PDA

View Full Version : Riparazione Asus A6JC

Br1.85
02-07-2009, 12:19
Ragazzi sto cercando di riparare un portatile con il seguente difetto:

Se attacco un qualunque alimentatore la batteria non si carica!...la cosa pazzesca è che con alcuni caricatori, escono scintille nell'inserimento del connettore, e poi la lucina dell'alimentatore si affievolisce notevolmente!!!

Detto questo ho provveduto a smontare il notbook, e a fissare l'attenzione sul connettore d'alimentazione....

Qui la sopresona!

polo positivo e negativo, con il tester danno continuità!

ecco spiegato l'arcano!

Allora penso "sarà il connettore? avrà ceduto qualche lamella e fa corto!?"

smontiamolo e vediamo!

dopo circa 40min ho dissaldato il connettore...ma il beep del tester è sempre lo stesso!

cosa potrebbe essere il problema!?!?

PS: La cosa assurda è che il PC funziona! Tutto! tranne la ricarica della batteria

el ruvido
02-07-2009, 21:09
e' saltato il transil di protezione in ingresso probabilmente per una sovratensione.

a occhio sembra un normale diodo, e' polarizzato inversamente rispetto all'alimentazione e se misuri col tester trovi un corto al posto della giunzione.

Dissaldalo e prova ad alimentare CON VOLTAGGIO IN SPECIFICA, se tutto funziona puoi sostituirlo con uno da 400W con tensione di rottura 2-3 volts superiore a quella di alimentazione

Br1.85
02-07-2009, 21:16
grazie della risp, ma ormai ho risolto! ho alimentato il portatile direttamente sui poli della batteria, e funziona!

eryunt
13-08-2009, 00:45
...

el ruvido
16-08-2009, 15:47
non ho lo schema di quel modello ma se smonti non e' difficile da trovare.

e' nelle immediate vicinanze del connettore di alimentazione, sembra un comune diodo smd o discreto da 2A e se sei fortunato e' bruciato fisicamente.
basta rimuoverlo per togliere il corto circuito, poi sarebbe bene sostituirlo con uno di pari wattaggio e tensione di rottura

eryunt
16-08-2009, 23:19
....

el ruvido
18-08-2009, 17:42
Cmq, a me non funziona nemmeno alimentandolo dalla batteria.

in questo caso potrebbe essere un altro guasto