PDA

View Full Version : noob @ montaggio video :D

Luz87
29-06-2009, 03:31
avrei da farvi un paio di domande perchè penso che da solo non ci arriverò mai :D
1) quando collego la videocamera al pc vista mi esegue automaticamente un programma che mi riversa il nastro sul pc a 720x576 (penso sia dovuto alla videocamera questo formato). lo trovo molto rapido come passaggio, voi consigliate qualche altro programma? (dispongo di sony vegas 9)
2) se appunto il video è 720x576 quando inizio il progetto in vegas metto quelle dimensioni o qualcos'altro? (anche per quanto riguarda il pixel ratio che metto?)
3) ultima cosa: che codec uso per esportare il tutto? se metto avi viene bene ma un mattone, se metto .wmv la qualità non è ottima ma non è un granchè. molti mi hanno consigliato divx ma come lo carico su vegas?

Luz87
29-06-2009, 07:55
anzi mettiamo caso che ho degli avi enormi (esempio 10 giga x 3 minuti)
come li converto in divx o xvid?
ho scaricato i codec ma in virtual dub non me li vede :mc:

fogman
29-06-2009, 08:31
720x576 è la risoluzione video del sistema PAL.
Se ti trovi bene con Vegas, xchè cambiare?;)
Quando parli di esportare cosa intendi? Mettere il tutto su un dvd leggibile da qualunque DVD reader home con tanto di menù e annessi e connessi? Trasformare in Divx/Xvid o... cos'altro?
Hai fatto proprio una sparata di esempio con 3 min di video in 10 GB:sofico: :p ; se acquisisci in DV-AVI (che dovrebbe essere quello che ottieni dalla videocamera acquisendo via firewire) allora 1h di video = circa 13 GB:O ;) ; quando piccolo lo farai diventare dipenderà dall'uso che ne dovrai fare, dal codec utilizzato e da tutti i vari parametri che governano il tuo video in output.

Luz87
29-06-2009, 08:41
innanzi tutto grazie per aver risposto xD
dopo aver acquisito il video l'ho messo su vegas e l'ho spezzettato aggiungendoci delle transizioni ecc (sono dei video musicali live) e ho esportato in avi senza decodificarlo x questo è uscita sta mazzata.
i video li devo uppare nel web, è questo lo scopo principale.
comunque ora li sto renderizzando in .wmv a 3 mbps e non viene malaccio xD

Luz87
30-06-2009, 13:08
uppino xD