PDA

View Full Version : Mobo, cpu, ram, (dissipatore)

Logic Pro
28-06-2009, 19:02
Dopo aver accantonato un l'idea di prendere un Q6600 usato da un mio amico (che in gaming, senza overclock non è granchè) sono di nuovo qui a chiedervi un parere per completare una configurazione.

Dovrei acquistare mobo,cpu,ram ed eventualmente un dissipatore per un pc che serve principalmente per gaming (non estremo, anzi.. :) )

Ho già una Asus EAH 4850 da 512Mb, un case dove purtroppo entrano solo mobo mAtx e non Atx, un HDD WD da 500GB e un Alimentatore da 600watt...un powerX sconosciuto, con 34A sulla +12V.

Premetto che non voglio fare overclock, perchè case e alimentatore non lo permettono (tempo fa avevo già chiesto qui e mi avevate già detto che era rischioso fare OC con componenti di bassa qualità) :D

Per quanto riguarda la CPU pensavo a un Phenom II 550 e come budget direi che va bene...quindi penso di stare su quello. (il x3 720 non c'è nel negozio in cui voglio far assemblare il pc purtroppo). In alternativa c'è l'Athlon x2 250, che costa un po' meno, ma non mi sembra granchè. Oppure un Athlon 64 x2 7750 BE da 2.7 Ghz, ma anche questo non mi sembra possa competere con il 550 e la differenza di prezzo non è elevata.

Passando alla Mobo starei su AM2+ (AM3 mAtx non ce ne sono purtroppo in quel negozio)...e pensavo alla ASUS - M3A78-CM.... secondo voi com'è?

Per la Ram direi 2x2 GB a 800Mhz (se non faccio overclock non mi servono le 1066Mhz, giusto? anche le HyperX non sarebbero sfruttate?)... la scelta è tra Kingston e Corsair...

Per il dissipatore quello stock va bene se non faccio overclock? Vorrei spendere il meno possibile su questo componente, ma non vorrei avere temperature troppo alte, considerando anche che il case non è tanto grande e l'aria dentro non circola benissimo... ditemi voi :)

Infine vorrei prendere anche un masterizzatore sata...ma penso di orientarmi su un pioneer che vanno meglio (l'altra opzione è LG)...la scelta è tra 116D e DVR-216.

Vi ringrazio anticipatamente :)

albi5
28-06-2009, 19:09
sono d'accordo con tutto quello che hai detto.

s83m
28-06-2009, 19:14
Se non ci dici il budget (non cominciare a dire il meno possibile mi raccomando :mad: ) e su che monitor la usi è difficile aiutarti

Anthonylm
28-06-2009, 19:18
Se non ci dici il budget (non cominciare a dire il meno possibile mi raccomando :mad: ) e su che monitor la usi è difficile aiutarti

*

Logic Pro
28-06-2009, 19:57
:( Pensavo di aver scritto tutto, invece ho dimenticato la parte fondamentale.

Al momento il monitor è un 17" 1280x800, magari più avanti lo cambio, ma non credo di prendere più di un 20" (la 4850 è oltre ciò che serve sul 17" però se in futuro cambio monitor almeno dovrebbe bastare... non pretendo di giocare con tutti i dettagli massimi e antialis sempre al massimo...bastano dettagli medi e un minimo di antialias, insomma se serve mi accontento ;) )

Sul budget circa 250€, contando che in quel budget ci sono alcuni componenti che darò al negozio quando comprerò cpu, mobo, ram nuovi... :)

So che mi consigliereste di comprare su ekey o altri shop online perchè c'è più scelta e costa meno, ma per ora non mi fido ad assemblare un pc...non l'ho mai fatto, so solo dove sono i componenti, ma non saprei come assemblarli :stordita:

Doom_94
28-06-2009, 20:51
Ecco:
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x ASROCK A780GMH/128M
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775

234,30EUR da e-key

Ho messo anche un dissi per avere meno rumorosità!
:D

Logic Pro
28-06-2009, 20:59
Grazie per la configurazione, è sicuramente ottima ma come ho scritto non posso comprare online, perchè devo farlo assemblare e quindi vado in un negozio nella mia zona...purtroppo la scelta è quella che è, ma deve assemblarlo con dei pezzi che ho già e poi voglio dare indietro altri componenti.

Il PhenomII x3 non c'è purtroppo, per quello ripiegavo sul x2 550. Volevo sapere se poteva andare bene.

Per la scheda madre posso solo mettere mAtx...quella che ho detto prima com'è?

Il dissipatore che hai messo abbassa anche un po' le temperature, anche se si tratta di un case non molto grande? Perchè per la rumorosità non è un problema, se è solo per quello tengo il dissipatore stock. L'Ac Freezer pro invece com'è?

:)

Doom_94
28-06-2009, 21:04
Grazie per la configurazione, è sicuramente ottima ma come ho scritto non posso comprare online, perchè devo farlo assemblare e quindi vado in un negozio nella mia zona...purtroppo la scelta è quella che è, ma deve assemblarlo con dei pezzi che ho già e poi voglio dare indietro altri componenti.

Il PhenomII x3 non c'è purtroppo, per quello ripiegavo sul x2 550. Volevo sapere se poteva andare bene.

Per la scheda madre posso solo mettere mAtx...quella che ho detto prima com'è?

Il dissipatore che hai messo abbassa anche un po' le temperature, anche se si tratta di un case non molto grande? Perchè per la rumorosità non è un problema, se è solo per quello tengo il dissipatore stock. L'Ac Freezer pro invece com'è?

:)

Allora prendi il Phenom II x2 550 che va bene lo stesso!
Anche quella che ho messo io è mAtx! comunque va bene anche la asus che hai messo te!
Per i tuoi utilizzi va bene anche il freezer pro!
Ho visto anche questo che costa ancora di meno: Arctic Cooling Alpine 64 rt Socket AM2+, AM2, 939, 754

Logic Pro
29-06-2009, 17:35
Grazie mille :)