PDA

View Full Version : A quando MoBo SATA 3.0 (6Gb/s) ?

M4rk191
29-06-2009, 17:13
Come da titolo.

jrambo92
29-06-2009, 17:58
Come da titolo.

Google? :D

Mia personalissima opinione: sono totalmente inutili.
Ad oggi gli hard disk più veloci (SSD) non superano i 250 MB/s di throughput in media.
Per non parlare degli Hard Disk tradizionali... avrò visto qualche Raptor 10.000 RPM raggiungere i 130 MB/s cosa che è ben lontana dal saturare una banda di 375 MB/s messa a disposizione del SATA-II, figuriamoci se si trovano vantaggi nell'aumentarla a 750 MB/s col SATA-III..... :)

PS: se ti serve una scheda madre comprala subito, senza guardare queste sciocchezze, piuttosto tieni in considerazione la sua stabilità e le prestazioni in OC. ;)

xgab
29-06-2009, 17:58
Come da titolo.

ce ne vorra di tempo:rolleyes: un po come il bluetooth 3.0 e l'usb 3.0....:sofico:

pablo300
29-06-2009, 18:21
se i modelli di punta degli SSD inizieranno ad affinarsi e la media inizierà a scendere di prezzo, con i nuovi controller sata e ulteriori miglioramenti dei raid0 con più unità, non servirà molto a saturare un sata2. Secondo me non è così lontano.

Qui la discussione si è fatta molto interessante http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1975496

http://funboy.interfree.it/ssd/compara.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090528145838_ssd.jpg

xgab
29-06-2009, 18:24
se i modelli di punta degli SSD inizieranno ad affinarsi e la media inizierà a scendere di prezzo, con i nuovi controller sata e ulteriori miglioramenti dei raid0 con più unità, non servirà molto a saturare un sata2. Secondo me non è così lontano.

Qui la discussione si è fatta molto interessante http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1975496

http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090528145838_ssd.jpg

mm deciso..:D :D ma chissa anche i prezzi gli ssd nn sono cosi veloci un velocirapotr a 10'000 rpm nn lo batte:mc:

jrambo92
29-06-2009, 18:25

il raid è un altro discorso... ma quanto ti costa un raid di SSD? :eek:
e reali benefici di un throughput così elevato per utenti home?

pablo300
29-06-2009, 18:29
ho aggiunto la figura sopra con le cifre.

Bhè, non ancora economici, niente da dire. Non volevo battere su questo tasto. E' chiaro che il rapporto Costo/spazio non lascia dubbi.
Cmq basta aspettare... neanche troppo secondo me.

pablo300
29-06-2009, 18:32
il raid è un altro discorso... ma quanto ti costa un raid di SSD? :eek:
e reali benefici di un throughput così elevato per utenti home?

guarda il primo a sinistra in alto.
4 SSD ocz da 30gb l'uno... 300 sacchi
La terza e la quarta figura, invece, solo dischi singoli

xgab
29-06-2009, 18:32

Bhè, non ancora economici, niente da dire. Non volevo battere su questo tasto. E' chiaro che il rapporto Costo/spazio non lascia dubbi.
Cmq basta aspettare... neanche troppo secondo me.

ma dai 120gb 500€ che skifo...

jrambo92
29-06-2009, 18:36

si ho letto le cifre, quello che intendo è che un utente home che usa applicazioni home avrà pochi vantaggi da un transfer rate così elevato.
conta che io nel pc in sign ho un maxtor ata/100 da 250GB e il trasfer rate si aggira intorno ai 70 MB/s.
Su un altro PC identico ho montato un maxtor SATA-II da 500GB con tranfer rate medio di 95 MB/s.... risultato? prestazioni identiche in tutte le possibili applicazioni home user (penso che l'utente che ha posto la domanda non adibisca il suo PC a server).

Poi, per ottenere quelle cifre, sicuramente si dovrà acquistare un memory controller decente su pci-ex x1 che offra prestazioni apprezzabili in raid.
perchè con quelli integrati nei southbridge (tranne un po' gli ich10) lasciano a desiderare...

pablo300
29-06-2009, 18:42
si ho letto le cifre, quello che intendo è che un utente home che usa applicazioni home avrà pochi vantaggi da un transfer rate così elevato.
conta che io nel pc in sign ho un maxtor ata/100 da 250GB e il trasfer rate si aggira intorno ai 70 MB/s.
Su un altro PC identico ho montato un maxtor SATA-II da 500GB con tranfer rate medio di 95 MB/s.... risultato? prestazioni identiche in tutte le possibili applicazioni home user (penso che l'utente che ha posto la domanda non adibisca il suo PC a server).

Poi, per ottenere quelle cifre, sicuramente si dovrà acquistare un memory controller decente su pci-ex x1 che offra prestazioni apprezzabili in raid.
perchè con quelli integrati nei southbridge (tranne un po' gli ich10) lasciano a desiderare...

eheh... numeri.
Ti do ragione... il mio era solo un prospetto per il futuro, tanto per mettere un po' di carne al fuoco.

Cmq per chi è ancora curioso dei velociraptor, segnalo l'intervento di Capellone nella precedente discussione.
WD qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1727696&highlight=velociraptor

jrambo92
29-06-2009, 18:45
eheh... numeri.
Ti do ragione... il mio era solo un prospetto per il futuro, tanto per mettere un po' di carne al fuoco.

:asd: d'accordo allora... se è per il futuro ben venga:D

M4rk191
30-06-2009, 15:52
Google? :D

Mia personalissima opinione: sono totalmente inutili.
Ad oggi gli hard disk più veloci (SSD) non superano i 250 MB/s di throughput in media.
Per non parlare degli Hard Disk tradizionali... avrò visto qualche Raptor 10.000 RPM raggiungere i 130 MB/s cosa che è ben lontana dal saturare una banda di 375 MB/s messa a disposizione del SATA-II, figuriamoci se si trovano vantaggi nell'aumentarla a 750 MB/s col SATA-III..... :)

PS: se ti serve una scheda madre comprala subito, senza guardare queste sciocchezze, piuttosto tieni in considerazione la sua stabilità e le prestazioni in OC. ;)

tu le chiami sciocchezze, ma hai idea di quanto sia durato lo standard SATA 2.0 o USB 2.0? se i nuovi standard avranno una vita lunga almeno quanto quelli attuali, credo che mi convenga aspettare piuttosto che comprare un PC che diventa obsoleto nel giro di poco tempo.

jrambo92
30-06-2009, 16:12
tu le chiami sciocchezze, ma hai idea di quanto sia durato lo standard SATA 2.0 o USB 2.0? se i nuovi standard avranno una vita lunga almeno quanto quelli attuali, credo che mi convenga aspettare piuttosto che comprare un PC che diventa obsoleto nel giro di poco tempo.

ma guarda i fatti: tu con un solo Hard Disk, formato standard, non SSD penso, sei mai riuscito a saturare la banda del SATA-II (375 MB/s)?
se si (dubito), valuta pure l'acquisto di una mobo con SATA-III (che costerà un'occhio appena uscita, senza nessun beneficio...).

pablo300
30-06-2009, 19:44
bhè... quando usciranno, magari usciranno anche i controller sata3 esterni
(tipo scheda pci - magari pci express x1/x4, almeno si useranno anche quei cazzo di slot).
Se così fosse, basterà aggiungere una scheda senza cambiare tutto.

Una sorta di soluzione già adottata da molti nel periodo dei primi sata, in corrisp. dei precedenti pata.

jrambo92
30-06-2009, 19:56
bhè... quando usciranno, magari usciranno anche i controller sata3 esterni
(tipo scheda pci - magari pci express x1/x4, almeno si useranno anche quei cazzo di slot).
Se così fosse, basterà aggiungere una scheda senza cambiare tutto.

Una sorta di soluzione già adottata da molti nel periodo dei primi sata, in corrisp. dei precedenti pata.

esatto. ;)