PDA

View Full Version : Consiglio per notebook 1800-2000 euro

zeatles
06-07-2009, 16:44
Salve a tutti, devo acquistare un notebook per mia sorella con un budget come indicato nell'oggetto del 3d e volevo da voi qualche consiglio principalmente sulla marca ed se possibile anche su qualche modello.
Ho bisogno di un portatile con una elevata potenza di calcolo a scapito di requisiti grafici o altri "optional" (come blue ray, sintonizzatori, ecc) in quanto il pc serve esclusivamente per farci girare software economici come Stata ecc che debbono lavorare con database di qualche centinaia di MB di dati o comunque programmi simili dove appunti l'aspetto grafico non ha alcuna importanza.
Naturalmente e purtroppo il tutto che su piattaforma Windows e non Linux.
Non so se sia il caso di mettere nell'elenco anche qualche macbook pro (io ne sono un felice possessore e penso che potrebbe essere una valida alternativa).
Io avevo pensato a IBM, Dell, Toshiba o Sony (oppure anche Apple) ma volevo avere da voi qualche ragguaglio a riguardo.

In definitiva quindi un portatile professionale votato a processore e ram piuttosto che a scheda video e accessori

Spero mi saprete dare una mano perchè io sono un po in alto mare.
Grazie a tutti

emish89
06-07-2009, 17:07
dell precision...m6400 o m4400 a seconda delle tue preferenze...macchine professionali, prova a configurarli sul sito dell secondo le tue esigenze...

Marci
06-07-2009, 17:25
dell precision...m6400 o m4400 a seconda delle tue preferenze...macchine professionali, prova a configurarli sul sito dell secondo le tue esigenze...

assolutamente no, Dell Latitude, i Precision sono workstation ad uso grafico professionale, le esigenze di questa ragazze sono quelle di avere una grossa potenza di calcolo in tutto forchè in ambito grafico; molto meglio un latitude che con grafica base permette una configurazione top level.
Altrimenti proverei a guardare anche gli HP serie pro non le workstation però perchè come detto prima sono inutili;)

zeatles
06-07-2009, 17:29

Il problema dei Precision M6400 (cosa che mi sono dimenticato di scrivere) è che sono tutti 17 pollici mentre per motivi di praticità preferirei rimanere sui 15.
Cmq grazie per la dritta, ora vedo un po di fare qualche configurazione di prova. Mi sembra di aver capito che processore, ram, e hdd veloci siano le tre componenti da tenere d'occhio, giusto?

zeatles
06-07-2009, 17:30
assolutamente no, Dell Latitude, i Precision sono workstation ad uso grafico professionale, le esigenze di questa ragazze sono quelle di avere una grossa potenza di calcolo in tutto forchè in ambito grafico; molto meglio un latitude che con grafica base permette una configurazione top level.
Altrimenti proverei a guardare anche gli HP serie pro non le workstation però perchè come detto prima sono inutili;)

Ok, allora tengo di conto anche i Latitude. Gli IBM me li sconsigliate? Perchè io ne avevo uno qualche anno fa e devo dire che non ho più trovato un mulo come quello.

Marci
06-07-2009, 17:33
Ok, allora tengo di conto anche i Latitude. Gli IBM me li sconsigliate? Perchè io ne avevo uno qualche anno fa e devo dire che non ho più trovato un mulo come quello.

i Precision lasciali proprio perdere, sono uno spreco di soldi inutile, non ti serve fare grafica ma potenza pura ;)
Vai di E6400 che in 14" hai gli stessi componenti del 15 ed una portabilità maggiore; ci metti un bel T9800, 4gb di ram, Vista 64bit e un HD da 7.200rpm; con questi componenti stai sui 1.500iva esclusa quindi dentro il tuo budget; inoltre hai lo schermo 1440x900 con illuminazione a led che dovrebbe essere opaco;)
i Thinkpad non sono più IBM ma Lenovo e molti dicono che siano un po scesi come qualità, il problema principale però riguarda il prezzo, con una config al top non te la cavi con 2.000€...

zeatles
06-07-2009, 17:43
i Precision lasciali proprio perdere, sono uno spreco di soldi inutile, non ti serve fare grafica ma potenza pura ;)
Vai di E6400 che in 14" hai gli stessi componenti del 15 ed una portabilità maggiore; ci metti un bel T9800, 4gb di ram, Vista 64bit e un HD da 7.200rpm; con questi componenti stai sui 1.500iva esclusa quindi dentro il tuo budget; inoltre hai lo schermo 1440x900 con illuminazione a led che dovrebbe essere opaco;)
i Thinkpad non sono più IBM ma Lenovo e molti dicono che siano un po scesi come qualità, il problema principale però riguarda il prezzo, con una config al top non te la cavi con 2.000€...

Perfetto, grazie mille per il chiarimento, più preciso di così non si poteva. Solo un' altra questione, siccome nei Dell è possibile acquistare anche il downgrade a Xp, secondo te ne vale la pena oppure pensi che andrebbe a peggiorare le prestazioni del pc.
Perchè avendo un mac, Vista l'ho usato veramente pochissimo, ma mi sembra veramente un disastro come sistema operativo.
Ci faccio mettere Windows Vista sperando poi che Windows 7 sia davvero la manna dal cielo che dicano oppure tengo in considerazione anche Xp?

Marci
06-07-2009, 17:46
Perfetto, grazie mille per il chiarimento, più preciso di così non si poteva. Solo un' altra questione, siccome nei Dell è possibile acquistare anche il downgrade a Xp, secondo te ne vale la pena oppure pensi che andrebbe a peggiorare le prestazioni del pc.
Perchè avendo un mac, Vista l'ho usato veramente pochissimo, ma mi sembra veramente un disastro come sistema operativo.
Ci faccio mettere Windows Vista sperando poi che Windows 7 sia davvero la manna dal cielo che dicano oppure tengo in considerazione anche Xp?

io ho fatto prendere a due miei colleghi di uni (architettura) due Precision M4400, il primo ha su XP 32bit, il secondo Vista Businness 64bit; posso dire che se configurato bene e aggiornato Vista è superiore ad XP, soprattutto grazie ai 64 bit; è più stabile, veloce ecc...
Alla fine il 7 è solo un Vista Sp3 e comunque comprandolo ora hai diritto all'upgrade gratuito se prendi Vista;)