PDA

View Full Version : La vera storia della canapa

Marco!
06-07-2009, 17:42
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Flash&d_op=getit&id=11612

qui per l'alta qualità: ftp://st14it:st14it@store2.arcoiris.tv/users/StoriaDellaMarijuana_2525.mpg

consiglio caldamente la visione, ottimo documentario di breve durata. 20 min.

Special
06-07-2009, 18:18
uhm, vediamo che dice

Dj Lupo
07-07-2009, 10:00
molto interessante, io già sapevo questa cosa.. purtroppo molte persone sono ancora troppo ignoranti a riguardo..

ps: si potrebbe fare un sondaggio, sulla regolamentazione della cannabis, sarei curioso di vedere cosa ne pensa la gente del foro, ovviamente sondaggio pubblico.

Marco!
07-07-2009, 10:28
ps: si potrebbe fare un sondaggio, sulla regolamentazione della cannabis, sarei curioso di vedere cosa ne pensa la gente del foro, ovviamente sondaggio pubblico.

si può modificare questo topic includendo un sondaggio?

mi sembra che questo video non stia suscitando grande scalpore, eppure le informazioni contenute non sono di poco conto...

s12a
07-07-2009, 10:35
Sempre detto e sostenuto che l'assunzione di marijuana via fumo e` il peggiore degli usi che si possa fare di essa, e che oltre all'assunzione personale e` utile per un'infinita` di altre cose.

Purtroppo pero` credo che sia oramai pressocche' impossibile togliere dalla testa della gente (e quindi dei politici) la seguente equazione:

Canapa = droga = centri sociali

cionci
07-07-2009, 15:25
Scusate, ma c'è una grande differenza fra canapa sativa e canapa indiana. La canapa sativa cresce tuttora spontanea anche nelle nostre campagne. A differenza della canapa indiana, il thc presente nelle piante è a livelli infinitesimali.
Per tutti gli usi che si vedono all'inizio del filmato viene usata e veniva usata esclusivamente la canapa sativa. Non credo che a tuttora sia vietata la coltivazione di canapa sativa, se non lo fanno evidentemente significa che non gli conviene.

Direi che sarebbe meglio specificarlo.

Edit: come vedete, è possibile coltivare la canapa indica: http://www.ecocanapa.it/coltivazione.html

Marco!
07-07-2009, 19:19
Scusate, ma c'è una grande differenza fra canapa sativa e canapa indiana. La canapa sativa cresce tuttora spontanea anche nelle nostre campagne. A differenza della canapa indiana, il thc presente nelle piante è a livelli infinitesimali.
Per tutti gli usi che si vedono all'inizio del filmato viene usata e veniva usata esclusivamente la canapa sativa. Non credo che a tuttora sia vietata la coltivazione di canapa sativa, se non lo fanno evidentemente significa che non gli conviene.

Direi che sarebbe meglio specificarlo.

Edit: come vedete, è possibile coltivare la canapa indica: http://www.ecocanapa.it/coltivazione.html

in italia è legale coltivare canapa con thc inferiore allo 0,2% previa apposita autorizzazione.

non c'entra niente se è indica o sativa.

Distopia
07-07-2009, 19:22
Non ho ancora visto il filmato perché ho la connessione lenta per poterlo vedere online e lo sto scaricando, però a quanto ho capito vi dovete fare tutti una cultura: http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90040,00.html e http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E90112,00.html

cionci
07-07-2009, 19:28
Guarda che è chiaro che possa dare dei benefici in certe situazioni, ma la storia della canapa da fibra è assolutamente indipendente da quella della canapa da "fumo". Il filmato sopra cerca di far passare la canapa come "demonizzata" dai governi nonostante i molteplici usi al di fuori del campo medico, ma sono assolutamente storie indipendenti. La canapa da fibra esiste indipendentemente da quella da fumo.

Marco!
07-07-2009, 19:30
ma la storia della canapa da fibra è assolutamente indipendente da quella della canapa da "fumo".

non credo proprio visto che quando la canapa è stata proibita non la fumava praticamente nessuno.

cionci
07-07-2009, 19:33
non credo proprio visto che quando la canapa è stata proibita non la fumava praticamente nessuno.
Prove storiche ?
La canapa era usatissima in Italia ancora ai tempi della seconda guerra mondiale. Ho diversi sacchi di canapa in cantina, addirittura mia nonna ha ancora una coperta di canapa risalente agli anni 60.

Marco!
07-07-2009, 19:44
Prove storiche ?
La canapa era usatissima in Italia ancora ai tempi della seconda guerra mondiale. Ho diversi sacchi di canapa in cantina, addirittura mia nonna ha ancora una coperta di canapa risalente agli anni 60.

si sta parlando di stati uniti d'america.

http://it.wikipedia.org/wiki/Marijuana_Tax_Act

http://en.wikipedia.org/wiki/Marihuana_Tax_Act_of_1937

cionci
07-07-2009, 19:46
non c'entra niente se è indica o sativa.
Per la legge no, ma quella da fibra è quella sativa ;) Quella sativa ha percentuali di THC inferiori di quella indica. Ed era appunto quella sativa, in diverse varietà, ad essere coltivata in Italia (eravamo il secondo esportatore al mondo).
Quindi il tentativo del video di riabilitare la canapa nel complesso sembra abbastanza pregiudizievole, perché non fa alcun distinguo.
Sul riabilitare la canapa sativa a scopo tessile sono più che d'accordo. Ed anche riguardo all'uso medico sono d'accordo, qui in Italia non so come siamo messi, ma negli Stati Uniti può essere prescritta dai medici.

Marco!
07-07-2009, 19:55
Per la legge no, ma quella da fibra è quella sativa ;) Quella sativa ha percentuali di THC inferiori di quella indica. Ed era appunto quella sativa, in diverse varietà, ad essere coltivata in Italia (eravamo il secondo esportatore al mondo).
Quindi il tentativo del video di riabilitare la canapa nel complesso sembra abbastanza pregiudizievole, perché non fa alcun distinguo.
Sul riabilitare la canapa sativa a scopo tessile sono più che d'accordo. Ed anche riguardo all'uso medico sono d'accordo, qui in Italia non so come siamo messi, ma negli Stati Uniti può essere prescritta dai medici.

non è importante fare la distinzione perchè la pianta è sempre la stessa.

c'è chi la classifica distinguendo tra indica sativa e ruderalis e chi semplicemente sativa.

anche su fatto che le sative hanno percentuali inferiori di thc avrai da ridire, visto che le varietà con il più alto contenuto di thc che mi è capitato di provare erano sative.

Dj Lupo
07-07-2009, 20:06

secondo alcuni non c'è nessuna differenza fra indica o sativa, secondo altri ci sono 3 tipi e secondo altri ancora solo sativa ed indica, in italia è vietato coltivare TUTTI i tipi di canapa, l'eccezione viene fattas per la CANAPA DA FIBRA che appunto sono dei ceppi che contengono una % di thc inferiore allo 0.2%...

ps nel mondo della canapa, per sativasi intende quelle varietà che producono uno sballo più energizzante mentre per indica, si intendono quelle varietà che producono un effetto più rilassante sul sistema nervoso centrale..

è anche vero che principalmente entrambe le varietà rilassano un individuo.. ma la differenza fra i 2 tipi la si sente ugualmente..
:)

ps: sono sotto effetto indica in questo momento.. :D

cionci
08-07-2009, 08:42
A me sembra senza senso non fare distinzione. La canapa che si trova anche nei boschi ha un basso contenuto di thc. Per lo stato quella si può coltivare. Quali problemi ci sono quindi ?
Voi mi sembra che vorreste la coltivazione di quella ad alto contenuto di THC...o sbaglio ? E' per questo che per voi è conveniente non fare alcuna distinzione.
Per fare un vestito o un qualsiasi altro manufatto in canapa non c'è bisogno di alti livelli di THC. Quindi il problema posto dal video attualmente, almeno in Italia, non sussiste.

In ogni caso la canapa da fibra che storicamente si coltivava in Italia è canapa sativa. Che poi sia stata selezionata per aumentare il valore di THC è un altro paio di maniche.

ConteZero
08-07-2009, 08:53
La cosa è un po'pretestuosa, da un lato perché uno può coltivare la sativa e poi estrarre quanto serve per farsi i trip, per cui indica o sativa cambia molto poco, dall'altro lato perché comunque "si può coltivare" un corno visto che occorrono appositi permessi che non vengono dati a chiunque.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b3/Cannab2_new.png

Comunque, per la cronaca, vengono vendute (dov'è possibile venderle) sia sativa che indica, separate soprattutto per i diversi effetti che si dicono derivare dalle diverse proporzioni fra cannabinolo e THC.

cionci
08-07-2009, 08:53
La cosa è un po'pretestuosa, da un lato perché uno può coltivare la sativa e poi estrarre quanto serve per farsi i trip
Con lo 0.3% di thc ?

ConteZero
08-07-2009, 09:02
Con lo 0.3% di thc ?

Mica devi per forza rollarti le canne (e/o metterci anche il tabacco).

s12a
08-07-2009, 09:11
Mica devi per forza rollarti le canne (e/o metterci anche il tabacco).

Anche dai video (la parte dove viene descritto l'uso terapeutico) si puo` osservare come sia possibile ricavare il principio attivo con il processo di produzione di una specie di olio essenziale. Con canape a basso contenuto di THC (che e` il principio attivo dall'effetto terapeutico) probabilmente e` "solo" piu` costoso crearne una eguale quantita`, ma sempre possibile.

Certo, a fumarla credo che diventi impossibile lo "sballo" a meno di usare quantita` poco pratiche (e paradossalmente piu` dannose, perche' a provocare danni sono il fumo e tutti gli altri derivati della combustione, non il principio attivo).

ConteZero
08-07-2009, 09:16
Alla fine le basse concentrazioni non sballano ma danno euforia, e può essere sempre usato come una specie di "incenso euforizzante".
E questo senza nulla togliere al FATTO che probabilmente non ci vorrebbe molto a fare degli appositi filtri/processi per ottenere un "olio di THC" concentrato...

cionci
08-07-2009, 09:52
Allora lo scopo del video qual'era ? Gli stati hanno demonizzato la cannabis nonostante le sue mille utilità ? Oppure vogliamo legalizzare la cannabis come droga ? Dalle vostre risposte sembra la seconda ;)
Se fosse la seconda il video non aggiunge assolutamente niente a quanto già detto in passato sull'argomento.

s12a
08-07-2009, 10:12
Lo scopo del video era far conoscere che la demonizzazione della canapa avvenuta per motivi sia economici che politici ha portato a renderla di fatto illegale in tutto il mondo, e praticamente inutilizzabile su larga scala quando per millenni fino agli inizi del secolo scorso aveva svariati usi, da quelli industriali a quelli medici/terapeutici.

La cosa continua ancora adesso, non solo dal punto di vista legale, visto che la canapa o cannabis e` considerata "droga" mente tabacco ed alcool no.

cionci
08-07-2009, 10:16
Lo scopo del video era far conoscere che la demonizzazione della canapa avvenuta per motivi sia economici che politici ha portato a renderla di fatto illegale in tutto il mondo, e praticamente inutilizzabile su larga scala quando per millenni fino agli inizi del secolo scorso aveva svariati usi, da quelli industriali a quelli medici/terapeutici.
Ripeto: dalle risposte non si direbbe, visto che parlate di estrarre un olio essenziale per sopperire alla mancanza di thc della canapa coltivabile legalmente in Italia. Poi vi domandate anche il perché concedano le licenza per la coltivazione con il contagocce ?

Ziosilvio
08-07-2009, 10:28
Da utente. Grassetto mio.
A me sembra senza senso non fare distinzione. La canapa che si trova anche nei boschi ha un basso contenuto di thc. Per lo stato quella si può coltivare. Quali problemi ci sono quindi ?
Voi mi sembra che vorreste la coltivazione di quella ad alto contenuto di THC...o sbaglio ? E' per questo che per voi è conveniente non fare alcuna distinzione.
Per fare un vestito o un qualsiasi altro manufatto in canapa non c'è bisogno di alti livelli di THC. Quindi il problema posto dal video attualmente, almeno in Italia, non sussiste.

In ogni caso la canapa da fibra che storicamente si coltivava in Italia è canapa sativa. Che poi sia stata selezionata per aumentare il valore di THC è un altro paio di maniche.
Allora lo scopo del video qual'era ? Gli stati hanno demonizzato la cannabis nonostante le sue mille utilità ? Oppure vogliamo legalizzare la cannabis come droga ? Dalle vostre risposte sembra la seconda ;)
Se fosse la seconda il video non aggiunge assolutamente niente a quanto già detto in passato sull'argomento.
"Sembra"?

Marco!
08-07-2009, 12:16

lo scopo del video è descrivere la canapa, la sua storia i suoi utilizzi nei diversi ambiti.

è evidente il motivo per cui è stata proibita, e non certamente perchè veniva fumata, il video in questione si conclude parlando della medicina cioè la resina e quella di certo non si ottiene con la canapa attualmente legale, che come ha giustamente sottolineato ConteZero le licenze per coltivare canapa legale non sono così semplice da ottenere.

credo comunque che la parte più importante del filmato sia l'ultima che mostra l'olio ricavato da Rick Simpson

Marco!
08-07-2009, 12:17
Ripeto: dalle risposte non si direbbe, visto che parlate di estrarre un olio essenziale per sopperire alla mancanza di thc della canapa coltivabile legalmente in Italia. Poi vi domandate anche il perché concedano le licenza per la coltivazione con il contagocce ?

l'olio in questione non lo produci senza thc, servono varietà con alto contenuto di principio attivo.

furion3000
10-07-2009, 21:30
volevo dirvi che la canapa indiana quella con il maggior percentuale di THC è la cura contro il cancro,
ricavando un concentrato d'olio dalle foglie o semi o resina , si può curare una vasta gamma di malattie neurali, e ossee .
la cosa più importante e che si può curare il cancro al 100% senza dover subire operazioni, e chemioterapia.
ci sono stati già molti test a proposito da varie università e funziona.
solo che le multinazionali del farmaco con gli stati non vogliono riconoscere le proprietà curative della pianta, solo per favorire le multinazionali.
in Germania si sta già muovendo qualcosa, se avete parenti che purtroppo sono finiti nelle macellerie delle multinazionali indirizzateli su questa cura a base di olio di canapa indiana, vi ringrazieranno dopo la guarigione.

Freeskis
10-07-2009, 21:31
volevo dirvi che la canapa indiana quella con il maggior percentuale di THC è la cura contro il cancro,
ricavando un concentrato d'olio dalle foglie o semi o resina , si può curare una vasta gamma di malattie neurali, e ossee .
la cosa più importante e che si può curare il cancro al 100% senza dover subire operazioni, e chemioterapia.
ci sono stati già molti test a proposito da varie università e funziona.
solo che le multinazionali del farmaco con gli stati non vogliono riconoscere le proprietà curative della pianta, solo per favorire le multinazionali.
in Germania si sta già muovendo qualcosa, se avete parenti che purtroppo sono finiti nelle macellerie delle multinazionali indirizzateli su questa cura a base di olio di canapa indiana, vi ringrazieranno dopo la guarigione.

uuhh un'altro amante dei complotti ! :D

furion3000
10-07-2009, 21:45
Freeskis

spero solo che non ti capiti di avere un amatalo di cancro tra i tuoi cari.
scoprire che la chemioterapia e un sistema che distrugge tutto il tuo organismo non dandoti la speranza di guarigione, ma solo un prolungamento di 3 anni di vita.
quando ti trovi davanti alla morte e il dottore ti dice mi dispiace ma non possiamo più fare nulla, e la morfina non placca i tuoi dolori provocati dalla chemioterapia, credo che ti venga da pensare , ma che ca..o di cura mi hanno dato se mi sta portando alla morto. in tutti questi anni con i soldi che hanno ricevuto per la ricerca usano ancora del veleno per curarti.
forse dovresti aprire gli occhi hai 2 bei prosciutti davanti, che non ti fanno vedere più lontano dalla tua naso.
quello che vive nel mondo dei sogni sei tu,
le multinazionali fanno il bene delle persone non lo fanno per guadagnare il massimo sulla pelle delle persone.
i governi non sono corrotti , fanno il bene del popolo.
le banche ti aiutano quando non riesci a pagare una rata, ti dicono non preoccuparti non fa nulla.

non nulla da dirti , io ho detto solo che esiste una cura sicura al cancro, niente di più.

pero sono curioso di sapere come la pensi tu, ad esempio cosa pensi del governo di berlusc e dei recenti fatti di puttanopoli .

Freeskis
10-07-2009, 21:48
Freeskis

spero solo che non ti capiti di avere un amatalo di cancro tra i tuoi cari.
scoprire che la chemioterapia e un sistema che distrugge tutto il tuo organismo non dandoti la speranza di guarigione, ma solo un prolungamento di 3 anni di vita.
quando ti trovi davanti alla morte e il dottore ti dice mi dispiace ma non possiamo più fare nulla, e la morfina non placca i tuoi dolori provocati dalla chemioterapia, credo che ti venga da pensare , ma che ca..o di cura mi hanno dato se mi sta portando alla morto. in tutti questi anni con i soldi che hanno ricevuto per la ricerca usano ancora del veleno per curarti.
forse dovresti aprire gli occhi hai 2 bei prosciutti davanti, che non ti fanno vedere più lontano dalla tua naso.
quello che vive nel mondo dei sogni sei tu,
le multinazionali fanno il bene delle persone non lo fanno per guadagnare il massimo sulla pelle delle persone.
i governi non sono corrotti , fanno il bene del popolo.
le banche ti aiutano quando non riesci a pagare una rata, ti dicono non preoccuparti non fa nulla.

non nulla da dirti , io ho detto solo che esiste una cura sicura al cancro, niente di più.

pero sono curioso di sapere come la pensi tu, ad esempio cosa pensi del governo di berlusc e dei recenti fatti di puttanopoli .

bel discorso :asd:

furion3000
10-07-2009, 22:05
non ho nulla contro di te,
ma volevo dare solo un informazione, in modo che, spero che non ti capiti mai,
ti trovi a dover affrontare una malattia del genere,
o un tuo parente, esiste una cura alternativa sicura che ti fa guarire senza tagliarti parti del corpo.

quindi puoi scegliere la cura che ritieni la migliore.