View Full Version : Wind (internet mobile) limita la banda
marcello70
29-06-2009, 23:42
Se volete attivare "mega 100 ore" fate attenzione all'uso che ne dovete fare poichè la Wind "Per consentire l’accesso contemporaneo alla rete da parte dei clienti e limitare fenomeni di sovraccarico della stessa , Wind si riserva di applicare – ove le condizioni lo rendano necessario – meccanismi non discriminatori di ottimizzazione della banda disponibile, anche mediante limitazione temporanea e parziale dell’uso intensivo e continuativo del servizio Internet Mobile." (fonte : wind.it). Il limite è di circa 8 giga (prova su strada :mad: )
Due mesi fa questa clausola non era esposta e Noi clienti che l'abbiamo attivato internet mobile a tempo prima, come possiamo difenderci ?
Il contratto non e' stato cambiato a nostra insaputa? Il limite era di 100 ore, non era menzionato nessun limite di giga, ed anche ora il contratto mi sembra contraddittorio : e' a tempo od a peso?
Voi cosa ne dite? (oltre a pensare "la solita fregatura")
Mi pare ovvio che debbano in qualche modo garantire che tutti gli utenti connessi al sistema possano usufruire del servizio, per quanto possibile.
Altrimenti potrebbe succedere che chi ha davvero bisogno di internet, per mail etc... non riesca ad accedere a causa di un ragazzino che ha intasato completamente la banda con un download di qualche gioco piratato.
marcello70
30-06-2009, 13:36
Andiamo con ordine : mi piace lo sport e quindi vedo sul sito della gazzetta dello sport i filmati sportivi che preferisco. Si fa presto a scaricare un certo peso. Raggiunto un limite, Wind non ti permette piu' di andare in internert tramite la rete UMTS/HSDPA, ma solo con GPRS, in qualunque momento delle 24 ore, indipendentemente quindi da quanti utenti collegati in quel momento, fino a quando non sta per scadere l'abbonamento, dopodiche' magicamente ti rida' la possibilita' di andare in banda larga. E' uno strano modo di gestire le connessioni, e di decidere chi abbia "veramente bisogno di usare internet" (il commento sa di Wind...). Inoltre, OK, se da oggi e' cosi', l'utente lo deve sapere all'atto dell'adesione "mega 100 ore"(ed infatti ora sul sito Wind c'e'). Ora la situazione mi sembra diversa pero' per quegli utenti che l'abbiano attivata quando sul sito non era menzionato nessun limite di peso. Il contratto e' stato cambiato a nostra insaputa, senza che la Wind ci avvisasse in alcun modo. Sarebbe troppo pretendere di riavere cio' che abbiamo acquistato ?
Scusate ma se io vado ad acquistare un'automobile non e' che dopo qualche mese che la uso scopro che non mi danno la benzina perche' faccio troppi chilometri "inutili" ? E' la stessa cosa che sta succedendo con Mega Ore.
Probabilmente ci sara' bisogno di rivolgersi a qualche associazione dei consumatori (so che sanno fare delle belle multe ai gestori telefonici se questi sbagliano....)
Qualcuno di voi sa darmi qualche link di indirizzo ?
marcello70
30-06-2009, 21:49
A proposito di automobili, dopo aver fatto la pubblicità alla chiavetta Wind per navigare in internet, avete visto che fine hanno fatto i tre (bravissimi...) comici ? Ora pubblicizzano un'altra offerta .... pedalando !!! (Non gli danno piu' la benzina neache a loro...:D :D :D ) Ah Ah Ah ... e dai sdrammatizziamo.
I tecnici del 155 :O smentiscono in maniera piu' categorica che il loro datore di lavoro applichi filtri per interdire internet in UMTS/HSDPA a chi scarichi troppo, anzi :O "lei deve stare molto attento a quel che dice perchè è arrivato ad una errata interpretazione di quello che c'è scritto " (ho il vago sentore di quasi una minaccia).:eek:
Comunque, possibile che non capisca piu' l'italiano ? (Puo' darsi), ed allora diciamo che io l'ho interpretata come sopra esposto.
Ma voi che ne dite?
Domani faro' delle prove a connettermi da un'altra zona, (in tutt'altra zona dove si arriva a 3,5 MB/s, cosi' mi hanno detto),
comparando le mie connessioni con chi per il momento naviga : se lui va ed io no.... be' le bugie durano poco.
Nel frattempo, c'e' nessuno che si trovi nelle mie condizioni ?
(non per fare un gemellaggio, ma per scambiarsi idee e confrontarsi)
Rileggendo il tuo post iniziale mi pare di capire che il limite ore + volume è solo una tua supposizione. Cioè il limite degli 8 giga è una tua deduzione, o sbaglio?
Secondo me non esiste nessun limite a volume sulle offerte a tempo, a meno che sia esplicitamente detto nell'offerta stessa (credo sia anche più compicato realizzare il sistema che effettua il doppio controllo).
Al limite è possibile che ci sia una modulazione della banda nel senso che se c'è un sovraccarico di dati o una connessione di durata troppo lunga il sistema si tuna in modo da non tagliare fuori nessun utente e garantire un servizio accettabile a tutti quelli connessi.
Il problema delle connessioni UMTS/HSDPA è che sono cresciute esponenzialmente nell'ultimo anno e quindi è chiaro che un pò di intasamento c'è. Poi è anche ovvio che tutto dipende dalla zona. Magari basta spostarsi fisicamente di 300 metri e tutto cambia.
Io ho TIM e ti posso dire che relativamente alla velocità e stabilità di connessione con chiavetta HSDPA ogni giorno è un'esperienza diversa. Certi giorni è una scheggia, altri quasi mi conviene passare all'EDGE.
Ragazzi io non ci capisco più nulla. Ho attivato la MEGA 10 ORE per navigare col telefono, ma è wap e molte cose non me le fa fare, tipo scaricare la post a col client del mio cell o aggiornare programmi symbian come il meteo e altre cacchiatelle varie. Ne' ovbviamente comunica col mio A-GPS.
Ho deciso di passare a MEGA 1500 ma, guarda guarda, non è connessione dati a pacchetto: nel sito dicono che se ti colleghi col pc vai a volume, col cell vai a tempo (!!!) e ti devi collegare a wap.wind
Come caspita devo fare per navigare a volume non WAP???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.