PDA

View Full Version : info installazione MAC os x + varie info S.O. generali

^[H3ad-Tr1p]^
06-07-2009, 16:16
salve a tutti

volevo alcune delucidazioni sull installazione di mac os x

sto paciugando un po',nel senso che sto aspettando il HD piu' capiente da 7200rpm e sul HD originale sto facendo un po' di prove per vedere come si fanno a fare le cose

ora come ora sto provando ad installare mac os x sul MBP 13"

volevo sapere,siccome sono abituato con linux,se e' possibile scegliere una modalita' di installazione avanzata che ti faccia scegliere la dimensione dellla home e della root directory perche' mi pare che venga installato tutto in un unica partizione

volevo inoltre sapere che filesystem usa....ZFS della SUN microsystem?

comunque c'era da scegliere 2 modalita',la modalita' normale e la modalita' case-sensitive journaled; io ho scelto quest ultima che fra le altre cose mi sembrava la piu' simile ai filesystem di linux

arrivato poi alla "install summary" ho scelto "customise" e mi si e' aperta una finestra nel quale mi fa scegliere i pacchetti da installare:

-essential system software
-printer drivers( qui credo sia buona idea installarli tutti,cosi' funza qualunque stampante)

-additional font

-language translations ( qui non ho ben capito a cosa servono tutte le lingue installate....non ho capito se permette di switchare il sistema in una di queste lingue o se per esempio permette di visualizzare correttamente programmi in tali lingue o pagine internet permettendomi ,eventualmente di tradurle)

(non ho capito neppure,siccome io il sistema lo tengo in inglese,come settarlo in Eng UK ,perche' di default mi da solo ENG e credo sia Eng Stati Uniti d'America)

io come lingue vorrei installare eng UK per me ed italiano per altri eventuali utenti

-X11 (il server X)

grazie

VICIUS
06-07-2009, 22:02
^;28119495']volevo sapere,siccome sono abituato con linux,se e' possibile scegliere una modalita' di installazione avanzata che ti faccia scegliere la dimensione dellla home e della root directory perche' mi pare che venga installato tutto in un unica partizione
Non si puņ fare che io sappia.

^;28119495']volevo inoltre sapere che filesystem usa....ZFS della SUN microsystem?
HFS+

^;28119495']comunque c'era da scegliere 2 modalita',la modalita' normale e la modalita' case-sensitive journaled; io ho scelto quest ultima che fra le altre cose mi sembrava la piu' simile ai filesystem di linux
Da quello che so alcuni programmi di adobe avevano problemi quando installati su file system case sensitive. Forse hanno risolto in questi anni ma ti conviene comunque usare la versione normale per evitare rogne.

^;28119495']arrivato poi alla "install summary" ho scelto "customise" e mi si e' aperta una finestra nel quale mi fa scegliere i pacchetti da installare:

-essential system software
-printer drivers( qui credo sia buona idea installarli tutti,cosi' funza qualunque stampante)
Se non hai intenzione di cambiare stampante ogni giorni ti conviene selezionare solo la marca della tua stampante in questo modo puoi risparmiare quasi un gb di spazio su disco.

^;28119495']-additional font

-language translations ( qui non ho ben capito a cosa servono tutte le lingue installate....non ho capito se permette di switchare il sistema in una di queste lingue o se per esempio permette di visualizzare correttamente programmi in tali lingue o pagine internet permettendomi ,eventualmente di tradurle)

(non ho capito neppure,siccome io il sistema lo tengo in inglese,come settarlo in Eng UK ,perche' di default mi da solo ENG e credo sia Eng Stati Uniti d'America)
Ti permettono di cambiare tutto il sistema nella lingua che desideri quindi se non ti serve una lingua puoi anche toglierla. Per la storia di uk/usa non credo che ci sia questo tipo di distinzione su osx.