View Full Version : Esplosione a viareggio!
CarloR1t
30-06-2009, 19:48
In questo servizio della tv Svizzera del 2007 si parla di sicurezza dei convogli ferroviari, manutenzione, lunghi turni senza pause, normative europee, responsabilità pubbliche e private e altro. (Proprio alla fine si accenna a un convoglio Novara-Rotterdam con le carte in regola ma con il freno di un vagone bloccato)
VIDEO 06.09.07 - Bombe sui binari
di Jean-Philippe Ceppi e Pierre-Alain Jaussi
http://la1.rsi.ch/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=955&idc=22029
3 treni merci su 4 che attraversano la Svizzera violano le norme di sicurezza. E la maggior parte di questi convogli trasportano sostanze pericolose, tossiche o altamente infiammabili. Anche se statisticamente la ferrovia resta la via di comunicazione meno pericolosa, negli ultimi anni il numero di incidenti ha registrato un’allarmante impennata insieme all’usura dei mezzi e al degrado delle condizioni del personale addetto. Quali sono le cause? In che misura questo allarme è riconducibile alla privatizzazione in corso nel mercato del trasporto merci su rotaia? Che speciali precauzioni vengono usate nel trasporto di sostanze ad alto rischio? Nel servizio proposto da Falò le telecamere seguono le operazioni di controllo dei tecnici federali e raccolgono lo sfogo e la denuncia dei macchinisti, che ogni notte guidano queste bombe sui binari.
---------------------------
Treni, l'allarme inascoltato
di Fabrizio Gatti
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/treni-lallarme-inascoltato/2036430&ref=hpsp
Un'inchiesta di Fabrizio Gatti di undici mesi fa. Sui rischi per la sicurezza nelle ferrovie italiane. Messi a tacere per salvare il lancio del Roma-Milano in tre ore e mezza
miciopazzo198x
30-06-2009, 19:55
Come si fa ad essere i capi della rete ferroviaria nazionale e a dire "non è un mezzo nostro quello che è esploso"?
Cioè, tu fai utilizzare la tua rete ferroviaria a chi capita senza controlli e senza niente??? :doh:
Complimenti al giornalista del TG1 (riporto a memoria): "Una lingua di fuoco ha ghermito un giovane diciassettenne col suo motorino. Questa macchia scura di cenere è tutto quello che resta di lui"
Bravo... :) Un po' più esplicito no, eh?! :) Magari uno zoom sul mucchietto?! :)
:rolleyes:
stessa cosa al tg2 ora .. :mc:
Dò le dotte informazioni tecniche necessarie a capire un processo che mi schifa :O
Se non fossero state privatizzate non avrebbero potuto avere tutta quell'autonomia nel fare le porcate che tutti noi conosciamo ma avrebbero dovuto rendere conto alla corte dei conti di quel che fanno :O
Ah ecco, ne ero sicuro, cvd... :asd:
Le ferrovie fanno schifo perché sono state privatizzate !!! :read:
Una volta quando invece erano statali, allora sì che erano un modello che tutto il mondo ci invidiava, efficenti precise, puntuali. :asd:
La realtà invece è che erano e sono rimaste statali (de facto ma anche de iure visto che gli azionisti sono totalmente ed unicamente riconducibili allo stato) e facevano schifo alquanto anche prima.
Il processo di privatizzazione fasulla ("privatizzazione formale" per usare la giusta terminologia "dotta" e "tecnica" ;)) non ha fatto altro che enfatizzare (talvolta di molto) alcune carenze che già erano strutturali e consolidate.
Se da private le ferrovie faranno più schifo che da pubbliche lo sapremo solo quando saranno (se lo saranno) realmente privatizzate.
Il resto sono solo chiacchiere verbose ed inutili.
:)
P.S.
Forse ti è sfuggita l'inclinazione sottilmente ironica del mio "dotte" riferito a certe argomentazioni... ;)
Infine, la Corte dei Conti esercita il controllo su Ferrovie dello Stato spa ai sensi dell’art. 12 della legge 21 marzo 1958, n. 259.
.
io ero li... provavo vergogna per la gente che lo insultava e un grande Imbarazzo e dico questo al di sopra delle idee politiche che ho.
Vanno bene le contestazioni ma non in questi casi dove prima di tutto viene la solidarieta'.... che vergogna..
Ma la gente cafona che era li non ha fatto cosi'..
hanno fatto solo che bene...
C;,a;,z;,a
Il programmatore
30-06-2009, 20:16
Complimenti al giornalista del TG1 (riporto a memoria): "Una lingua di fuoco ha ghermito un giovane diciassettenne col suo motorino. Questa macchia scura di cenere è tutto quello che resta di lui"
Bravo... :) Un po' più esplicito no, eh?! :) Magari uno zoom sul mucchietto?! :)
Mi pare che intendesse che quello rimasto li erano i resti del motorino...
In ogni caso l'uscita dopo "il ragazzo è diventato una torcia umana" è proprio squallida
Blaster_Maniac
30-06-2009, 20:17
C;,a;,z;,a
Nessuno doveva presentarsi all'arrivo di Berlusconi.
Nessuno deve più considerare la sua esistenza.
Ignorandolo sparirà da solo.
francesco25
30-06-2009, 20:26
C;,a;,z;,a
ognuno ha le sue idee.... per me sono cafoni e basta.
Se anche tu vai in posto dove sono morte 15 persone , 30 sono ustionate all'ospedale e ci vai solo per dare del Buffone a un personaggio politico, per me sei solo un cafone. E hai sprecato il tuo tempo.
Questo ovviamente in senso generico e non riferito a te cyrano !
ciao ciao:)
In ogni caso l'uscita dopo "il ragazzo è diventato una torcia umana" è proprio squallida
Purtroppo no, il motorino lo hanno fatto vedere dopo. Carbonizzato ma ancora ben riconoscibile...
Mai visto niente di più squallido... A che fine poi mostrare quell'immagine...
Ma non credo... un motorino non si disintegra completamente... telaio e blocco motore dovrebbero comuqnue rimanere...
Purtroppo no, il motorino lo hanno fatto vedere dopo. Carbonizzato ma ancora ben riconoscibile...
Mai visto niente di più squallido... A che fine poi mostrare quell'immagine...
edit: ecco appunto! :rolleyes:
nekromantik
30-06-2009, 20:46
Hanno proprio usato quelle parole? Comunque uno schifo, ai limiti del morboso.
Mah...
Hanno proprio usato quelle parole? Comunque uno schifo, ai limiti del morboso.
Mah...
Ecco le parole esatte (dal sito del tg1):
"... <cut> un ragazzo di 17 anni è stato ghermito da una delle lingue di fuoco mentre tornava a casa col motorino. Di lui è rimasta solo questa macchia scura sull'asfalto."
:muro:
Il programmatore
30-06-2009, 21:05
In effetti non ho sentito il tg 1 :doh:
In ogni caso son sicuro di ciò che ho ascoltato, deve essere stato il tg a sbagliarsi..anche a me sembrava strano che di un motorino fosse restata solo della cenere
Freeskis
30-06-2009, 21:08
Ecco le parole esatte (dal sito del tg1):
"... <cut> un ragazzo di 17 anni è stato ghermito da una delle lingue di fuoco mentre tornava a casa col motorino. Di lui è rimasta solo questa macchia scura sull'asfalto."
il tg1 non si smentisce mai eh ...
ConteZero
30-06-2009, 21:16
Appropriatissimo invece.
Infatti oggi il cavaliere è venuto con cavallo, corte, ancelle e clown a far vedere quanto è bello.
Nella conferenza stampa, profondissimo come sempre, ha spiegato che ieri sera c'è stata un'esplosione e si è fatta male tanta gente.
Poi ha spiegato che gli alberghi stanno ospitando un sacco di persone ferite grazie ai fondi gentilmente concessi dallo stato.
Un po' piccolo come apporto, considerato che dopo tante ore di nanna profonda e una mattinata con feste e balletti ha annunciato trionfante che sarebbe venuto "a sistemare le cose" quasi come se gli altri - quelli che hanno lavorato davvero, magari rischiando la vita - non avessero fatto un cazzo.
Tra l'altro l'arrivo era previsto per le 15:00, ma S. si è visto ben oltre le 16:00.
E pensa che volgarità, c'era pure qualcuno che gli dava del buffone, come se chiamare le cose col loro nome fosse volgare.
Chiusa la partentesi politica (che tra qualche mese nei notiziari nazionali sarà l'unica cosa rimasta) e rinnovato il cordoglio per le vittime (egoisticamente dico: per fortuna nessun mio conoscente), l'altra cosa da dire è: Le taniche del GPL SONO sicure.
Nei crash test delle automobili per impatti violentissimi sostanzialmente della macchina rimane solo la tanica di gpl. Un calore tale da far sciogliere i binari anche a grandi distanze dal centro del fuoco è, in condizioni normali, capacissimo di far esplodere serbatoi di tutti i tipi (non fosse altro che per l'aumento di pressione del gas), tranne quelli di gpl, a quanto pare.
A me non piace tirare a caso, ma la butto lì....
I vari container di gpl dovranno pur avere un punto da cui prelevare il gas! un bocchettone o qualcosa del genere... ebbene quel bocchettone dovrà avere una valvola. Quella valvolà dovrà essere azionabile meccanicamente.
Se conseguentemente al deragliamento del vagone tale meccanismo avesse strusciato contro il suolo facendo aprire parzialmente la valvola sarebbe così assurdo?
Tra l'altro il fatto che il gas non sia esploso subito, ma si sia diffuso per un po' di tempo, fa proprio pensare che non si sia "danneggiata" la tanica, altrimenti ci sarebbe quasi senza'alto stata una scintilla di qualche tipo, che avrebbe provocato l'esplosione della stessa, cosa che invece non è avvenuta.
Come mai nessuno ha formulato questa ipotesi?
Visto il livello di sicurezza richiesto dal liquido probabilmente i serbatoi avranno una doppia valvola per cui anche danneggiando quella esterna non si rischia la fuoriuscita di gas.
Dreammaker21
30-06-2009, 21:34
Che tragedia.
Mi dispiace molto, morire così (ma anhce soppravvivere dopo tali fatti) è atroce.
jumpermax
30-06-2009, 22:07
Nella stessa giornata di oggi
una persona è stata investita tra Modena e Bologna questa mattina
il locomotore dell'intercity Milano Piacenza si è guastato tra Bologna e Faenza
chi viaggia tutti i giorni ha a che fare con bagni fuori servizio, porte rotte, sedili sfondati carrozze sporche, treni che girano con carrozze chiuse con la gente costretta a stare in piedi... non ha un gran senso parlare di alta velocità se tutto quello che ci sta attorno non funziona.
Eddie666
30-06-2009, 22:14
L'Amministrazione Comunale di Viareggio
ha proclamato
il LUTTO cittadino per TRE giorni
Le istituzioni, le associazioni, i cittadini sono invitati ad esporre le bandiere listate a lutto
Si invitano i concessionari dei servizi pubblicitari a sospendere le attività per tre giorni
Nessuno doveva presentarsi all'arrivo di Berlusconi.
Nessuno deve più considerare la sua esistenza.
Ignorandolo sparirà da solo.
Concordo.
chi viaggia tutti i giorni ha a che fare con bagni fuori servizio, porte rotte, sedili sfondati carrozze sporche, treni che girano con carrozze chiuse con la gente costretta a stare in piedi... non ha un gran senso parlare di alta velocità se tutto quello che ci sta attorno non funziona.
Già, fin troppo vero. Guasti, ritardi, sporcizia, condizioni pessime... E a quanto pare (ma chi non se l'aspettava?) poca manutenzione... Noi pendolari lo sappiamo bene.
L'Amministrazione Comunale di Viareggio
ha proclamato
il LUTTO cittadino per TRE giorni
Le istituzioni, le associazioni, i cittadini sono invitati ad esporre le bandiere listate a lutto
Si invitano i concessionari dei servizi pubblicitari a sospendere le attività per tre giorni
L'atmosfera qua è già di lutto anche senza bisogno della proclamazione da parte del comune, stamani alle 8 era tutto deserto, c'era ancora fumo ed elicotteri. Si vedeva che non era una normale giornata lavorativa.
:(
Ho appena sentito passare un'ambulanza, o comunque una sirena, qua vicino... Dopo ieri quel suono mi angoscia ancora di più :(
(edit: chiedo scusa per il doppio post)
Eddie666
30-06-2009, 22:33
L'atmosfera qua è già di lutto anche senza bisogno della proclamazione da parte del comune, stamani alle 8 era tutto deserto, c'era ancora fumo ed elicotteri. Si vedeva che non era una normale giornata lavorativa.
gia..tutte le volte che passo di fronte al comune e vedo le tende....
Eddie666
30-06-2009, 22:34
Ho appena sentito passare un'ambulanza, o comunque una sirena, qua vicino... Dopo ieri quel suono mi angoscia ancora di più :(
anche io....forse andranno in zona stazione per la bonifica di stanotte; hanno detto che ci potranno essere piccole esplosioni perchè brucerannop del gas incombusto...speriamo di non sentire botti...non è un bel suono...:(
Incredibile, non ci sono parole per queste povere persone :( Come cazzo si fa a morire così...
Epifani ha perso l'ennesima occasione per stare zitto, solite polemiche sfruttando l'occasione della morte di povera gente senza nemmeno approfondire i fatti. Che poi ok le critiche alle ferrovie le faccio pure io, ma non ti metti a dire "tragedia annunciata" dopo il disastro dando la colpa alla ferrovia vecchia senza nessuna informazione sull'incidente.
Per non parlare di quelle persone piccole piccole che hanno sfruttano la morte di queste persone per un'occasione in più per criticare Berlusconi, ma lasciate fuori la politica e pensate a quella gente per una volta, VERGOGNA!
gia..tutte le volte che passo di fronte al comune e vedo le tende....
Io sono passata vicino alla stazione, dal lato dell'esselunga... Tutto chiuso e deserto... :(
Steinoff
30-06-2009, 22:52
Incredibile, non ci sono parole per queste povere persone :( Come cazzo si fa a morire così...
Epifani ha perso l'ennesima occasione per stare zitto, solite polemiche sfruttando l'occasione della morte di povera gente senza nemmeno approfondire i fatti. Che poi ok le critiche alle ferrovie le faccio pure io, ma non ti metti a dire "tragedia annunciata" dopo il disastro dando la colpa alla ferrovia vecchia senza nessuna informazione sull'incidente.
Per non parlare di quelle persone piccole piccole che hanno sfruttano la morte di queste persone per un'occasione in più per criticare Berlusconi, ma lasciate fuori la politica e pensate a quella gente per una volta, VERGOGNA!
Cortesemente, per le critiche usa un altro post, qui si parla della tragedia e di chi ci e' morto.
Grazie
ma lasciate fuori la politica e pensate a quella gente per una volta, VERGOGNA!
Inizia tu. In questo td non si parlava dei risvolti politici. ;)
Per le critiche c'e' un altro post, qui si parla della tragedia e di chi ci e' morto.
Grazie
Tranquillo io me la sono presa appunto con quelle persone che sfruttano il momento per criticare fregandosene della gente morta, a me interessa la situazione lì.
Ma ormai questi vagoni col gas sono sicuri o c'è sempre il rischio? Ero rimasto che stavano svuotando
Tranquillo io me la sono presa appunto con quelle persone che sfruttano il momento per criticare fregandosene della gente morta, a me interessa la situazione lì.
Ma ormai questi vagoni col gas sono sicuri o c'è sempre il rischio? Ero rimasto che stavano svuotando
Comunque dubito che la gente se ne stia approfittando per criticare, almeno la gente di qua.
Ha dato molto fastidio l'atteggiamento che ha avuto Berlusconi stamani quando ha detto che sarebbe venuto nel pomeriggio a "prendere in mano la situazione", come se qua intanto nessuno avesse fatto niente. Devi capire anche la disperazione della gente che ha perso familiari, amici o semplici concittadini... La tensione è forte e si sente. E' normale reagire male facilmente, è tutto il giorno che discuto con mezzo mondo e degli amici hanno confermato che è successa la stessa cosa anche a loro.
Comunque, appunto, lasciamo stare la politica, non deve diventare una discussione del genere, o comunque non voglio entrarci, sarebbe inutile.
So che gli altri vagoni li avrebbero svuotati stasera e stanotte, ma sinceramente non so a che punto siano. Qualcuno ne sa di più?
Pucceddu
30-06-2009, 23:09
Non ho letto il thread, mi limito ad esprimere due cose:
-Condoglianze ai familiari e a chi sta subendo qualsiasi tipo di dolore dalla tragedia.
-Sdegno per come per l'ennesima volta in tv (ho visto straci di speciale studio aperto) stanno strumentalizzando un incidente, rendendolo in realtà anche ben più grande di quello che è.Spero per i coinvolti che questo caos mediatico si spenga presto.
Eddie666
30-06-2009, 23:16
So che gli altri vagoni li avrebbero svuotati stasera e stanotte, ma sinceramente non so a che punto siano. Qualcuno ne sa di più?
stasera, stanotte e anche domattina. io lavoro all'ina, che si trova sull'aurelia nord (dove prima c'era il viareggio carni); gia stamattina l'ho raggiunto a piedi perchè avevano bloccato l'accesso, mentre domattina sarà proprio interdetto per via della bonifica, che sembra essere un'operazione lunga.
Non ho letto il thread, mi limito ad esprimere due cose:
-Condoglianze ai familiari e a chi sta subendo qualsiasi tipo di dolore dalla tragedia.
-Sdegno per come per l'ennesima volta in tv (ho visto straci di speciale studio aperto) stanno strumentalizzando un incidente, rendendolo in realtà anche ben più grande di quello che è.Spero per i coinvolti che questo caos mediatico si spenga presto.
Ho visto anche io un pezzo dello speciale di studio aperto. Che schifo, davvero.
stasera, stanotte e anche domattina. io lavoro all'ina, che si trova sull'aurelia nord (dove prima c'era il viareggio carni); gia stamattina l'ho raggiunto a piedi perchè avevano bloccato l'accesso, mentre domattina sarà proprio interdetto per via della bonifica, che sembra essere un'operazione lunga.
Ok, grazie per l'informazione. Spero finiscano in fretta e senza problemi. Sarà lunga tornare alla normalità, ma le strade tutte chiuse non aiutano proprio... :(
Un pensiero a tutte le vittime ed ai sopravvissuti che, purtroppo, conserveranno per sempre i segni di questa tragedia......:(
stbarlet
01-07-2009, 00:13
Possibile attentato?
Blaster_Maniac
01-07-2009, 00:19
Possibile attentato?
E' una tua ipotesi?
StefAno Giammarco
01-07-2009, 00:39
Povera gente...
Preparatevi alla solita passerella spot del cavaliere-capotreno, e poi tanto di pubblicità alla freccia rossa, quando abbiamo altre linee ferroviaree fatiscenti, ed il cedimento del vagone è imputabile alla scarsa manutenzione... a meno che non ci siano di mezzo i terroristi rossi o islamici.
Proprio non lo sai trovare un limite? La propaganda politica in questa discussione è davvero becera e di cattivo gusto. Fanno tre giorni.
Naturalmente se becco qualche altro le conseguenze saranno le stesse.
erpedo91
01-07-2009, 00:50
Ragazzi sta cosa mi ha shockato, ogni volta che vado in terrazza vedo un flash del cielo tutto rosso e le fiamme che sorpassano i palazzi, in giro non si sente una parola, l'aria di lutto è ovunque, ci si sente spersi, oggi sono sceso in città e non è stato bello, è completamente chiusa, preticamente solamente la metà è transitabile, inoltre mi sa che domani mattina amplieranno il raggio di chiusura per il fatto che stanno svuotando le cisterne :muro: senza parlare che adesso stiamo ricnorrendo i nomi delle vittime, i primi 3 sono tutti conoscenti, una la segretaria della mia scuola, altri due sono gli zii di un mio amico :(
... ma non ti metti a dire "tragedia annunciata" dopo il disastro dando la colpa alla ferrovia vecchia senza nessuna informazione sull'incidente...
tragedia AMPIAMENTE annunciata, come già fatto notare:
tuttavia hai perfettamente ragione quando dici:
... Per non parlare di quelle persone piccole piccole che hanno sfruttano la morte di queste persone ...
infatti:
...subito dopo l’assemblea (=premiazione+comizio, ndr) di Napoli, andrò a Viareggio a prendere in mano la situazione...
quindi...
VERGOGNA !!!
concordo...
StefAno Giammarco
01-07-2009, 01:00
ora arriva berlusconi a prendere in mano le cose
sono schifato,questo scemo viene a fare campagna elettorale farà 2 spot e regalerà un paio di dentiere come in abruzzo....
con la sua carovana del cazzo che intaserà mezza viareggio rallentando i soccorsi e le operazioni di recupero.
vomitevole!
Vale quanto sopra e a te ti ha preso veramente di mano. Una settimana di sospensione.
Appropriatissimo invece.
Infatti oggi il cavaliere è venuto con cavallo, corte, ancelle e clown a far vedere quanto è bello.
Nella conferenza stampa, profondissimo come sempre, ha spiegato che ieri sera c'è stata un'esplosione e si è fatta male tanta gente.
Poi ha spiegato che gli alberghi stanno ospitando un sacco di persone ferite grazie ai fondi gentilmente concessi dallo stato.
Un po' piccolo come apporto, considerato che dopo tante ore di nanna profonda e una mattinata con feste e balletti ha annunciato trionfante che sarebbe venuto "a sistemare le cose" quasi come se gli altri - quelli che hanno lavorato davvero, magari rischiando la vita - non avessero fatto un cazzo.
Tra l'altro l'arrivo era previsto per le 15:00, ma S. si è visto ben oltre le 16:00.
E pensa che volgarità, c'era pure qualcuno che gli dava del buffone, come se chiamare le cose col loro nome fosse volgare.
Chiusa la partentesi politica (che tra qualche mese nei notiziari nazionali sarà l'unica cosa rimasta) e rinnovato il cordoglio per le vittime (egoisticamente dico: per fortuna nessun mio conoscente), l'altra cosa da dire è: Le taniche del GPL SONO sicure.
Nei crash test delle automobili per impatti violentissimi sostanzialmente della macchina rimane solo la tanica di gpl. Un calore tale da far sciogliere i binari anche a grandi distanze dal centro del fuoco è, in condizioni normali, capacissimo di far esplodere serbatoi di tutti i tipi (non fosse altro che per l'aumento di pressione del gas), tranne quelli di gpl, a quanto pare.
A me non piace tirare a caso, ma la butto lì....
I vari container di gpl dovranno pur avere un punto da cui prelevare il gas! un bocchettone o qualcosa del genere... ebbene quel bocchettone dovrà avere una valvola. Quella valvolà dovrà essere azionabile meccanicamente.
Se conseguentemente al deragliamento del vagone tale meccanismo avesse strusciato contro il suolo facendo aprire parzialmente la valvola sarebbe così assurdo?
Tra l'altro il fatto che il gas non sia esploso subito, ma si sia diffuso per un po' di tempo, fa proprio pensare che non si sia "danneggiata" la tanica, altrimenti ci sarebbe quasi senza'alto stata una scintilla di qualche tipo, che avrebbe provocato l'esplosione della stessa, cosa che invece non è avvenuta.
Come mai nessuno ha formulato questa ipotesi?
Assolutamente inappropriato ed anche tu la parentesi politica facevi bene a non aprirla. Una settimana anche a te.
C;,a;,z;,a
vale anche per te ma ti sei trattenuto. Tre giorni mi sembrano adeguati.
Nella tragedia, direi che è stata una fortuna che le altre cisterne non siano esplose (o forse, queste altre erano state costruite meglio). Mi dispiace soprattutto per Blaster Maniac e gli altri viareggini del forum che hanno perso amici e conoscenti.
Però, che strano, guardate l'erba vicino ai binari: non è bruciata.
http://www.rainews24.it/ran24/immagini/2009/06/8_0001.jpg
Anche se il gas fuoriuscito fosse andato tutto verso l'alto, l'espansione dovuta alla combustione non avrebbe dovuto portare le fiamme anche a contatto con il suolo? O, per lo meno, il calore sviluppatosi non avrebbe dovuto incenerire l'erba?
tulifaiv
01-07-2009, 01:12
Sì ma non credo sia proprio "facilissimo" bruciare erba verde.
miciopazzo198x
01-07-2009, 01:15
Ma non credo... un motorino non si disintegra completamente... telaio e blocco motore dovrebbero comuqnue rimanere...
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f700c8e6-8eea-491d-b6e3-312798e6d47b.html?p=0
StefAno Giammarco
01-07-2009, 01:19
Hai ragione, sbaglio io, sono stato "ingannato" dalla campagna di "privatizzazione" pubblicizzata qualche anno fa; ma almeno tu riesci ad argomentare senza fare lo sbruffone, ogni riferimento a persone e puramente casuale
Sempre casualmente a chi stai dando dello sbruffone? Qui non è ben visto cercare la rissa.
Possibile attentato?
No... oltre al fatto che probabilmente hanno già scoperto che si è trattato di un cedimento strutturale del vagone che è deragliato, secondo te un attentatore farebbe esplodere una cisterna alla mezzanotte, piuttosto che durante il giorno, con la stazione piena di gente?!...
ConteZero
01-07-2009, 07:09
Avviso ai naviganti: Questo thread è per parlare dell'esplosione di Viareggio e per comunicare notizie e discussioni nel merito.
Per le questioni collaterali (fra cui le considerazioni politiche) ci sono altri thread, in particolare c'è questo ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2008854 ) per la questione "Berlusconi".
Evitiamo di fare casino perché chi viene qui ad informarsi non è interessato alle beghe politiche (e non è giusto far casino qui, anche per rispetto ai morti).
stbarlet
01-07-2009, 07:39
No... oltre al fatto che probabilmente hanno già scoperto che si è trattato di un cedimento strutturale del vagone che è deragliato, secondo te un attentatore farebbe esplodere una cisterna alla mezzanotte, piuttosto che durante il giorno, con la stazione piena di gente?!...
Beh, noi italiani abbiamo sicuramente avuto prova di cosa può arrivare a fare il terrorismo. Di bombe durante la notte ne sono scoppiate... Poi è chiaro che di giorno e magari in stazione avrebbe fatto più danni...
La mia è solo una idea che deriva dal fatto che quelle cisterne vengono controllate piuttosto spesso.
Possibile attentato?
Più che altro scarsa manutenzione del materiale rotabile .... che in effetti può essere considerato attentato alla sicurezza pubblica .... :stordita:
Il j'accuse del procuratore "Un disastro non per caso"
LUCCA - Disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo, incendio colposo. Sono le ipotesi dalle quali prende le mosse l'inchiesta aperta dalla procura di Lucca sull'incidente che ieri notte ha provocato una strage a Viareggio. "I dati parlano da soli: è stato veramente un disastro", dichiara il procuratore Aldo Cicala, che coordina le indagini con il sostituto Giuseppe Amodeo. Anche il ministro delle infrastrutture Altero Matteoli ha nominato una commissione di inchiesta.
Al momento il fascicolo penale è a carico di ignoti. La procura di Lucca ha di fronte a sé un compito arduo: fare giustizia per le vittime del disastro cercando le responsabilità in un intrico di competenze in materia di manutenzione e di normative complesse e in rapida evoluzione sul trasporto di merci pericolose.
Il procuratore generale Beniamino Deidda, uno dei magistrati più esperti in Italia in materia di sicurezza sul lavoro, è tuttavia molto chiaro: "Questo incidente non è frutto del caso ma di precise azioni od omissioni che saranno attentamente vagliate". "Tutto ciò che circola sulla rete ferroviaria italiana - precisa il magistrato - deve essere a norma, e Trenitalia ne è responsabile".
Dunque, se è vero che la causa prima del disastro va probabilmente attribuita alla rottura di un'asse che avrebbe determinato il cedimento del carrello di uno dei carri, e se è vero che 13 delle 14 cisterne che componevano il convoglio appartengono a società straniere, resta da chiarire chi dovesse verificare lo stato di usura del materiale rotabile e se i controlli siano stati adeguati. Le Ferrovie fanno sapere che il convoglio "era stato controllato dai tecnici della verifica alla partenza da Trecate" (Novara), dove ha sede la raffineria Sarpom, e che non era stata evidenziata "alcuna anomalia". Alla luce di quanto poi è accaduto, un esperto come il professor Carlo Vaghi, dell'Università Bocconi, ritiene però molto probabile che i controlli in qualche passaggio non siano stati fatti a dovere, e sottolinea che essi competevano a più soggetti: Trenitalia, "di cui suppongo sia il locomotore", Gatx, la società americana proprietaria del carro cisterna deragliato, e la Sarpom, che peraltro dichiara di aver delegato i controlli a Fs Logistica, società del gruppo Trenitalia coinvolta, secondo le accuse, nella tragica morte dei cinque operai uccisi in una cisterna dalle esalazioni di acido solfidrico il 3 marzo 2008 a Molfetta.
E mentre Trenitalia dichiara nel suo sito che le ferrovie italiane sono le più sicure d'Europa, i sindacati mettono sotto accusa l'inadeguatezza dei controlli e degli investimenti in manutenzione, ricordando lo stillicidio di incidenti: cinque in Toscana nel solo mese di giugno - sottolineano i macchinisti dell'Orsa - fra i quali il deragliamento il 22 giugno a Vaiano di una cisterna contenente acido fluoridrico: se si fosse spezzata sarebbe stato un disastro.
ConteZero
01-07-2009, 08:26
Beh, noi italiani abbiamo sicuramente avuto prova di cosa può arrivare a fare il terrorismo. Di bombe durante la notte ne sono scoppiate... Poi è chiaro che di giorno e magari in stazione avrebbe fatto più danni...
La mia è solo una idea che deriva dal fatto che quelle cisterne vengono controllate piuttosto spesso.
Le bombe erano state messe in un periodo in cui "servivano" ad uno scopo... ovvero far spaventare gli italiani per farli spostare verso chi prometteva più sicurezza rispetto ai movimenti ritenuti pericolosi (le BR).
Oggi non avrebbe senso, anche perchè le BR non esistono più.
Niente alibi
Lo scaricabarile. Ec*co ciò che dev’es*sere evitato a ogni costo, per rispetto alle vittime del tragico inci*dente di Viareggio. Le re*sponsabilità vanno accerta*te rapidamente e se qual*cuno ha sbagliato deve pa*gare senza sconti. E se esi*ste un problema di sicurez*za, si affronti senza indu*gio.
È sempre stato detto che le ferrovie italiane so*no fra le più sicure d’Euro*pa e a sostegno di questa tesi si portano le statisti*che ufficiali. Le stesse stati*stiche dicono che il tra*sporto delle merci su rota*ia è decisamente più sicu*ro di quello su gomma: nel solo 2008 novemila persone in Europa hanno perso la vita in incidenti stradali con mezzi pesanti. Niente di paragonabile al pur gravissimo bilancio dell’incidente di Viareg*gio, il primo mortale per un treno merci dal lonta*no 2000.
Sarebbe tuttavia un gra*ve errore cercare consola*zione nelle statistiche. Una settimana fa c’era sta*to un incidente analogo sulla linea Bologna-Firen*ze che aveva coinvolto un’altra cisterna, piena questa volta di acido fluori*drico. Anche in quel caso era stata noleggiata (ma da una società diversa) e l’amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Mo*retti aveva fatto l’ipotesi del «cedimento struttura*le del carro».
Alla luce di questi fatti qualche riflessione è inevi*tabile.
Storicamente il set*tore merci delle Fs è in una situazione a dir poco difficile. I carri sono anti*quati e spesso fermi per manutenzione. Il calo del*la quota di mercato è ine*sorabile. Ragion per cui non è nemmeno conve*niente investire soldi in carri cisterna e si preferi*sce affittarli. Il conto eco*nomico assomiglia a quel*lo della vecchia fallita Ali*talia. Basta dire che Moret*ti ha definito un «fortissi*mo recupero» l’essere riu*sciti chiudere il 2008 con un buco di soli 100 milioni di euro. C’è da credergli: si partiva da una voragine da 600.
Colpa della carenza di ri*sorse? O piuttosto della mi*opia strategica della politi*ca italiana, che non produ*ce un piano generale dei trasporti da dieci anni e ha ridotto il settore del tra*sporto pendolare nello sta*to disastroso documenta*to dalle inchieste del Cor*riere?
Fatto sta che mentre le Ferrovie annaspano, gli operatori privati, ai quali la liberalizzazione ha spa*lancato il mercato, guada*gnano bene. E le Fs, nel tentativo paradossale di non soccombere alla con*correnza, spendono soldi per campagne acquisti al*l’estero. Prima hanno com*prato una società tedesca, la Tx Logistik. Ora punta*no a rilevare Veolia Cargo in Francia. Ha detto Moret*ti: «Vogliamo giocare da attori protagonisti in Euro*pa, sia nel mercato passeg*geri che in quello merci». Va bene. Ma l’Italia?
Sergio Rizzo
Eddie666
01-07-2009, 08:36
esatto: se una cosa del genere fosse successa, ad esempio, durante una domenica di carnevale, quando la stazione è riboccante di persone e le strade sono intasate di veicoli sarebbe stata un'ecatombe.
Zortan69
01-07-2009, 08:44
Ho visto le foto:
1- che sfiga imperiale (poteva succedere in mezzo di campagna e sbruciacchiare un pò di mais, anzi statisticamente era molto più proabile)
2- Il gpl pesa più dell'aria e non va verso l'alto, vedendo le case dietro alla più esposta crollate, mentre quella davanti completamente bruciata ipotizzo che l'incendio e il megabotto sia partito a treno pressochè fermo, in quanto il gas ha avuto il tempo di propagarsi al suolo. Probabilmente in corrispondenza della palazzina crollata era miscelato all'aria al punto giusto da detonare, invece nella casa più vicina ai binari era troppo concentrato e ha bruciato tutto.
CMQ una roba brutta brutta.
E' ora che le ferrovie adottino metodi manutentivi che si usano in aviazione.
cornetto
01-07-2009, 08:46
E' ora che le ferrovie adottino metodi manutentivi che si usano in aviazione.
quotone (già detto prima)
jumpjack
01-07-2009, 09:13
ho visto le foto del "post-esplosione" (http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=3&IDmsezione=17&IDalbum=18854&tipo=FOTOGALLERY#mpos).
Non è stata affatto un'esplosione!
E' stato "solo" un colossale incendio: non ci sono case abbattute o spazzate via, e gli stessi vagoni sono li' dove sono caduti.
Dev'essere stata una scena impressionante: i vagoni deragliano, si accasciano, si crepano, e inizia a fuoriuscire il liquido; inizia a spargersi intorno, ma non fa in tempo a spargersi che già è evaporato, sembra scomparire nel nulla; l'aria si riempie di puzza di gas, ma non del "solito" gas di città, è quell'odore che si sente quando passa un'auto a gas.
Il gas, piu' pesante dell'aria, si propaga infido e invisibile per decine e decine di metri tutto intorno, permeando tutto: case, auto, persone....
Ma siamo in una stazione, con scambi azionati elettricamente; è questione di minuti prima che scocchi una scintilla.
Zap!
Ed è l'apocalisse: migliaia di metri cubi di gas si incendiano progressivamente dal punto della scintilla, propagando via via le fiamme tutto intorno, creando una enorme palla di fuoco che brucia tutto e tutti anche a 200 metri di distanza, per il solo effetto radiante. Case e veicoli si trasformano letteralmente in forni crematori.
Dura tutto pochi secondi, poi la palla di fuoco giallo di diametro di 20 o 30 metri si alza, spinta dal suo stesso calore, diventando prima rossa e poi nera, man mano che si trasforma in fumo e in una specie di fungo atomico visibile a chilometri di distanza.
Ho visto qualcosa di simile in diversi filmati su SKY, nei vari documentari sui disastri (esistono quasi 10 serie diverse sull'argomento, tipo realtv).
Chissa' se qualcuno riesce a trovare su youtube il filmato che ho in mente io? E' ripreso da un elicottero, si vede una stazione di servizio in fiamme (mi pare), con fiamme altissime e un sacco di fumo... poi dopo un po il "fumo" prende fuoco e si crea una gigantesca palla di fuoco.
pinottoegianni
01-07-2009, 09:15
Non ce l'hanno fatta i due piccoli di 3 e 2 anni e mezzo
ricoverati con gravi ustioni. Le vittime sono 16
Viareggio, sale il bilancio del disastro
morti altri due bambini
ROMA - Non ce l'hanno fatta altri due piccoli rimasti gravemente ustionati nel disastro ferroviario di Viareggio. E' morta questa mattina la bimba straniera di tre anni che era ricoverata all'ospedale pediatrico Bambino Gesù. Aveva ustioni nel 90 per cento del corpo e aveva subito uno choc emodinamico. La bimba, secondo le informazioni dell'ospedale, aveva tre anni, era sola ed era giunta in ospedale alle 6 di ieri mattina in eliambulanza.
E' morto anche Lorenzo, il bimbo di 2 anni e mezzo che era stato ricoverato ieri in condizioni disperate all'ospedale Meyer di Firenze per le ustioni riportate nello scoppio del gpl nella stazione della cittadina toscana. Il bambino, che aveva ustioni nel 90 per cento del corpo, è stato dichiarato morto dai sanitari dell'ospedale nella tarda serata di ieri. La tragica contabilità delle vittime del disastro viareggino sale a questo punto a 16 vittime
è triste dirlo, ma per quello che li avrebbe aspettati, meglio cosi :(
1- che sfiga imperiale (poteva succedere in mezzo di campagna e sbruciacchiare un pò di mais, anzi statisticamente era molto più proabile)
paradossalmente è vero il contrario... infatti, se noti, la maggior parte dgli incidenti avviene in prossimità di stazioni... e per un motivo molto semplice:
gli scambi ferroviari...
le stazioni sono piene di scambi e le sollecitazioni in prossimità di questi ultimi sono ovviamente maggiori rispetto a quelle che avresti su un binario in mezzo alla campagna... ;)
jumpjack
01-07-2009, 09:34
alla gente piacciono tanto, queste notizie chock. :rolleyes:
Tuttavia credo che la realtà sia addirittura PEGGIO della persona vaporizzata istantaneamente, a giudicare dalle immagini....
probabilmente hanno dovuto letteralmente scrostare dall'asfalto motorino e persona, diventati un tutt'uno a causa del calore.
pinottoegianni
01-07-2009, 09:47
paradossalmente è vero il contrario... infatti, se noti, la maggior parte dgli incidenti avviene in prossimità di stazioni... e per un motivo molto semplice:
gli scambi ferroviari...
le stazioni sono piene di scambi e le sollecitazioni in prossimità di questi ultimi sono ovviamente maggiori rispetto a quelle che avresti su un binario in mezzo alla campagna... ;)
ma infatti il limite di 100km all'ora in stazione m pare esageratamete alto...specie per trasporti del genere :rolleyes:
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_01/revisione_vagoni_gianni_santucci_89048c2a-65fd-11de-8bcb-00144f02aabc.shtml
Un ultimo particolare in mano agli investigatori introduce però un elemento di fatalità nell’incidente. Le cisterne sono infatti costruite per sopportare gli urti, anche nel caso in cui si rovescino. Tre dei quattro vagoni ribaltati hanno resistito, senza perdite. L’ultima invece è caduta su un «picchetto », un segnale piantato accanto ai binari. La cisterna è stata «infilzata». Da quello squarcio è uscito il gas. Ed è bastata una scintilla a provocare l’esplosione.
ho visto le foto del "post-esplosione" (http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=3&IDmsezione=17&IDalbum=18854&tipo=FOTOGALLERY#mpos).
Non è stata affatto un'esplosione!
E' stato "solo" un colossale incendio: non ci sono case abbattute o spazzate via, e gli stessi vagoni sono li' dove sono caduti.
Dev'essere stata una scena impressionante: i vagoni deragliano, si accasciano, si crepano, e inizia a fuoriuscire il liquido; inizia a spargersi intorno, ma non fa in tempo a spargersi che già è evaporato, sembra scomparire nel nulla; l'aria si riempie di puzza di gas, ma non del "solito" gas di città, è quell'odore che si sente quando passa un'auto a gas.
Il gas, piu' pesante dell'aria, si propaga infido e invisibile per decine e decine di metri tutto intorno, permeando tutto: case, auto, persone....
Ma siamo in una stazione, con scambi azionati elettricamente; è questione di minuti prima che scocchi una scintilla.
Zap!
Ed è l'apocalisse: migliaia di metri cubi di gas si incendiano progressivamente dal punto della scintilla, propagando via via le fiamme tutto intorno, creando una enorme palla di fuoco che brucia tutto e tutti anche a 200 metri di distanza, per il solo effetto radiante. Case e veicoli si trasformano letteralmente in forni crematori.
Dura tutto pochi secondi, poi la palla di fuoco giallo di diametro di 20 o 30 metri si alza, spinta dal suo stesso calore, diventando prima rossa e poi nera, man mano che si trasforma in fumo e in una specie di fungo atomico visibile a chilometri di distanza.
Ho visto qualcosa di simile in diversi filmati su SKY, nei vari documentari sui disastri (esistono quasi 10 serie diverse sull'argomento, tipo realtv).
Chissa' se qualcuno riesce a trovare su youtube il filmato che ho in mente io? E' ripreso da un elicottero, si vede una stazione di servizio in fiamme (mi pare), con fiamme altissime e un sacco di fumo... poi dopo un po il "fumo" prende fuoco e si crea una gigantesca palla di fuoco.
è successo esattamente così, non è stata affatto un'esplosione come molti pensano ma una enorme fuga di gas, la cisterna è crepata, è cominciato ad uscire violentemente il gas ( è stoccato nelle cisterne ad altissime pressioni) ed in pochi secondi ha avvolto tutto ( il fatto dell'erba verde vicino alla cisterna è semplice... la cisterna si è ribaltata su un lato ed il gpl che ricordiamo è allo stato liquido e nebulizza per la maggiore a contatto con l'aria, si è riversato per la maggiore proprio sul lato verso la quale si è ribaltata la cisterna...risultato in pochi secondi tutta la parte lato cisterna della stazione "allagata" ), la nube poi ha fatto il resto, ha avvolto le abitazioni, è bastata una scintilla ed è successo il finimondo... esplosione gigantesca che ha illuminato il cielo a giorno con tanto di fungo "atomico"
( per farsi un'idea dell'esplosione c'è in questi istanti una immagine sul corriere.it , immagine catturata a diversi km dal luogo dell'incidente, tanto per farsi un'idea delle proporzioni...)
ho vissuto direttamente questo disastro, abito a 500metri dal luogo dell'incidente e sono affacciato proprio sulla ferrovia... e ho purtroppo perso 2 cugini :(
Eddie666
01-07-2009, 10:45
ho vissuto direttamente questo disastro, abito a 500metri dal luogo dell'incidente e sono affacciato proprio sulla ferrovia... e ho purtroppo perso 2 gugini :(
per quel che può valere, le mie più semtite condoglianze. :(
Un ultimo particolare in mano agli investigatori introduce però un elemento di fatalità nell’incidente. Le cisterne sono infatti costruite per sopportare gli urti, anche nel caso in cui si rovescino. Tre dei quattro vagoni ribaltati hanno resistito, senza perdite. L’ultima invece è caduta su un «picchetto », un segnale piantato accanto ai binari. La cisterna è stata «infilzata». Da quello squarcio è uscito il gas. Ed è bastata una scintilla a provocare l’esplosione.
la "fatalità" ci potrebbe stare per quanto riguarda la fuoriuscita del gpl, MA quella è una CONSEGUENZA...
l'incidente riguarda un treno che è DERAGLIATO nei pressi di una stazione... è questa la NON FATALITA' :read: ;)
è successo esattamente così, non è stata affatto un'esplosione come molti pensano ma una enorme fuga di gas, la cisterna è crepata, è cominciato ad uscire violentemente il gas ( è stoccato nelle cisterne ad altissime pressioni) ed in pochi secondi ha avvolto tutto ( il fatto dell'erba verde vicino alla cisterna è semplice... la cisterna si è ribaltata su un lato ed il gpl che ricordiamo è allo stato liquido e nebulizza per la maggiore a contatto con l'aria, si è riversato per la maggiore proprio sul lato verso la quale si è ribaltata la cisterna...risultato in pochi secondi tutta la parte lato cisterna della stazione "allagata" ), la nube poi ha fatto il resto, ha avvolto le abitazioni, è bastata una scintilla ed è successo il finimondo... esplosione gigantesca che ha illuminato il cielo a giorno con tanto di fungo "atomico"
( per farsi un'idea dell'esplosione c'è in questi istanti una immagine sul corriere.it , immagine catturata a diversi km dal luogo dell'incidente, tanto per farsi un'idea delle proporzioni...)
Questa la versione dei vigili del fuoco, in poche parole quello che hai detto tu è l'altro utente:)
Alle ore 23.48 del 29 giugno un'esplosione è avvenuta in una zona distante circa 1 km dalla stazione ferroviaria di Viareggio. L'esplosione è stata generata dall'innesco di una nube di GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) fuoriuscita da uno dei convogli di ferrocisterne trasportanti GPL. Il carico era partito da Trecate (NO) ed era diretto a Gricignano (CE).
cornetto
01-07-2009, 13:50
Parla Moretti su skytg24!
per quel che può valere, le mie più semtite condoglianze. :(
Mi associo ..... :(
Blaster_Maniac
01-07-2009, 14:00
E gli effetti dello schock si rivelano giorno per giorno.
Quando ripenso a quel volume di fuoco che aumenta sempre di più, la gente che fugge via, le grida... e poi penso alle vittime... giorno per giorno ogni volta che ci penso mi sale una tristezza sempre maggiore.
Sul momento non avevo minimamente realizzato. Se ci ripenso oggi mi rendo conto di quanto sono stato fortunato ad essere stato 300 metri indietro, a non essere andato a prendere le sigarette, alla mia incoscenza nell'essere andato in cima a vedere la situazione alcuni minuti dopo quando erano calate le fiamme, l'odore nell'aria, poi le sirene, gli elicotteri, e le vittime.
E il silenzio in città ieri sera.
Quando ripenso a quel volume di fuoco che aumenta sempre di più, la gente che fugge via, le grida... e poi penso alle vittime... giorno per giorno ogni volta che ci penso mi sale una tristezza sempre maggiore.
Sul momento non avevo minimamente realizzato. Se ci ripenso oggi mi rendo conto di quanto sono stato fortunato ad essere stato 300 metri indietro, a non essere andato a prendere le sigarette, alla mia incoscenza nell'essere andato in cima a vedere la situazione alcuni minuti dopo quando erano calate le fiamme, l'odore nell'aria, poi le sirene, gli elicotteri, e le vittime.
E il silenzio in città ieri sera.
Come non quotare :(
Io ho seguito tutto da casa, in zona mercato, sembra tutto ancora un po' irreale...
Tra l'altro, col fatto che non so ancora i nomi di tutte le vittime ma solo di alcune, sono ancora preoccupata per dei conoscenti che abitano da quelle parti...
incredibile...:eek:
mi dispiace x le vittime e porgo le condoglianze ai parenti:(
jumpjack
01-07-2009, 15:03
tanto di fungo "atomico"
boh, io non la trovo.
Comunque, una piccola considerazione polemica:
i telegiornali di ieri erano dedicati al 90%, forse piu', a questa notizia.
Capisco la gravità e l'audience per le tragedie ma... non è successo NIENT'ALTRO, in questi due giorni? :mbe:
Non capisco se davvero sta aumentando la morbosità del pubblico televisivo, o se qualcuno ha deciso di "cavalcare" l'occasione per spostare l'attenzione da altre notizie... :mbe:
jumpjack
01-07-2009, 15:06
Sul momento non avevo minimamente realizzato. Se ci ripenso oggi mi rendo conto di quanto sono stato fortunato ad essere stato 300 metri indietro, .
300 metri mi sembrano pochi per salvarsi da quell'inferno; una volta sono passato a 3 metri da un piccolo incendio a bordo strada, e sentivo la vampata di calore attraverso i finestrini della macchina! Ed erano fiamme alte 2 o 3 metri!
Probabilmente ti hanno salvato piu' i muri che la distanza. :mbe:
Blaster_Maniac
01-07-2009, 15:15
300 metri mi sembrano pochi per salvarsi da quell'inferno; una volta sono passato a 3 metri da un piccolo incendio a bordo strada, e sentivo la vampata di calore attraverso i finestrini della macchina! Ed erano fiamme alte 2 o 3 metri!
Probabilmente ti hanno salvato piu' i muri che la distanza. :mbe:
Viareggio è un labirinto di strade che si intersecano a 90 gradi, con palazzi di due-tre pianid di media.
Il fronte dell'incendio era lungo il viale, non è penetrato nelle vie interne.
Blaster_Maniac
01-07-2009, 15:16
boh, io non la trovo.
Comunque, una piccola considerazione polemica:
i telegiornali di ieri erano dedicati al 90%, forse piu', a questa notizia.
Capisco la gravità e l'audience per le tragedie ma... non è successo NIENT'ALTRO, in questi due giorni? :mbe:
Non capisco se davvero sta aumentando la morbosità del pubblico televisivo, o se qualcuno ha deciso di "cavalcare" l'occasione per spostare l'attenzione da altre notizie... :mbe:
Incidenti ferroviari che hanno avuto un così alto numero di vittime morte in maniera così drammatica ce ne sono?
Bahamut Zero
01-07-2009, 15:21
Viareggio, gpl per Cosentino
di Gianluca Di Feo
Il carico di gas era diretto alla Aversana Petroli, nel Casertano. L'azienda della famiglia del sottosegretario all'Economia gestita dai suoi fratelli
Il carico di Gpl che ha provocato il disastro di Viareggio era diretto all'Aversana Petroli di Casal di Principe. Si tratta dell'azienda appartenente alla famiglia del sottosegretario all'Economia Nicola Cosentino, leader campano del Popolo della libertà. 'L'espresso' ha contattato la ditta per chiedere un commento, senza ricevere risposta. Ma in ogni caso le Ferrovie dello Stato tendono a escludere responsabilità legali dell'acquirente del gas. Se, come dichiarato dai vertici della Gtx, la ditta di trasporti austriaca proprietaria del convoglio, è il cliente a doversi occupare del treno durante il viaggio "come accade con un'auto presa in affitto", ciò non riguarda gli incidenti provocati da guasti.
La vicenda viene ricostruita da L'espresso nel prossimo numero in edicola venerdì. I 14 vagoni di Gpl erano diretti allo scalo di Gricignano d'Aversa, nel Casertano, a pochi chilometri da Casal di Principe. L'Aversana Petroli riceve in media un carico a settimana, che poi viene distribuito alle stazioni di rifornimento della provincia di Caserta e di Napoli. Si tratta della principale azienda della famiglia Cosentino: 80 milioni di euro di fatturato, fondata nel 1975 da papà Silvio 'o Americano', come lo chiamavano tutti per i rapporti di affari con gli Alleati nel primo dopoguerra. Poi il gruppo si è ingrandito e ora è composto da Aversana gas, Aversana Petroli; Ip Service (pompe di benzina); Immobiliare 6C e Agripont. La gestione è nelle mani dei fratelli Mario, Giovanni e Antonio Cosentino.
Nel 1997 la Prefettura di Caserta negò all'Aversana il certificato antimafia per un appalto pubblico. Mario Cosentino, fratello del sottosegretario, è infatti sposato con Mirella Russo sorella di Giuseppe Russo, alias 'Peppe 'u Padrino', condannato all'ergastolo per associazione mafiosa e omicidio. Anche Tar e Consiglio di Stato hanno poi confermato il no al documento.
Nonostante le sentenze, il certificato venne infine concesso dal prefetto di Caserta Elena Stasi, poi eletta alla Camera con il Pdl. Quattro pentiti di camorra nell'ultimo anno hanno parlato di rapporti tra Nicola Cosentino e i boss casalesi: relazioni negate dal sottosegretario.
(01 luglio 2009)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/viareggio-gpl-per-cosentino/2103255&ref=hpsp
Blaster_Maniac
01-07-2009, 15:32
Ma che belle personcine... spero venga chiarita quanto prima di chi è la responsabilità della manutenzione dei convogli gpl.
Eddie666
01-07-2009, 16:03
vengo dalla "zona rossa"; verso le 4 mancavano gli ultimi due vagoni di gpl da svuotare, quindi con oggi la parte più pericolosa dovrebbe terminare. cmq che effetto, quando ero sul ponte di pisa con lo scooter ho visto due lingue di fuoco levarsi dai binari....ci ho messo 10 secondi prima di ricordarmi che stavano bruciando in modo controllato il gpl fuoriuscito.
Condoglianze a tutte le persone che hanno perso qualcuno....
Io ho casa in Via Vespucci, in una zona che viene prima della stazione rispetto al senso di marcia del treno, nessun danno quindi... non sono a viareggio in questo periodo.. mamma mia vedere le immagini in tv e su internet prende veramente male.. che tragedia...
Kharonte85
02-07-2009, 08:09
http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/07/01/dinamica.gif
http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/07/01/scenario.jpg
Dal corriere.it
Condoglianze a tutte le persone che hanno perso qualcuno....
*
danytrevy
02-07-2009, 09:25
http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/07/01/dinamica.gif
http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/07/01/scenario.jpg
Dal corriere.it
Abito nella casa nell'angolo in basso a sinistra, dove ci sono i 4 omini disegnati.
Ero sveglio, ho sentito tutto, il rumore di ferro in lontananza del deragliamento, dei piccoli scoppi, le urla dei macchinisti che in pratica hanno trovato un varco per uscire dai binari davanti a casa mia. stavo per uscire per vedere cosa cavolo stesse succedendo quando è arrivata la prima fortissima esplosione. La casa ha tremato. Attraverso il vetro della porta di ingresso vedo il bagliore, ma solo quando l'ho aperta ho visto l'entità del disastro, la colonna di fuoco sarà stata alta almeno 60 metri, mentre lingue di fuoco blu mi venivano incontro seguendo la linea ferroviaria, arginate solo dal muretto di delimitazione dei binari. quel muretto ci ha salvati da un disastro non troppo diverso da quello di via ponchielli. Nonstante tutto, una ambulanza parcheggiata di fronte a casa mia è andata a fuoco, mentre quelle nel garage della croce verde totalmente distrutte (mi hanno detto), le auto hanno invece danni alla carrozzeria pur non essendo state raggiunte dalle fiamme, probabilmente sarebbe abstato essere esposti al bagliore al momento dello scoppio, per rimanere bruciati per irraggiamento.
ieri in tv hanno detto che dalel carte risulta che il vagone aveva solo 4 anni .. :fagiano:
http://img132.imageshack.us/img132/918/re201ynjx20090701.jpg
Dreammaker21
02-07-2009, 09:47
ieri in tv hanno detto che dalel carte risulta che il vagone aveva solo 4 anni .. :fagiano:
http://img132.imageshack.us/img132/918/re201ynjx20090701.jpg
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Kharonte85
02-07-2009, 09:54
Abito nella casa nell'angolo in basso a sinistra, dove ci sono i 4 omini disegnati.
Ero sveglio, ho sentito tutto, il rumore di ferro in lontananza del deragliamento, dei piccoli scoppi, le urla dei macchinisti che in pratica hanno trovato un varco per uscire dai binari davanti a casa mia. stavo per uscire per vedere cosa cavolo stesse succedendo quando è arrivata la prima fortissima esplosione. La casa ha tremato. Attraverso il vetro della porta di ingresso vedo il bagliore, ma solo quando l'ho aperta ho visto l'entità del disastro, la colonna di fuoco sarà stata alta almeno 60 metri, mentre lingue di fuoco blu mi venivano incontro seguendo la linea ferroviaria, arginate solo dal muretto di delimitazione dei binari. quel muretto ci ha salvati da un disastro non troppo diverso da quello di via ponchielli. Nonstante tutto, una ambulanza parcheggiata di fronte a casa mia è andata a fuoco, mentre quelle nel garage della croce verde totalmente distrutte (mi hanno detto), le auto hanno invece danni alla carrozzeria pur non essendo state raggiunte dalle fiamme, probabilmente sarebbe abstato essere esposti al bagliore al momento dello scoppio, per rimanere bruciati per irraggiamento.
Che esperienza terribile...:(
OUTATIME
02-07-2009, 10:14
Questa immagine da un'idea di cosa può essere successo.....
http://img98.imageshack.us/img98/829/drawbar.jpg
L'asse della ruota ha subito una microfrattura che ha ridotto di molto la sezione in grado di reggere lo sforzo.... (visibile dalla zona già arrugginita)
Ah ecco, ne ero sicuro, cvd... :asd:
Le ferrovie fanno schifo perché sono state privatizzate !!! :read:
Una volta quando invece erano statali, allora sì che erano un modello che tutto il mondo ci invidiava, efficenti precise, puntuali. :asd:
La realtà invece è che erano e sono rimaste statali (de facto ma anche de iure visto che gli azionisti sono totalmente ed unicamente riconducibili allo stato) e facevano schifo alquanto anche prima.
Il processo di privatizzazione fasulla ("privatizzazione formale" per usare la giusta terminologia "dotta" e "tecnica" ;)) non ha fatto altro che enfatizzare (talvolta di molto) alcune carenze che già erano strutturali e consolidate.
Se da private le ferrovie faranno più schifo che da pubbliche lo sapremo solo quando saranno (se lo saranno) realmente privatizzate.
Il resto sono solo chiacchiere verbose ed inutili.
:)
P.S.
Forse ti è sfuggita l'inclinazione sottilmente ironica del mio "dotte" riferito a certe argomentazioni... ;)
Infine, la Corte dei Conti esercita il controllo su Ferrovie dello Stato spa ai sensi dell’art. 12 della legge 21 marzo 1958, n. 259.
.
Ci mancherebbe, le ferrovie facevano schifo prima che erano statali, e fanno ancor più schifo adesso che sono privatizzate, visto che non è stata solo una privatizzazione formale, ma una privatizzazione "di comodo".
Quella della corte dei conti non la sapevo, anzi sapevo proprio il contrario, rimane però il fatto che gli utili non arrivano allo stato ma si fermano nella spa che ne dispone di come meglio crede, ed in questo mi riallaccio al concetto di privatizzazione "di comodo", ovvero all'italiana.
Ti invito inoltre ad astenerti dal giudicare quelle che possono essere le mie opinioni come "chiacchere verbose ed inutili", visto che non mi sembra di averlo fatto nei tuoi confronti.
Ieri ho parlato con delle ragazze che hanno fatto passare a pisa per incontrare le amiche in comune che abitavano in via ponchielli..
2 di loro sono a pisa
1 a genova
Quelle a pisa, madre e figlia, hanno rispettivamente ustioni sul 80 e sul 70% del corpo, mentre la ragazza che si trova a genova nessuno è ancora riuscito a vederla, ma ci è stato detto riporta ustioni sul 98%...
Quando hanno sentito il botto sono uscite di casa a vedere cosa succedeva, come hanno aperto la porta sono state investite dalle fiamme, la ragazza che è a genova è quella che ha aperto la porta ed era davanti alle altre 2...
Ci hanno detto che forse c'è qualche speranza (poche) per la ragazza con il 70%...
maccioni
02-07-2009, 11:16
Ieri ho parlato con delle ragazze che hanno fatto passare a pisa per incontrare le amiche in comune che abitavano in via ponchielli..
2 di loro sono a pisa
1 a genova
Quelle a pisa, madre e figlia, hanno rispettivamente ustioni sul 80 e sul 70% del corpo, mentre la ragazza che si trova a genova nessuno è ancora riuscito a vederla, ma ci è stato detto riporta ustioni sul 98%...
Quando hanno sentito il botto sono uscite di casa a vedere cosa succedeva, come hanno aperto la porta sono state investite dalle fiamme, la ragazza che è a genova è quella che ha aperto la porta ed era davanti alle altre 2...
Ci hanno detto che forse c'è qualche speranza (poche) per la ragazza con il 70%...
:cry: :cry: :cry:
2 di loro sono a pisa
1 a genova
:( :( :( :( :( :(
Purtroppo in questi casi l'onda d'urto è molto più devastante rispetto a quella di un'esplosione.
Un pensiero per le vittime.
jumpjack
02-07-2009, 12:45
Purtroppo in questi casi l'onda d'urto è molto più devastante rispetto a quella di un'esplosione.
Un pensiero per le vittime.
non c'e' stata nessuna onda d'urto, la cisterna non è esplosa, si è bucata.
Semmai c'e' stata una spaventosa "onda termica", quando il gas si è incendiato (non è esploso, si è "solo" acceso).
Come testimonia il (terribile) racconto di Sspecial, nessuno è stato scaraventato via.
Allucinante la descrizione del fuoco blu che si propaga "inseguendo" il gas disperso sul terreno! :eek:
Chissa' che non fosse blu l'intera palla di fuoco, almeno all'inizio??? :confused: :mbe:
simone1980
02-07-2009, 12:55
per caso sei riuscito a sentire cosa hanno gridato i macchinisti?
Freeskis
02-07-2009, 13:11
:mbe:
Eddie666
02-07-2009, 13:12
gia..ricordo ancora le tue parole quando ti ho telefonato "io stò bene, ma mezza città stà andando a fuoco"! a te e alla tua famiglia è andata davvero bene...salvati da un muretto di 1.80m. meno male..
2 di loro sono a pisa
1 a genova
mi spiace davvero matteo :(
danytrevy
02-07-2009, 13:15
Semmai c'e' stata una spaventosa "onda termica", quando il gas si è incendiato (non è esploso, si è "solo" acceso).
Come testimonia il (terribile) racconto di Sspecial, nessuno è stato scaraventato via
dunque la cisterna si è bucata, il gas di è disperso, e nel suo cammino deve aver trovato in innesco. poi qualcosa è esploso, forse il gas residuo nella cisterna, ed è esplosa credimi, e la casa ha tremato quindi un onda d'urto c'è stata. poi se si tratti di una deflagrazione (gas in espanzione a velocità inferiore al suono come i petardi) o detonazione (gas che si espandono a velocità superiore al suono come le bombe, e + devastanti) non lo so. dopo le 3 esplosioni allora si che il gas si è solo incendiato. però giustamente le ustioni sono causate dal calore e non da un'eventuale onda d'urto.
no, io ero sul retro della casa, ma il vicino di dice di aver sentito dire qualcosa tipo ma cosa fai? scappa! non so se si riferivano al macchinista di una locomotiva diesel che era nelle vicinanza ( da qui la domanda ma cosa cazzo fai? non vedi quello che è successo???) o se si riferissero ai volontari della croce verde che dal rumore erano usciti in strada a vedere. col tempo verremo a saperlo.
OUTATIME
02-07-2009, 13:24
dunque la cisterna si è bucata, il gas di è disperso, e nel suo cammino deve aver trovato in innesco. poi qualcosa è esploso, forse il gas residuo nella cisterna, ed è esplosa credimi, e la casa ha tremato quindi un onda d'urto c'è stata. poi se si tratti di una deflagrazione (gas in espanzione a velocità inferiore al suono come i petardi) o detonazione (gas che si espandono a velocità superiore al suono come le bombe, e + devastanti) non lo so. dopo le 3 esplosioni allora si che il gas si è solo incendiato. però giustamente le ustioni sono causate dal calore e non da un'eventuale onda d'urto.
Sicuramente c'è stata una combustione analoga a quella che avviene all'interno del motore, un fronte di fiamma che avanza, molto velocemente, da produrre quasi gli stessi effetti di una detonazione...
Anche se mi sembra di capire che i danni maggiori sono stati fatti dal gas che ristagnava e si muoveva lungo il terreno prima di incendiarsi....
Paradossalmente se l'incendio fosse avvenuto prima, probabilmente ci sarebbero state meno vittime....
simone1980
02-07-2009, 13:39
danytrevy
02-07-2009, 13:42
sono rientrato in casa, e nella corte (sul retro!) c'è una piattina di ferro lunga circa 2 mt piegata a V. non si sa da dove venga, ma certamente prima non era lì!.
e per spostarla mi sono sporcato le mani di nero come fosse fuliggine..... però mi sembra strano che sia stata sbalzata fino a qua.
simone1980
02-07-2009, 13:50
no, io ero sul retro della casa, ma il vicino di dice di aver sentito dire qualcosa tipo ma cosa fai? scappa! non so se si riferivano al macchinista di una locomotiva diesel che era nelle vicinanza ( da qui la domanda ma cosa cazzo fai? non vedi quello che è successo???) o se si riferissero ai volontari della croce verde che dal rumore erano usciti in strada a vedere. col tempo verremo a saperlo.
Ah ok, perchè io ho sentito al tg un'intervista di un ragazzo della Croce Verde tutto fasciato, che diceva che sono usciti subito e hanno sentito i macchinisti che urlavano "Scappate scappate che qui salta tutto!".
Dreammaker21
02-07-2009, 14:04
CAspita la vita rovinata in un soffio...:(
Come testimonia il (terribile) racconto di Sspecial, nessuno è stato scaraventato via.
Allucinante la descrizione del fuoco blu che si propaga "inseguendo" il gas disperso sul terreno! :eek:
Chissa' che non fosse blu l'intera palla di fuoco, almeno all'inizio??? :confused: :mbe:
L'onda d'urto generata da tanto gas che si incendia puo' essere molto piu' devastante di una carica esplosiva..
Io parlavo di una BLEVE, che appunto è molto più devastante di una "normale" esplosione chimica. Ma se fosse stato questo il caso, la cisterna sarebbe stata fortemente danneggiata, con tanto di proiezione di missili (e sto parlando di frammenti anche grossi, non di schegge).
Se non c'è stata una BLEVE, meno male, perché sarebbe andata anche peggio (una BLEVE seguita da una fireball non è certo uno scenario da augurarsi).
Da quello che leggo, probabilmente il gas è uscito abbastanza lentamente e si è distribuito nell'ambiente e infine si è innescato (una volta raggiunta una strada difficilmente si può evitare l'innesco).
Zodd_Il_nosferatu
02-07-2009, 14:55
certo che è brutto pensare come la vita di una persona possa venire a mancare per una fatalità del genere... :(
condoglianze a tutti quelli che hanno perso un parente... :(
domanda ..
compagnia americana con sede a vienna
noleggiata a una società polacca ...
in italia ..
di chi sarà la colpa ??? :fagiano: :mbe:
pinottoegianni
02-07-2009, 15:28
le avete viste quelle foto fatte dalla spiaggia a km di distanza???
fanno impressione :eek:
OUTATIME
02-07-2009, 15:59
I morti ora sono 19 :(
pinottoegianni
02-07-2009, 16:15
I morti ora sono 19 :(
era normale che nel giro di qualche giorno i grandi ustionati non ce l'avrebbero fatta...mi aspetto che si arrivi a 30
Anche io ho saputo dei macchinisti che urlavano di scappare che sarebbe scoppiato tutto... Deve essere stato tremendo.
Io non le ho viste :mbe:
era normale che nel giro di qualche giorno i grandi ustionati non ce l'avrebbero fatta...mi aspetto che si arrivi a 30
Già... Oggi hanno detto che gli ustionati gravi sono ancora 11, e dato che per ora quelli che non ce l'hanno fatta sono 19... :(
pinottoegianni
02-07-2009, 21:38
Anche io ho saputo dei macchinisti che urlavano di scappare che sarebbe scoppiato tutto... Deve essere stato tremendo.
Io non le ho viste :mbe:
... :(
non riesco a trovarle su internet :mc:
l'ho vista sulla gazzetta dello sport stamani....in pratica si vedono i palazzi in basso alti in proporzione sulla foto 1 cm e sopra di qeusti si vede una palla arancione gigantesca alta 15 volte i palazzi :eek:
non so nemmeno come abbia fatto a fare le foto nell'istante preciso a dire il vero :stordita:
pinottoegianni
02-07-2009, 21:39
Già... Oggi hanno detto che gli ustionati gravi sono ancora 11, e dato che per ora quelli che non ce l'hanno fatta sono 19... :(
ci sono anche 3 dispersi...:(
non riesco a trovarle su internet :mc:
l'ho vista sulla gazzetta dello sport stamani....in pratica si vedono i palazzi in basso alti in proporzione sulla foto 1 cm e sopra di qeusti si vede una palla arancione gigantesca alta 15 volte i palazzi :eek:
non so nemmeno come abbia fatto a fare le foto nell'istante preciso a dire il vero :stordita:
Posso immaginare... Io ho visto il fumo nero che ha preso il posto delle fiamme dal terrazzo di casa mia poco dopo... :(
Già, vero :(
jumpjack
02-07-2009, 21:53
link???
io lunedi al momento dell esplosione ero in spiaggia in darsena, in linea d'aria saranno 3-4km dal punto dell'esplosione, non si è sentito alcun botto ma il cielo si è illuminato improvvisamente di colore arancione e per 2-3 minuti il fuoco era altissimo non saprei valutare ma saranno stati una ventina di metri, in questa colonna di fuoco si vedevano distintamente varie esplosioni come si vede nei film... li per li non ho realizzato cosa poteva essere e non mi è venuto nemmeno in mente di fare un video col cell cosi si poteva vedere quant era grande questa colonna di fiamme...
erpedo91
03-07-2009, 00:22
io lunedi al momento dell esplosione ero in spiaggia in darsena, in linea d'aria saranno 3-4km dal punto dell'esplosione, non si è sentito alcun botto ma il cielo si è illuminato improvvisamente di colore arancione e per 2-3 minuti il fuoco era altissimo non saprei valutare ma saranno stati una ventina di metri, in questa colonna di fuoco si vedevano distintamente varie esplosioni come si vede nei film... li per li non ho realizzato cosa poteva essere e non mi è venuto nemmeno in mente di fare un video col cell cosi si poteva vedere quant era grande questa colonna di fiamme...
20 metri impossibile, io da casa vedevo le fiamme fin sopra i palazzi e contando che io vedevo dal basso verso l'alto il palazzo saranno stati non meno di 40 metri di fiamma
Non so quanto fosse alta, ma si è vista da un primo piano in mezzo alle case a 700m di distanza (oltre il mercato andando verso mare)...
40m mi sembrano un po' eccessivi però
Eddie666
03-07-2009, 06:42
basta vedere il video che ho postato in prima pagina per rendersi conto di quanto fossero alte fiamme e fumo :(
jumpjack
03-07-2009, 07:33
basta vedere il video che ho postato in prima pagina per rendersi conto di quanto fossero alte fiamme e fumo :(
il fumo puo' arrivare pure a 200 metri, che c'entra?!? Non è certo da quello che si capisce l'entita dell'incendio...
Strano che finora non sia ancora uscito nessun filmato di qualche telecamera di sorveglianza in giro per viareggio, o di qualche cellulare. Voglio dire, a parte i numerosi filmati fatti quando i soccorsi erano gia' arrivati.
Quanto al video... QUALE video?!?
I morti sono saliti a 20 ... morta una donna ricoverata a Carrara ... :(
danytrevy
03-07-2009, 08:15
il rumore è stato sentito da torre del lago, ma non secco e forte come nelle vicinanze. sembrava un tuono mi hanno detto.
cmq probabilmente non è stata la cisterna ad esplodere.
le 2 o 3 (personalmente ricordo solo la prima) grandi esplosioni devono essere state causate dalla palazzine riempite di gas (garage sotterranei?) che poi sono crollate.
la cisterna se fosse esplosa dovrebbe avere segni + evidenti, che fino ad ora dalle risprese e dalle foto non si vedono.
credo che + o - sia andata così...
Sale a 21 il bilancio delle vittime.
Sono diventate 21 le vittime della tragedia di Viareggio dopo la morte, poco dopo le 10, del giovane che era stato ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Massa Carrara. Nella notte è morta una donna ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale di Carrara (Massa Carrara). Come per altre delle vittime della tremenda esplosione della notte tra lunedì e martedì scorsi, la sua identità non è stata ancora stabilita.
erpedo91
03-07-2009, 10:22
Sono diventate 21 le vittime della tragedia di Viareggio dopo la morte, poco dopo le 10, del giovane che era stato ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Massa Carrara. Nella notte è morta una donna ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale di Carrara (Massa Carrara). Come per altre delle vittime della tremenda esplosione della notte tra lunedì e martedì scorsi, la sua identità non è stata ancora stabilita.
mamma mia :(
:( :(
il fumo puo' arrivare pure a 200 metri, che c'entra?!? Non è certo da quello che si capisce l'entita dell'incendio...
Strano che finora non sia ancora uscito nessun filmato di qualche telecamera di sorveglianza in giro per viareggio, o di qualche cellulare. Voglio dire, a parte i numerosi filmati fatti quando i soccorsi erano gia' arrivati.
Io ho visto questo (http://www.youtube.com/watch?v=7fKk7LQ5GE8&hl=it) al tg1 l'altra sera
OUTATIME
03-07-2009, 13:07
E' probabile che in stazione ci siano delle telecamere di sicurezza.... tipo in autostrada....
danytrevy
03-07-2009, 13:12
sicuramente li avrete già visti, ma rendono bene l'idea dell'altezza delle fiamme.
credo 40/50 metri
http://www.youtube.com/watch?v=vHMBL5bxb1w&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=qOughGUalW0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=h7fdyM3QWlg&feature=related
per le telecamere di sicurezza non saprei, ci saranno sicuramente, ma credo che puntino verso i binari nell'area dentro la stazione, dove le persone si imbarcano, quindi forse ci saranno immagini del treno che inizia a deragliare, ma non dele fiamme / scoppio che è avvenuto 3-400 metri dopo.
OUTATIME
03-07-2009, 13:13
Scusate, ma solo io trovo inappropriati i funerali di stato?
Scusate, ma solo io trovo inappropriati i funerali di stato?
No. Ma almeno quelli, al massimo, sono appunto inappropriati, di cattivo gusto. Non danneggiano nessuno.
Pensa a quando qualche astuto politico inizierà a sostenere, riesaminando questa disgrazia, che il trasporto su rotaia sia intrinsecamente pericoloso...
Steinoff
03-07-2009, 14:01
21...
Dal momento dell'esplosione e' un Calvario ininterrotto, mamma mia povera gente....
sicuramente li avrete già visti, ma rendono bene l'idea dell'altezza delle fiamme.
credo 40/50 metri
http://www.youtube.com/watch?v=vHMBL5bxb1w&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=qOughGUalW0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=h7fdyM3QWlg&feature=related
per le telecamere di sicurezza non saprei, ci saranno sicuramente, ma credo che puntino verso i binari nell'area dentro la stazione, dove le persone si imbarcano, quindi forse ci saranno immagini del treno che inizia a deragliare, ma non dele fiamme / scoppio che è avvenuto 3-400 metri dopo.
Mamma mia il terzo video è impressionante... e rende bene - purtroppo - quello che si è visto e provato...
OUTATIME
03-07-2009, 14:45
Pensa a quando qualche astuto politico inizierà a sostenere, riesaminando questa disgrazia, che il trasporto su rotaia sia intrinsecamente pericoloso...
Ci mancherebbe.... :doh: il futuro è su rotaia.... chi non lo capisce in futuro avrà grossi problemi....
Steinoff
03-07-2009, 14:54
No. Ma almeno quelli, al massimo, sono appunto inappropriati, di cattivo gusto. Non danneggiano nessuno.
Ci mancherebbe.... :doh: il futuro è su rotaia.... chi non lo capisce in futuro avrà grossi problemi....
Ragazzi, la critica e' su un altro post, per favore...
OUTATIME
03-07-2009, 16:06
Ragazzi, la critica e' su un altro post, per favore...
Chiedi di cambiare il titolo, allora....
Da Repubblica (http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/TRENO-ESPLOSO-IL-BILANCIO-DELLE-VITTIME-SALE-A-VENTIDUE/news-dettaglio/3688748)
Viareggio, 16:53
TRENO ESPLOSO: IL BILANCIO DELLE VITTIME SALE A VENTIDUE
Continua a salire il bilancio dei morti della tragedia avvenuta lunedi' sera a Viareggio. Questo pomeriggio, nel reparto di anestesia e rianimazione dell'ospedale di Pisa, e' infatti deceduta la ventiduesima vittima dell'esplosione avvenuta alla stazione di Viareggio. Si tratta di una donna di 40 anni che aveva riportato ustioni al 100 per cento del corpo.
Blaster_Maniac
03-07-2009, 17:55
Se sono ancora dispersi ormai possiamo contarli tra le vittime
Eddie666
03-07-2009, 19:24
ragazzi, avete visto il numero di macchine bruciate che stanno accatastando sotto al cavalcavia?....fa davvero impressione vederle tutte lì insieme..
ragazzi, avete visto il numero di macchine bruciate che stanno accatastando sotto al cavalcavia?....fa davvero impressione vederle tutte lì insieme..
Non le ho viste, ma ho appena fatto un giro per Viareggio... sono passata da sopra al cavalcavia, c'erano delle persone a piedi che si erano fermate a guardare e la macchina davanti a me che ha rallentato per vedere...
Ancora mi sembra incredibile tutto quello che è successo :(
Anche se con queste serate afose, il cielo che con l'umidità che c'è riflette il rosso delle luci della città, le bandiere a lutto... che angoscia :(
Stanotte è morta una delle 3 ragazze ancora ricoverate che conosco...
Tra l'altro è morta quella con meno ustioni di tutte e 3...:(
Stanotte è morta una delle 3 ragazze ancora ricoverate che conosco...
Tra l'altro è morta quella con meno ustioni di tutte e 3...:(
questa ??? :( :( :(
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/viareggio-treno-3/cronaca-9lug/cronaca-9lug.html
Deceduta una 24 enne ricoverata a Sampierdarena
Ancora gravissimi sua madre, e un uomo di 45 anni
Viareggio, muore un'altra ragazza
il bilancio è di 23 vittime
jumpjack
09-07-2009, 11:06
non prendetevela a male, ma secondo me per persone con ustioni su oltre l'80% del corpo, morire è il male minore,e prima succede, meglio è per loro. :(
L'alternativa è vivere tutto il resto della vita orribilmente sfigurati, o mutilati. :(
Morta anche la madre... una tragedia.. suo padre ha la sclerosi multipla e suo fratello è un mezzo drogato... mi chiedo ora del padre chi si prenderà cura..
E' ancora viva invece Manuela, la ragazza a cui ero più affezionato.. che però ha il 98% di ustioni... nemmeno un miracolo... anche perchè mi chiedo che vita potrebbe condurre...
Ringrazio profondamente chi mi ha bannato e mi ha dato un'occasione per riflettere sui mali dell'italia. Visto che qua è taboo toccare certe persone, se volete qua (http://kibuzo.altervista.org/wordpress/?p=184) se ne può ancora parlare, senza la pretesa di essere sostitutivo a un forum così grande e frequentato come hwupgrade, dove purtroppo ho scoperto non esserci abbastanza libertà per il mio alto standard.
Chiusa la questione (perdinci, stavolta spero chiusa pacificamente!), un'altra cosa che ho sentito e che avrei voluto commentare prima, quando aveva davvero senso commentarla, e non ora che qualcuno ha deciso legittimamente o meno che "posso tornare a parlare", l'avrei voluta commentare così: trovo particolarmente macabre le osservazioni fatte circa la condizione di un bambino che ha perso tutto e tutti nell'incendio. "È un miracolo", è stato detto. Oggi ho visto una puntata di futurama che mi ha chiarito le idee su come potrei rispondere: "Non pretendo di criticare le stupide tradizioni del vostro orribile pianeta alieno", o qualcosa di simile: le ho trovate davvero adatte, non che tutti debbano condividere le mie idee. Ma dare del miracolato a un bambino che ha perso tutto... credo che chiunque nella sua situazione rinuncerebbe volentieri al miracolo, ma se è questo il dio che si va professando ben venga per chi ci crede, io personalmente preferirei cento volte il ra di stargate, ma sono solo io.
Condoglianze a special, vorrei poter dire che ti capisco, ma non è così, e di solito non so cosa dire alle persone che soffrono veramente, difetto mio. Mi dispiace.
Umilmente.
diablo...aka...boss
16-07-2009, 18:00
E' miracolato solo per il semplice fatto che è rimasto in vita (ustioni sul corpo?) ma sicuramente sarà segnato per tutta la vita essendo solo al mondo! E' stato veramente così fortunato? E' soggettivo secondo me. E' stato fortunato in parte. Non penso che in questi casi si possa sapere se sia meglio morire o rimanere in vita....come le persone che hanno il 90% di ustioni sul corpo o simili, che vita potranno avere? Di sofferenza continua. In certi casi bisogna essere fortunati anche a morire.
Comunque i morti sono salita a 27 :(
marchigiano
16-07-2009, 23:36
novità sulle indagini del carrello? la stampa locale cosa dice?
Eddie666
17-07-2009, 06:50
novità sulle indagini del carrello? la stampa locale cosa dice?
se non sbaglio dicono che ci possa essere stato un errore nella colatura del pezzo; errore sfuggito anche i tecnici competenti per la revisione.
IpseDixit
17-07-2009, 19:36
se non sbaglio dicono che ci possa essere stato un errore nella colatura del pezzo; errore sfuggito anche i tecnici competenti per la revisione.
Servirebbe un controllo con gli ultrasuoni, diffice farlo su un asse montato.
marchigiano
17-07-2009, 21:54
ero rimasto al balletto di responsabilità su questo punto preciso: c'era la ditta italiana di revisioni che dichiarava di essere scagionata perchè avevano montato l'asse austriaco già revisionato, quindi non necessitante di revisione in italia
è stata accettata come giustificazione oppure sono sempre sotto indagine?
E' miracolato solo per il semplice fatto che è rimasto in vita (ustioni sul corpo?) ma sicuramente sarà segnato per tutta la vita essendo solo al mondo! E' stato veramente così fortunato? E' soggettivo secondo me. E' stato fortunato in parte. Non penso che in questi casi si possa sapere se sia meglio morire o rimanere in vita....come le persone che hanno il 90% di ustioni sul corpo o simili, che vita potranno avere? Di sofferenza continua. In certi casi bisogna essere fortunati anche a morire.
Comunque i morti sono salita a 27 :(
Beh sì, capisco quel che vuoi dire, insomma alla fine in questo modo ha un'occasione per rifarsi una vita, indipendentemente dal fatto che sia rimasto provato, e non l'avrebbe avuta se fosse morto pure lui, chiaro.
Ma se io scolo un etto di pasta e se ne salva 20 grammi perché 80 li faccio finire per terra non è che sono un bravo cuoco a salvarne 20, diciamo che avrei potuto fare di peggio, ma da li a dire che ho fatto un miracolo...
Personalmente credo che quel bambino possa essere considerato secondo in quanto a sfiga solo a chi è morto, e anche li ci sono dei dubbi. Per quello trovo di cattivo gusto dire che è un miracolato, ma poveraccio, è un disgraziato numero uno, neanche lui si può sentire sfigato?
Per quanto riguarda i giornali personalmente non ho visto niente di particolare, rispetto alla cronaca nazionale. La procura procede ancora verso ignoti, e immagino che ci saranno 5000 perizie diverse di qui alla fine del processo. Pare che la carrozza di costruzione austriaca fosse stata immatricolata nel 2004, ma che alcuni suoi componenti (tra cui il semiasse) fossero stati costruiti nel 74 nella germania dell'est. E diversi ferrovieri locali hanno detto che una volta si controllava sempre prima di partire, ora non si fa più, si fa sempre di meno.
IpseDixit
29-08-2009, 11:49
Un altra vittima
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_29/viareggio_vittima_trenta_92ea4866-947d-11de-aa5b-00144f02aabc.shtml
Ormai la faccenda è dimenticata, archiviata e nessuno pagherà. Al solito.
diablo...aka...boss
29-08-2009, 17:47
Ormai la faccenda è dimenticata, archiviata e nessuno pagherà. Al solito.
Ormai non mi stupisco più. Questa è l'italia di oggi.
non so se questo è il 3d giusto, comunque c'è un aggiornamento che ritengo importantissim (se non cruciale).
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/04/18/news/quel_carro_era_gi_deragliato_una_settimana_prima_tragedia_di_viareggio_la_lettera_di_un_ex_ferroviere-3432980/
LA DENUNCIA
"Quel carro era già deragliato una settimana prima"
Tragedia di Viareggio, la lettera di un ex ferroviere.
L'uomo, ex verificatore delle Fs, scrive ai giornali. Una foto e la logica della formazione dei convogli dimostrerebbero che la cisterna potrebbe essere la stessa del piccolo incidente di Vaiano
"Quel carro era già deragliato una settimana prima" Tragedia di Viareggio, la lettera di un ex ferroviere
VIAREGGIO - ll carro cisterna che causò il disastro della stazione di Viareggio del 29 giugno scorso (32 vittime) era forse già deragliato una settimana prima a Vaiano, sulla linea Firenze-Bologna. Lo afferma il signor Marco Menchini un ex tecnico verificatore delle ferrovie. Menchini, reduce di una lunga malattia, è venuto da poco in possesso di una foto del piccolo incidente di Vaiano (che passò quasi inosservato) e, in base ad una serie di elementi e alla sua esperienza, dice oggi: "Al 99 per cento è lo stesso. Se l'avessero verificato subito, la tragedia di Viareggio sarebbe stata evitata". Menchini ha messo nero su bianco le sue riflessioni e ha scritto ai giornali. La sua denuncia, ovviamente, va affidata alle verifiche più attente dei tecnici Fs, ma è giusto renderla nota proprio perché si possa controllare e, eventualmente, scartare l'ipotesi.
"Sono un ex operaio e tecnico verificatore delle ferrovie - scrive Menchini -. Questa testimonianza è a favore delle vittime e dei familiari della strage di Viareggio avvenuta il 29. 06. 09. Il carro cisterna che ha causato la strage, era deragliato il 22.06.09 a Vaiano sulla linea Firenze-Bologna. Se lo stesso fosse stato controllato sul posto o inviato alla squadra rialzo più vicina (officina) mediante ultrasuoni laser (tecnologia gia esistente 40 anni fa) si sarebbe appurato che l'asse aveva subito dei danni e sarebbe stato sostituito, in 30 minuti di lavoro.
Questa era la prassi di 40 anni fa, oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, treni alta velocità (Roma-Milano) in 3 ore. Ciò e giusto per le esigenze moderne, anche la riduzione di personale può essere accettata, però non a scapito della sicurezza ferroviaria; infatti il settore merci e stato quasi dimenticato: carri obsoleti con oltre 40, 50, 60 anni, non sottoposti a misure preventive di controllo, oltretutto cisterne che trasportano liquidi pericolosissimi che possono esplodere. 32 morti a Viareggio, decine di persone col 60, 70 80, 95% di bruciature su tutti il corpo".
"Sono entrato in ferrovia il 15.06.1970 come operaio qualificato nel deposito locomotori a Livorno, già allora veniva un ingegnere da Firenze e controllava gli assi, ogni 1-2 anni venivano fatti questi controlli programmati, oppure se il locomotore o carro aveva subito anche un piccolo deragliamento, magari nel parco merci. Poi sono diventato verificatore, e se succedeva quanto sopra, io fermavo il carro e se non c'era pericolo lo inviavo alla squadra rialzo (officina fs) più vicina per il controllo generale. Il mio compito era di controllare i treni in arrivo e soprattutto in partenza e fare la prova dei freni, poi emettevo un nulla osta chiamato tv 40 che facevo firmare al macchinista in doppia copia , una a me una a lui, poi il capostazione dava il via libera".
In stazione vi era un assistenze di stazione, oggi formatore, che insieme alla squadra di manovra formavano il treno in base al peso, lunghezza, destinazione, etc; poi l'assistente scriveva tutti i numeri dei carri sulle sponde e in altre parti, poi emetteva in doppia copia (M18) che faceva firmare al capotreno o macchinista, una copia rimaneva agli atti in stazione di partenza e una alla stazione di arrivo o di smistamento. Perciò anche se il carro ha preso fuoco rimane il cartaceo o sul computer del numero dei carri. Quando un carro deraglia a volte ci vogliono dei km prima che il treno si fermi, perciò specialmente se il carro è carico è moltissimo sollecitato e gli assi sono i primi a soffrire perché le ruote battono sulle traversine di cemento. Alcuni testimoni hanno visto il treno della strage che emetteva forti scintilli a circa 20 km da Viareggio, senz'altro il carro era frenato e il surriscaldamento per tanti km, per induzione ha fatto si che l'asse già deteriorato per torsione si rompesse (si nota bene dalla foto). La quasi certezza che il carro della strage era lo stesso deragliato a Vaiano e che a Viareggio era il primo di testa, mentre a Vaiano era l'ultimo di coda, questi tipi di treni sono a composizione bloccata, quando arrivano alla stazione d'arrivo vanno allo scarico o carico , poi il locomotore va in deposito e quando deve ripartire la testa diventa coda e viceversa".
"Ho visto personalmente più volte dei carri rimasti frenati essere fermati in stazioni successive a quella dove è stata notata tale anomalia; oggi purtroppo le stazioni sono deserte per la riduzione del personale. Bastava che sulla linea ci fossero rilevatori di calore o telecamere collegate col 'Dcò e il treno sarebbe stato fermato in tempo evitando la strage. Faccio solo adesso questa denuncia perché sono venuto in possesso delle foto del carro deragliato a Vaiano solo 15 giorni fa".
Fin qui il testo della lettera. Menchini, dunque, deduce che il carro possa essere lo stesso a partire dalla foto e dalla sua esperienza in materia di composizione di questo tipo di convogli. Poi, denuncia il fatto che, oggi, un carro protagonista di un piccolo incidente non viene controllato e viene rimesso in servizio in tutta fretta. Questo per risparmiare tempo e denaro. Per la precisione va detto che il carro della tragedia del merci 50325 Trecate-Gricignano (immatricolato dalle ferrovie polacche, proprietario dell'austriaca Kvg, società del megagruppo Usa GATX) era effettivamente il primo di 14 vagoni cisterna agganciati al convoglio. L'incidente fu causato dal cedimento del carrello della cisterna che deragliò trascinandosi dietro altri carri. L'esplosione devastante avvenne in seguito alla fuoriuscita del gas Gpl che, al contatto con l'aria e innescato dalle scintille provocate dallo sfregamento sui binari esplose in un'enorme palla di fuoco che provocò morte e distruzione nella vicina via Ponchielli dove abitavano quasi tutte le vittime e i 25 feriti.
(18 aprile 2010) Tutti gli articoli di Cronaca
c'è la risposta delle FS
La smentita delle Fs. "Si si tratta di deduzioni totalmente prive di senso e fondamento". Le Fs smentiscono la ricostruzione del loro ex tecnico: "I due carri appartenevano a due ditte private distinte, e anche le tipologie di carro sono completamente diverse: il primo era un carro a due assi, mentre il secondo è un carro a carrelli e quindi aveva quattro assi ed era di dimensioni circa doppie. Infine anche il trasporto a cui erano adibiti era, come noto, diverso. Stupisce e colpisce il fatto che a sbagliare in modo cosi grossolano sia stato un ex ferroviere (il quale parla addirittura di fantomatici dispositivi 'ultrasuoni laser': un concetto impossibile anche dal punto di vista fisico)".
simone1980
18-04-2010, 20:20
non so se questo è il 3d giusto, comunque c'è un aggiornamento che ritengo importantissim (se non cruciale).
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/04/18/news/quel_carro_era_gi_deragliato_una_settimana_prima_tragedia_di_viareggio_la_lettera_di_un_ex_ferroviere-3432980/
CUT
(18 aprile 2010) Tutti gli articoli di Cronaca
Se fosse vero questo signore deve stare molto attento, perchè gli potrebbero capitare degli spiacevoli "incidenti".
c'è la risposta delle FS
La smentita delle Fs. "Si si tratta di deduzioni totalmente prive di senso e fondamento". Le Fs smentiscono la ricostruzione del loro ex tecnico: "I due carri appartenevano a due ditte private distinte, e anche le tipologie di carro sono completamente diverse: il primo era un carro a due assi, mentre il secondo è un carro a carrelli e quindi aveva quattro assi ed era di dimensioni circa doppie. Infine anche il trasporto a cui erano adibiti era, come noto, diverso. Stupisce e colpisce il fatto che a sbagliare in modo cosi grossolano sia stato un ex ferroviere (il quale parla addirittura di fantomatici dispositivi 'ultrasuoni laser': un concetto impossibile anche dal punto di vista fisico)".
Le FS smentiscono sempre e comunque, ricordatelo.
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/04/20/news/indagati_viareggio-3496136/
Strage di Viareggio, ci sono degli indagati
Il fascicolo, prima a carico di ignoti, è passato a carico di noti. Le ipotesi di reato sono omicidio colposo plurimo, disastro e incendio colposo. L'esplosione del 26 giugno 2009 provocò 32 morti
LUCCA - Ci sono degli indagati nell'inchiesta della Procura di Lucca sulla strage di Viareggio 1 del 26 giugno del 2009 che provocò la morte di 32 persone. Gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo su nomi e numero degli indagati ma il fascicolo, che era a modello 44, a carico di ignoti, è passato a modello 21, a carico di noti. Le ipotesi di reato per le quali la procura indaga sono omicidio colposo plurimo, disastro colposo e incendio colposo. Le 32 vittime, molte delle quali morte in seguito alle ustioni e lesioni riportate, abitavano o si trovavano a passare in via Ponchielli, attigua alla stazione a Viareggio al momento dell'esplosione del gpl fuoriuscito da una cisterna trasportata dal treno merci, che deragliò.
"Una notizia che la città che aspettava da tempo" è stato il primo commento del sindaco di Viareggio, Luca Lunardini. "Si tratta di una notizia che la città accoglie con attenzione e uno 'scaricar d'ansia'".
Proprio oggi il procuratore capo a Lucca, Aldo Cicala, ha replicato alle critiche riguardo i tempi dell'indagine. La procura "avverte pienamente l'incolmabile dolore di chi ha perso i propri congiunti o ha subito danni irreparabili", tuttavia "questi pur comprensibili sentimenti non possono far velo alla completezza delle indagini e al dovuto rispetto per il lavoro degli inquirenti". Cicala ricorda che la procura, era "presente sui luoghi e sui fatti fin dalla notte del 29 giugno" e spiega che "la gravità dei fatti e la complessità degli accertamenti, per una vicenda che non ha precedenti per problematicità, caratteristiche e connessi aspetti investigativi, non può non riflettersi anche sulla durata delle indagini". I tempi dell'inchiesta "sono disciplinati dal codice di procedura penale che, fatte salve le conseguenze dell'espletamento dei cosiddetti atti garantiti, fa divieto di comunicare le iscrizioni" nel registro degli indagati.
"Preme evidenziare - continua Cicala - che la procura non ha competenza alcuna in materia di provvidenze da corrispondere ai danneggiati, la cui eventuale erogazione potrebbe competere ad altre istituzioni". E che "vi è netta separazione fra indagini della procura e eventuali azioni risarcitorie", subordinate a una sentenza di condanna. Cicala spiega che "lo scrupolo nell'esecuzione delle indagini è un bene fondamentale e irrinunciabile per la tutela dell'interesse pubblico all'accertamento dei fatti, e questo ufficio non può che essere geloso custode di tale bene, che è a garanzia di tutti, a cominciare dalle persone offese, le cui ragioni sarebbero vanificate o compromesse da conclusioni investigative parziali o affrettate".
(20 aprile 2010) ©
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.