi la tattica del numero più grande ha sempre effetto:rolleyes:
Soliti commenti... Beh, sai com'è, molta gente ha di meglio da fare che passare le proprie giornate a informarsi se ci vogliono 2Gb o ne basta 1 ! :rolleyes:
Forse studiano o fanno qualcosa di veramente utile, in cui il nubbio magari se tu... :rolleyes:

viscm
07-07-2009, 10:09
Ogni volta che aumentano la memoria su una scheda video si leggono sempre i soliti commenti,l'unica cosa che cambia è il quantitativo della stessa.

Dott.Wisem
07-07-2009, 10:09
Sarà pure (parzialmente) inutile, ma vorrei ricordare che le schede davvero inutili sono le 9800GTX con 1 GB, non queste. Fanno anche le 9800GT, con 1GB. :DPer il prezzo a cui sarà venduta (destinato a calare un po', oltretutto) non è per niente una truffa ed anzi ci si porta a casa una scheda potente di suo (4890), con un ottimo sistema di dissipazione e una memoria video che in certi casi può servire (pensiamo a coloro che hanno un full HD e che vogliono sparare chili di AA).Ci sto pensando, ma credo proprio che, con le GPU attuali, 1GB basti e avanzi anche in questi casi.
Quindi, se non fai GPGPU o software di modellazione 3D avanzati, secondo me questa scheda non serve a una mazza, anche se hai un LCD 52" full-hd.
Certo che esteticamente è molto bello quel dissipatore...

LUKE88123
07-07-2009, 10:11
Commento magari insensato, però secondo vou, uo che utilizza programmi che sfruttano un GB, e che potenzialmente ne prenderebbero anche 2, non ha come collo di bottiglia anche la capacità di elaborazione della gpu?? Per questi non avrebbe più senso utilizzare 2 schede da 1GB in crosfire???????così oltre alla memoria raddoppiano anche la capacità di calcolo, a mio parere abbastanza importante, non vi pare??poiu domanda; su una scheda così come si fa a mettere ancora i connettori vga??????non ha senso, piuttosto mettete 2 dvi e date di serie l'adattatore per i nubbi che se la prendono e non la sfruttano perchè hanno un monitor vga no?????

wispo
07-07-2009, 10:20
Fanno anche le 9800GT, con 1GB. :DCi sto pensando, ma credo proprio che, con le GPU attuali, 1GB basti e avanzi anche in questi casi.
Quindi, se non fai GPGPU o software di modellazione 3D avanzati, secondo me questa scheda non serve a una mazza, anche se hai un LCD 52" full-hd.
Certo che esteticamente è molto bello quel dissipatore...

Poco prima dei nostri interventi qualcuno ha postato un confronto tra 4870 1GB e 2GB. Lì si vede come certi giochi (nello specifico, il mal ottimizzato GTA4) traggano beneficio da più V-ram
E poi dai!!!! Per una cifra onesta ci si porta a casa una scheda che "rifinisce" anche questo aspetto!!!! Non ditemi che in Stalker clear sky o in Cryostasis non serve v-ram!!!!
A proposito.....ci gira Crysis??? :asd:

Matalf
07-07-2009, 10:20
Commento magari insensato, però secondo vou, uo che utilizza programmi che sfruttano un GB, e che potenzialmente ne prenderebbero anche 2, non ha come collo di bottiglia anche la capacità di elaborazione della gpu?? Per questi non avrebbe più senso utilizzare 2 schede da 1GB in crosfire???????così oltre alla memoria raddoppiano anche la capacità di calcolo, a mio parere abbastanza importante, non vi pare??poiu domanda; su una scheda così come si fa a mettere ancora i connettori vga??????non ha senso, piuttosto mettete 2 dvi e date di serie l'adattatore per i nubbi che se la prendono e non la sfruttano perchè hanno un monitor vga no?????

quando si fa un crossFire la memoria non raddoppia ma rimane 1gb, questo perchè gli stessi dati devo essere reperibili da tutte e due le GPU, quindi le due Ram diventano una la copia dell'altra.

poi ora come ora tranne GTA4 che è fatto con i piedi per il FullHD basta e avanza 1gb di memoria, cio potrebbe cambiare con l'avvento delle DX11 ma per ora non si sa nulla.

in conclusione non esistono solo i monitor con il tipico cavo VGA e infatti il cavo DVI è quello che da il maggior numero di compatibilità tramite adattatore a i vari connettori(HDMI, VGA, S-Video,...)

!fazz
07-07-2009, 10:32
non mi pare una cattiva idea avere entrambi i connettori sulla vga così senza adattatori si può sfruttare un dual screen con un monitor vecchio

Matalf
07-07-2009, 10:36
si puo fare lo stesso gli adattatori DVi---->vga costano meno di 3€ e si trovano anche al supermercato ;)

!fazz
07-07-2009, 10:39
si puo fare lo stesso gli adattatori DVi---->vga costano meno di 3€ e si trovano anche al supermercato ;)

se per quello te li regalano con la vga ma se riesco a non usarli sono più contento

sniperspa
07-07-2009, 10:52
Soliti commenti... Beh, sai com'è, molta gente ha di meglio da fare che passare le proprie giornate a informarsi se ci vogliono 2Gb o ne basta 1 ! :rolleyes:
Forse studiano o fanno qualcosa di veramente utile, in cui il nubbio magari se tu... :rolleyes:

Se sei un pò astuto ti informi anche su queste cose piuttosto di buttare via soldi...magari dopo la prima volta che si prende una fregatina del genere (non parlo tanto di questa scheda ma delle innumerevoli vga fascia bassissima con 1gb di memoria) si potrebbe intuire che c'è qualcosa che non va e informarsi per il prossimo acquisto...

ps.cmq niubbio secondo me non è mica dispregiativo...

Pat77
07-07-2009, 11:17
Più che altro è una questione di coerenza con il software, e poi è evidente che i grandi numeri sono fatti per creare differenze che sulla carta non ci saranno mai con le versioni a 512 o 1 gb.

jdvd976
07-07-2009, 11:29
@Dott.Wisem

Guarda che la risoluzione full-hd non é che sia il "non plusultra" delle risoluzioni...é una risoluzione standard di schermi per pc da 20-22"...che poi sia su un televisore 52" piuttosto che in 32", questo cambia ancora meno....

Sicuramente, e senza ombra di dubbio, una scheda del genere, per giocare in HDMI in full-hd, é uno spreco immane...una 4850 o 4870 da 512 mb sono piú che sufficienti...

Questa scheda va bene per gaming estremi su PC, e con schermi da oltre 26"...con risoluzioni che si aggirano sui 2560*1600...

Consiglio
07-07-2009, 11:35
Servirà ad abbassare i prezzi della concorrenza...:asd:

Beltra.it
07-07-2009, 12:19
Verissimo Nvidiamen, sulle prime potresti anche aver ragione dato in Cf solo una scheda mette la ram però c'è un fatto da considerare.

Le risoluzioni che potrebbero essere influenzate da solo 1gb di ram obbligherebbero a ben altro hw e gpu per poter essere gestite adeguatamente.

Vi è naturalmente uno squilibrio fra i 2gb proposti, oltretutto estremamente veloci, e la gpu in uso.

Forse se andiamo su nvidia, ... attenzione fanboy alert sono un Ati convinto ma ammetto che attualmente a potenza bruta le nvidia sono superiori... , verso i GTX 285 in sli o giù di lì, allora il tuo discorso sarebbe assolutamente impeccabile.

forse non sai minimamente come funziona un bus di memoria... le gddr3 sono allo stesso livello delle ddr5 della ati....

un bus a 448bit è molto elevato ed è quasi più veloce dei cacchio 256 bit gddr5

vediamo con il GT300 che avrà memorie gddr5 e bus a 512bit

ati sarà costretta a buttare su i costi per le memorie e mettere anche loro a 512 bit altrimenti campa cavallo che ati farà molto... soprattutto con il suo Ghz di processore e 4200 di memorie... che poi ci troviamo con nemmeno 1 quarto degli shader di una nvidia...

se non ci sono shader, potete aumentare gpu e memorie quanto volete.. ma il risultato sarà sempre deludente

vedi una 4870 sulla carta, e ti sembrerebbe una scheda mostruosa che va sopra ogni limite di prestazioni... e poi va meno di una gtx260 (per qualche fps)

insomma... stando in topic, 2GB di memoria video sono inutili come lo è 1GB

Beltra.it
07-07-2009, 12:21
@Dott.Wisem

Guarda che la risoluzione full-hd non é che sia il "non plusultra" delle risoluzioni...é una risoluzione standard di schermi per pc da 20-22"...che poi sia su un televisore 52" piuttosto che in 32", questo cambia ancora meno....

Sicuramente, e senza ombra di dubbio, una scheda del genere, per giocare in HDMI in full-hd, é uno spreco immane...una 4850 o 4870 da 512 mb sono piú che sufficienti...

Questa scheda va bene per gaming estremi su PC, e con schermi da oltre 26"...con risoluzioni che si aggirano sui 2560*1600...

esattamente.. e poi schede video del genere cmq a quella risoluzione non raggiungono nemmeno i 3/4 delle prestazioni diu quelle in fullHD

Pat77
07-07-2009, 12:52
forse non sai minimamente come funziona un bus di memoria... le gddr3 sono allo stesso livello delle ddr5 della ati....

ati sarà costretta a buttare su i costi per le memorie e mettere anche loro a 512 bit altrimenti campa cavallo che ati farà molto... soprattutto con il suo Ghz di processore e 4200 di memorie... che poi ci troviamo con nemmeno 1 quarto degli shader di una nvidia...

se non ci sono shader, potete aumentare gpu e memorie quanto volete.. ma il risultato sarà sempre deludente

vedi una 4870 sulla carta, e ti sembrerebbe una scheda mostruosa che va sopra ogni limite di prestazioni... e poi va meno di una gtx260 (per qualche fps)

Fammi capire tu intendi dire che sarebbe una scheda mediocre con 512 mb/ 1 gb o 2 gb perchè non ha abbastanza shaders? A me sembra al contrario un' ottima scheda in termini di performance che forse poteva risparmiarsi un po' di ram per un prezzo più aggressivo.

JOHNNYMETA
07-07-2009, 13:12
La maggior parte di quelli che hanno parlato usa schermi o risoluzioni ridicole e fuori dal tempo e non sanno che oggi ci sono applicazioni videoludiche dove non si possono impostare le texture al massimo se hai solo 1 GB indipendentemente dalla risoluzione.

Io dal 2004 vado a 2560x1600 ma la risoluzione non è indispensabile per l'utilità dei GB.
I GIGABYTE non sono mai inutili, il discorso dell'inutilità è stravecchio (ormai ha più di 20 anni) e tutti i niubbi che lo fanno vengono di anno in anno contraddetti dalle evoluzioni software.
L'anno scorso i soliti che piantano il freno facevano il solito discorso niubbo con il GIGA, gli anni prima con i 512MB, i 256MB, i 128MB.

Agli indecisi dico: tutti quelli che dicono che 2GB sono inutili sappiate che è perché possiedono schede e schermi obsoleti con quantitativi di memoria talmente piccoli che sono inutili e gli rode che lo siano perché il loro acquisto è obsoleto e da cambiare.

gilles17871
07-07-2009, 13:18

prima di sparare castronerie informati di cosa stai parlando:
bus della memoria? o bus di accesso alla memoria?
perchè Ati ha gia avuto il suo bus a 512bit, ma la memoria, la singola cella di memoria, ha sempre avuto un'unica ampiezza di bus per legarsi al canale di interfacciamento tra lei e la gpu (o la cpu).
Comunque anche secondo me questa soluzione è destinata a chi voglia fare crossfire o addirittura crosfireX, con guadagni tutti da valutare.

sniperspa
07-07-2009, 13:43
La maggior parte di quelli che hanno parlato usa schermi o risoluzioni ridicole e fuori dal tempo e non sanno che oggi ci sono applicazioni videoludiche dove non si possono impostare le texture al massimo se hai solo 1 GB indipendentemente dalla risoluzione.

Io dal 2004 vado a 2560x1600 ma la risoluzione non è indispensabile per l'utilità dei GB.
I GIGABYTE non sono mai inutili, il discorso dell'inutilità è stravecchio (ormai ha più di 20 anni) e tutti i niubbi che lo fanno vengono di anno in anno contraddetti dalle evoluzioni software.
L'anno scorso i soliti che piantano il freno facevano il solito discorso niubbo con il GIGA, gli anni prima con i 512MB, i 256MB, i 128MB.

Agli indecisi dico: tutti quelli che dicono che 2GB sono inutili sappiate che è perché possiedono schede e schermi obsoleti con quantitativi di memoria talmente piccoli che sono inutili e gli rode che lo siano perché il loro acquisto è obsoleto e da cambiare.

Ahahhah ma bravo!
Adesso decidi te cos'è obsoleto e cosa non lo è?!?!:asd:
Devo ricordarti le specifiche hw che hanno le console dei giorni nostri?!:Prrr:

Io vedo solo giochi che a risoluzioni umane girano bene anche su schede da 256mb...potresti farmi un'esempio di questi games che necessitano di 1gb vram per girare con le texture al massimo?:stordita:

2012comin
07-07-2009, 14:02
Non ho trovato un link, è un ricordo di un aneddoto di un mio vecchio professore: ai tempi delle prime automobili fu fatto uno studio (mi sembra alla Sorbona) che dimostrava che ad una certa velocità (troppo elevata) il cervello si liquefava...
Siete tutti così certi che 2gb non possano trovare un loro perchè? :P

Ps at sniperspa: guarda il link postato da qualcuno tra i primi commenti, e troverai una risposta alla tua curiosità :)

gabi.2437
07-07-2009, 14:22
2GB troveranno un perchè...

...tra svariati anni quando questa 4890 sarà un macinino :rotfl:

Severnaya
07-07-2009, 14:27
io sinceramente della gente che commenta è inutile\utile a tutti, tu sei niubbo\no io lo sono di più, mia nonna gioca a crysis su un 40 pollici e ha 2 di queste in crossfire, tua nonna è niubba perché ce ne deve mettere 4, ma no nn capite i soldi si fanno con la fascia media e le mobile nn con queste...

sono anni che i commenti so tutti uguali... ma nn vi siete stancati?

al massimo uno può dire io gioco a 1680x1050 e personalmente trovo inutile questa scheda e l'altro che usa un 30" eh no a me farebbe comodo

poi magari uno nn ci gioca e deve farci altri che per la sua microscopica nicchia di culo una scheda che normalmente è inutile potrebbe trovare il suo perché... nessuno vi obbliga a comprarle, tantomeno a postare! ! !

Pat77
07-07-2009, 14:40
io sinceramente della gente che commenta è inutile\utile a tutti, tu sei niubbo\no io lo sono di più, mia nonna gioca a crysis su un 40 pollici e ha 2 di queste in crossfire, tua nonna è niubba perché ce ne deve mettere 4, ma no nn capite i soldi si fanno con la fascia media e le mobile nn con queste...

sono anni che i commenti so tutti uguali... ma nn vi siete stancati?

al massimo uno può dire io gioco a 1680x1050 e personalmente trovo inutile questa scheda e l'altro che usa un 30" eh no a me farebbe comodo

poi magari uno nn ci gioca e deve farci altri che per la sua microscopica nicchia di culo una scheda che normalmente è inutile potrebbe trovare il suo perché... nessuno vi obbliga a comprarle, tantomeno a postare! ! !

E cosa si dovrebbe commentare, visto che la sola cosa diversa è quella? Che poi ci sarà una nicchia che prende tale prodotto per veder sfruttata la ram, chissà dove chissà perchè, mi sembra un po' come colui che si compra una sega elettrica nel deserto e dice "ci sarà pure qualche oasi.."

sniperspa
07-07-2009, 14:57
Non credo così svariati.

In ogni caso anche in questa come per altre notizie si parte di assoluti basandosi sulla esperienza personale e le esigenze informatiche di una sola persona, quando invece questi sono parametri fondamentali per giudicare un prodotto.

Facciamo un esempio semplice: l'ultimo pc che ho comprato è grosso come tre CM690, ma sta in orizzontale, fa il rumore di 30 alimentatori economici da 500W, ha due processori quad, 16GB di DDR2 FB-DIMM e scheda video integrata, sei schede di rete e due HBA 4Gb al comodissimo prezzo di 12.000€

Se te lo metti in casa non riesci nemmeno ad avviare Call of Duty 4.

Ma non serviva a quello.

Il punto è che se uno si va a comprare la VGA oggi per cambiarla fra tre anni probabilmente fa meglio a spendere 20€ in più per stare sicuro, se la compro io che più di un anno non mi dura probabilmente oggi la prenderei 1GB così come un anno fa la presi 512MB ;)

Appunto bisogna vedere se veramente li vale quei 20 euro per quello che ci si deve fare...sicuramente al raddoppio della memoria non corrisponde sempre un aumento di prestazioni ma di solito si guadagna(nel caso di game) qualche fps quà e là soprattutto a risoluzioni moooolto alte...

Chiaramente poi se uno ha speso 4000 euro di monitor(la sparo la a caso) i 20 euro in più sulla scheda/e video li spende più che volentieri...

molotov88
07-07-2009, 15:38

hihihi,anche io :D
quotone per la seconda frase :sofico:

EmmeP
07-07-2009, 16:48
ke catenaccio

Severnaya
07-07-2009, 17:13
ci sono negozi nel deserto? eh allora anche se per una nicchia ristretta hanno anche loro un perché :asd:

g.luca86x
07-07-2009, 18:18
Poco prima dei nostri interventi qualcuno ha postato un confronto tra 4870 1GB e 2GB. Lì si vede come certi giochi (nello specifico, il mal ottimizzato GTA4) traggano beneficio da più V-ram
E poi dai!!!! Per una cifra onesta ci si porta a casa una scheda che "rifinisce" anche questo aspetto!!!! Non ditemi che in Stalker clear sky o in Cryostasis non serve v-ram!!!!
A proposito.....ci gira Crysis??? :asd:

si, a risoluzione di 2560 ottenendo un incremento massimo di due frames! Per giocare è definitivamente inutile, visto che schede video ben più potenti, vedi gtx285, vanno molto meglio con meno memoria!!! Se poi la si usa per ambiti di computing è un altro discorso ma sono casi rari come le mosche bianche (visto che magari i professionisti comprano le quadro o le firegl e non si mettono certo a sclerare con le mod)...

Lino P
07-07-2009, 18:24
l'acchiappaniubbo :asd:

:D

Beltra.it
07-07-2009, 19:20
si, a risoluzione di 2560 ottenendo un incremento massimo di due frames! Per giocare è definitivamente inutile, visto che schede video ben più potenti, vedi gtx285, vanno molto meglio con meno memoria!!! Se poi la si usa per ambiti di computing è un altro discorso ma sono casi rari come le mosche bianche (visto che magari i professionisti comprano le quadro o le firegl e non si mettono certo a sclerare con le mod)...

finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato!!
:)

maxsin72
07-07-2009, 19:49
Credo che 2gb di memoria su questa generazione di gpu siano quasi inutili.
Dalla 5800/gt300 in avanti chissà...

maumau138
07-07-2009, 21:01
Scusate, ma se nessuno mettesse 2 GB su una scheda, voi una scheda con 2GB non la vedreste mai. Se tutti avessero detto è inutile mettere 256 MB, lasciamone 128 a quanto staremmo?
Probabilmente servirà solo a dire "la mia scheda ha DUE ggigga di rramm", però qualcuno doveva iniziare, quindi anche se la ritenete inutile non la disprezzate, anche lei serve a qualcosa.

g.luca86x
07-07-2009, 21:16
Scusate, ma se nessuno mettesse 2 GB su una scheda, voi una scheda con 2GB non la vedreste mai. Se tutti avessero detto è inutile mettere 256 MB, lasciamone 128 a quanto staremmo?
Probabilmente servirà solo a dire "la mia scheda ha DUE ggigga di rramm", però qualcuno doveva iniziare, quindi anche se la ritenete inutile non la disprezzate, anche lei serve a qualcosa.

il discorso non è sono inutili in assoluto! Il problema è molto più semplice: che serve avere una 500 con un serbatoio da 1000 litri se poi il motore non ce la fa? I due GB saranno utili con gpu capaci di gestire quella mole di dati! qui non servono perchè le gpu non ce la fanno! e come detto nel primo post da me ricordo gente che diceva le stesse cose per una 4870 2 GB quando è uscita...

NvidiaMen
07-07-2009, 21:35

Ciao Nemesis... ti ringrazio per il tuo intervento, tuttavia confermo il mio concetto: una singola 4890 da 2GB è del tutto inutile, ma un Crossfire di due (ripeto due) 4890 con 2GB di memoria ha senso in quanto si tratta della soluzione (per quella fascia di prezzo) più performante in assoluto alle alte risoluzioni (http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/HD_4890_CrossFire/6.html) che oggi offre il mercato soprattutto in ottica DirectX 10.1 (alle quali solo adesso nVidia approda dopo averle boicottate sin dalla patch anti DX10.1 su Assassin's Creed...).
Un crossfire di due di queste schede sarebbe l'equivalente di una 4890x2 con 4GB di ram, soluzione che, per motivi di TDP, non è stata possibile per AMD presentare sul mercato.
Circa la potenza bruta delle VGA nVidia te la lascio passare semplicemente perchè gli applicativi odierni non sono parallelizzati abbastanza, per cui oggi paga di più una soluzione con meno shaders a frequenze più alte, ma in futuro la situazione, con la complessità crescente degli applicativi, sarà destinata a cambiare.
NM.

wispo
07-07-2009, 22:18

Peccato ti sia sfuggito l'aumento della visione di distanza, della qualità dei riflessi e della qualità del rendering...... chissenefrega dei frame (andare a 30 va già bene!!!), c'è anche gente che pensa alla qualità.
Così come t'è sfuggito che una GTX 285 costa di più di questa

chairam
07-07-2009, 23:47
ho letto tanti giudizi afrettati

io considereri anche:
-quanto cosa in più della versione 1GB
se la differenza di prezzo è piccola da qui a 1 anno potrebbe essere un investimento
-magari trovate disponibile solo questa
tempo fa cercavo una 4870 e nel negozio on line che guardavo c'era solo la versione 2GB
-OPENCL o altra libreria per la fisica/calcolo parallelo
a qualcuno potrebbe fare molto comodo

Dott.Wisem
08-07-2009, 00:53
@Dott.Wisem

Guarda che la risoluzione full-hd non é che sia il "non plusultra" delle risoluzioni...é una risoluzione standard di schermi per pc da 20-22"...che poi sia su un televisore 52" piuttosto che in 32", qulesto cambia ancora meno....Lo so benissimo che full-hd non significa TOP della risoluzione. Però, essendo che ho parlato di 52", generalmente questi TV-LCD hanno proprio una risoluzione nativa di 1920x1080 (ecco perché ho parlato di full-hd). Se poi vuoi fare il pignolo, allora ti dirò che uno schermo da 20" normalmente non va oltre la 1680x1050. Per andare a 1920x1080 si parla di almeno 22". [...]Questa scheda va bene per gaming estremi su PC, e con schermi da oltre 26"...con risoluzioni che si aggirano sui 2560*1600...Ho dei forti dubbi che con 2GB di vram si possano notare apprezzabili miglioramenti prestazionali nel framerate, anche a quella risoluzione molto elevata, rispetto ad una soluzione dotata "solamente" di 1GB.

criccu
08-07-2009, 01:02
se la tengano io aspetto quella da 12Gb :)

2012comin
08-07-2009, 14:45

Il punto (almeno secondo me) è che non esistono solo i giochi o gli applicativi in vendita oggi. Non ci sono solo utenti che cambiano scheda ogni 6 mesi.

La mia idea è molto semplice: già oggi esistono casi in cui questa scheda fa comodo (non mi interessa se sono mosche bianche), per esempio per un Cf la memoria in più fa comodo (e non credo di doverti spiegare io il perchè); oppure può far comodo se vuoi settare al massimo alcune impostazioni in alcuni giochi (esempio: view distance in Gta4). Questi due esempi (che probabilmente interessano si e no un 2% dell'utenza) dovrebbero farti capire l'andazzo. Tra un anno (forse) chi oggi avrà preso una scheda come questa sarà agevolato e non dovrà cambiarla. Ti ricordo che moooolti la Vga la cambiano anche ogni 2 o 3 o più anni.

g.luca86x
08-07-2009, 15:07
Il punto (almeno secondo me) è che non esistono solo i giochi o gli applicativi in vendita oggi. Non ci sono solo utenti che cambiano scheda ogni 6 mesi.

La mia idea è molto semplice: già oggi esistono casi in cui questa scheda fa comodo (non mi interessa se sono mosche bianche), per esempio per un Cf la memoria in più fa comodo (e non credo di doverti spiegare io il perchè); oppure può far comodo se vuoi settare al massimo alcune impostazioni in alcuni giochi (esempio: view distance in Gta4). Questi due esempi (che probabilmente interessano si e no un 2% dell'utenza) dovrebbero farti capire l'andazzo. Tra un anno (forse) chi oggi avrà preso una scheda come questa sarà agevolato e non dovrà cambiarla. Ti ricordo che moooolti la Vga la cambiano anche ogni 2 o 3 o più anni.

guarda il pc da cui scrivo e vedi che so benissimo cosa intendi :asd: il problema è che dubito fortemente che un maniaco del game che usa un monitor @2560 di risoluzione non cambi vga ogni 6 mesi perchè è un pò uncontrosenso..

2012comin
08-07-2009, 16:20
guarda il pc da cui scrivo e vedi che so benissimo cosa intendi :asd: il problema è che dubito fortemente che un maniaco del game che usa un monitor @2560 di risoluzione non cambi vga ogni 6 mesi perchè è un pò uncontrosenso..

Beh chi ha una passione (e il cash per farlo :P ) tale da spendere sui 2000 euro per il monitor, probabilmente spende volentieri 500/600 euro per le schede video... e appena esce un nuovo modello se lo prende.
Ma questa scheda non si rivolge necessariamente a quei pochi che fanno questi investimenti. Il modello da un gb si trova a partire da circa 160 euro, questa da due gb sembra che si presenti con un prezzo di circa 200 euro (giusto? ), quindi probabilmente non si dovrà aspettare troppo per trovarla a partire da 180/190... e quindi (per concludere il ragionamento): vale la pena spendere 30/40 euro in più per quel giga in più? Io credo che la risposta sia si: per tutti quelli che non escludono la possibilità di fare un Cf un domani, o di tenersi la scheda per molti anni. E quindi parlo di gente "comune".
Per gli altri la risposta è un no :P

Se poi nei prossimi tempi assisteremo ad una inversione di tendenza.. e la ram servirà sempre meno... beh allora sono un pollo :P

g.luca86x
08-07-2009, 16:27
Beh chi ha una passione (e il cash per farlo :P ) tale da spendere sui 2000 euro per il monitor, probabilmente spende volentieri 500/600 euro per le schede video... e appena esce un nuovo modello se lo prende.
Ma questa scheda non si rivolge necessariamente a quei pochi che fanno questi investimenti. Il modello da un gb si trova a partire da circa 160 euro, questa da due gb sembra che si presenti con un prezzo di circa 200 euro (giusto? ), quindi probabilmente non si dovrà aspettare troppo per trovarla a partire da 180/190... e quindi (per concludere il ragionamento): vale la pena spendere 30/40 euro in più per quel giga in più? Io credo che la risposta sia si: per tutti quelli che non escludono la possibilità di fare un Cf un domani, o di tenersi la scheda per molti anni. E quindi parlo di gente "comune".
Per gli altri la risposta è un no :P

Se poi nei prossimi tempi assisteremo ad una inversione di tendenza.. e la ram servirà sempre meno... beh allora sono un pollo :P

beh, questo è impossibile ma il corredo di ram di una buona scheda video (e per buona non intendo potente) è bilanciato al flusso di dati che la gpu riesce a gestire. Quando in futuro le gpu riusciranno a gestire flussi dati così ingenti allora ci sarà una necessità reale a mio avviso dei 2GB ma al momento per me restano inutili, tranne i rare occasioni! Poi è ovvio, questione di vedute ;) resta però indicativo il fatto che queste dotazioni di memoria le azzardi solo un produttore e non è guerra spietata...

2012comin
08-07-2009, 16:53
beh, questo è impossibile ma il corredo di ram di una buona scheda video (e per buona non intendo potente) è bilanciato al flusso di dati che la gpu riesce a gestire. Quando in futuro le gpu riusciranno a gestire flussi dati così ingenti allora ci sarà una necessità reale a mio avviso dei 2GB ma al momento per me restano inutili, tranne i rare occasioni! Poi è ovvio, questione di vedute ;) resta però indicativo il fatto che queste dotazioni di memoria le azzardi solo un produttore e non è guerra spietata...

Se non sbaglio anche la Gainward e Palit propongono una 285 con 2gb :P Ma cmq non avevo notato una cosa... ovvero che la news riporta anche un prezzo (230 euro).. e quindi mi sono un po ricreduto (non sulla possibile utilità in futuro, ma sul fatto di comprarla adesso) :P

Sono 70 euro in più (al lancio) per questo giga... non sono così pochi. Ma se dovesse crollare il prezzo ai 180/190 che ipotizzavo allora forse si.

NyO1
01-12-2009, 19:39
Io ce l'ho!!! da 1GB

devilred
01-12-2009, 20:13
Venghino siori e siore, una scheda video supermega pro con in allegato Tetris, Pacman e una cassetta di mele rosse.

Venghino, ci roviniamo e vi diamo anche un set di coltelli con cui tagliare anche il marmo o fare i giochini con i pomodori.

non le sai fare ste cose. guarda e impara: attenzione signori, oggi ci vogliamo rovinare!!! se aquistate questo residuato bellico in ambito video , avrete insieme: 2 gb di ram, 2 guanciali, 2 coprimaterassi, 2 copri divani, una batteria di pentole in acciaio inox 18/10 composta niente poco di meno da 10 pezzi, un processore amd quad core, 2 alimentatori da 2000 watt. il tutto a meno di 200 euro.:D :D :D :D :D