PDA

View Full Version : Connessione VNC port forwarding

konaini
06-07-2009, 14:57
Quello che sto cercando di fare è connettermi da casa al computer del lavoro. Ho installato realvnc su entrambi i computer e sul computer dove è attivo il server ho disattivato il firewall per permettere l'accesso, ma non riuscivo comunque ad entrare. Così googlando ho scoperto che quando i più computer sono dietro un router c'è bisogno di andare nella configurazione del router e fare il "port forwarding". Premesso che non so neanche cosa significhi, seguendo una guida ho forwardato le porte 5700,5800 e 5900. Il primo dubbio mi è venuto qui: Cosa devo mettere nel campo host (ah dimenticavo, è un router d-link con conexant)? Io ho messo l'indirizzo ip che appare passando col mouse sopra l'icona del server di vnc sul cp al quale mi voglio connettere. E, una volta fatto questo port forwarding, è necessario fare qualcos'altro?

Grazie per l'aiuto e perdonatemi per la mia estrema ignoranza in materia.

konaini
06-07-2009, 20:14
Ok, forse sono vicino alla soluzione. In pratica non ci riuscivo perché facevo un errore stupidissimo: Dopo aver forwardato le porte all'ip del computer sul quale è installato vnc dimenticavo che il modem si riavviava e quindi l'indirizzo ip del router si cambiava, mentre io continuavo a provare lo stesso ip. Sarebbe stato alquanto impossibile direi.

Ora il problema è un altro, però. Come ho detto, ho fatto il port forwarding della porta 5800 e 5900 in TCP/UDP verso il computer sul quale è installato vnc con l'ip interno del pc (quello che appare sull'icona di vnc quindi). Sfortunatamente però l'ip è dinamico quindi viene cambiato ogni volta... Come si può fare per evitare? Mica posso ogni giorno prima di lasciare il lavoro cambiare l'ip su cui viene forwardata la porta?

Marinelli
07-07-2009, 07:00
La soluzione sarebbe utilizzare IP statici, sempre che tu possa farlo.

Ciao

konaini
07-07-2009, 09:32
La soluzione l'avevo intuita. Il problema è: come?

Marinelli
07-07-2009, 21:43
Devi configurare sul router il DHCP in modo che lasci parte degli IP liberi (cioè non assegni IP in un certo range). Poi è sufficiente scegliere uno degli IP lasciati liberi (es. 192.168.0.5) e impostarlo sul computer, quindi impostare subnetmask (es. 255.255.255.0), impostare gateway e server DNS mettendo l'IP del router.

A questo punto puoi configurare il port forwarding senza il problema che il tuo IP cambi.

Ciao :)