PDA

View Full Version : Gruppo di continuità o stabilizzatore di tensione?

Jnlxx
06-07-2009, 20:11
Spero che sia la sezione giusta perché non ne ho trovata una più appropriata...

Sono alle prime riguardo a questo argomento. Praticamente devo proteggere la mia console per videogame dagli sbalzi di tensione e anche migliorare la qualità della corrente che uso x pc, console (ovviamente) e tutto il resto che ho in camera... Volevo chiedere se è meglio un gruppo di continuità o uno stabilizzatore di tensione... tenendo conto sia di costo, di qualità, di quello che mi offrono questi due apparecchi..

Inoltre volevo chiedere:

1) Lo stabilizzatore di tensione non è altro che un gruppo di continuità ma che non continua a erogare corrente in caso di black out?
2) Lo stabilizzatore di tensione e la ciabatta con la protezione per gli sbalzi di tensione sono la stessa cosa?

Suhadi_Sadono
06-07-2009, 22:13
Spero che sia la sezione giusta perché non ne ho trovata una più appropriata...

Sono alle prime riguardo a questo argomento. Praticamente devo proteggere la mia console per videogame dagli sbalzi di tensione e anche migliorare la qualità della corrente che uso x pc, console (ovviamente) e tutto il resto che ho in camera... Volevo chiedere se è meglio un gruppo di continuità o uno stabilizzatore di tensione... tenendo conto sia di costo, di qualità, di quello che mi offrono questi due apparecchi..

Inoltre volevo chiedere:

1) Lo stabilizzatore di tensione non è altro che un gruppo di continuità ma che non continua a erogare corrente in caso di black out?
2) Lo stabilizzatore di tensione e la ciabatta con la protezione per gli sbalzi di tensione sono la stessa cosa?

1) I gruppi di continuità hanno lo stabilizzatore della tensione, nel senso che se la corrente in entrata per esempio è di 230V il gruppo fa uscire solo 210-220V. Se c'è uno sbalzo di tensione da fulmine il gruppo si stacca dalla corrente ed entrano in funzione le batterie.
Se hai intenzioni di attaccarci il pc assicurati di prendere un gruppo di continuità con onda sinusoidale non modificata, perchè gli alimentatori ne soffrono quando entrano in funzione le batterie, e ne ho avute le prove in questi giorni. Se ci colleghi altri apparecchi vanno benissimo i gruppi da poche decine di €
2)La ciabatta con la protezione serve solo per grandi sbalzi di tensioni (per esempio i fulmini) e quindi non è fatta per piccoli sbalzi. Una volta che ci passa il fulmine è da buttare (dipende dai modelli comunque. Quelle nuove non hanno la necessità di sostuire il fusibile)