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View Full Version : [JAVA] Jpanel con disegno cliccabile


franksisca
04-07-2009, 16:30
allora, mi spiego


public void paintComponent(Graphics g) {

super.paintComponent(g);
if (image == null)
return;

// Disegno l'immagine dall'angolo superiore sinistro
g.drawImage(image, 0, 0, null);

}

così disegno l'immagine sul jpanel....ora io vorrei rendere cliccabili alcune parti dellimmagine, come se fossero dei jbutton.

è possibile????

mi consigliate una qualcosa di simile?

PGI-Bis
04-07-2009, 16:50
Immagino che tu sappia già di dover aggiungere al componente un MouseListener e definendo il suo metodo mouseClicked saprai intercettare il click del mouse in un punto.

A parte questo una volta feci una cosa del genere (immagini cliccabili) usando due immagini. Una era l'immagine vera e propria, l'altra un'immagine di indentiche dimensioni ma colorata in modo tale che a regioni cliccabili diverse corrispondessero colori diversi.

Il nero era "non cliccabile", il resto era una cacofonia di colori. Cliccando sul componente ottieni un punto, con quel punto verifichi il colore sull'immagine-mappa e oplà, sai se la ragione è attiva confrontanto il valore del pixel con dei colori bersaglio (genere: se pixel == black ciccia, se pixel == red fai A, se pixel == green fai B eccetera).

Funzionava benissimo ma a parte questo non aveva alcuna altra utilità :D.

bobby1112
04-07-2009, 16:57
ciao prenditi i punti dell' immagine dove vuoi renderla cliccabile

nel JPanel:

this.addMouseListener(new MouseAdapter() {
public void mouseClicked(MouseEvent e)
{
super.mouseClicked(e);
if( e.getX()>=coordinata1 && e.getX()<=coordinata1 )//poi fai la stessa cosa per la y
{
// Qui metti quello che devi fare quando clicchi su la parte scelta
}
}
});

franksisca
04-07-2009, 18:21
grazie ad entrambi...non avevo pensato di catturare le coordinate...avevo pensato più ad una cosa come i colori...ma non ci ero arrivato ad i colori...cmq credo che alla fine userò le immagini :D

franksisca
04-07-2009, 20:12
ciao prenditi i punti dell' immagine dove vuoi renderla cliccabile

nel JPanel:

this.addMouseListener(new MouseAdapter() {
public void mouseClicked(MouseEvent e)
{
super.mouseClicked(e);
if( e.getX()>=coordinata1 && e.getX()<=coordinata1 )//poi fai la stessa cosa per la y
{
// Qui metti quello che devi fare quando clicchi su la parte scelta
}
}
});
mi dà l'errore al super...




pannelloSfondo = new JPanelSfondo();
pannelloSfondo.init();
pannelloSfondo.addMouseListener(new MouseListener(){
@Override
public void mouseClicked(MouseEvent e) {
super.mouseClicked(e);
System.out.println("X="+e.getX()+ " y="+e.getY());

}
@Override

franksisca
04-07-2009, 20:17
questa è tutta la classe:package view;

import java.awt.Graphics;
import java.awt.Image;
import java.awt.LayoutManager;
import java.awt.event.MouseEvent;
import java.awt.event.MouseListener;
import java.io.File;
import java.io.IOException;

import javax.imageio.ImageIO;
import javax.swing.JPanel;

public class JPanelSfondo extends JPanel implements MouseListener{

private static final long serialVersionUID = 1L;
private Image image;

public JPanelSfondo() {
}

public JPanelSfondo(LayoutManager layout) {
super(layout);
}

public JPanelSfondo(boolean isDoubleBuffered) {
super(isDoubleBuffered);
}

public JPanelSfondo(LayoutManager layout, boolean isDoubleBuffered) {
super(layout, isDoubleBuffered);
}

public void init() {

try {
image = ImageIO.read(new File("data/sfondo.jpg"));
} catch (IOException e) {
e.printStackTrace();
}

}

public void paintComponent(Graphics g) {

super.paintComponent(g);
if (image == null)
return;

g.drawImage(image, 0, 0, null);

}

@Override
public void mouseClicked(MouseEvent e) {
System.out.println("Cliccato");
System.out.println("X="+e.getX()+ " Y="+e.getY());
}

@Override
public void mouseEntered(MouseEvent e) {

}

@Override
public void mouseExited(MouseEvent e) {

}

@Override
public void mousePressed(MouseEvent e) {

}

@Override
public void mouseReleased(MouseEvent e) {

}
}

franksisca
04-07-2009, 20:22
ok risolto....sbagliavo io chiedo venia....riposto la soluzione corretta:
package view;

import java.awt.Graphics;
import java.awt.Image;
import java.awt.LayoutManager;
import java.awt.event.MouseEvent;
import java.awt.event.MouseListener;
import java.io.File;
import java.io.IOException;

import javax.imageio.ImageIO;
import javax.swing.JPanel;

public class JPanelSfondo extends JPanel {
private static final long serialVersionUID = 1L;
private Image image;

public JPanelSfondo() {
}

public JPanelSfondo(LayoutManager layout) {
super(layout);
}

public JPanelSfondo(boolean isDoubleBuffered) {
super(isDoubleBuffered);
}

public JPanelSfondo(LayoutManager layout, boolean isDoubleBuffered) {
super(layout, isDoubleBuffered);
}

public void init() {

try {
image = ImageIO.read(new File("data/sfondo.jpg"));
} catch (IOException e) {
e.printStackTrace();
}

this.addMouseListener(new MouseListener() {
@Override
public void mouseClicked(MouseEvent e) {
System.out.println("Cliccato");
System.out.println("X=" + e.getX() + " Y=" + e.getY());
}

@Override
public void mouseEntered(MouseEvent e) {
}

@Override
public void mouseExited(MouseEvent e) {

}

@Override
public void mousePressed(MouseEvent e) {

}

@Override
public void mouseReleased(MouseEvent e) {

}
});
}

public void paintComponent(Graphics g) {
super.paintComponent(g);
if (image == null)
return;
g.drawImage(image, 0, 0, null);

}

}

bobby1112
06-07-2009, 08:05
ciao il problema e che vanno bene sia


this.addMouseListener(new MouseAdapter()

this.addMouseListener(new MouseListener() //però con mouse listener devi sovrascrivere tutte le funzioni di mouseListener

mentre con mouseAdapter puoi sovrascrivere solo la funzione che vuoi

this.addMouseListener(new MouseAdapter()
{
public void mouseClicked(MouseEvent e)
{
super.mouseClicked(e);
if(e.getX()>163 && e.getX()<=499 && e.getY()>497 && e.getY()<=530)
System.out.println("Connetti");
}
});
vedi se così ti porta errore ok ciao