PDA

View Full Version : [python] eseguire programmi python su sito

pumppkin
28-06-2009, 15:25
Ciao, qualcuno di voi sa se è possibile creare un sito in cui si possono caricare dei programmini python ed eseguirli sul sito stesso, come se ci fosse una shell python sul sito. Per chiarire guardate questo sito ma fatto per il linguaggio javascript: http://eloquentjavascript.net/contents.html

cdimauro
29-06-2009, 07:39
Penso tu abbia bisogno di un servizio di host che metta a disposizione Python come linguaggio da usare "server-side".

Ce ne sono diversi, se cerchi in giro.

PGI-Bis
29-06-2009, 16:52
Puoi usare un'applet Java per includere nel browser un interprete python. L'interprete jython 2.2.1 in modalità embedded pesa poco più di un megabyte, 11kb per il motore di scripting e sei a posto. Il 2.5.0 ha un bug che impedisce l'uso con l'attuale motore di scripting ma comunque pesa 8 megabyte.

Devi solo chiedere all'utente di entrare in modalità suicidio quando accetta l'applet ma per il resto è questione di poche righe di codice.

pumppkin
30-06-2009, 09:52
:D...perchè in modalità suicidio??.....il codice che viene eseguito potrebbe danneggiare il proprio computer??.............cmq grazie delle risposte...intanto avevo chiesto aiuto alla mailing list di python e mi hanno dato diversi suggerimenti come creare un sandbox...però poi mi hanno fatto notare che c'è già un sito che fa quello che volevo...e cmq per me, con la poca esperienza che mi ritrovo, ci sarebbe voluto qualche anno per me....

PGI-Bis
30-06-2009, 14:19
La modalità suicidio è necessaria perchè l'interprete jython usa un proprio classloader per gestire i suoi moduli. E' una possibilità che neppure la firma digitale del jar dell'applet permette e che per essere usata richiede la firma + l'installazione programmatica di un set di politiche di sicurezza che scavalchino il diniego altrimenti opposto.

A conti fatti meglio sarebbe non firmare affatto l'applet ma istruire un utente su come limitare o ampliare i permessi di sicurezza di un applet Java - in modo tale che sia lui a decidere di che morte morire - va oltre il limite della decenza interattiva.