PDA

View Full Version : pasta ammuffita

Zauros
01-07-2009, 20:02
Come da titolo oggi mi stavo preparando una pasta apro una confezione di pasta dallo scaffale dove tengo di solito la pasta, la inserisco in un contenitore di pastica e scopro che la pasta è ammuffita, eppure sulla confezione era indicata come data di scadenza il 2010, apro gli altri pacchi di pasta e scopro che 3 si sono sono ammuffiiti, le uniche che si sono salvate sono un pacco che stava sopra delle fette biscottate, un altro che stava sopra sopra delle scatole di tonno e delle stelline. Dite e sicuro mangiare l'altra pasta oppure le spore sono al lavoro anche se non si vedono?

Aldin
01-07-2009, 20:05
Se fa parte dello stesso gruppo dei pacchi ammuffiti allora altolà :asd:
Probabilmente avrà già cominciato ad ammuffire anche se non si vede...

Zauros
01-07-2009, 20:11
no e quella la cosa stana gli ho comprati in periodi differti e sono 3 tipi di pasta differenti, quelle ammufitte sono: pasta per le lasagne, spaghetti e pennette, quella che si e salvata invece erano delle stelline che erano vicine alle lasagne degli spaghetti e le ruote

badedas
01-07-2009, 20:29
Io sono un perseguitato dalla muffa.

Anche a me è capitato di trovarla in confezioni (tortellini) apparentemente integre e ben lontane dalla scadenza.

Ho chiesto a destra e a manca sul web ma non sono mai riuscito a risolvere il mistero.

Therinai
01-07-2009, 20:39
ma i tortellini ci sta che se li dimentichi vanno a male... ma la pasta asciutta dovrebbe tenere un bel po', cioé io non la ho mai vista ammuffita in vita mia... non è che era pasta fresca?

badedas
01-07-2009, 20:48
ma i tortellini ci sta che se li dimentichi vanno a male... ma la pasta asciutta dovrebbe tenere un bel po', cioé io non la ho mai vista ammuffita in vita mia... non è che era pasta fresca?

Dovresti leggere con più attenzione i post!

Io ho detto che i miei erano ben lontani dalla scadenza, mentre la pasta di Zauros non poteva assolutamente essere fresca dato che sarebbe scaduta nel 2010 (quindi troppo in là).

Therinai
01-07-2009, 20:57
Dovresti leggere con più attenzione i post!

Io ho detto che i miei erano ben lontani dalla scadenza, mentre la pasta di Zauros non poteva assolutamente essere fresca dato che sarebbe scaduta nel 2010 (quindi troppo in là).

oh mi scusi :asd:
cmq c'è la pasta "fresca" a lunga conservazione

badedas
01-07-2009, 21:00
Come dire: c'è la Ferrari low cost.

Therinai
01-07-2009, 21:02
Come dire: c'è la Ferrari low cost.

si ovviamente si tratta di un controsenso, cioé sarebbe più corretto dire "pasta molle e umida a lunga conservazione" :asd: vabbeh giusto per precisare a cosa mi riferivo

Zauros
01-07-2009, 21:16
ho appena finito di fare pulizia nell mobile,ho trovato anche delle fette biscottate ammuffite quindi probabilmente sono loro la causa del degrado della pasta, ho anche ricontrollato la data di scadenza ed eccetto la pasta per le lasagne (che scadeva nel 2010),l'altra pasta scadeva nella seconda metà del 2011 una a giugno e una ad ottobre.
Un altro fattore che mi è venuto in mente potrebbe essere che, l'armadietto essendo sopra un frigorifero abbia assborbito l'umidità?:boh: anche se ho sempre messo la pasta li e non ho mai avuto problemi e sotto ci sono anche dei fogli di giornale è non sono umidi.

Therinai
01-07-2009, 21:21
boh forse è una muffa particolarmente cazzuta :D

mattia.pascal
01-07-2009, 22:12
Ma la pasta era nelle classiche buste di plastica o nei più costosi ma meno igienici box di carta?

Zauros
01-07-2009, 22:25
box di carta

xenom
01-07-2009, 22:35
omg! :eek:

non ho mai visto una pasta ammuffire... pazzesco!
avete un'umidità spaventosa in casa o cosa?

arcofreccia
01-07-2009, 22:37
omg! :eek:

non ho mai visto una pasta ammuffire... pazzesco!
avete un'umidità spaventosa in casa o cosa?

quoto...mai sentito che la pasta ammuffisce:stordita:

Giant Lizard
02-07-2009, 00:37
massì, mangiarsi la muffa non fa male :O

o no? :stordita:

badedas
02-07-2009, 08:36
Beh, non esisterebbe il gongorzola!

mattia.pascal
02-07-2009, 08:51
box di carta

Tutto chiaro allora.

sparagnino
02-07-2009, 10:12
Beh, non esisterebbe il gongorzola!

E forse nemmeno la penicillina, no?

Comunque io direi che qualcosa è ammuffito in precedenza ed ha attaccato quello che trovava. Magari lasciando tutti là dentro per altro tempo avresti trovato anche la carta mangiata dalla muffa.

Vai tranquillo e pulisci un po' gli armadi: acqua ed ammoniaca oppure acqua e varechina. Poi risciacqua il tutto che altrimenti rimane l'odore.

Ruth Accex
02-07-2009, 15:09
massì, mangiarsi la muffa non fa male :O

o no? :stordita:
Sicuramente ci sono muffe innocue o addirittura con proprietà benefiche e muffe con tossicità molto alta.
Generalmente le muffe che si sviluppano sugli alimenti non sono particolarmente nocive (al massimo fareste una lunga sosta sul wc :fagiano: ) ma ovviamente è meglio evitare di mangiare cibi ammuffiti a causa di una non corretta conservazione.

Quoto il suggerimento di pulire il ripiano con acqua e varechina ;)

femi
02-07-2009, 15:20
non ho mai visto la pasta (che non sia pasta fresca) ammuffita.:boh:

un mio amico è finito in ospedale dopo aver mangiato olive un po' andate a male..sì è preso il botulino, altro che lunga sosta sul wc!:rolleyes:

Amsirak
02-07-2009, 15:28
se c'è molta umidità mi pare abbastanza plausibile

Ruth Accex
02-07-2009, 15:34
sì è preso il botulino, altro che lunga sosta sul wc!:rolleyes:
Ho scritto "generalmente". Sai com'è, esistono decine di migliaia di muffe...

femi
02-07-2009, 15:36
Ho scritto "generalmente". Sai com'è, esistono decine di migliaia di muffe...

sì sì..ma meglio far sapere anche l'aspetto peggiore della cosa..non si sa mai qualcuno sottovaluti le muffe!:O :)

kureal
02-07-2009, 15:51
Fai sempre attenzione a dove conservi gli alimenti........:D
Evita alla grande l'umidità.......
In che tipo di mobiletto li hai posati?
E non metterli mai troppo vicini uno all'altro :D
Quindi non ti conviene consumarli........non si sa mai :stordita: