PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] Come sostituire antenne wi-fi router WRT54G(L) ?

Spank
29-06-2009, 23:13
Salve a tutti,
mi hanno consigliato di chiedere qui dato che nel thread ufficiale dei router non ho ricevuto molti consigli utili o forse è diventato un po' dispersivo..
Dunque, vista la prematura morte del mio router TP-Link, causa forte temporale che ha fulminato l'hag di FW e che ha bruciato la porta WAN :muro: ), ho dovuto cercare un nuovo router e dopo una breve analisi (vedendo anche commenti e pareri positivi) ho deciso di acquistare un Linksys WRT54GL (era quello che offriva il miglior rapporto prezzo/prestazioni, almeno era ciò che credevo..)

http://wb8.itrademarket.com/pdimage/49/960649_linksysgl.jpg

Purtroppo, infatti, ho scoperto che la potenza delle 2 antenne è inferiore a ciò che sperassi (anche installando un firmware ottimizzato, tipo il DD-WRT)
In confronto ad un router USR 5462 (che avevo tenuto di scorta :stordita: ) la ricezione è di almeno un paio di tacchette inferiori sul mio portatile (con l'USR avevo una ricezione buona/ottima, con il Linksys rimane su sufficiente, su 2 "tacchette", e la velocità non arriva a 54 Mbps..).
Ho scoperto poi che l'attacco delle 2 antenne non è il solito R-SMA ma di tipo TNC (o R-TNC, devo ancora capire bene le sigle :p ) e cercando un po' in internet ho visto che esiste un kit apposito proprio della Linksys contenente 2 antenne con connettore R-TNC ma che però costicchia un po' (a saperlo prima avrei puntato su un router N.. :doh: ), ma ho visto anche che esistono egli adattatori da TNC a R-SMA per poter utilizzare le comuni antenne omnidirezionali (a tal proposito ne avrei già una da 5dBi e una da 9 che ha la base e cavetto di estensione).
Le antenne della Linksys sono QUESTE (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1127782929413&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=2941345678B44), nella descrizione riporta che il guadagno è da 7 dBi, ma non ho capito se la singola antenna è da 7 o è il totale.. :confused:
Vorrei chiedervi quindi un consiglio dato che non ho molta esperienza in campo wi-fi:
vale la pena prendere quelle 2 antenne (le ho trovate dai 40 ai 45€ spedizione esclusa) o cercare gli adattatore da TNC a R-SMA e magare una antenna da 5 dBi da aggiungere a quella che già possiedo? c'è perdita di segnale con quegli adattatori?
Grazie in anticipo a chi risponderà,
byez!

Spank
30-06-2009, 21:38
nessuno sa dirmi se le antenne della linksys sono da 7 dBi l'una o in tot? :mbe: :confused:
grazie
byez!

Marcel349
07-09-2009, 19:08
Ciao! :)

Non è che nel frattempo hai risolto il tuo problema dato che mi trovo nella stessa situzione..?! :p

Marcel349
14-09-2009, 08:14
Niente?!:rolleyes: