PDA

View Full Version : [java] linux: creare jar eseguibile su programmino java con gui

marius84
04-07-2009, 11:46
ciao a tutti

ho fatto un programma java che è composto da:

classi per il programma vero e proprio,
una classe per la simulazione da riga di comando (con dentro un main)
varie classi per l'interfaccia grafica (jframe,actionlistener ecc) con una classe che contiene il main per farla partire

la classe SimulazioneGrafica è fatta così:

import javax.swing.*;
import java.awt.*;

public class SimulazioneGrafica {

public static void main (String args[]) {

InizioFrame nuovo=new InizioFrame();
}
}

vorrei creare un file eseguibile jar, ho provato a creare il file MANIFEST.MF e a fare un jar, ma quando clicco due volte sul file mi apre l'archivio, e non accade nulla...non parte la gui

il progetto che ho svolto si trova sulla scrivania di ubuntu, dentro una cartella.

in nessuna delle classi ho specificato un package.

file manifest:

Manifest-Version: 1.0
Main-Class: SimulazioneGrafica

come posso risolvere? grazie ;)

EDIT

funziona se lo eseguo da terminale, ma non se ci clicco due volte sopra.. si può fare?

morskott
04-07-2009, 13:42
penso sia piu un problema del programma predefinito di apertura dei files al doppio click piu che un problema di jar (infatti da riga di comando dici che funziona), mo sotto linux non so come si cambia il programma di default al doppio click

Oceans11
04-07-2009, 15:12
penso sia piu un problema del programma predefinito di apertura dei files al doppio click piu che un problema di jar (infatti da riga di comando dici che funziona), mo sotto linux non so come si cambia il programma di default al doppio click

Si, sicuramente il problema è da cercarsi nell'associazione del tipo di file al determinato programma (java/javaw in questo caso). Credo che l'associazione sia DE dependent, quindi dipende dal desktop che usi (kde, gnome, *box etc...)

PGI-Bis
04-07-2009, 15:53
javaw non c'è su Unix. Confermo l'idea dell'associazione. Io su KDE associo a Konsole, usando come comando java -jar e funziona alla grande. Poi si scegliere se far apparire o no la console ma non ricordo più come.

marius84
05-07-2009, 15:30
mm niente, riesco a farlo partire solo co con click destro e poi su "run with java 6" o da console...

dvd100
05-07-2009, 15:46