PDA

View Full Version : modem + router a cascata ma wireless non va

SPQR
05-07-2009, 23:04
Ciao, ho la necessità di collegare in cascata un modem (ericsson hm210dp, purtroppo non configurabile) con un router netgear dg384g v5.
Data l'anomalia del caso ho potuto seguire relativamente la guida di Harry_Callahan.
Il router non ha una porta WAN, però collegandolo semplicemente con la porta LAN ethernet al modem e al pc fisso, la connessione via ethernet funziona per il pc fisso.

Il problema è collegare il portatile via wireless: aggancia il router ed entra in rete locale correttamente, però non ha accesso ad internet.
Ho provato a smanettare con le impostazioni del router senza successo... potete aiutarmi?
Grazie!

Apocalysse
06-07-2009, 06:10
Il router ha una porta dedicata al modem ?

Per collegarti col fisso stai usando la composizione di windows ?

SPQR
06-07-2009, 11:10
No il router ha solo porte LAN, niente WAN purtroppo.
Il fisso si collega correttamente e internet funziona (collegato al router via ethernet), uso il terminale di ubuntu.
Se provo a collegare il portatile (win vista) tramite ethernet funziona anche lui perfettamente.

Se invece provo a collegare il portatile via wireless, niente internet. Però posso accedere alla configurazione web-based del router, quindi si aggancia al router..
Ho provato anche a scollegare il fisso e collegarmi solo via wireless, ma niente.

Non è stranissimo che via ethernet funzioni e via wireless no? :confused:

Siddhartha
26-09-2009, 16:02
anche se è un vecchio 3d e non so se hai risolto, io ho avuto lo stesso problema: un portatile con winvista non mi vedeva la rete wireless, nonostante il desktop riuscisse a navigare tranquillamente via eth!
ho risolto modificando semplicemente il canale di trasmissione wifi: da "auto", ho messo "canale 13" (uno a caso tra quelli disponibili)!
ciao :)

SPQR
26-09-2009, 18:03
A me la rete wireless funziona e viene trovata correttamente, però solo in locale: il portatile collegato via wireless non riesce ad accedere alla rete internet esterna.
Ho smanettato per settimane sia sul router che sull'ericsson senza alcun risultato... sono stato costretto a gettare la spugna.

Grazie lo stesso Siddhartha! ;)