View Full Version : Quale SO ?
A giorni assemblo il mio nuovo pc da gioco, vorrei sapere quale SO tra Xp/Vista/Seven mi conviene ora come ora installare . Sono un amante di Xp ma visto che le directx10 native su vista forse girano meglio mi chiedevo cosa sia utile avere .
Grazie !
A giorni assemblo il mio nuovo pc da gioco, vorrei sapere quale SO tra Xp/Vista/Seven mi conviene ora come ora installare . Sono un amante di Xp ma visto che le directx10 native su vista forse girano meglio mi chiedevo cosa sia utile avere .
Grazie !
premetto che non son bene informato, vedi se trovi una versione di vista che ti permetta l'upgrade gratuito a 7 all'uscita - se è possibile e lecito -
altrimento puoi provare temporaneamente 7 RC build 7100 ufficiale se ancora rilasciano iso e key e nel caso non ti trovassi bene metti vista
con quell'hardware vista va bene - ve bene anche con pc più scarsi -
ne guadagni in prestazioni-reazione e sicurezza del sistema
puoi pensare di mettere una x64 anche se io mi trovo ancora bene con le x86
Oltre al limite della ram cosa cambia dalle versioni x32 x64 ?
Grazie !
Installa Windows 7 RC x64 e ad ottobre passa alla definitiva, non conviene prendersi una licenza di Vista adesso
Prova la RC di 7 e poi se ti piace compra la licenza quando uscirà.
Anche se ti piace il buon caro vecchio (soprattutto vecchio) XP, francamente, per quella bestiola che ti stai facendo XP è umiliante. Con Vista e 7 lo sfrutteresti pienamente. 64-bit, visto che hai 4 GB di RAM. ;)
Prova la RC di 7 e poi se ti piace compra la licenza quando uscirà.
Anche se ti piace il buon caro vecchio (soprattutto vecchio) XP, francamente, per quella bestiola che ti stai facendo XP è umiliante. Con Vista e 7 lo sfrutteresti pienamente. 64-bit, visto che hai 4 GB di RAM. ;)
sto cercando di documentarmi un po su seven.. è sicuro averlo come SO principale ? potrò avere problemi di compatibilita ? discorso raid0 ecc ?
sto cercando di documentarmi un po su seven.. è sicuro averlo come SO principale ? potrò avere problemi di compatibilita ? discorso raid0 ecc ?
La RC non usarla ancora esclusivamente come SO principale, mettiti anche un XP o Vista di scorta in caso di problemi. Una volta uscita, e comprata, la versione finale, potrai abbandonare il dual-boot e usare solo 7. Per quanto riguarda la compatibilità, è messo abbastanza bene, spesso si vedono programmi che su Vista erano recalcitranti a partire che con 7 hanno nuova vita. Se punti alla Professional, potrai avere la Virtual XP Mode, ossia un XP regolarmente licenziato in una macchina virtuale, da utilizzare in caso di problemi con qualche applicazione. Per il RAID0, non penso proprio ci possano essere problemi, ma su questo punto non saprei confermare.
Chessmate
06-07-2009, 14:58
Vi raccontero la mia recente esperienza.
In questi ultimi giorni, avendo un po' di tempo ho smanettato parecchio tra le installazioni. Volevo ripulire il mio Vista da alcuni programmi inutilizzati e che non sono riuscito a disinstallare con il pannello di controllo.
Mi sono detto: ecco l'occasione per provare 7: backup di Vista e nuova installazione di 7 con format dell'HD.
All'inizio tutto bene, poi mi sono dovuto scontrare con un inevitabile problema. Molte applicazioni non sono ancora pronte per 7 e occorre scegliere con oculatezza cosa installare, pena il verificarsi di malfunzionamenti, blocchi e BSOD, come puntualmente è successo. IMHO 7 non è ancora maturo come OS principale.
Ho voluto provare a mettere XP Home, dopotutto il mio Hardware è nato con questo sistema operativo. L'emozione di poter riutilizzare qualche vecchia applicazione era grande.
Una faticaccia installare tutto da 0. Da quando è uscito, XP ha subito molteplici rattoppi, c'è voluto un sacco di tempo. Devo dire però che ero rimasto favorevolmente impressionato da alcune novità, non presenti quando avevo abbandonato XP nel 2007, come Windows Search 4.0, il Framework 3.5, anche la gestione dei permessi mi pare sia stata ritoccata.
Bene: quando è stato il momento di installare la mia multifunzione HP sono cominciati i problemi. Al riavvio ha cominciato dirmi che non trovava un file msi e di dargli il percorso... non sono riuscito a venirne a capo e mi sono detto: se il buongiorno si vede dal mattino è meglio lasciar perdere XP. Ripeto quello che ho detto sopra: Da quando è uscito, XP ha subito molteplici rattoppi.
E quindi? Per me mille volte meglio Vista Ultimate. Reinstallato questa mattina, insieme a tutti gli aggiornamenti, i service pack e le varie applicazioni.
La RC non usarla ancora esclusivamente come SO principale, mettiti anche un XP o Vista di scorta in caso di problemi. Una volta uscita, e comprata, la versione finale, potrai abbandonare il dual-boot e usare solo 7. Per quanto riguarda la compatibilità, è messo abbastanza bene, spesso si vedono programmi che su Vista erano recalcitranti a partire che con 7 hanno nuova vita. Se punti alla Professional, potrai avere la Virtual XP Mode, ossia un XP regolarmente licenziato in una macchina virtuale, da utilizzare in caso di problemi con qualche applicazione. Per il RAID0, non penso proprio ci possano essere problemi, ma su questo punto non saprei confermare.
Allora visto che non ho il tempo e la voglia per stare dietro e queste configurazioni mi sa che andrò su un vista x64 :rolleyes:
Allora visto che non ho il tempo e la voglia per stare dietro e queste configurazioni mi sa che andrò su un vista x64 :rolleyes:
Provali tutti e due, se ne hai modo (ovviamente, in modo legale), poi decidi. Non bloccarti per quelle che magari sono inezie. Se non provi, non sai.
Provali tutti e due, se ne hai modo (ovviamente, in modo legale), poi decidi. Non bloccarti per quelle che magari sono inezie. Se non provi, non sai.
Windows 7 RC x64 è ancora in prova quindi scaricabile gratuitamente ? Da dove ?
Discorso raid 0 è uguale a vista ?
Grazie
Grazie
Sempre dal sito Microsoft lo trovi.
Per il RAID, non lo so.
-=Krynn=-
06-07-2009, 17:06
Grazie
Win 7 lo puoi scaricare dal sito della Microsoft.
questo è il link diretto
http://www.microsoft.com/windows/windows-7/download.aspx
Per le domande generiche su Win7RC utilizzate il thread in rilievo, grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.