View Full Version : Aiuto partizionamento HD per WinXP + Ubuntu + Fedora/Suse
Bruzzo84
03-07-2009, 06:22
Volevo installare contemporaneamente winz + un paio di distribuzioni linux e volevo sapere come dovevo partizionare l'hard disk. Se creo una partizione con filesystem ext3 diciamo da 5gb questa è sufficiente per installare una distribuzione linux oppure servono + partizioni? (perchè in molti casi leggo di creare una partizione per swap, una per home, etc...). Vorrei anche lasciare una parte di spazio condiviso tra i vari OS. Ho visto che molte distribuzioni durante l'installazione hanno un software che gestisce le partizioni, quale mi conviene usare? Oltre a quelli compresi nelle distro linux ho anche Acronis Disk Director volendo.
Qualcuno potrebbe gentilmente farmi qualche esempio di come partizionare il mio disco? (sia nel caso di 250GB che di 640GB che dovrei comprare tra poco)
Grazie a tutti anticipatamente!!!
Il cd di Ubuntu ha Gparted in Sistema, amministrazione e con quello puoi partizionare senza problemi. Io farei così:
sda1 primaria 30 Gb ntfs per Win
sda2 primaria 100 Mb ext3 /boot per fedora
sda3 estesa il resto (da dividere nelle seguenti partiz. logiche)
sda5 swap 1 Gb (ne basta una per tutte)
sda6 logica ntfs 200 Gb per i dati da condividere tra linux e Win
sda7 logica ext3 10 Gb Ubuntu
sda8 logica ext3 5 Gb Fedora
sda9 logica ext3 5 Gb Suse
Quando hai scelto la distro che fa per te la sposti nella partiz. da 10 Gb.
Bruzzo84
03-07-2009, 08:22
Il cd di Ubuntu ha Gparted in Sistema, amministrazione e con quello puoi partizionare senza problemi. Io farei così:
sda1 primaria 30 Gb ntfs per Win
sda2 primaria 100 Mb ext3 /boot per fedora
sda3 estesa il resto (da dividere nelle seguenti partiz. logiche)
sda5 swap 1 Gb (ne basta una per tutte)
sda6 logica ntfs 200 Gb per i dati da condividere tra linux e Win
sda7 logica ext3 10 Gb Ubuntu
sda8 logica ext3 5 Gb Fedora
sda9 logica ext3 5 Gb Suse
Quando hai scelto la distro che fa per te la sposti nella partiz. da 10 Gb.
Per prima cosa grazie della risposta. Due cose però non capisco:
1) perchè per Fedora devo creare anche una partizione primaria di 100MB mentre per Ubuntu e Suse no?
2) perchè la partizione condivisa mi consigli di farla NTFS? Nella mia ignoranza credevo che linux potesse solo leggere questo tipo di partizione e che quindi fosse meglio una FAT32.
p.s. ho visto che alcuni consigliano di creare una partizione /home/, perchè? può essere utile?
Grazie
1) perchè per Fedora devo creare anche una partizione primaria di 100MB mentre per Ubuntu e Suse no?
perché Fedora utilizza di default ext4 che non è compatibile con un Grub non aggiornato come potresti avere su Ubuntu
2) perchè la partizione condivisa mi consigli di farla NTFS? Nella mia ignoranza credevo che linux potesse solo leggere questo tipo di partizione e che quindi fosse meglio una FAT32.
Linux legge e scrive su tutto, Win invece no, comunque va bene anche fat32
p.s. ho visto che alcuni consigliano di creare una partizione /home/, perchè?è utile nel caso di reinstallazione per mantenere le impostazioni precedenti ed anche nel caso che non ci sia una partizione dati.
Bruzzo84
04-07-2009, 06:10
Grazie delle informazioni!
Un'ultima cosa: con che ordine mi conviene installarle le varie distribuzioni linux considerando che xp è già installato?
Sai già quale sarà la tua preferita ? se si installala per ultima, altrimenti inizia con Fedora che ha il viziaccio di non inserire del bootloader le voci di avvio delle altre distro già installate.
Bruzzo84
04-07-2009, 10:59
Ti disturbo solo per un'ultima cosa (almeno spero):
- Nel caso abbia XP installato come adesso e installassi per primo Fedora con cosa mi conviene crearle le partizioni?
- E se invece compro un disco nuovo?
Posso usare in entrambi i casi GParted che sta nel cd di Ubuntu? Come faccio ad avviare GParted senza installare Ubuntu?
Grazie ancora per la disponibilità!!!
te l'ho già detto qui, basta scegliere la voce prova senza installare
Il cd di Ubuntu ha Gparted in Sistema, amministrazione e con quello puoi partizionare senza problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.